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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Paura di guidare (e manovrare) [consigli]
15382348
15382348 Inviato: 24 Giu 2015 18:39
 

manuelf ha scritto:
Volevi dire frena con la dx immagino.. icon_smile.gif
Quello che dici ha senso, un po' problematico in uno stop in salita prima di una curva a dx, in questo caso il dover usare il freno posteriore proprio con la dx ti impedisce di avere l'appoggio sull'interno...
Riguardo al parcheggio: quello è un problema minore secondo me, se anche parcheggi di muso basta non parcheggiare in discesa! Di contro ti posso dire che la manovra "di sedere" come dici tu io la invidio a tutti, perchè toccando solo con la parte anteriore del piede (seppur con entrambi contemporaneamente) non mi riesce di fare una gran forza all'indietro e mi muovo a mo' di bradipo icon_sad.gif
Per le inversioni a U invece di farle in marcia (se non c'è spazio per una curva più ampia) opto per la manovra, a piedi appoggiati, l'unica nota negativa è che la retro mi riesce faticosa (vedi sopra)

Si scusami intendevo tieni a terra il piede sinistro e con il destro premi il freno posteriore.... icon_mrgreen.gif
È naturale che le manovre le fai lentamente soprattutto a marcia indietro ma mica devi avere fretta sai....per toccare meglio a terra devi scivolare leggermente da una parte e usare una gamba sola così fai più forza...per la retro impara ad usare le molle avanti premendo con forza sul manubrio e poi tirando verso di te ti aiuti molto per fare marcia indietro....comunque la manovra "di sedere" la puoi fare anche da terra se trovi difficoltà sulla moto lasciando il cavalletto laterale per sicurezza.... 0509_up.gif
 
15382381
15382381 Inviato: 24 Giu 2015 19:08
 

manuelf ha scritto:
Volevi dire frena con la dx immagino.. icon_smile.gif
Quello che dici ha senso, un po' problematico in uno stop in salita prima di una curva a dx, in questo caso il dover usare il freno posteriore proprio con la dx ti impedisce di avere l'appoggio sull'interno...
Riguardo al parcheggio: quello è un problema minore secondo me, se anche parcheggi di muso basta non parcheggiare in discesa! Di contro ti posso dire che la manovra "di sedere" come dici tu io la invidio a tutti, perchè toccando solo con la parte anteriore del piede (seppur con entrambi contemporaneamente) non mi riesce di fare una gran forza all'indietro e mi muovo a mo' di bradipo icon_sad.gif
Per le inversioni a U invece di farle in marcia (se non c'è spazio per una curva più ampia) opto per la manovra, a piedi appoggiati, l'unica nota negativa è che la retro mi riesce faticosa (vedi sopra)


L'appoggio ti serve da fermo, una volta in movimento non ce ne è più bisogno.
Stop in salita, subito dopo curva a dx.
Da fermo allo stop, piede sx per terra, piede dx a premere il freno.
Molli un po' la frizione e dai un po' di gas, tenendo frenato dietro, la moto si "siede" perché a causa del freno post. non riesce a partire, molli il freno, metti il piede dx sulla pedana e fai la curva a dx.
Non ti serve l'appoggio sull'interno per fare la curva.

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15382539
15382539 Inviato: 24 Giu 2015 22:12
 

biondob ha scritto:
L'appoggio ti serve da fermo, una volta in movimento non ce ne è più bisogno.
Stop in salita, subito dopo curva a dx.
Da fermo allo stop, piede sx per terra, piede dx a premere il freno.
Molli un po' la frizione e dai un po' di gas, tenendo frenato dietro, la moto si "siede" perché a causa del freno post. non riesce a partire, molli il freno, metti il piede dx sulla pedana e fai la curva a dx.
Non ti serve l'appoggio sull'interno per fare la curva.


