Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
BMW R 100 R [problemi restauro e consigli]
15386055
15386055 Inviato: 29 Giu 2015 9:44
Oggetto: BMW R 100 R [problemi restauro e consigli]
 

Salve a tutti, dopo 13 anni di R80R e tre anni di stop, ha acquistato una R100R del 1993 con circa 30000 KM.
Abbastanza contento, dico così perché sono un po' fissato e l'R80r era uno spettacolo, come prenderla nuova....l'R100 bella ma con qualcosina da sistemare...per i fissati come me! icon_asd.gif
Di estetica nulla di che, con poco andrò apposto, per il resto ho fatto pulire il serbatoio e sostituito i filtri dei rubinetti della benzina che erano completamente intasati, sost. i filtri benzina esterni,pulito i carburatori (vaschette e spilli), pulito filtro dell'aria e sostituito le candele.
Premetto che la moto è stata qualche anno ferma, forse in un luogo un po' umido, a giudicare da come l'ho trovata, il vecchio proprietario mi ha detto che l'accendeva ogni tanto.
Tra i lavori che aveva appena fatto, sostituito un carburatore...600 Euro di spesa (gli perdeva, forse doveva solo sostituire i galleggianti?! ).
Ecco i problemini:

Prima dei lavori di cui sopra la moto non girava bene, poca potenza, motore "incostante" ecc... adesso è notevolmente migliorata, appena accelleri schizza, ma.......

1) la mattina, da fredda, non tiene il minimo e mi si spegne ai semafori, da calda il minimo è a 900/1000 giri circa, un po' incostante, troppo poco?
2) E' impossibile tirare l'aria, se la tiri si spegne e comunque gira male, mi ricordo che l'R80, anche d'estate, la mattina dovevi tirare l'aria fino a metà, poi tirarla giù dopo qualche secondo.
3) A velocità costante sento la moto strattonare, non gira liscia. Provata anche in salita, un po' sotto sforzo e strattona sempre.

Che fare?
Che sarà?
Sarà un problema di motore? speriamo di no!
Un problema elettrico?

Spero solo di non dover spenderci molto perché...diciamo che non è il momento! icon_confused.gif icon_sad.gif

Secondo il meccanico la carburazione è apposto, i cavi delle candele sono un po' crepati ma non sembrano disperdere.

Grazie per ev. consigli.
 
15386303
15386303 Inviato: 29 Giu 2015 13:46
 

Fare diagnosi a distanza è poco efficace, comunque direi di cambiare meccanico (la perdita di benzina può essere dovuta alla rottura della guarnizione di una vaschetta o all' usura dello spillo...salvo rotture fatali al corpo).

Se il manettino dello starter non funziona occorre lubrificare/cambiare i 3 bowden e lo sdoppiatore,
e lubrificare /spruzzare con wd40 il leveraggio sul carburatore.

Le candele avrebbero potuto dare indicazioni utili sulla carburazione, ma vedo che sono state sostituite, immagino con nuove della gradazione corretta.

Il motore, una volta avviato, impiega abbastanza a scaldarsi, soprattutto nella stagione fredda, occorre fare un po' di attenzione perché non si spenga, certo lo starter aiuterebbe.

Non mi dilungo, troppe sono le cose da controllare (se ci sono i Bing a depressione, le membrane ecc.), pian piano vedrai che la metti a punto, occorre lavoraci di fino, poi non aspettarti troppo dal motore in termini di prestazioni/consumi, è un motore onesto (a mio parere, ma non solo).

0510_saluto.gif
 
15386926
15386926 Inviato: 30 Giu 2015 7:38
 

Ocsecnarf ha scritto:
Fare diagnosi a distanza è poco efficace, comunque direi di cambiare meccanico (la perdita di benzina può essere dovuta alla rottura della guarnizione di una vaschetta o all' usura dello spillo...salvo rotture fatali al corpo).

Se il manettino dello starter non funziona occorre lubrificare/cambiare i 3 bowden e lo sdoppiatore,
e lubrificare /spruzzare con wd40 il leveraggio sul carburatore.

Le candele avrebbero potuto dare indicazioni utili sulla carburazione, ma vedo che sono state sostituite, immagino con nuove della gradazione corretta.

Il motore, una volta avviato, impiega abbastanza a scaldarsi, soprattutto nella stagione fredda, occorre fare un po' di attenzione perché non si spenga, certo lo starter aiuterebbe.

