manuelf ha scritto:
Ciao a tutti,
attualmente possiedo un Multistrada 1200 da sei mesi, la mia precedente (e prima) moto è stata una FZ6-S2.
Ora voglio annoiare tutti, perchè leggere di queste str***te solitamente interessa solo a chi si trova nella medesima situazione ridicola. Ultimamente mi trovo davvero molto a disagio nel manovrare il mezzo, in particolare nelle situazioni di sterzata marcata quando devo partire da fermo. Lo so che non si tratta dei casi più comodi in assoluto, ma io davvero sono arrivato al punto di scegliere addirittura di sterzare dal lato opposto per immettermi su una strada sperando poi di fare inversione più avanti, magari su una rotonda.
Non parliamo poi dei giri in montagna con certi inevitabili stop un po' in salita, lì se devo girare a dx e l'angolo supera, anche di poco, i 90° allora piuttosto giro a sx. Nè voglio citare quando devo fare un'inversione a U anche dove c'è spazio, vi giuro che per non sentirmi precario cerco angoli di sterzata assurdamente larghi. Insomma ho praticamente il terrore di piegare di poco la moto di lato da fermo, mi sembra di un peso immane.
Questo ha riflesso indiretto anche sulla guida su strada, che di per sè non mi dà da fare, almeno fino a quando subentra una delle suddette situazioni che mi fanno realizzare quanto sia pesante la ca**o di moto, e da quel momento in poi cominciano a tremarmi gambe e braccia e mi metto a fare i 60 all'ora.
I tornanti stretti a dx, che non piacciono a nessuno ma prima non mi davano da fare anche, ora sono motivo di apprensione..
Ora molti si chiederanno che livello di esperienza ho, quanto sono alto ecc.
In rapporto all'età che ho, quasi una quarantina, ho probabilmente poca esperienza e, a differenza di molti che iniziano giovani, ho posseduto solo due mezzi ma in generale questo è ben il settimo anno che giro in moto quindi non mi trovo certo nelle stesse condizioni di chi deve iniziare.
Paradossalmente ho molta più paura ora di prima, ma il fatto è che non ho subìto alcun incidente (solo una tamponatina innocua subìta ad uno stop quindi niente di che).
Sono caduto da fermo 4 volte, 3 con la vecchia (più leggera) e 1 con la nuova come un idiota mentre cercavo di fare degli "8" (con una MTS me la sono cercata), ma capite bene che la paura di coricarla da fermo è più che fondata.
Non sono alto ma nemmeno un nano, circa 1,73 e non sono un fuscello, la MTS è probabilmente più alta della vecchia FZ6 ma vi giuro che la seduta è migliore perchè la sella più stondata.
Tocco con la punta ma in modo netto da entrambe le parti, per toccare con tutta la pianta devo spostarmi da un lato staccando un piede, anche con la vecchia, non so se questo sia cosa buona ma di fatto a differenza di tutti, non riesco a spingere bene la moto all'indietro perchè non riesco a fare forza sul terreno. NOn credo sia facilmente risolvibile con selle ribassate o roba del genere, è una paura più radicata, l'oggetto pesa una tonnellata e tra l'altro a differenza della moto precedente è impossibile rialzarla da soli! Mi fa sentire ancora meno autosufficiente, almeno se cadevo con l'altra non dovevo chiedere aiuto a qualcuno...
Questa situazione mi sta davvero snervando, mi fa sentire una m3rda, non sto parlando di non riuscire ad andare forte su un circuito, di cui non mi frega niente e che rappresenta un uso avanzato del mezzo, ma di cose che considero elementari, senza le quali non ti senti sicuro e non sei sicuro per gli altri (faccio un inversione e magari casco addosso a qualcosa/qualcuno).
E che caz, e dire ho dato la patente da privatista con la mia ex FZ6 senza mai, mai metter il sedere prima su un mezzo a due ruote con le marce, in un mese ho imparato e ci ho fatto 1000 "8" nel ciruito della motorizzazione, ora giuro che non cercherei di farne uno manco morto.
Ho cercato in giro, chi scrive certe cose sono solo: persone che devono iniziare e sono perplesse, persone che hanno appena iniziato, persone che hanno dubbi su moto grosse che vorrebbero comprare oppure donne, che hanno corporatura minuta, quindi non trovo nessuno messo come me, ciò mi fa sentire un idiota e sto davvero pensando di liberarmi della moto perchè questo continuo confronto con me stesso tutte le volte che esco mi sfianca.
ps: la moto mi piace come oggetto e la amo ma come tale, non come status, per me non è una ragione di vita e odio le soste al bar in cui si parla di pezzi di ricambio, la moto mi piace finchè è un po' nuova e recente, poi non mi dice più nulla, quindi non mi reputo un motociclista vero...
Guarda, io quoto lui:
fil_rouge ha scritto:
Da quello che scrivi... sembra proprio che tu abbia preso una moto troppo alta e pesante, con cui non ti trovi a tuo agio, specialmente nelle manovre da fermo o quasi.
Soluzioni? Poche.
1- insistere: ma da quello che leggo mi sembra che tu sia già nella fase del rifiuto
2- cambiare moto
Sono "alto" 1,69 m e peso 58 kg.
All'inizio a me sarebbe piaciuto acquistare un KTM Supermoto 690, e poi un'Aprilia Dorsoduro.
Le ho provate e mi sono reso conto che avrei faticato come una bestia, soprattutto da quasi-neofita.
Beh... ho evitato di intestardirmi, ho cambiato profilo di moto e mi sono rivolto al mercato delle naked: Monster 696, MV Agusta Brutale 910S, ed ora BMW K1200R. Tutte belle, come e più di quelle che mi piacevano.
Mi sono fatto le mie cadute da fermo anche in questi casi... ma senza spaventarmi più di tanto e senza crearmi inutili e dannosi complessi. Sono cresciuto come motociclista e mi diverto tantissimo in tutte le situazioni di guida.
Andare in moto deve essere un piacere.
Un complesso come il tuo non può che toglierti il piacere di guidare che, all'avviso mio e di quei "veri" motociclisti di cui parli, è componente essenziale della vita!