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Honda NC750X cambio normale o dct? [consiglio per acquisto]
15576855
15576855 Inviato: 14 Mar 2016 11:13
Oggetto: Risposta
 

Amo il manuale il dct anche se da dei vantaggi mi da l impressione di guidare uno scooter e poi ho bisogno di imparare a guidare una moto a 360 gradi mi permetterebbe di fare nel futuro un salto di qualità con una moto di livello superiore
Quanto al paesaggio le Dolomiti sono una meraviglia
 
15577098
15577098 Inviato: 14 Mar 2016 16:10
 

Siciliano? Non sembriamo essere in molti qua
 
15577214
15577214 Inviato: 14 Mar 2016 18:57
Oggetto: Risposta
 

Ciao akis tu di dove sei?dove vivi? Mi hai incuriosito 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15577224
15577224 Inviato: 14 Mar 2016 19:11
Oggetto: Damanda
 

Scusate ragazzi dato che io non amo tanto il bauletto ma che per forza di cose su una moto serve su le valigie laterali ci sta un casco integrale?
 
15577226
15577226 Inviato: 14 Mar 2016 19:14
 

non ci sta nelle valigie , ma nel bauletto finto serbatoio ciao
 
15577450
15577450 Inviato: 14 Mar 2016 22:54
 

Sicuro che nelle valige Givi V35 non ci stia l' integrale?
Mi risulta che ci stia e avanza ancora spazio...almeno cosi dicono, però siamo ot eusa_whistle.gif .
 
15577885
15577885 Inviato: 15 Mar 2016 14:17
Oggetto: Re: Risposta
 

ferdi70 ha scritto:
Ciao akis tu di dove sei?dove vivi? Mi hai incuriosito 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Akis ovvero il nome greco di Acireale.... And you? 0510_five.gif

Scusate l'OT icon_redface.gif
 
15577995
15577995 Inviato: 15 Mar 2016 16:42
Oggetto: Risposta
 

Panormus ovvero palermo
 
15581202
15581202 Inviato: 19 Mar 2016 21:08
Oggetto: Opinione
 

Salve a tutti
Oggi sono andato da un grosso concessionario honda a bassano del grappa mi ha fatto un preventivo per la nuova ho da nc750x ritirando il mio scooter un xmax125 del 2013 per differenza mi ha chiesto 5000€ per darmi la moto con cavalletto centrale paramani presa 12v.usb messa su strada e mini passaggio dell usato conpresi nel prezzo che dite e un buon prezzo?
Pensate che sia meglio prima avere la patente o potrei già comprare la moto in modo da potermi esercitare(se gliela ordino subito mi farebbe questo prezzo e io la potrei ritirare quando voglio)
Grazie buona serata
 
15581236
15581236 Inviato: 19 Mar 2016 22:34
 

Portati a casa la moto ed usala per fare pratica, si usa come una bicicletta
 
15581317
15581317 Inviato: 20 Mar 2016 4:57
 

Ferdi ,se ho capito bene intendi l nc my 2016 ,e visti gli optional e mini passaggio ,vuol dire che ti hanno valutato lo scooter all incirca 2500 euro che è un ottima valutazione ,perciò direi che è un occasione da prendere al volo.Già che ci sei (se non ricordo male tu vuoi solo le valigie laterali)cerca di spuntare un buon prezzo anche per queste cosi d avere la moto finita ciao
 
15581337
15581337 Inviato: 20 Mar 2016 7:59
Oggetto: Risposta
 

Lo penso anche io per scrupolo sabato vado da un altro giusto per avere un raffronto se ci sono differenze significative la prendi
Che dici e meglio aspettare prima di avere la patente o come mi è stato consigliato di prenderla adesso per potermi esercitare?
Si è il modello m.y 2016
Io le borse e bauletto li detesto sono si funzionali ma anti estetici in futuro vedrò ciao grazie
 
15581354
15581354 Inviato: 20 Mar 2016 9:29
Oggetto: Re: Opinione
 

ferdi70 ha scritto:
Salve a tutti
Oggi sono andato da un grosso concessionario honda a bassano del grappa mi ha fatto un preventivo per la nuova ho da nc750x ritirando il mio scooter un xmax125 del 2013 per differenza mi ha chiesto 5000€ per darmi la moto con cavalletto centrale paramani presa 12v.usb messa su strada e mini passaggio dell usato conpresi nel prezzo che dite e un buon prezzo?
Pensate che sia meglio prima avere la patente o potrei già comprare la moto in modo da potermi esercitare(se gliela ordino subito mi farebbe questo prezzo e io la potrei ritirare quando voglio)
Grazie buona serata


Ciao ferdi70 mi pare di capire che sei stato da Tottene a Bassano.
Puoi provare da qualche altra parte a farti fare un preventivo, che male
non fa'.Da queste parti comunque tottene è un'istituzione vende moto
come il pane.Sono anni che ho a che fare con loro e mi sono sempre
trovato bene, non solo nell'acquisto moto, ma anche per il resto.
 
