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Paura di guidare (e manovrare) [consigli]
15380124
15380124 Inviato: 22 Giu 2015 14:39
Oggetto: Paura di guidare (e manovrare) [consigli]
 

Ciao a tutti,
attualmente possiedo un Multistrada 1200 da sei mesi, la mia precedente (e prima) moto è stata una FZ6-S2.
Ora voglio annoiare tutti, perchè leggere di queste str***te solitamente interessa solo a chi si trova nella medesima situazione ridicola. Ultimamente mi trovo davvero molto a disagio nel manovrare il mezzo, in particolare nelle situazioni di sterzata marcata quando devo partire da fermo. Lo so che non si tratta dei casi più comodi in assoluto, ma io davvero sono arrivato al punto di scegliere addirittura di sterzare dal lato opposto per immettermi su una strada sperando poi di fare inversione più avanti, magari su una rotonda.
Non parliamo poi dei giri in montagna con certi inevitabili stop un po' in salita, lì se devo girare a dx e l'angolo supera, anche di poco, i 90° allora piuttosto giro a sx. Nè voglio citare quando devo fare un'inversione a U anche dove c'è spazio, vi giuro che per non sentirmi precario cerco angoli di sterzata assurdamente larghi. Insomma ho praticamente il terrore di piegare di poco la moto di lato da fermo, mi sembra di un peso immane.
Questo ha riflesso indiretto anche sulla guida su strada, che di per sè non mi dà da fare, almeno fino a quando subentra una delle suddette situazioni che mi fanno realizzare quanto sia pesante la ca**o di moto, e da quel momento in poi cominciano a tremarmi gambe e braccia e mi metto a fare i 60 all'ora.
I tornanti stretti a dx, che non piacciono a nessuno ma prima non mi davano da fare anche, ora sono motivo di apprensione..
Ora molti si chiederanno che livello di esperienza ho, quanto sono alto ecc.
In rapporto all'età che ho, quasi una quarantina, ho probabilmente poca esperienza e, a differenza di molti che iniziano giovani, ho posseduto solo due mezzi ma in generale questo è ben il settimo anno che giro in moto quindi non mi trovo certo nelle stesse condizioni di chi deve iniziare.
Paradossalmente ho molta più paura ora di prima, ma il fatto è che non ho subìto alcun incidente (solo una tamponatina innocua subìta ad uno stop quindi niente di che).
Sono caduto da fermo 4 volte, 3 con la vecchia (più leggera) e 1 con la nuova come un idiota mentre cercavo di fare degli "8" (con una MTS me la sono cercata), ma capite bene che la paura di coricarla da fermo è più che fondata.
Non sono alto ma nemmeno un nano, circa 1,73 e non sono un fuscello, la MTS è probabilmente più alta della vecchia FZ6 ma vi giuro che la seduta è migliore perchè la sella più stondata.
Tocco con la punta ma in modo netto da entrambe le parti, per toccare con tutta la pianta devo spostarmi da un lato staccando un piede, anche con la vecchia, non so se questo sia cosa buona ma di fatto a differenza di tutti, non riesco a spingere bene la moto all'indietro perchè non riesco a fare forza sul terreno. NOn credo sia facilmente risolvibile con selle ribassate o roba del genere, è una paura più radicata, l'oggetto pesa una tonnellata e tra l'altro a differenza della moto precedente è impossibile rialzarla da soli! Mi fa sentire ancora meno autosufficiente, almeno se cadevo con l'altra non dovevo chiedere aiuto a qualcuno...
Questa situazione mi sta davvero snervando, mi fa sentire una m3rda, non sto parlando di non riuscire ad andare forte su un circuito, di cui non mi frega niente e che rappresenta un uso avanzato del mezzo, ma di cose che considero elementari, senza le quali non ti senti sicuro e non sei sicuro per gli altri (faccio un inversione e magari casco addosso a qualcosa/qualcuno).
E che caz, e dire ho dato la patente da privatista con la mia ex FZ6 senza mai, mai metter il sedere prima su un mezzo a due ruote con le marce, in un mese ho imparato e ci ho fatto 1000 "8" nel ciruito della motorizzazione, ora giuro che non cercherei di farne uno manco morto.
Ho cercato in giro, chi scrive certe cose sono solo: persone che devono iniziare e sono perplesse, persone che hanno appena iniziato, persone che hanno dubbi su moto grosse che vorrebbero comprare oppure donne, che hanno corporatura minuta, quindi non trovo nessuno messo come me, ciò mi fa sentire un idiota e sto davvero pensando di liberarmi della moto perchè questo continuo confronto con me stesso tutte le volte che esco mi sfianca.
ps: la moto mi piace come oggetto e la amo ma come tale, non come status, per me non è una ragione di vita e odio le soste al bar in cui si parla di pezzi di ricambio, la moto mi piace finchè è un po' nuova e recente, poi non mi dice più nulla, quindi non mi reputo un motociclista vero...
 