Non mi dilungo, troppe sono le cose da controllare (se ci sono i Bing a depressione, le membrane ecc.), pian piano vedrai che la metti a punto, occorre lavoraci di fino, poi non aspettarti troppo dal motore in termini di prestazioni/consumi, è un motore onesto (a mio parere, ma non solo).

0510_saluto.gif


Ciao, in verità un meccanico lo sto cercando perché il concessionario BMW di zona (Ivrea TO) ha chiuso e il più vicino, 40 km non me la guarda fino a metà settembre, ha troppo lavoro. Gli altri meccanici di qui sembrano non capirci nulla.
Ad ogni modo il problema del carburatore era stato visto dal meccanico del precedente proprietario, che è a Pordenone, quindi passo avanti.
Lo starter funziona, non ho detto che non funziona, solo che se lo tiro la moto non va, per intenderci fa come quando lo tiri quando la moto è calda, con l'R80 per l'accenzione lo dovevo sempre mettere a metà anche d'estate, qui no.
Le candele sono di gradazione corretta, come quelle vecchie. Una, quella lato carburatore vecchio, è un po' più sporca (lo era anche quella vecchia). E' un po' più sporca ma l'elettrodo è pulito, dovrebbe quindi bruciare bene.
Ieri ho intanto ordinato di cavi delle candele nuovi, con tanto di pipette, 56 Euro cad + IVA.

Ad ogni modo la moto strattona anche quando lascio l'accelleratore, in discesa per esempio.

Questa cosa mi stressa, anche perché non so a chi rivolgermi e tenermi la moto tutta l'estate così mi scoccia. Dovrei provare ad andare a Torino......... doppio_lamp_naked.gif
 
15387160
15387160 Inviato: 30 Giu 2015 10:25
 

Ok, va bene, allora suggerirei in primis di verificare le membrane, o la membrana del carburatore che non è stato sostituito, le membrane quando diventano vecchie tendono a diventare rigide, oppure si fessurano e la moto può dare i problemi che hai descritto.
Per curiosità sei riuscito ad ordinare i pezzi sul sito BMW Classic o è ancora inibito per l' Italia?
Saluti,

0510_saluto.gif
 
15387677
15387677 Inviato: 30 Giu 2015 18:25
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ok, va bene, allora suggerirei in primis di verificare le membrane, o la membrana del carburatore che non è stato sostituito, le membrane quando diventano vecchie tendono a diventare rigide, oppure si fessurano e la moto può dare i problemi che hai descritto.
Per curiosità sei riuscito ad ordinare i pezzi sul sito BMW Classic o è ancora inibito per l' Italia?
Saluti,

0510_saluto.gif

Grazie.
Il controllo della membrana posso farla io?

L'ordine l'ho fatto alla BMW di Biella, sono andato fin li a far sentire/vedere la moto.
Mi dai il link del sito BMW Classic?
Grazie ancora.
 
15387809
15387809 Inviato: 30 Giu 2015 20:44
 

mrmamo59 ha scritto:
Grazie.
Il controllo della membrana posso farla io?

L'ordine l'ho fatto alla BMW di Biella, sono andato fin li a far sentire/vedere la moto.
Mi dai il link del sito BMW Classic?
Grazie ancora.


Per controllare la membrana occorre smontare il coperchio superiore, c'è uno spaccato del gruppo nel manuale Haynes: occhio io ho una R100 della serie /7 anni 80, per la tua potrebbero essere state apportate delle modifiche.

Il sito del manuale è questo:

Bmw 2 Valve Twins 1970 - 1993 Haynes Workshop Manual

Di seguito il link del sito BMW classic, non so dire se l' R100R è previsto qui, comunque è sufficiente inserire il numero di telaio, se funziona appriranno le icone dei vari gruppi (motore, cambio ecc):

Shop.bmw-classic.com

Saluti,

0510_saluto.gif
 
15388105
15388105 Inviato: 1 Lug 2015 8:09
 

Ocsecnarf ha scritto:
Per controllare la membrana occorre smontare il coperchio superiore, c'è uno spaccato del gruppo nel manuale Haynes: occhio io ho una R100 della serie /7 anni 80, per la tua potrebbero essere state apportate delle modifiche.

