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BMW R 100 R [problemi restauro e consigli]
15458945
15458945 Inviato: 28 Set 2015 9:18
 

girodan ha scritto:
Per lucidare le plastiche di fanali, fananalini e vetri contachilometri esistono paste e dischi appositi....dai un occhio quì Lux-metal.com
Ti assicuro che funzionano... 0509_up.gif


Ti ringrazio dell'informazione ma ho paura di fare pasticci, sono passato dal lucidatore di plexiglass e gli ho fatto vedere al moto. Mi ha detto che all'80% dovrebbe venire.......era meglio al 100 % ad ogni modo, spero di riuscire a lasciargli i pezzi la settimana prossima, se riesco posto le foto del prima e dopo.

Per il resto sono finalmente riuscito a prendere l'appuntamento all'officina BMW ufficiale e gli ho portato quindi la moto.
Fatto registrare nuovamente le valvole, ripulito nuovamente i carburatori, fatto nuovamente ricontrollare allineamento ecc..... peccato aver dovuto rispendere soldi per cose già fatte, ma direi che i soldi "sprecati" (almeno in parte) sono stati quelli dei precedenti interventi.
Non ho però risolto ancora tutto, sono un po' stufo direi......., adesso le moto sembra ben carburata, è scattante, in accelerazione risponde subito anche partendo da andature lente. Prima andando piano dovevo per forza scalare una o due marce prima di accelerare altrimenti non andava.

Quasi tutto bene........ se non che sotto i 2500 giri .....non gira molto bene, mi spiego, sembra girare ad uno, sballonzola un po' , un po' troppo, come avesse i giri troppo bassi anche se da fermo, a motore caldo, siamo sui 1200 giri, quindi corretti. Che avrà ancora? Prima di portarla li non girava così....... 0509_si_picchiano.gif che sarà ancora da rivedere?
Mamma mia che angoscia!!!!!!!!! icon_sad.gif
 
15459709
15459709 Inviato: 29 Set 2015 7:39
 

Era la carburazione, adesso tutttttappposto!
Adesso gira bene anche a bassi giri, finalmente, peccato che la stagione motociclistica sia giunta alla fine, tra un po' rimessaggio invernale sotto la copertina.
Quest'inverno mi dedicherò a lucidature varie, cerchioni ecc...... 0509_pernacchia.gif
 
15477900
15477900 Inviato: 22 Ott 2015 8:14
 

Prima

immagini visibili ai soli utenti registrati


e dopo, ovviamente la prima è di qualche mese fa!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Finalmente sono riuscito a riavere il mio contachilometri lucidato. Fortunatamente è venuto bene, non hanno potuto lucidare vicino al pulsantino di reset perché non c'è spazio per l'aggeggio che usano....una fresa? ripasserò un pochino la cornicetta nera.
Ad ogni modo già montato, non ne potevo più di vedere quel buco nel cruscotto!! 0509_banana.gif

Mi rimane però di cambiare il gommino che va sul pulsante di reset, l'ho già preso ma non so proprio come montarlo!! 0510_help.gif

Sembra che dovrei togliere il pezzo di plastica tondo e nero in cui scorre il pulsante, infilarlo nel gommino e reinserire i due nel buco, ma come? Non si muove e non si svita, avete qualche idea?

Non vorrei rompere qualcosa.

Comunque, dato che la sfiga me la porto dietro, ho trovato delle gocce d'olio per terra, ho guardato un po' in giro e credo che ci sia una perdita nelle guarnizioni dei tubicini che ci sono sotto i cilindri!!! Uffa, che angoscia........per cambiare quelle guarnizioni bisogna smontare le teste, è un lavorone, mi costerà una fortuna! .....non ho più soldi da spenderci!!!
 
15478136
15478136 Inviato: 22 Ott 2015 13:27
 

Per il tachimetro non so aiutarti.

Per la perdita olio, se è sicuro che provenga dalle guarnizioni a soffietto dei tubi delle aste punterie, lato basamento, allora una soluzione tampone esiste.

Fammi sapere.
 
15478867
15478867 Inviato: 23 Ott 2015 12:15
 

Ocsecnarf ha scritto:
Per il tachimetro non so aiutarti.

Per la perdita olio, se è sicuro che provenga dalle guarnizioni a soffietto dei tubi delle aste punterie, lato basamento, allora una soluzione tampone esiste.

Fammi sapere.