15380158
15380158 Inviato: 22 Giu 2015 15:10
 

Spesso, alcuni, comprano prima senza provare.
La MTS come motore , altezza è di certo una moto impegnativa, non si può pretendere di scendere da una FZ6 e saltare sul MTS senza pensare a quello che ci si è messi in casa.

I casi sono due:
- fatti un corso di guida stradale o in pista, non sono corsi per imparare a correre, t'insegnano a rispettare ed a capire quello che fai alla guida.
- (lo fare dopo aver fatto il passo uno) cambia moto! La prossima volta provala prima di prenderla!

Non si diventa esperti in una vita di moto, figuriamoci se sei alla seconda, poi due modelli agli antipodi.
Compra il miglior compromesso tra quello che ti serve e quello che ti piace/riesci ad usare.
 
15380180
15380180 Inviato: 22 Giu 2015 15:33
 

Da quello che scrivi... sembra proprio che tu abbia preso una moto troppo alta e pesante, con cui non ti trovi a tuo agio, specialmente nelle manovre da fermo o quasi.
Soluzioni? Poche.
1- insistere: ma da quello che leggo mi sembra che tu sia già nella fase del rifiuto
2- cambiare moto

Ultima modifica di fil_rouge il 22 Giu 2015 15:38, modificato 1 volta in totale
 
15380181
15380181 Inviato: 22 Giu 2015 15:33
 

Che problema c'è ad aver paura? E a confessarla? Non capisco perché devi sentirti "inferiore", manifestare le proprie perplessità, condividere le proprie ansie è SAGGEZZA.

Non posso che sottoscrivere quanto ti è stato consigliato : fai un corso, di quelli seri.

Io l'ho fatto (e li organizzo) per le auto. Il semplice trovarsi (senza rischio) in situazioni difficili con qualcuno che ti spiega come fare, il semplice provare e ripetere, sono la base della crescita in ogni cosa, figuriamoci alla guida della moto che, ovviamente, è un mezzo pericoloso e difficile.

Se poi proprio non ce la fai prova altre moto o addirittura degli scooter. Non c'è niente di male a fare turismo in scooter, ci sono dei 400 che ti porterebbero in capo al mondo, sono comodi, belli, moderni. I tornanti non fanno paura, su uno scooter. Finché si scherza ok, ma quelli che disprezzano veramente chi sceglie lo scooter li trovo antipatici.
 
15380190
15380190 Inviato: 22 Giu 2015 15:43
 

Quello di non aver provato prima di comprare non è il mio caso.
Io l'ho provata e mi è pure piaciuta molto, più pesante in assoluto della FZ6 ma più leggera come sensazione nella guida, inutile paragonare le sospensioni, la distribuzione del peso ecc. Non è vero che è impegnativa come motore, come? basta dare poco gas ed è più fluida della vecchia, che invece soffriva di un on-off molto marcato, unico neo è che non tollera molto i baassi regimi (è un 2012 e necessita di oxymett). Tra l'altro comprata perchè occasione economicamente imperdibile.
Quando l'ho guidata le prime volte avevo un atteggiamento completamente diverso, mi sembrava proprio un altro pianeta, poi a un certo punto mi è caduta da fermo e li si è incrinato tutto, ho scoperto che ha un "peso" che prima non avevo mai avvertito del tutto, assurdo.
Quando la pretesa di guidare una moto si limita ad un'andatura da crociera o al massimo qualche curvetta non troppo azzardata sul tortuoso, non credo che serva una mega esperienza, io non ci tengo ad essere spericolato, perchè è questo che, forse sbagliandomi, mi sembrano molti altri (che però invidio fortemente perchè non conoscono la paura).
Probabilmente non sono stato chiaro, la MTS mi sembra sì più pesante, ma queste sensazioni di precarietà io le ho sempre avute anche con la vecchia, no le ho mai superate del tutto, ecco perchè non sto postando nel forum MTS ma in quello generico.
Inoltre divento un anticristo nell'eventualità di graffiarla se la corico, non serve a nulla sentirsi dire dalla gente "l'importante è non cadere mentre vai", allora che c'entra? Io magari cado da fermo perchè sono spastico, non mi consola molto il fatto di non farsi male, ci mancherebbe pure quello da fermi!
Vorrei avere un mezzo pieno di roll bar che posso lanciare in terra tutte le volte che voglio
 