Il sito del manuale è questo:

Bmw 2 Valve Twins 1970 - 1993 Haynes Workshop Manual

Di seguito il link del sito BMW classic, non so dire se l' R100R è previsto qui, comunque è sufficiente inserire il numero di telaio, se funziona appriranno le icone dei vari gruppi (motore, cambio ecc):

Shop.bmw-classic.com

Saluti,

0510_saluto.gif


Cavolo ma sul sito BMW Classic le cose costano molto meno!!!!1 eusa_shifty.gif eusa_doh.gif ma è un sito ufficiale BMW?

I cavi candele costano la metà!! 0509_si_picchiano.gif

Ho visto il carburatore, sostituire la membrana non dovrebbe essere difficile....se non parte la molla!!
Devo sostituire qualche guarnizione?
 
15388180
15388180 Inviato: 1 Lug 2015 9:42
 

Si è il sito della BMW...ultimamente era inibito per Italia, del resto era aperto per tutti i paesi, meno il nostro...

Non ricordo altre guarnizioni da cambiare, se ci sono cambiale.

Un altro sito tedesco affidabile è questo:

Link a pagina di Siebenrock.com

vai su shop on line.

Poi ne ho anche uno inglese come Moto-bins anche loro hanno parecchie cose.

Saluti,

0510_saluto.gif
 
15389623
15389623 Inviato: 2 Lug 2015 13:26
 

Ocsecnarf ha scritto:
Si è il sito della BMW...ultimamente era inibito per Italia, del resto era aperto per tutti i paesi, meno il nostro...

Non ricordo altre guarnizioni da cambiare, se ci sono cambiale.

Un altro sito tedesco affidabile è questo:

Link a pagina di Siebenrock.com

vai su shop on line.

Poi ne ho anche uno inglese come Moto-bins anche loro hanno parecchie cose.

Saluti,

0510_saluto.gif


Visto il sito sieben..... ci sono cose anche li. Quando torno dalle ferie ci faccio un giro più approfondito. Vorrei cambiare tutti i pezzi di gomma che trovo, quelli sulla moto sono tutti crepati, non mi piacciono.

Per quanto riguarda il carburatore non ho capito se la sostituzione della membrana sia una cosa facile o meno. Non vorrei dover smontare tutti pezzi del carburatore, non è sufficiente togliere il coperchio e incastrare la membrana sul pistone? Viene via tutto? icon_eek.gif eusa_doh.gif già mi immagino quanti pezzi mi avanzeranno dopo aver richiuso il tutto! rotfl.gif rotfl.gif
 
15389712
15389712 Inviato: 2 Lug 2015 14:37
 

Non è difficile, qui una spiegazione di una revisione completa: ovviamente tieni buona solo la parte (2 / a) che riguarda lo smontaggio e rimontaggio membrane, il carburatore non necessita di essere smontato, se non il coperchio.

Per gomme e gommini fai bene a sostituire, anche i due manicotti di collegamento testata/carburatore, se sembrano frusti.

Saluti,

0510_saluto.gif


Link a pagina di Web.tiscali.it
 
15416520
15416520 Inviato: 30 Lug 2015 10:17
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ok, va bene, allora suggerirei in primis di verificare le membrane, o la membrana del carburatore che non è stato sostituito, le membrane quando diventano vecchie tendono a diventare rigide, oppure si fessurano e la moto può dare i problemi che hai descritto.
Per curiosità sei riuscito ad ordinare i pezzi sul sito BMW Classic o è ancora inibito per l' Italia?
Saluti,

0510_saluto.gif


Rieccomi, da BMW Classic non si riesce ad ordinare, non si può mettere ITALIA nel campo indirizzo, proprio non c'è!!! icon_rolleyes.gif

Ad ogni modo mi sono arrivati i cavi delle candele, originali da BMW Euri 110,00!!! icon_sad.gif montati e tutto come prima! icon_mrgreen.gif icon_cry.gif

Ho ordinato su un altro sito tedesco la membrana per il carburatore vecchio (saranno ben dei 40 e non 32 ?!!) e prenotato il meccanico, la settimana prossima la porto e vediamo che succede.
Il meccanico è un po' scettico che sia il carburatore, aveva pulito le vaschette.......bho, non capisco, avrà paura ad aprirli!!! eusa_wall.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif speriamo di risolvere con questo, perché vorrei fare qualche viaggetto prima della fine dell'estate.
Vorrei far registrare le valvole, bisognerà pur farlo ogni tanto, quindi ho ordinato le guarnizioni dei coperchi, ma sono tutte uguali?
Perché ne ho trovato un tipo solo.
0510_saluto.gif
 
15416707
15416707 Inviato: 30 Lug 2015 13:06
 

Ciao, stiamo cercando la causa del malfunzionamento partendo dalle ipotesi più normali, è chiaro che occorrerà un po' prima di trovarla/e .