15581364
15581364 Inviato: 20 Mar 2016 10:02
 

Ferdi non ho capito bene se il modello che vuoi è con DCT o meno. Per consiglio prendila e con il foglio rosa puoi girare e fare pratica e magari fare l'esame con la tua.
 
15581452
15581452 Inviato: 20 Mar 2016 13:25
Oggetto: Risposta
 

Yes ci hai preso e proprio tottene
In effetti penso che mi abbia fatto veramente un ottimo prezzo
La prendo senza dct non mi piace mi sa da scooter
 
15581556
15581556 Inviato: 20 Mar 2016 17:52
 

E allora fatti il foglio rosa, fiondati a Bassano e torna a casa in moto.
Se tu avessi preso il DCT poteva restarti il problema della moto con cui fare l'esame (altrimenti ti saresti ritrovato con la patente limitata),
ma col "peduale" stai tranquillo su tutti i fronti.
 
15584090
15584090 Inviato: 23 Mar 2016 15:10
 

Posto il link della recensione pubblicata su moto.it
Link a pagina di Moto.it

Con questo non voglio tornare su inutili polemiche o ripetere le mie parole (ponderate sull'esperienza dei miei oltre 45.000km percorsi in Nc), ma sembra proprio che le mie (e di tanti altri) valutazioni favorevoli al DCT siano "abbastanza" condivise.

...tanto per annoiarvi con l'intera lettura, ecco qualche passaggio dell'articolo:

<<Quando si vuole giocare bisogna quindi far scorrere la NC-X a centro curva, e innestare rapporti su rapporti per scoprire che si può comunque viaggiare su ritmi allegri>>

<<...la DCT. Onestamente è questa la versione che vi consigliamo spassionatamente, perché riteniamo che la piattaforma NC trovi piena realizzazione e giustificazione proprio con la meravigliosa aggiunta del cambio a doppia frizione.>>
 
15584108
15584108 Inviato: 23 Mar 2016 15:30
 

Come è stato detto ormai tante volte, c'è chi si trova bene col DCT, chi ha preso il DCT e poi se ne è pentito o viceversa ha preso la manuale e poi avrebbe voluto il DCT...
L'importante è che ognuno si trovi bene con quello che ha!! icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
15584890
15584890 Inviato: 24 Mar 2016 16:14
 

Tra l'altro:

Citazione:
La versione con cambio a doppia frizione è infatti scelta oggi dal 45% dei clienti di NC-X


(da Link a pagina di Moto.it

icon_wink.gif
 
15586627
15586627 Inviato: 27 Mar 2016 18:05
 

ghostchild ha scritto:
Come è stato detto ormai tante volte, c'è chi si trova bene col DCT, chi ha preso il DCT e poi se ne è pentito o viceversa ha preso la manuale e poi avrebbe voluto il DCT...
L'importante è che ognuno si trovi bene con quello che ha!! icon_smile.gif doppio_lamp.gif


Se permettete io ho una S e su su una moto con questi cavalli il DCT è vincente anche per la possibilità di giocare con le palette. Il modello 2016 rinnovato ha qualche possibilità in più.
Concordo comunque che è una questione soggettiva. 0509_up.gif
 
15593717
15593717 Inviato: 6 Apr 2016 10:26
 

Ho una BMW F800R (con un discreto effetto on-off) e ho provato la NC 750x DCT del 2016 da un concessionario giusto due mesi fa.

Io trovo nel DCT una comodità che non ho finora visto commentata sul forum: avere la mano sinistra libera mi consente più facilmente di mettere le frecce e/o suonare il clacson in una serie di situazioni, comunissime nel traffico cittadino, in cui devo pelare la frizione perché sto andando molto piano. Sicuramente qualcuno meno imbranato di me non avrà questa difficoltà, ma io l'ho notata.

Con la BMW, invece, queste operazioni le trovo più scomode. Due esempi giusto stamattina, quando un pedone idiota si è lanciato in mezzo al traffico e l'ho evitato per un millimetro, e quando un'auto ha provato a buttarsi nella mia corsia come se io non ci fossi.
 
15605022
15605022 Inviato: 21 Apr 2016 12:23
 

Route22 ha scritto:
Se permettete io ho una S e su su una moto con questi cavalli il DCT è vincente anche per la possibilità di giocare con le palette. Il modello 2016 rinnovato ha qualche possibilità in più.
Concordo comunque che è una questione soggettiva. 0509_up.gif


Ciao a tutti...infatti questo non lo capisco...il modello 2016 è meglio del 2015, il 2015 meglio del 2014 quindi di fatto il DCT è in continua evoluzione/miglioramento ma se il 2014 ha delle lacune (parlo solo del cambio) non sono "aggiornabili"?
Cioè, per esempio ed assurdo, se il DCT 2014 non riconosce la curva o la discesa e continua ad aumentare le marce è un difetto che non è eliminabile intervenendo con l'elettronica?, sicuramente migliorato o eliminato nel modello DCT 2015, ma che di fatto renderà "invendibile" una DCT 2014?
Io ho provato una 750 DCT devo dire poco emozionale ma sicuramente razionale, pratica moooolto maneggevole eccetera eccetera...
Dimenticavo....esteticamente è bellissima !!!!!!!!!!!!
 