15380197
15380197 Inviato: 22 Giu 2015 15:47
Oggetto: Re: Paura di guidare (e manovrare)
 

manuelf ha scritto:
Ciao a tutti,
attualmente possiedo un Multistrada 1200 da sei mesi, la mia precedente (e prima) moto è stata una FZ6-S2.
Ora voglio annoiare tutti, perchè leggere di queste str***te solitamente interessa solo a chi si trova nella medesima situazione ridicola. Ultimamente mi trovo davvero molto a disagio nel manovrare il mezzo, in particolare nelle situazioni di sterzata marcata quando devo partire da fermo. Lo so che non si tratta dei casi più comodi in assoluto, ma io davvero sono arrivato al punto di scegliere addirittura di sterzare dal lato opposto per immettermi su una strada sperando poi di fare inversione più avanti, magari su una rotonda.
Non parliamo poi dei giri in montagna con certi inevitabili stop un po' in salita, lì se devo girare a dx e l'angolo supera, anche di poco, i 90° allora piuttosto giro a sx. Nè voglio citare quando devo fare un'inversione a U anche dove c'è spazio, vi giuro che per non sentirmi precario cerco angoli di sterzata assurdamente larghi. Insomma ho praticamente il terrore di piegare di poco la moto di lato da fermo, mi sembra di un peso immane.
Questo ha riflesso indiretto anche sulla guida su strada, che di per sè non mi dà da fare, almeno fino a quando subentra una delle suddette situazioni che mi fanno realizzare quanto sia pesante la ca**o di moto, e da quel momento in poi cominciano a tremarmi gambe e braccia e mi metto a fare i 60 all'ora.
I tornanti stretti a dx, che non piacciono a nessuno ma prima non mi davano da fare anche, ora sono motivo di apprensione..
Ora molti si chiederanno che livello di esperienza ho, quanto sono alto ecc.
In rapporto all'età che ho, quasi una quarantina, ho probabilmente poca esperienza e, a differenza di molti che iniziano giovani, ho posseduto solo due mezzi ma in generale questo è ben il settimo anno che giro in moto quindi non mi trovo certo nelle stesse condizioni di chi deve iniziare.
Paradossalmente ho molta più paura ora di prima, ma il fatto è che non ho subìto alcun incidente (solo una tamponatina innocua subìta ad uno stop quindi niente di che).
Sono caduto da fermo 4 volte, 3 con la vecchia (più leggera) e 1 con la nuova come un idiota mentre cercavo di fare degli "8" (con una MTS me la sono cercata), ma capite bene che la paura di coricarla da fermo è più che fondata.
Non sono alto ma nemmeno un nano, circa 1,73 e non sono un fuscello, la MTS è probabilmente più alta della vecchia FZ6 ma vi giuro che la seduta è migliore perchè la sella più stondata.
Tocco con la punta ma in modo netto da entrambe le parti, per toccare con tutta la pianta devo spostarmi da un lato staccando un piede, anche con la vecchia, non so se questo sia cosa buona ma di fatto a differenza di tutti, non riesco a spingere bene la moto all'indietro perchè non riesco a fare forza sul terreno. NOn credo sia facilmente risolvibile con selle ribassate o roba del genere, è una paura più radicata, l'oggetto pesa una tonnellata e tra l'altro a differenza della moto precedente è impossibile rialzarla da soli! Mi fa sentire ancora meno autosufficiente, almeno se cadevo con l'altra non dovevo chiedere aiuto a qualcuno...
Questa situazione mi sta davvero snervando, mi fa sentire una m3rda, non sto parlando di non riuscire ad andare forte su un circuito, di cui non mi frega niente e che rappresenta un uso avanzato del mezzo, ma di cose che considero elementari, senza le quali non ti senti sicuro e non sei sicuro per gli altri (faccio un inversione e magari casco addosso a qualcosa/qualcuno).
E che caz, e dire ho dato la patente da privatista con la mia ex FZ6 senza mai, mai metter il sedere prima su un mezzo a due ruote con le marce, in un mese ho imparato e ci ho fatto 1000 "8" nel ciruito della motorizzazione, ora giuro che non cercherei di farne uno manco morto.
Ho cercato in giro, chi scrive certe cose sono solo: persone che devono iniziare e sono perplesse, persone che hanno appena iniziato, persone che hanno dubbi su moto grosse che vorrebbero comprare oppure donne, che hanno corporatura minuta, quindi non trovo nessuno messo come me, ciò mi fa sentire un idiota e sto davvero pensando di liberarmi della moto perchè questo continuo confronto con me stesso tutte le volte che esco mi sfianca.
ps: la moto mi piace come oggetto e la amo ma come tale, non come status, per me non è una ragione di vita e odio le soste al bar in cui si parla di pezzi di ricambio, la moto mi piace finchè è un po' nuova e recente, poi non mi dice più nulla, quindi non mi reputo un motociclista vero...