chiaro... ed è quello che cerco sempre di fare, ma d'istinto mi viene da tenere il manubrio dritto.
Invece partendo da fermo per svoltare deve partire già sterzato almeno un po' altrimenti invadi la corsia opposta. Lo so che stiamo parlando dell'ovvio, sono regredito completamente, roba da mat eusa_wall.gif
 
15382693
15382693 Inviato: 25 Giu 2015 7:46
 

manuelf ha scritto:
chiaro... ed è quello che cerco sempre di fare, ma d'istinto mi viene da tenere il manubrio dritto.
Invece partendo da fermo per svoltare deve partire già sterzato almeno un po' altrimenti invadi la corsia opposta. Lo so che stiamo parlando dell'ovvio, sono regredito completamente, roba da mat eusa_wall.gif


Da quello che dici, secondo me, più che incapacità, la tua è paura di cadere.
Cioè la paura di cadere nelle manovre a bassa velocità ti rende insicuro e quindi ti fa trovare difficoltà anche a fare manovre relativamente semplici.

Parti dal presupposto che nessuno, a parte hulk, riesce a tenere una moto come il multitutto una volta che si è sbilanciata.
Il trucco sta appunto nel non arrivare a farla sbilanciare, cosa fattibilissima, con un po' di pratica e in fiducia in se stessi icon_wink.gif


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15382994
15382994 Inviato: 25 Giu 2015 12:30
 

biondob ha scritto:
Da quello che dici, secondo me, più che incapacità, la tua è paura di cadere.
Cioè la paura di cadere nelle manovre a bassa velocità ti rende insicuro e quindi ti fa trovare difficoltà anche a fare manovre relativamente semplici.

Parti dal presupposto che nessuno, a parte hulk, riesce a tenere una moto come il multitutto una volta che si è sbilanciata.
Il trucco sta appunto nel non arrivare a farla sbilanciare, cosa fattibilissima, con un po' di pratica e in fiducia in se stessi icon_wink.gif





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Esatto....sei bloccato dalla paura che devi superare assolutamente... 0509_up.gif
Pensavo potrebbe anche essere un problema di gomme....cioè se monta delle gomme con cui è faticoso scendere in curva le classiche "caciotte"? icon_lol.gif
 
15383090
15383090 Inviato: 25 Giu 2015 13:51
 

manuelf ha scritto:
chiaro... ed è quello che cerco sempre di fare, ma d'istinto mi viene da tenere il manubrio dritto.
Invece partendo da fermo per svoltare deve partire già sterzato almeno un po' altrimenti invadi la corsia opposta. Lo so che stiamo parlando dell'ovvio, sono regredito completamente, roba da mat eusa_wall.gif


Stop in salita, subito dopo curva a dx.: anche io ho un'enduro stradale e ammetto che non è una manovra facilissima: io per esempio preferisco sempre avere la gamba all' interno curva pronta a distendersi in caso di necessità, quindi il freno dietro non lo uso e gioco di frizione/accelleratore.
Comunque secondo me 6 mesi sono pochi per prendere (davvero) confidenza con qualsiasi moto, figuriamoci con una MTS.
Per curiosità, quanti km ci hai fatto?
Ti consiglio di usarla il più possibile, soprattutto su percorsi conosciuti e abituali, es. casa - lavoro.
Se dopo qualche migliaio di km continuerai a sentire la moto "ostile", allora si... dovrai affrontare la realtà e cambiarla.
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15383111
15383111 Inviato: 25 Giu 2015 14:15
 

manuelf ha scritto:
biondob ha scritto:
L'appoggio ti serve da fermo, una volta in movimento non ce ne è più bisogno.
Stop in salita, subito dopo curva a dx.
Da fermo allo stop, piede sx per terra, piede dx a premere il freno.
Molli un po' la frizione e dai un po' di gas, tenendo frenato dietro, la moto si "siede" perché a causa del freno post. non riesce a partire, molli il freno, metti il piede dx sulla pedana e fai la curva a dx.
Non ti serve l'appoggio sull'interno per fare la curva.


