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Honda NC750X cambio normale o dct? [consiglio per acquisto]
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 9:02
 

@ jack62... come ti diceva anche angelo 963 , non esiste che il freno motore ti lasci... fino che non sei completamente fermo c'è sempre .. falla controllare 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 9:26
 

Quella del mio collega 750 S la comprammo nello stesso periodo lui ha la moglie che ogni tanto la prende fanno anche bei viaggetti alternandosi alla guida . Non stacca ma si sente lavanzare di marcia lo scalare sempre quando dice lei e io dovrei adattarmi ? Io vivo in un posto dove credimi ho bisogno di frizzione , ma parlo per me , sono siquro che con il passare degli anni ci sarrano sempre piu DTC , e meno persone che la pensano come me .
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 13:27
 

Infatti io sto parlando di un posto dove saresti sceso in prima, con le dita sulla frizione e il piede sul freno posteriore, facendoti aiutare dal freno motore sino all'ultimo.

Se la velocità/giri motore scendono sotto un certo valore la frizione stacca per non farti spegnere la moto con la marcia innestata, con le conseguenze che si possono immaginare.
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 14:39
 

@ jack62.. mai successo quello che dici.. fino che non sei fermo e dico fermo , la marcia è sempre inserita.
non è come negli scooter che, ad una certa velocità "minima" i ceppi si disinseriscono dalla presa sulla campana..
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 18:03
 

L'unico modo (che potrebbe essere quello che è successo a Jack62 e appena smette di piovere verificherò) penso sia affrontare una discesa partendo da fermo, lasciando "scivolare" la moto giu' senza toccare l'acceleratore ... ingannando il dct insomma e facendogli credere di essere ancora fermi. Ma in scalata non molla fino a quando la velocità è talmente bassa che il motore si troverebbe a spingere invece di frenare.
Comunque nella prima ipotesi basta fargli capire con un colpetto di acceleratore che deve "mollare" la frizione perchè la moto si stà muovendo e abbiamo bisogno che la 1° ci faccia da freno.
Con lo scooter era una manovra obbligata che dovevo fare dopo ogni tornante (in discesa ovviamente) altrimente scendevo in folle per km...
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 20:29
 

Volevo precisare una cosa: la marcia rimane sempre inserita anche quando la moto si ferma, è la frizione che stacca e attacca. La moto va in folle solo quando la si mette col tasto o quando da spenta si accende. La frizione stacca la trasmissione quando si è praticamente fermi.
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 20:56
 

C.V.D.
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 21:28
 

@ angelo963, se la lasci scivolare non senti il freno motore sino a quando il contakilometri arriva a 20 Km/h. Anche quando ti stai muovendo, se rallenti sino a farla staccare si riattacca alla stessa velocità. Il problema nasce quando non puoi ingannarlo come dici tu, e ti devi arrangiare col freno posteriore.
Difficilmente credo che sia una situazione che devi affrontare su una strada normale.
 
Messaggio Inviato: 27 Feb 2016 22:04
 

Alla prossima uscita verifichiamo.....
 
Messaggio Inviato: 28 Feb 2016 20:26
 

jack62 ha scritto:
Infatti io sto parlando di un posto dove saresti sceso in prima, con le dita sulla frizione e il piede sul freno posteriore, facendoti aiutare dal freno motore sino all'ultimo.

Se la velocità/giri motore scendono sotto un certo valore la frizione stacca per non farti spegnere la moto con la marcia innestata, con le conseguenze che si possono immaginare.


Confermo che se si resta a lungo in discesa senza un filo di acceleratore la frizione apre e bidogna arrangiarsi coi freni.
A me la situazione si è presentata i un giro fuoristrada, parliamo proprio di velocità "passo d'uomo" 5/7km/h. Comunque nessun segno di affaticamento dei freni.
Sui passi dolomitici il problema non si è mai posto.