La membrana è allocata in tutt'altro posto rispetto alle vaschette e diversa è anche la funzione e la manutenzione di questi dispositivi.

Le vaschette (ed i getti) possono sporcarsi con residui di varia origine, anche i galleggianti devono essere a posto, le membrane invece si possono rompere o diventare rigide.

Pulire le vaschette quindi non c' entra nulla con il verificare lo stato e/o sostituire le membrane.

Le guarnizioni dei coperchi punterie per la serie /7 sono uguali, sarebbe meglio anche avere il sigillante trasparente Drei Bond 1209 tubetto piccolo.

0510_saluto.gif
 
15416767
15416767 Inviato: 30 Lug 2015 13:58
 

Salve anch'io ho una r 100 r che ho restaurato completamente, ma nonostante i lavori fatti mi da molti dei problemi descritti , quindi se si scoprono le cause e qualcuno trova la soluzione la faccenda si farebbe interessante.
L' unica cosa che non ho smontato è il motore, (naturalmente gioco valvole, e corpi farfallati sono stati registrati) mentre pensando fossero i carburatori ho già fatto tutto il possibile (smontaggio completo e lavaggio ad ultrasuoni, sostituzione membrane, or, ecc.), sostituiti inoltre cavi bobine e pipette candele migliorando ma non eliminando i problemi.
Se ci sono evoluzioni vi prego di farmi sapere
Grazie
 
15417692
15417692 Inviato: 31 Lug 2015 12:13
 

Subganner ha scritto:
Salve anch'io ho una r 100 r che ho restaurato completamente, ma nonostante i lavori fatti mi da molti dei problemi descritti , quindi se si scoprono le cause e qualcuno trova la soluzione la faccenda si farebbe interessante.
L' unica cosa che non ho smontato è il motore, (naturalmente gioco valvole, e corpi farfallati sono stati registrati) mentre pensando fossero i carburatori ho già fatto tutto il possibile (smontaggio completo e lavaggio ad ultrasuoni, sostituzione membrane, or, ecc.), sostituiti inoltre cavi bobine e pipette candele migliorando ma non eliminando i problemi.
Se ci sono evoluzioni vi prego di farmi sapere
Grazie


Capperi, questo non mi consola, non voglio pensare che sia un problema di motore! icon_rolleyes.gif nel caso cosa potrebbe essere?
Mamma mia, io la vendo, appena posso........mi viene l'angoscia!!! icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif

Ad ogni modo ho scritto a BMW Classic per sapere come mai non si riesce ad acquistare da loro e mi hanno risposto così:

"Thank you kindly for your email.
For our italien customers is it not possible to place orders via the online platform shop.classic-bmw.de. But the order placement over the BMW dealership is possible.
Please contact our BMW dealership.
If you have any additional questions please do not hesitate to contact us
via email or on the following Hotline: 0800 60 70 700"

Bhò!!!! 0509_si_picchiano.gif

Cercando ho trovato questo:

Link a pagina di Pzellner.net

Problema d'accensione?
 
15418252
15418252 Inviato: 1 Ago 2015 9:15
 

Non venderla, almeno io che la uso tutti i giorni come fosse una bici e ne sono innamorato 0510_inchino.gif non lo farei....
Per i ricambi ho fatto una scelta legata ai costi, tutto quello che non ho trovato in giro l'ho preso in concessionario (tipo le minuterie in plastica) per le parti meccaniche generiche le ho cercate nei magazzini locali, le parti specifiche le ho prese su ebay o nei siti tedeschi spendendo molto meno.
L'accensione elettronica l'avevo già vista (come pure l'iniezione elettronica) ma come confermato nella recensione, il rapporto tra costi e benefici è sfavorevole. 0509_down.gif
Per dire, nel provare a smanettare da solo per il gusto del "fai da te" ho spostato lo spillo in alto di una tacca con il risultato che il motore è diventato molto più reattiva ai bassi regimi e agli alti ha perso quel senso fastidioso di irregolarità ma ai 130/140 Km/h perde benzina dal carburatore dx dagli spurghi sopra la membrana.
Spostando invece al contrario lo spillo una tacca in basso non perde più ma è tornato a regime costante quel senso di irregolarità da mancanza di benzina...mha
Comunque l'idea che mi sono fatto è che qualcosa non è al meglio tra carburazione ed accensione, ma cosa??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif
 