chiaro... ed è quello che cerco sempre di fare, ma d'istinto mi viene da tenere il manubrio dritto.
Invece partendo da fermo per svoltare deve partire già sterzato almeno un po' altrimenti invadi la corsia opposta. Lo so che stiamo parlando dell'ovvio, sono regredito completamente, roba da mat eusa_wall.gif


In effetti una moto si fa curvare agendo non solo sul manubrio, ma sopratutto sull'inclinazione.
Se inlini la moto a destra il manubrio si piega verso destra ed è pronto per la curva. Se curvi il manubrio e tieni la moto dritta, appena parti ti rovesci a sinistra. Bisogna sterzare E piegare la moto.
 
15383112
15383112 Inviato: 25 Giu 2015 14:16
 

Secondo me, di base, se hai queste preoccupazioni non puoi continuare a toccare solo con le punte. O trovi una sella ribassata o vai a provare delle moto più basse.

Anche in movimento lento sapere che puoi mettere a terra entrambi i piedi completamente dona serenità, a mio avviso.

comunque ci sta anche quello che dici, magari è impedimento. Le persone sanno fare certe cose e non ne sanno fare altre. Magari il tuo talento è altrove, non c'è nulla di male. Se è così vendi la moto, prendi uno scooter leggero e basso e fai turismo per lo scopo originario del termine, ovvero vedere cose e godersela, tanto di draghi da piega è pieno il mondo.

E se proprio le due ruote non fanno più per te ti cerchi un quad o una macchina cabrio. Il mondo è bello anche se non lo guardi da una moto.
 
15383129
15383129 Inviato: 25 Giu 2015 14:34
 

fil_rouge ha scritto:

Per curiosità, quanti km ci hai fatto?
Ti consiglio di usarla il più possibile, soprattutto su percorsi conosciuti e abituali, es. casa - lavoro.
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Ci ho fatto meno di 4000km, quindi un po' ho girato, la cosa strana è che la sensazione è subentrata dopo e sempre di più.
Ho pensato anch'io di non forzare la mano per "cercare" la situazione difficile, io invece la cerco per mettermi alla prova, perchè sono convinto che finchè non ti capita e la affronti non la puoi superare.
Per questo non sono convito del tutto che girare su percorsi abituali e confortevoli ti faccia prendere più confidenza.
Es. domenica scorsa, parto da casa con il passeggero e faccio un comune giro in collina con pranzo annesso, tutto bene finchè si comincia a rampare, ok anche nei tornanti perchè lì siamo ancora in movimento, mi capita lo stop in salita con curva a dx >90°, rinuncio e curvo a sx poi faccio inversione più avanti e già iniziano a girarmi i co***ni. Poi ci fermiamo in un ristorante, dentro il parcheggio ho almeno 8 metri per fare inversione a U a dx, oh non ce l'ho fatta, mi tremavano le braccia.
Non ho più parlato, al ritorno nel tratto di pendenza facevo i 50..
 
15383133
15383133 Inviato: 25 Giu 2015 14:38
 

Caramon77 ha scritto:
Secondo me, di base, se hai queste preoccupazioni non puoi continuare a toccare solo con le punte. O trovi una sella ribassata o vai a provare delle moto più basse.

Anche in movimento lento sapere che puoi mettere a terra entrambi i piedi completamente dona serenità, a mio avviso.


Mi sto informando per capire se sulla MTS la sella ribassata disponibile si sente davvero o no.
Sicuramente sarà più bassa, ma se devo spendere 150€ e oltre per sentirla appena e magari essere più scomodo rinuncio. Se quelli cui ho mandato MP mi rispondono decido.
Curiosità: la mia vecchia fz6 era più bassa ma toccavo allo stesso modo perchè la sella era meno stondata..
 
15383155
15383155 Inviato: 25 Giu 2015 15:03
 

manuelf ha scritto:
Poi ci fermiamo in un ristorante, dentro il parcheggio ho almeno 8 metri per fare inversione a U a dx, oh non ce l'ho fatta, mi tremavano le braccia.
Non ho più parlato, al ritorno nel tratto di pendenza facevo i 50..