Credo che il problema sia risolto sulla versione 2016 dove è stato inserito un sensore per capire se si viaggia in piano/salita/discesa.
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2016 1:40
 

Nessuno ha finora menzionato uno svantaggio enorme del DCT: senza leva frizione, come faccio a mettere a folle e a portare il motore in zona limitatore, al fine di esprimere un cordiale disappunto verso pedoni, ciclisti, automobilisti etc macchiatisi di un comportamento riprovevole? eusa_think.gif

Spesso è più efficace di un clacson! icon_asd.gif

Lo noto spesso coi pedoni nei pressi della stazione di Victoria, che hanno tutti la tendenza a lanciarsi quando è rosso per loro. Più di una volta mi è capitato che un pedone si stesse lanciando ad attraversare quando per lui era rosso e per me si stava facendo verde; se gli/le suono il clacson mi manda al diavolo (una volta un pedone mi si piantò in mezzo alle strisce urlando con aria di sfida: "ora buttami sotto" icon_eek.gif ) , ma se faccio rombare il motore se la fa sotto: sì, lo so, non si fa, non dovrei, sono una cattiva persona, etc, ma vuoi mettere la soddisfazione? 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2016 11:22
 

non credo perché fai rombare il motore il pedone se la faccia sotto.. piuttosto installa una tromba pneumatica tipo "http://www.stebel.it/stebel/products.asp?IDserie=6&uso=1&tipologia=auto" e dagli due colpi di clacson...poi se non dovesse recepire ...bè allora mettilo sotto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2016 13:27
 

Io adotto un altro metodo: fiato alle trombe (ho montato 2 FIAMM) e "puntata" verso il pistola che passa con il rosso, in genere mettono le ali ai piedi per ritornare sul marciapiede icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Si lo so sono bastardo icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2016 18:15
 

londinese ha scritto:
Nessuno ha finora menzionato uno svantaggio enorme del DCT: senza leva frizione, come faccio a mettere a folle e a portare il motore in zona limitatore, al fine di esprimere un cordiale disappunto verso pedoni, ciclisti, automobilisti etc macchiatisi di un comportamento riprovevole? eusa_think.gif .....


Premi N e accellera 0510_amici.gif , puoi fare TUTTO anche con il dct !
Però non penso che con la nc anche al limitatore spaventerai qualcuno, non vedrai mai le fiamme uscire dal terminale rotfl.gif .
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2016 16:24
 

sono curiosa di una cosa... ma tra cambio manuale e DCT, per i consumi cambia qualcosa?
quanti km riuscite a fare con un pieno?
Grazie!
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2016 17:58
 

Non cambia nulla sui consumi, sono identici... poi ovviamente dipende sempre dalla mano di chi guida icon_wink.gif
Per l'autonomia vale la stessa cosa che per i consumi 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2016 19:34
 

sabri_bri1 ha scritto:
sono curiosa di una cosa... ma tra cambio manuale e DCT, per i consumi cambia qualcosa?
quanti km riuscite a fare con un pieno?
Grazie!


Qui avrai la possibilità di documentarti assai.
Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x

icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2016 20:57
 

Diciamo che se hai un polso un po' ribelle la DCT ti fa fare qualche chilometro in più perché ti cambia marcia molto prima che si arrivi al limitatore, la manuale ti istiga molto di più a tirarla e con niente ti trovi a viaggiare sempre quasi al limite dei giri.
 
Messaggio Inviato: 11 Mar 2016 21:24
Oggetto: sabri bri 1
 

ciao sabri ma non l hai chiesto al salone di LUGANO?(scherzo ,è che ti ho letto da un altra parte)per quanto riguarda manuale e dct han già risposto ,con un pieno (14 litri)si superano i 400km, praticamente circa 30 km/l di media ciao
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2016 0:29
 