15419850
15419850 Inviato: 3 Ago 2015 17:56
 

Ho appena finito il restauro di una R 65 LS, presentava alcuni problemi in quanto, random, si spegneva, che fosse l'accensione l'ho verificato con la pistola stroboscopica che mi portavo appresso.
Con la sostituzione del pick up è andato tutto a posto.
 
15420515
15420515 Inviato: 4 Ago 2015 13:02
 

prussianblue ha scritto:
Ho appena finito il restauro di una R 65 LS, presentava alcuni problemi in quanto, random, si spegneva, che fosse l'accensione l'ho verificato con la pistola stroboscopica che mi portavo appresso.
Con la sostituzione del pick up è andato tutto a posto.


La R100R è fatta uguale, cioè, si può verificare l' accensione con la pistola stroboscopica? come si fa?

Ad ogni modo venerdì ho ordinato in Germania la membrana del carburatore (spero non servano le altre guarnizioni e oring, non ho preso il kit completo) e le guarnizioni del coperchio valvole, ieri pomeriggio mi sono già arrivate 0509_banana.gif oggi la porto dal meccanico e vediamo che succede! icon_wink.gif
 
15421254
15421254 Inviato: 5 Ago 2015 9:58
 

mrmamo59 ha scritto:
prussianblue ha scritto:
Ho appena finito il restauro di una R 65 LS, presentava alcuni problemi in quanto, random, si spegneva, che fosse l'accensione l'ho verificato con la pistola stroboscopica che mi portavo appresso.
Con la sostituzione del pick up è andato tutto a posto.


La R100R è fatta uguale, cioè, si può verificare l' accensione con la pistola stroboscopica? come si fa?

Ad ogni modo venerdì ho ordinato in Germania la membrana del carburatore (spero non servano le altre guarnizioni e oring, non ho preso il kit completo) e le guarnizioni del coperchio valvole, ieri pomeriggio mi sono già arrivate 0509_banana.gif oggi la porto dal meccanico e vediamo che succede! icon_wink.gif


Colleghi la pistola alla batteria poi agganci il cavo con la pinza, facendo attenzione che sia rivolto in direzione della freccia, su uno dei cavi candele e poi procedi all'accensione del motore, se la luce lampeggia vuol dire che la corrente arriva, quindi fai la stessa operazione sull'altro cavo.
Io, per capire il problema ho dovuto portarmela dietro ed attendere che si spegnesse per comprendere che era l'accensione e, per esclusione sono arrivato al pick up.

0510_saluto.gif

Edo
 
15421943
15421943 Inviato: 6 Ago 2015 7:09
 

prussianblue ha scritto:
Colleghi la pistola alla batteria poi agganci il cavo con la pinza, facendo attenzione che sia rivolto in direzione della freccia, su uno dei cavi candele e poi procedi all'accensione del motore, se la luce lampeggia vuol dire che la corrente arriva, quindi fai la stessa operazione sull'altro cavo.
Io, per capire il problema ho dovuto portarmela dietro ed attendere che si spegnesse per comprendere che era l'accensione e, per esclusione sono arrivato al pick up.
0510_saluto.gif
Edo


Si ma la mia moto non si spegne per cui la corrente arriva, potrebbe essere "incostante" cioè, magari c'è un calo di tensione o che so io.
Ieri ho fatto un salto dal meccanico, aveva già cambiato la membrana del carburatore, la vecchia non aveva niente di che, solo un po' dilatata (dice lui) non gli ho chiesto altro perché ero/era di corsa, spero di avere notizie per oggi.
Ad ogni modo, non ho capito bene la cosa del pick up, che è esattamente?
Quali componenti costituiscono "l'accensione" ?
Montare l'accensione elettronica non è così semplice, c'è qualcuno in grado di farlo o mi sapreste indicare qualcuno?
Sinceramente in questo momento non ho tanti soldi da spendere per la moto, spererei di risolvere in modo economico.
icon_smile.gif
 
15422152
15422152 Inviato: 6 Ago 2015 11:20
 

mrmamo59 ha scritto:
La R100R è fatta uguale, cioè, si può verificare l' accensione con la pistola stroboscopica? come si fa?