Mi pare che la cosa sia intensa assai...

Mi pare che tu abbia bisogno di meno variabili e meno cose da pensare. Forse la tua moto è la Honda NC750 con DCT. Non so se tocchi però.
 
15383440
15383440 Inviato: 25 Giu 2015 20:32
 

biondob ha scritto:
Quoto, la maggiorparte delle moto se ti si sbilanciano da fermo o quasi sono impossibili da tenere su, tocca appoggiarle per terra.
Lo scopo è appunto quello di non farle sbilanciare fino al punto di non ritorno.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

in effetti molte moto più passa il tempo più diventano pesanti eusa_think.gif
forse perchè negli anni si sono aggiunti molti accessori :
- catalizzatore - abs - controalberi di equilibratura - iniezione elettronica - pompa elettrica -
ma anche un ritorno a materiali più economici, come l'acciaio, al posto dell' alluminio.
correggetemi se sbaglio, ma la veccia sv650 pesava 170kg, la nuova gladius invece quasi 200kg
probabilmente per talune moto oversize bisogna avere il fisico adatto.
ma magari moto del tipo goldwing o roadking in talune condizioni
metterebbero in difficolta anche il più palestrato del paese. icon_asd.gif
 
15387293
15387293 Inviato: 30 Giu 2015 11:56
 

Ultimamente ho fatto qualche giro evitando accuratamente di affrontare situazioni "particolari" come inversioni, curva stretta partendo proprio da fermo ecc.
Va un po' meglio, inoltre oggi o domani mi arriva la sella ribassata che ho deciso di prendere, spero mi dia più sicurezza. Poi vi dirò..
 
15387429
15387429 Inviato: 30 Giu 2015 13:51
 

Vedi anche di avere le scarpe adatte. Non tanto per le protezioni (anche per quelle) ma per il grip. Io ne ho un paio "quasi civili "della AXO che mi fanno sentire assai sicuro, forse hanno la suola di gomma morbida, forse dureranno poco, ma non scivolano assolutamente.
 
15387507
15387507 Inviato: 30 Giu 2015 15:04
 

Guarda...ho la duchessa da quasi 2 anni e rispetto alla mia corporatura é un giocattolo ( sono due metri di altezza ) ma ti posso dire che ci misi un po di tempo per prendere confidenza. Cosa mi aiutó? corso di guida sicura con la polizia piu uno privato al Nurb. Corsi non per andare veloce ma per avere il controllo della moto in qualsiasi situazione. E giá quelli son serviti. Poi ogni momento libero mi prendo 4/6 bottiglie vuote e vado al parcheggio dell ikea vicino casa..mi faccio il percorso e mi diverto li con traversi, slalom e quant'altro. Altro esercizio che mi avevano insegnato era di prendere da terra le bottiglie mentra si va piano..si impara a tenere la moto in equilibrio anche a basse velocitá.
Te dirai "eh ma hai un giocattolo!"...si quando uso la duchessa si, ma ho anche amici con SuMo imponenti (K690 e 990) e si fa anche con quelli, con varie SS e anche con due GS.

Il tuo é un blocco mentale e sta solo a te decidere di passarlo o meno.

Le mie prossime parole non prenderle come un affronto ma pensaci su..se ti senti cosi insicuro non andare in strada, saresti un pericolo per te e per gli altri. Perché te lo dico? Uscita col gruppo su stradine abbastanza tortuose. Il piu "saggio" del gruppo é un poliziotto del reparto moto che fa scorte e controlli sui passi. Inutile dire che quando si poteva dava paga a tutti. Si arriva a mangiare in cima, fa per girare la moto e gli cade. Ovviamente giu scherzi e risate..ma qualcosa si era rotto. Sulla strada del ritorno era duro e non era presente con la testa. Tanto da fare frontale col muro esterno in un tornante per paura di piegare ( a quanto ci disse poi). Che fine fece? non riusci a superare il blocco e dovettero trasferirlo in ufficio. Ora gira a piedi proprio per la paura di essere un pericolo per gli altri.