Guarda, io quoto lui:
fil_rouge ha scritto:
Da quello che scrivi... sembra proprio che tu abbia preso una moto troppo alta e pesante, con cui non ti trovi a tuo agio, specialmente nelle manovre da fermo o quasi.
Soluzioni? Poche.
1- insistere: ma da quello che leggo mi sembra che tu sia già nella fase del rifiuto
2- cambiare moto


Sono "alto" 1,69 m e peso 58 kg.
All'inizio a me sarebbe piaciuto acquistare un KTM Supermoto 690, e poi un'Aprilia Dorsoduro.
Le ho provate e mi sono reso conto che avrei faticato come una bestia, soprattutto da quasi-neofita.
Beh... ho evitato di intestardirmi, ho cambiato profilo di moto e mi sono rivolto al mercato delle naked: Monster 696, MV Agusta Brutale 910S, ed ora BMW K1200R. Tutte belle, come e più di quelle che mi piacevano.
Mi sono fatto le mie cadute da fermo anche in questi casi... ma senza spaventarmi più di tanto e senza crearmi inutili e dannosi complessi. Sono cresciuto come motociclista e mi diverto tantissimo in tutte le situazioni di guida.

Andare in moto deve essere un piacere.
Un complesso come il tuo non può che toglierti il piacere di guidare che, all'avviso mio e di quei "veri" motociclisti di cui parli, è componente essenziale della vita!
 
15380210
15380210 Inviato: 22 Giu 2015 15:57
Oggetto: Re: Paura di guidare (e manovrare)
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Sono "alto" 1,69 m e peso 58 kg.
All'inizio a me sarebbe piaciuto acquistare un KTM Supermoto 690, e poi un'Aprilia Dorsoduro.
Le ho provate e mi sono reso conto che avrei faticato come una bestia, soprattutto da quasi-neofita.
Beh... ho evitato di intestardirmi, ho cambiato profilo di moto e mi sono rivolto al mercato delle naked: Monster 696, MV Agusta Brutale 910S, ed ora BMW K1200R. Tutte belle, come e più di quelle che mi piacevano.
Mi sono fatto le mie cadute da fermo anche in questi casi... ma senza spaventarmi più di tanto e senza crearmi inutili e dannosi complessi. Sono cresciuto come motociclista e mi diverto tantissimo in tutte le situazioni di guida.

Andare in moto deve essere un piacere.
Un complesso come il tuo non può che toglierti il piacere di guidare che, all'avviso mio e di quei "veri" motociclisti di cui parli, è componente essenziale della vita!


Sì hai ragione soprattutto sull'ultima frase, che io non ho mai onorato del tutto.
Sul modello di moto beh, come dicevo è stata un'occasione imperdibile, senza entrare nel dettaglio quasi una permuta a costo zero con la vecchia... non potevo rinunciare, troppo allettante anche considerate le condizioni ineccepibili in cui si trovava ma comincio a pensare che il vantaggio economico stia rientrandomi da dietro.... icon_smile.gif
 
15380212
15380212 Inviato: 22 Giu 2015 15:58
 

vuoi un consiglio? insisti, se è la moto che vuoi con calma riuscirai a tenerla... ho visto uno affetto da acondroplasia guidare una RS250. Sai da fermo e ai semafori come faceva? scendeva e ripartiva in corsa. io ho una moto dove tocco molto poco (pesa la metà quasi) eppure ci si ingegna e si impara a toccare e a gestirla... Ti devi solo metter li con pazienza e usarla fin quando non prendi la mano.

A Ducati ha dei buoni kit per abbassare la moto intervenendo sia sulla ciclistica che sulla seduta... Informati
 
15380215
15380215 Inviato: 22 Giu 2015 16:04
 

Scusate ma tutti voi toccate terra con fino al tallone con entrambi i piedi contemporaneamente?
Io non credo siano tutti così alti e non credo sia così influente, io mi sono messo in testa che un grado in più di piega mi sia fatale, che un grado in più di sterzata mi faccia sottosterzare in parcheggio e min***te simili, lo so che non cadrei ma che ci posso fare
 
15380216
15380216 Inviato: 22 Giu 2015 16:07
 

manuelf ha scritto:

Vorrei avere un mezzo pieno di roll bar che posso lanciare in terra tutte le volte che voglio


E allora cerca quello! Ci sono, sai! Cerca qualcosa di facile da sollevare e che si possa allestire con tutti i para-X che vuoi. A naso mi viene in mente la Guzzi Nevada, ma forse sbaglio. Certo che 170kg con quella souplesse devono essere il massimo del relax in viaggio!