15605053
15605053 Inviato: 21 Apr 2016 13:03
 

iltano67 ha scritto:
Ciao a tutti...infatti questo non lo capisco...il modello 2016 è meglio del 2015, il 2015 meglio del 2014 quindi di fatto il DCT è in continua evoluzione/miglioramento ma se il 2014 ha delle lacune (parlo solo del cambio) non sono "aggiornabili"?


Se tu fossi il sig. Honda, vorresti rendere l'elettronica aggiornabile, o dare ai clienti un motivo in più per comprare il modello nuovo? icon_asd.gif
 
15605233
15605233 Inviato: 21 Apr 2016 16:24
 

iltano67 ha scritto:
è un difetto che non è eliminabile intervenendo con l'elettronica?


Potresti anche provare ad aggiornare l'elettronica,
ma senza i sensori che le comunicano i dati da elaborare te ne fai poco.
 
15605373
15605373 Inviato: 21 Apr 2016 19:46
 

È vero...non ho pensato alle tasche di mr. Honda...
 
15605463
15605463 Inviato: 21 Apr 2016 22:32
 

bah basta chiedere anche ai propri concessionari.. su 3 concessionari Honda che ho sentito tutte e tre hanno le idee chiare.
la Nc ha le marciee corte e ha poco senso con il cambio manuale. la Nc è nata per essere DCT.
Poi uno può prendersi la Panigale per andare al lavoro, ma anche in quel caso.. non ha senso.
 
15605563
15605563 Inviato: 22 Apr 2016 5:03
 

Il cambio non ha le marce corte questa senzazione la da il dtc che cambia subito, la manuale e quasi identica alla transalp. Poi tutto ha senso altrimenti non esisterebero tutte queste NC manuali in giro , sono solo modi diversi di vedere le moto , doppio_lamp_naked.gif
 
15605680
15605680 Inviato: 22 Apr 2016 9:20
 

vespa77 ha scritto:
Il cambio non ha le marce corte questa senzazione la da il dtc che cambia subito, la manuale e quasi identica alla transalp. Poi tutto ha senso altrimenti non esisterebero tutte queste NC manuali in giro , sono solo modi diversi di vedere le moto , doppio_lamp_naked.gif


Quoto 0509_up.gif

Forse la DCT ha le marce più corte, non so, ma la manuale ha le marce ben distese (per esempio, fa 100 km/h in 2°..) con una sesta quasi "overdrive"...

Per il resto, dati di vendita: 55% delle NC vendute sono manuali, 45% DCT.... il resto sono chiacchiere.
doppio_lamp.gif
 
15605743
15605743 Inviato: 22 Apr 2016 10:30
 

I cambi sono differenti ma bisognerebbe fare i conti precisi per saper quanto.
Comunque la DCT in S arriva facilmente a 100 in 3a.
 
15605847
15605847 Inviato: 22 Apr 2016 12:38
 

Riporto la mia esperienza e presa di contatto con il cambio DCT, premetto che sono sempre stato molto scettico su questo tipo di cambio e l'ho provato spronato più volte dal mio concessionario, giusto per curiosità. L'ho provato sulla nuova Africa Twin, quindi non posso fare un confronto prestazionale, ma un confronto di "concetto" quello si...

Sono partito in D e sono rimasto sorpreso dalla pastosità e linearità di funzionamento, anche le marce vanno via veloci e con innesti molto rapidi, però, provenendo da moto sempre e solo a cambio tradizionale, la mia esperienza in automatico è durata un centinaio di metri, dopodichè sono passato immediatamente in modalità manuale (l'esemplare che ho provato, per fortuna, era dotato anche di leva del cambio). Qui si è iniziato a ragionare in maniera diversa, con la possibilità di cambiare come e quando voglio io, solamente senza la presenza della leva della frizione.

A fine prova mi sono dvuto ricredere, è un cambio fatto molto bene che funziona egregiamente, anche se per me esisterebbe solo in modalità manuale e OBBLIGATORIAMENTE con pedale! A cambiare coi tasti mi incarto e non lo trovo naturale, poi sicuramente è solo una questione di abitudine...
Stessa cosa vale per il discorso automatico, non mi sento padrone del mezzo quando cambia a suo piacimento e non quando decido io...

Detto questo, pur riconoscendo le immense qualità e il passo in avanti tecnologico che hanno fatto le moto dotate di questo tipo di cambio, ho ordinato la mia NC ancora con cambio tradizionale, forse mentalmente non sono ancora pronto al DCT, chissà, magari la prossima la prenderò DCT... icon_mrgreen.gif

Spero di essere stato d'aiuto con questa mia mini-recensione sul cambio DCT... icon_wink.gif
 
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