Bhè, dimmi pure, tanto per sapere......
Ieri era una bella giornata ed ho fatto un salto alla BMW, la questione è che se gliela porto fuori stagione me la mettono apposto (ovvero smontano teste e cambiano guarnizioni) altrimenti d'estate avrebbero problemi............a questo punto potrei portarla verso fine novembre (come mi ha detto il capo officina), faccio cambiare anche l'olio, che tanto sarà da fare e festa finita...finiti anche i soldi.

Quello che mi scoccia è che devo spendere per la terza volta in pochi mesi i soldi per la registrazione delle valvole e messa a punto....va bhè!!!
 
15479125
15479125 Inviato: 23 Ott 2015 17:44
 

Ok, cerco di spiegartelo, non è difficile da fare e penso che anche alla BMW dovrebbero saperlo (anche se magari non è un intervento ufficiale), dato che funziona, e non ha controindicazioni.

Non dovesse funzionare non si è comunque speso quasi niente, solo il costo di un pezzetto di tubo in ferro.

L' intervento consiste nello spingere l' astuccio punteria contro la guarnizione dall' esterno, per max. 1 - 1 1/2 mm. in modo da ripristinare il precarico perduto.

Per fare ciò occorre un tubo in ferro lungo circa 20 cm., di diametro interno giusto superiore al diametro esterno del' astuccio punteria. Di questo tubo se ne asporta la metà in senso longitudinale per una lunghezza di 10/12 cm.

Ora si "abbraccia" l' astuccio punteria con il lato tagliato del ns. tubo in modo che sia ben posizionato sull' anello posto all'estremità dell' astuccio stesso, prima della guarnizione, e tenendolo in asse con la parte inferiore dell' astuccio.

Una volta che il tubo è in posizione, con il martello (di almeno 200 gr.) si da un colpo alla volta sull' estremità del tubo (quella non tagliata ovviamente) e si verifica dopo ogni colpo se e di quanto è fuoriuscito l' astuccio dalla sede sul cilindro.

Appena si raggiunge la misura di uno/due mm. stop.


0510_saluto.gif
 
15481761
15481761 Inviato: 27 Ott 2015 8:44
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ok, cerco di spiegartelo, non è difficile da fare e penso che anche alla BMW dovrebbero saperlo (anche se magari non è un intervento ufficiale), dato che funziona, e non ha controindicazioni.

Non dovesse funzionare non si è comunque speso quasi niente, solo il costo di un pezzetto di tubo in ferro.

L' intervento consiste nello spingere l' astuccio punteria contro la guarnizione dall' esterno, per max. 1 - 1 1/2 mm. in modo da ripristinare il precarico perduto.

Per fare ciò occorre un tubo in ferro lungo circa 20 cm., di diametro interno giusto superiore al diametro esterno del' astuccio punteria. Di questo tubo se ne asporta la metà in senso longitudinale per una lunghezza di 10/12 cm.

Ora si "abbraccia" l' astuccio punteria con il lato tagliato del ns. tubo in modo che sia ben posizionato sull' anello posto all'estremità dell' astuccio stesso, prima della guarnizione, e tenendolo in asse con la parte inferiore dell' astuccio.

Una volta che il tubo è in posizione, con il martello (di almeno 200 gr.) si da un colpo alla volta sull' estremità del tubo (quella non tagliata ovviamente) e si verifica dopo ogni colpo se e di quanto è fuoriuscito l' astuccio dalla sede sul cilindro.

Appena si raggiunge la misura di uno/due mm. stop.


0510_saluto.gif


Ho capito, e quanto potrebbe poi durare?
Che poi spingeresti solo su metà gommino?
Ad ogni modo con la fortuna che ho io rischierei di fare danni. Non so ci do un'occhiata e ti dico! icon_smile.gif
 
15481797
15481797 Inviato: 27 Ott 2015 9:22
 

mrmamo59 ha scritto:
Ho capito, e quanto potrebbe poi durare?
Che poi spingeresti solo su metà gommino?
Ad ogni modo con la fortuna che ho io rischierei di fare danni. Non so ci do un'occhiata e ti dico! icon_smile.gif


Puoi sempre chiedere se te lo fanno alla BMW, anziché smontare tutto...non so se mi spiego...lo capiscono anche loro che il cliente vuole risparmiare, se si può!

Per la durata? Anche se metti i gommini nuovi la durata non è mai certa, penso comunque che per qualche anno non dovrebbero esserci problemi.

Il precarico si ripristina su tutto il gommino perché l' anello dell' astuccio lo preme in modo uniforme contro il basamento.

0510_saluto.gif
 
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