Io sono un esordiente e dovrei stare zitto, ma spesso mi pare troppo potente e nervosa la mia Versys, che sicuramente farebbe ridere molti esperti da 100 e più cavalli...

Ad esempio l'effetto on-off e la scattosità a bassi regimi son cose che non capisco... se un 650 deve essere così allora fatelo da 50 cavalli, ma morbido, no? Che mi frega di arrivare a 200 all'ora?
 
15380218
15380218 Inviato: 22 Giu 2015 16:10
 

manuelf ha scritto:
Scusate ma tutti voi toccate terra con fino al tallone con entrambi i piedi contemporaneamente?
Io non credo siano tutti così alti e non credo sia così influente, io mi sono messo in testa che un grado in più di piega mi sia fatale, che un grado in più di sterzata mi faccia sottosterzare in parcheggio e min***te simili, lo so che non cadrei ma che ci posso fare


Io sono 1.85 per 130kg e tocco totalmente con entrambi i piedi, ma solo a gambe completamente dritte. Tendo quindi a metter giù un piede solo. Avendo appena comprato (mi arriva tra qualche giorno) un cuscino AirHawk è possibile che non toccherò più completamente.
 
15380243
15380243 Inviato: 22 Giu 2015 16:33
 

io tocco con le punte, sono 1,68 e (provandola da spenta a maneggiare dato che con la A2 non posso pensare nemmeno di prenderla) non ho trovato così impossibile da gestire la Aprilia caponord e le ADV di KTM... per assurdo mi ha dato più impaccio la 690smc-R... è una questione di testa? si affronta, non ti manca una gamba, non hai problemi di anemia in cui se totalmente senza forze... devi solo fare il "callo"
 
15380338
15380338 Inviato: 22 Giu 2015 18:16
 

Caramon77 ha scritto:
Io sono 1.85 per 130kg e tocco totalmente con entrambi i piedi, ma solo a gambe completamente dritte. Tendo quindi a metter giù un piede solo. Avendo appena comprato (mi arriva tra qualche giorno) un cuscino AirHawk è possibile che non toccherò più completamente.

quasi come me 0509_doppio_ok.gif
diciamo che se mi cade la moto io la alzo di peso, almeno fino a 220kg icon_asd.gif
scherzi a parte, ma un po' di palestra farebbe bene ?
non lo so, magari si irrobustiscono i muscoli e la massa non diventa piu' un problema ?
 
15380599
15380599 Inviato: 22 Giu 2015 22:20
 

Quando mi si chiude la vena la vendo e punto.
 
15380608
15380608 Inviato: 22 Giu 2015 22:31
 

io confermo che la Nevada è fantastica: ne ho presa una usata 6 anni fa come moto "propedeutica" e adesso guai a chi me la tocca.
qui chiudo l'OT e ti linko questo, magari ti incoraggia:
Link a pagina di Youtu.be
 
15380759
15380759 Inviato: 23 Giu 2015 7:40
Oggetto: Re: Paura di guidare (e manovrare)
 

manuelf ha scritto:
Ciao a tutti,
attualmente possiedo un Multistrada 1200 da sei mesi, la mia precedente (e prima) moto è stata una FZ6-S2.

Magari dico una sciocchezza, ma potrebbe dipendere anche dal motore poco pronto a riprendere dai bassi, cosa frequente nelle moto sportive. Se sai di poter manovrare nei tornanti con un filo di gas senza che il motore si pianti o riprenda di scatto, ti senti molto più tranquillo.
Poi c'è il peso; sapere di stare su una moto pesante che, in caso di mancata ripresa, si corica è una brutta sensazione.
Prima di mollare fai controllare la carburazione; un motore con un on-off marcato associato a una moto pesante che in caso di squilibrio non si riesce a tenere su è una situazione in cui non vorrei trovarmi.
Se no cambia la moto e prendine una meno pesante e con un motore meno sportivo e più docile.
 
15380877
15380877 Inviato: 23 Giu 2015 10:02
 

Mah secondo me non ci pensare due volte e cambia moto. Daltronde non si può avere tutto, indirizzati su una moto maneggevole e torna a goderti il piacere di andare in moto senza apprensioni altrimenti rischi di uscire dal tuo "scontro quotidiano" con le ossa rotte e col risultato di abbandonare la moto, magari per sempre. Ci perderai dei soldi? Pace, ti servirà da lezione per la prossima volta 0509_up.gif
 
15381125
15381125 Inviato: 23 Giu 2015 14:01
 

E poi una Multistrada si vende benissimo, e con quei soldi ci si compra quasi di tutto.
 