Ad ogni modo venerdì ho ordinato in Germania la membrana del carburatore (spero non servano le altre guarnizioni e oring, non ho preso il kit completo) e le guarnizioni del coperchio valvole, ieri pomeriggio mi sono già arrivate 0509_banana.gif oggi la porto dal meccanico e vediamo che succede! icon_wink.gif


una sola?
 
15422845
15422845 Inviato: 7 Ago 2015 8:28
 

Ocsecnarf ha scritto:
una sola?


Si, un carburatore è stato sostituito in toto dal precedente proprietario circa sei mesi fa, ovviamente ho sostituito solo quella del vecchio carburatore.

Ad ogni modo...presa ieri pomeriggio. Come dicevo la membrana no aveva niente di che, solo un po' "collassata" ma il meccanico ha trovato lo spillo segnato (non si capisce perché), dovrò sostituirlo assieme al getto (così mi consiglia).....dove li trovo?
Da Siebenrock non li vedo.

Registrato le valvole, che fanno più rumore di prima icon_evil.gif 0509_mitra.gif , prima non le sentivo neanche adesso, specialmente in accellerazione si, sentono, è normale?

Messa in fase (ha detto che non è stato semplice).
Adesso non strattona più ........ma non è perfetta, ho provato a velocità costante, 100 Km/h e non va "liscia" sempre un po'/leggermente a "singhiozzo".
Potrebbe dipendere dallo spillo?
Ma se io tengo fermo l'accelleratore anche se lo spillo è "segnato" la benzina dovrebbe scendere a velocità costate, o no?

0509_si_picchiano.gif
 
15423124
15423124 Inviato: 7 Ago 2015 14:07
 

mrmamo59 ha scritto:
Si, un carburatore è stato sostituito in toto dal precedente proprietario circa sei mesi fa, ovviamente ho sostituito solo quella del vecchio carburatore.

Ad ogni modo...presa ieri pomeriggio. Come dicevo la membrana no aveva niente di che, solo un po' "collassata" ma il meccanico ha trovato lo spillo segnato (non si capisce perché), dovrò sostituirlo assieme al getto (così mi consiglia).....dove li trovo?
Da Siebenrock non li vedo.

Registrato le valvole, che fanno più rumore di prima icon_evil.gif 0509_mitra.gif , prima non le sentivo neanche adesso, specialmente in accellerazione si, sentono, è normale?

Messa in fase (ha detto che non è stato semplice).
Adesso non strattona più ........ma non è perfetta, ho provato a velocità costante, 100 Km/h e non va "liscia" sempre un po'/leggermente a "singhiozzo".
Potrebbe dipendere dallo spillo?
Ma se io tengo fermo l'accelleratore anche se lo spillo è "segnato" la benzina dovrebbe scendere a velocità costate, o no?

0509_si_picchiano.gif


Capisco, ma la verifica della membrana, se fossi in te, la farei comunque.

Per lo spillo non saprei dire, se è rovinato è meglio sostituirlo, assieme al polverizzatore.

Fatto questo riprova la moto, senti come va il motore, prova a 100 Km/H ma provalo anche allo stesso regime di giri (penso 3000 gpm) nelle marce inferiori, insomma è maglio fare un po' di prove per essere sicuri di questi strattonamenti. Ad es. si manifestano sono solo a 3000 gpm o anche a 4000, a 5000? In tutte le marce ecc.?

Dopo avere percorso un po' di Km - almeno una cinquantina - occorre anche verificare lo stato delle candele dal quale si desume se la carburazione è a posto.

Le punterie vanno registrate, a motore freddo, con il gioco indicato da BMW: per la mia che è un R100 dell' '82 ad es. 0,10 per asp. e 0,15 per scarico dopodiché un po' di rumore lo fanno, ma meglio così piuttosto che silenziose ma che puntano.

L' importante, dato che parli di rumore in accelerazione, è che non si tratti invece di battito in testa.

Dato che sei intervenuto sul motore farei eseguire anche il bilanciamento con vacuometro.

Per i Ricambi puoi comunque provare a chiedere a Siebenrock, magari li hanno, altrimenti occorre andare dal conce BMW (sempre con il n. di telaio della moto sotto mano).