Grazie di avermi risposto... Oggi l'ho provata e sapete una cosa? È davvero strano non avere la leva della frizione! eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2016 6:06
Oggetto: sabri bri1
 

ciao Sabri,io ce l ho manuale perchè sennò non sapevo dove mettere l indice e il medio sx icon_asd.gif ,per i consumi ieri 150 km con zav e fatto di media 31,8 non male no?PS per un lapsus ho scritto Lugano invece di Zurigo 0510_inchino.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2016 13:41
 

sabri_bri1 ha scritto:
Grazie di avermi risposto... Oggi l'ho provata e sapete una cosa? È davvero strano non avere la leva della frizione! eusa_think.gif



hai ragione....è una sensazione strana,
ma ci si abitua in frettissima! (in effetti una finta leva della frizione aiuterebbe tanto "i diti" icon_asd.gif ...

io alterno spessissimo la mia moto con cambio tradizionale con la Nc....nessun problema!



icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2016 17:21
Oggetto: Opinione
 

Salve a tutti sono un nuovo iscritto del forum volevo chiedere a voi possessori di una Honda nc 750x pareri su questa moto e su come va
Io mi sto preparando per la patente quindi sarei un neofita
Tutti ne parlano bene per costi di acquisto manutenzione ecc.ecc ma la perplessità resta sui suoi 55cv che per andare in giro penso siano sufficienti ma mi chiedo in due e qualche piccolo bagaglio non rischia di fermarsi? Ripeto io sono totalmente profano dell argomento per favore datemi un consiglio e con quali accessori mi consigliate di comprarla?grazie
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2016 17:54
Oggetto: Re: Opinione
 

ferdi70 ha scritto:
Salve a tutti sono un nuovo iscritto del forum volevo chiedere a voi possessori di una Honda nc 750x pareri su questa moto e su come va
Io mi sto preparando per la patente quindi sarei un neofita
Tutti ne parlano bene per costi di acquisto manutenzione ecc.ecc ma la perplessità resta sui suoi 55cv che per andare in giro penso siano sufficienti ma mi chiedo in due e qualche piccolo bagaglio non rischia di fermarsi? Ripeto io sono totalmente profano dell argomento per favore datemi un consiglio e con quali accessori mi consigliate di comprarla?grazie


Vai tranquillo testata in due e a pieno carico... la moto nn da il minino segno di problemi 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2016 17:56
 

Ciao, la moto va benissimo con la sua potenza perchè li butta fuori in un arco di giri molto ristretto. Certo che se vai in giro con gente che ha dei 1200 allora la differenza si nota. In ogni caso io consiglio a tutti di provarla prima di prenderla in modo che uno si fa un'idea.
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2016 20:26
 

ciao Ferdi, in parte ti ho già risposto nell altro tuo topic , comunque (per approfondire)io ci viaggio con mia moglie ,con bauletto e valigie laterali senza nessun problema ,stai tranquillo la NC ,anche se sembran pochi 55 cv ,non ne soffre e ti porta ovunque tu voglia andare,dei consumi te ne ho già parlato .Per quanto riguarda gli accessori ,oltre al bauletto e le valige laterali ,meglio avere il cupolino più alto per una maggiore protezione dall aria e cavalletto centrale per una migliore manutenzione .questi secondo me gli accessori più importanti .comunque provala e se decidi per l NC vedrai non te ne pentirai doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2016 21:44
Oggetto: Risposta
 

Grazie tizianocest sei stato molto gentile ed esaustivo sabato ho intenzione di andare da un concessionario honda per vederlaelgio e vedere se posso spuntare un buon prezzo grazie ancora
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2016 6:58
 

bene Ferdi , lieto di esserti stato d aiuto ,poi dopo averla provata facci sapere le tue impressioni. ps di dove sei ? ciao doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2016 8:48
Oggetto: Risposta
 

Sono siciliano ma ambito a belluno in veneto
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2016 9:21
 

Belluno .... che posti da cartolina, non mancano di certo le salite icon_smile.gif .
Se puoi provare il dct metti in S o in manuale, la modalità D è per pianura e potresti restare deluso se usata sui passi dolomitici (puoi selezionare le varie modalità come e quando vuoi).
Facci sapere le tue impressioni doppio_lamp.gif .
 
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