15381151
15381151 Inviato: 23 Giu 2015 14:17
 

Io sono "alto" 174 cm e sulla mia NC tocco solo con la parte di pianta anteriore del piede. La moto pesa, sono circa 220 Kg se non sbaglio. Ci sono delle tecniche per tirare su le moto, nel corso di guida che feci anni fa ci facevano rialzare una moto tipo Harley da quasi 300 Kg e se hai la tecnica giusta la tiri su con poco sforzo. La mia NC l'ho già sdraiata da fermo una volta e l'ho tirata su senza problemi, come ho tirato su la Fazer, la ZZR, il CBX e il Beverly (sarà destino ma ogni mia cavalcatura almeno una volta mi è caduta da fermo).

Per le manovre una moto come la tua, come anche la mia, non è il massimo della comodità, ma le soluzioni volendo ci sono (abbassamento sella o ammortizzatore). Secondo me quello che manca non è il poter gestire il perso della moto, ma la fiducia in te, che hai perso dopo che ti è caduta e alla fine ti stai facendo condizionare troppo, più pensi al peso e più lo sentirai presente.

Visto che hai comunque fatto un buon affare e considerando che andare in modo deve essere un piacere, valuta se è il caso di cambiarla (io sarei di questo parere), prendendo qualcosa di più leggero e soprattutto più gestibile, visto che se senti il peso della moto nelle manovre vuol dire che stai chiudendo troppo il gas (o non stai accelerando abbastanza)!
 
15381394
15381394 Inviato: 23 Giu 2015 18:55
 

dicrex ha scritto:
Ci sono delle tecniche per tirare su le moto, nel corso di guida che feci anni fa


La FZ6 la alzavo senza problemi ma questa che ha solo 20-30kg di differenza in più mi sembra un quintale in più! Probabilmente ha il baricentro più alto, e dire che in fase di guida sembra più leggera della FZ6 che, obiettivamente, era una motoretta da poco in confronto ma con un gra rapporto qualità prezzo. Fare sti corsi mi colpisce nell'orgoglio come all'idea di andare da uno psicologo se avessi problemi esistenziali... lo so che dico minchiate ma mi sa che ne devo prendere uno in considerazione.

dicrex ha scritto:
visto che se senti il peso della moto nelle manovre vuol dire che stai chiudendo troppo il gas (o non stai accelerando abbastanza)!


Assolutamente corretto! Se c'è il gas c'è tutto l'effetto giroscopio o come si chiama e la moto non ha peso e va via da sola, ma se come me si tende a darne poco in fase di manovra o ripartenza la sensazione è di cadere all'interno.
 
15381402
15381402 Inviato: 23 Giu 2015 19:05
Oggetto: Re: Paura di guidare (e manovrare)
 

gatobrujo ha scritto:
Magari dico una sciocchezza, ma potrebbe dipendere anche dal motore poco pronto a riprendere dai bassi, cosa frequente nelle moto sportive. Se sai di poter manovrare nei tornanti con un filo di gas senza che il motore si pianti o riprenda di scatto, ti senti molto più tranquillo.
Poi c'è il peso; sapere di stare su una moto pesante che, in caso di mancata ripresa, si corica è una brutta sensazione.
Prima di mollare fai controllare la carburazione; un motore con un on-off marcato associato a una moto pesante che in caso di squilibrio non si riesce a tenere su è una situazione in cui non vorrei trovarmi.
Se no cambia la moto e prendine una meno pesante e con un motore meno sportivo e più docile.


On-off ne ha zero, peso ovviamente sì ma mentre vai è così aggraziata ed equilibrata...
Mentre vai sì, poi da ferma o nello strettissimo si trasforma in un maiale grasso!
Guarda, obiettivamente ho commesso l'errore di pensare che un 1200 con 150cv abbia sempre e comunque più coppia di un 600 da 98cv ma sbagliavo: sotto i 2000 giri la MTS, soprattutto i modelli fino a 2012, è piuttosto vuota e ti impone veramente la scalata, invece la vecchia FZ6 aveva il motore più elastico del mondo, viaggiava in sesta tranquillamente a 60 orari ed era praticamente impossibile spegnerla, se proprio ti impegnavi il motore sussultava ma poi si riprendeva subito dando un filo di gas.
La MTS invece richiede esperienza nei tornanti stretti ti obbliga a dosare il gas anche se sei già in PRIMA!
Figuriamoci nelle manovre.
Tra l'altro per ridurre il noto effetto "seghettamento" del motore sotto i 3500 giri (difetto dei modelli pre 2013) ho montato una centralina oxymett che sì l'ha drasticamente ridotto ma, forse, da l'ingannevole effetto di poter tener su il motore a un regime troppo basso, in cui magari non hai la potenza e la coppia adeguate alla situazione.
Quando l'ho coricata su un lato ebbene sì stavo facendo degli "8" in quanto felicemente stupito di quanto girasse fluido il motore con la oxymett, ma l'ho presa nel se**re in quanto proprio mentre stavo curvando stretto e con un filo di gas il motore è morto! Freno motore immediato e via di sdraio!
 