0510_saluto.gif
 
15425870
15425870 Inviato: 12 Ago 2015 10:55
 

Ocsecnarf ha scritto:
Capisco, ma la verifica della membrana, se fossi in te, la farei comunque.

L' importante, dato che parli di rumore in accelerazione, è che non si tratti invece di battito in testa.

Dato che sei intervenuto sul motore farei eseguire anche il bilanciamento con vacuometro.

0510_saluto.gif


Il vacuometro non credo l'abbia, ormai non si usa più, neanche la pistola stroboscopica l'aveva, se l'è fatta prestare.

Per il battito in testa non so che dire, però mi sembra stano che questo "rumore" lo faccia solo intorno ai 3000 giri in accellerazione, fosse un rumore di valvole non lo dovrebbe fare sempre? doppio_lamp_naked.gif
 
15425895
15425895 Inviato: 12 Ago 2015 11:36
 

mrmamo59 ha scritto:
Il vacuometro non credo l'abbia, ormai non si usa più, neanche la pistola stroboscopica l'aveva, se l'è fatta prestare.

Per il battito in testa non so che dire, però mi sembra stano che questo "rumore" lo faccia solo intorno ai 3000 giri in accellerazione, fosse un rumore di valvole non lo dovrebbe fare sempre? doppio_lamp_naked.gif


Con la pistola si controlla solo la fase, ma non il bilanciamento di carburazione dei due cilindri ai vari regimi del motore.

Senza vacuometro non saprei come farlo, in ogni caso per queste vecchie moto, anche se semplici, occorre il meccanico "giusto", voglio dire uno possibilmente ex meccanico BMW che ne abbia viste un tot e ne continui a fare di continuo, altrimenti non se ne salta fuori.

A livello di forum io non posso andare oltre al suggerimento di fare alcune verifiche di base per escludere che il problema sia originato da questi particolari.

Per quanto riguarda i rumori, il battito in testa con il rumore/ticchettio valvole con c' entrano nulla l' uno con l' altro.

Il rumore delle punterie lo si percepisce a qualsiasi regime motore, il battito in testa invece è presente soltanto/soprattutto in accelerazione e con motore sotto carico.

Le candele dopo un po' di Km in quale stato sono?

0510_saluto.gif
 
15426856
15426856 Inviato: 13 Ago 2015 19:46
 

mrmamo59 ha scritto:
Si ma la mia moto non si spegne per cui la corrente arriva, potrebbe essere "incostante" cioè, magari c'è un calo di tensione o che so io.
Ieri ho fatto un salto dal meccanico, aveva già cambiato la membrana del carburatore, la vecchia non aveva niente di che, solo un po' dilatata (dice lui) non gli ho chiesto altro perché ero/era di corsa, spero di avere notizie per oggi.
Ad ogni modo, non ho capito bene la cosa del pick up, che è esattamente?
Quali componenti costituiscono "l'accensione" ?
Montare l'accensione elettronica non è così semplice, c'è qualcuno in grado di farlo o mi sapreste indicare qualcuno?
Sinceramente in questo momento non ho tanti soldi da spendere per la moto, spererei di risolvere in modo economico.
icon_smile.gif


Per spiegartelo bene ti faccio l'esempio della bici da corsa: un sensore è fisso sulla forcella e l'altro gira con la ruota sui raggi, quando si sfiorano mandano un impulso al contaKm in modo che segni la velocità.
Il pick up fa lo stesso con l'albero motore comunicando i giri alla centralina la quale manda corrente in bassa tensione alla bobina che la manda ad alta tensione ai cavi candela.
Il problema che hai tu deriva, a mio parere, dal non corretto funzionamento del pick up che manda l'impulso irregolarmente.

0510_saluto.gif

Edo
 
15429523
15429523 Inviato: 18 Ago 2015 8:15
 

Ringrazio entrambi per le spiegazioni.
Allora credo batta in testa perché fa più rumore in accelerazione, intorno ai 2800/3000 giri.
Non è che ho fatto così tanti Km ad ogni modo le candele non hanno problemi, sono in buono stato, solo la candela del vecchio carburatore è un po' più sporca dell'altra, farò sostituire lo spillo e lo spruzzatore/nebulizzatore.
Il meccanico che ho trovato mi sembra abbastanza attento e preciso ma concordo sul fatto che per queste moto ci voglia un meccanico con esperienza specifica. Sembrano così "facili" ed hanno la fama di moto robuste ma in effetti mi sembrano molto delicate e difficiline da mettere appunto.
Devo aspettare fino a metà settembre per prenotarmi alla BMW, prima non hanno spazi, vediamo se riescono loro a metterla appunto.

icon_confused.gif

Prussianblue, ho visto che sei di Torino, puoi magari consigliarmi tu un meccanico a Torino o dintorni?
 