15381493
15381493 Inviato: 23 Giu 2015 20:37
 

manuelf ha scritto:
Fare sti corsi mi colpisce nell'orgoglio come all'idea di andare da uno psicologo se avessi problemi esistenziali...

male , malissimo, fare un corso non vuol dire esser bravi o esser schiappe, vuol dire aver l'umiltà di voler imparare qualcosa..
Dovresti essere orgoglioso di voler fare/o aver fatto un corso..

poi non tutti i corsi sono uguali, informati e scegli quello che ti ispira di più 0509_up.gif

_________

Sulla MTS domanda banale, hai già la sella ribassata? (non so se sia prevista)
fisicamente "ci sei"? nel senso sei in forma o uno senza forza (scusa la schiettezza)

Secondo me essere moderatamente in forma/forza e toccare bene per terra sono i primi 2 punti che devi cercar di migliorare, questo per darti fiducia mentale, poi viene tutto il resto..
__________
Magari monta un paramotore cosi puoi fare esercizi ed anche se ti cade sei sicuro di non fare danni "veri"
 
15381501
15381501 Inviato: 23 Giu 2015 20:40
 

ultima cosa... se dici facciamo uno scambio moto alla pari..... icon_asd.gif icon_asd.gif

la mia non ha quel difettaccio del motore della MTS, giri ai 30 all'ora in sesta.....
 
15381517
15381517 Inviato: 23 Giu 2015 20:51
 

om1 ha scritto:
male , malissimo, fare un corso non vuol dire esser bravi o esser schiappe, vuol dire aver l'umiltà di voler imparare qualcosa..
Dovresti essere orgoglioso di voler fare/o aver fatto un corso..
poi non tutti i corsi sono uguali, informati e scegli quello che ti ispira di più 0509_up.gif

Tu hai perfettamente ragione sul fatto che non la si deve pensare come me, è solo che sono convinto che ci siano cose basilari che uno dovrebbe imparare e fare in modo del tutto "naturale" senza che nessuno glielo insegni, e per me una di queste, probabilmente sbaglio, è tenere in piedi una modo da fermo o quasi fermo! Tutti siamo dotati di propriocettori! Io alla moto in 7 anni ho sempre dato non del "lei" ma del "voi", va bene il rispetto e la prudenza ma farsi sottomettere da un oggetto è troppo..
Discorso differente una tecnica di guida che abbia come scopo la sicurezza, la prestazione ecc, lì il corso ci sta tutto ed è solo una questione economica il non volerlo fare.
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Citazione:

Sulla MTS domanda banale, hai già la sella ribassata? (non so se sia prevista)
fisicamente "ci sei"? nel senso sei in forma o uno senza forza (scusa la schiettezza)

Secondo me essere moderatamente in forma/forza e toccare bene per terra sono i primi 2 punti che devi cercar di migliorare, questo per darti fiducia mentale, poi viene tutto il resto..

Ho la sella standard, sulla ribassata ho qualche dubbio perchè ho letto che guadagni pochissimo e perdi in comfort, in più si tende a scivolare in avanti perchè più concava, l'ideale sarebbe provarla.
Sulla forza fisica, non sono hulk hogan quando alzava andrè the giant ma non sono messo male, nella media.
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Citazione:

Magari monta un paramotore cosi puoi fare esercizi ed anche se ti cade sei sicuro di non fare danni "veri"

Questo lo sto prendendo in considerazione, così forse mi passa la danno-fobia che causa dipendenza dall'oggetto..
 
15381539
15381539 Inviato: 23 Giu 2015 21:22
 

Sbulbor ha scritto:
Mah secondo me non ci pensare due volte e cambia moto. Daltronde non si può avere tutto, indirizzati su una moto maneggevole e torna a goderti il piacere di andare in moto senza apprensioni altrimenti rischi di uscire dal tuo "scontro quotidiano" con le ossa rotte e col risultato di abbandonare la moto, magari per sempre. Ci perderai dei soldi? Pace, ti servirà da lezione per la prossima volta 0509_up.gif

se la moto deve diventare uno stress allora farei anch'io cosi. eusa_shifty.gif
anche a me piace la supersportiva r1 o gsxr10r ma purtroppo
non e' adatta al mio fisico, starei troppo scomodo,
e sarebbe quasi come guidare una minimoto.. icon_asd.gif
 
15381565
15381565 Inviato: 23 Giu 2015 21:42
 

Io per 4 anni ho avuto una Kawasaki ZR-7 e sono caduto 4 volte da fermo.
All'inizio pensavo di avere poca esperienza, dopo la quarta caduta al 4° anno... l'ho confermato! icon_smile.gif
E non mi sono vergognato (e non mi vergogno tuttora) ad ammetterlo!
Venduta e presa una Duke 390, per poi passare al 690. Entrambe moto leggerissime e che mi danno una sicurezza che la prima non mi dava per niente.