15430354
15430354 Inviato: 19 Ago 2015 9:29
 

mrmamo59 ha scritto:
Ringrazio entrambi per le spiegazioni.
Allora credo batta in testa perché fa più rumore in accelerazione, intorno ai 2800/3000 giri.
Non è che ho fatto così tanti Km ad ogni modo le candele non hanno problemi, sono in buono stato, solo la candela del vecchio carburatore è un po' più sporca dell'altra, farò sostituire lo spillo e lo spruzzatore/nebulizzatore.
Il meccanico che ho trovato mi sembra abbastanza attento e preciso ma concordo sul fatto che per queste moto ci voglia un meccanico con esperienza specifica. Sembrano così "facili" ed hanno la fama di moto robuste ma in effetti mi sembrano molto delicate e difficiline da mettere appunto.
Devo aspettare fino a metà settembre per prenotarmi alla BMW, prima non hanno spazi, vediamo se riescono loro a metterla appunto.

icon_confused.gif

Prussianblue, ho visto che sei di Torino, puoi magari consigliarmi tu un meccanico a Torino o dintorni?


icon_arrow.gif MP
 
15431093
15431093 Inviato: 20 Ago 2015 8:02
 

Sono passato dal meccanico e gli ho fatto presente la mia "paura". L'ha provata e poi mi ha detto che secondo lui nn batte in testa 0509_si_picchiano.gif va bhè......
 
15437300
15437300 Inviato: 28 Ago 2015 12:43
 

Eccomi qui.
Finalmente sono riuscito a ordinare o spillo ed il getto del carburatore, dovevano arrivare la settimana prossima........e naturalmente....il mio meccanico è in ferie da domani per due settimane 0510_sad.gif 0510_sad.gif notare che ho scritto "dovevano" icon_asd.gif invece sono arrivati ieri, ho telefonato al meccanico questa mattina e mi ha trovato un posticino nella sua agenda, portata alle 9 e ritirata alle 12,30.....potevo andare questo pomeriggio ma non ho resistito! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
l'ho guidata fino al lavoro, solo pochi chilometri ma mi sembra sia andata apposto....speruma......non mi sembra strattoni più ed è molto più reattiva.

Ho visto lo spillo vecchio, in un punto è leggermente "sporco" di ossidazione, solo questo può causare un malfunzionamento?

Spero di aver abbastanza tempo domani per provarla bene. doppio_lamp_naked.gif

nel mentre ho trovato un sito inglese di ricambi ed ho ordinato un po' di cosine:
-Gli elastici ferma batteria, che mancavano......chissà che fine gli hanno fatto fare ai suoi originali.
-Le plastichine dei rubinetti della benzina, che i suoi hanno le scritte consumate
-La gomma della leva del cambio, che è un po' crepata.
-Un adattatore per la presa di corrente, così ci posso collegare il.......bhò!

Motobins.co.uk

Non riesco invece a trovare le viti di ricambio per il parabrezza, due sono rovinate e non mi piacciono proprio icon_confused.gif

Di usato ho trovato il caricabatteria originale, da inserire nella presa apposita.
Avevo anche trovato su Ebay il pulsante da inserire nel cruscotto per accendere le 4 frecce ma me lo sono perso.....

un po' alla volta.......

Invece......ho la plastica del contachilometri opacizzata, sembra come se sia stata pulita con del solvente o alcol........ fa un po' schifo. Si potrà lucidare? Devo provare in un posto a Torino dove avevo portato il coperchio di un giradischi.
Avete qualche indirizzo?

Altrimenti ho trovato questo, ma non vorrei mi spennassero:

Link a pagina di Contachilometrimantova.it
Link a pagina di Sborchia.it

0509_pernacchia.gif
 
15437784
15437784 Inviato: 28 Ago 2015 22:04
 

Per lucidare le plastiche di fanali, fananalini e vetri contachilometri esistono paste e dischi appositi....dai un occhio quì Lux-metal.com
Ti assicuro che funzionano... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum BMW d'epoca

Forums ©