Secondo me cambia moto, vedrai come torni a divertirti icon_smile.gif
 
15381704
15381704 Inviato: 23 Giu 2015 23:56
 

Da quello che hai scritto la tua è solo paura....ora la paura si supera se ti metti di impegno e adotti alcuni sistemi per evitare le cadute... quando ti fermi in salita(ed anche in pianura) la tieni con la gamba destra scivolando leggermente a destra,con la sinistra premi il freno posteriore per tenerla ferma.... quando la parcheggi sempre di sedere....le inversione a U prenditi lo spazio che serve facendo un ampia curva ovviamente trovandoti il posto adatto...l'obiettivo non è riuscire a tirarla su da solo bensì non farla cadere 0509_up.gif
 
15381773
15381773 Inviato: 24 Giu 2015 8:06
 

eowyn ha scritto:
Da quello che hai scritto la tua è solo paura....ora la paura si supera se ti metti di impegno e adotti alcuni sistemi per evitare le cadute... quando ti fermi in salita(ed anche in pianura) la tieni con la gamba destra scivolando leggermente a destra,con la sinistra premi il freno posteriore per tenerla ferma.... quando la parcheggi sempre di sedere....le inversione a U prenditi lo spazio che serve facendo un ampia curva ovviamente trovandoti il posto adatto...l'obiettivo non è riuscire a tirarla su da solo bensì non farla cadere 0509_up.gif


Quoto, la maggiorparte delle moto se ti si sbilanciano da fermo o quasi sono impossibili da tenere su, tocca appoggiarle per terra.
Lo scopo è appunto quello di non farle sbilanciare fino al punto di non ritorno.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15382328
15382328 Inviato: 24 Giu 2015 18:13
 

StefanoRossi ha scritto:
Io per 4 anni ho avuto una Kawasaki ZR-7 e sono caduto 4 volte da fermo.
All'inizio pensavo di avere poca esperienza, dopo la quarta caduta al 4° anno... l'ho confermato! icon_smile.gif
E non mi sono vergognato (e non mi vergogno tuttora) ad ammetterlo!
Venduta e presa una Duke 390, per poi passare al 690. Entrambe moto leggerissime e che mi danno una sicurezza che la prima non mi dava per niente.

Secondo me cambia moto, vedrai come torni a divertirti icon_smile.gif


Io la cambio anche ma da fermo sono caduto sia con questa che con la vecchia fz6 che è completamente diversa. Mi spiace ammetterlo ma secondo me è a questo punto anche questione di essere impediti...
 
15382332
15382332 Inviato: 24 Giu 2015 18:18
 

eowyn ha scritto:
Da quello che hai scritto la tua è solo paura....ora la paura si supera se ti metti di impegno e adotti alcuni sistemi per evitare le cadute... quando ti fermi in salita(ed anche in pianura) la tieni con la gamba destra scivolando leggermente a destra,con la sinistra premi il freno posteriore per tenerla ferma.... quando la parcheggi sempre di sedere....le inversione a U prenditi lo spazio che serve facendo un ampia curva ovviamente trovandoti il posto adatto...l'obiettivo non è riuscire a tirarla su da solo bensì non farla cadere 0509_up.gif


Volevi dire frena con la dx immagino.. icon_smile.gif
Quello che dici ha senso, un po' problematico in uno stop in salita prima di una curva a dx, in questo caso il dover usare il freno posteriore proprio con la dx ti impedisce di avere l'appoggio sull'interno...
Riguardo al parcheggio: quello è un problema minore secondo me, se anche parcheggi di muso basta non parcheggiare in discesa! Di contro ti posso dire che la manovra "di sedere" come dici tu io la invidio a tutti, perchè toccando solo con la parte anteriore del piede (seppur con entrambi contemporaneamente) non mi riesce di fare una gran forza all'indietro e mi muovo a mo' di bradipo icon_sad.gif
Per le inversioni a U invece di farle in marcia (se non c'è spazio per una curva più ampia) opto per la manovra, a piedi appoggiati, l'unica nota negativa è che la retro mi riesce faticosa (vedi sopra)
 
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