E se come dici te la moto la vedi piu come un mezzo che come qualcosa di vivo, allora non hai gia il blocco del "oddio se cade si rompe"..ma come fai notare te dell"oddio ora come la rialzo?"..quindi fossi in te veramente a piccoli passi inizierei a fare vari esercizi, magari con qualcuno che possa darti una mano in caso di caduta e via di nuovo in sella.

Ti ripeto quello che mi ha sempre ripetuto mia madre: "sai come si diventa bravi in qualcosa? continuando a rifare sempre la stessa cosa fino a quando non diventa automatico!"
 
15389069
15389069 Inviato: 2 Lug 2015 0:50
 

Caramon77 ha scritto:
Vedi anche di avere le scarpe adatte. Non tanto per le protezioni (anche per quelle) ma per il grip. Io ne ho un paio "quasi civili "della AXO che mi fanno sentire assai sicuro, forse hanno la suola di gomma morbida, forse dureranno poco, ma non scivolano assolutamente.


Dici che per aumentare anche l'altezza posso farmele prestare da berlusconi? DI solito ha certe suole...
 
15389071
15389071 Inviato: 2 Lug 2015 1:01
 

olegmrt ha scritto:
Guarda...ho la duchessa da quasi 2 anni e rispetto alla mia corporatura é un giocattolo ( sono due metri di altezza ) ma ti posso dire che ci misi un po di tempo per prendere confidenza. Cosa mi aiutó? corso di guida sicura con la polizia piu uno privato al Nurb. Corsi non per andare veloce ma per avere il controllo della moto in qualsiasi situazione. E giá quelli son serviti. Poi ogni momento libero mi prendo 4/6 bottiglie vuote e vado al parcheggio dell ikea vicino casa..mi faccio il percorso e mi diverto li con traversi, slalom e quant'altro. Altro esercizio che mi avevano insegnato era di prendere da terra le bottiglie mentra si va piano..si impara a tenere la moto in equilibrio anche a basse velocitá.
Te dirai "eh ma hai un giocattolo!"...si quando uso la duchessa si, ma ho anche amici con SuMo imponenti (K690 e 990) e si fa anche con quelli, con varie SS e anche con due GS.

Il tuo é un blocco mentale e sta solo a te decidere di passarlo o meno.

Le mie prossime parole non prenderle come un affronto ma pensaci su..se ti senti cosi insicuro non andare in strada, saresti un pericolo per te e per gli altri. Perché te lo dico? Uscita col gruppo su stradine abbastanza tortuose. Il piu "saggio" del gruppo é un poliziotto del reparto moto che fa scorte e controlli sui passi. Inutile dire che quando si poteva dava paga a tutti. Si arriva a mangiare in cima, fa per girare la moto e gli cade. Ovviamente giu scherzi e risate..ma qualcosa si era rotto. Sulla strada del ritorno era duro e non era presente con la testa. Tanto da fare frontale col muro esterno in un tornante per paura di piegare ( a quanto ci disse poi). Che fine fece? non riusci a superare il blocco e dovettero trasferirlo in ufficio. Ora gira a piedi proprio per la paura di essere un pericolo per gli altri.

E se come dici te la moto la vedi piu come un mezzo che come qualcosa di vivo, allora non hai gia il blocco del "oddio se cade si rompe"..ma come fai notare te dell"oddio ora come la rialzo?"..quindi fossi in te veramente a piccoli passi inizierei a fare vari esercizi, magari con qualcuno che possa darti una mano in caso di caduta e via di nuovo in sella.

Ti ripeto quello che mi ha sempre ripetuto mia madre: "sai come si diventa bravi in qualcosa? continuando a rifare sempre la stessa cosa fino a quando non diventa automatico!"


Non posso che quotare. Io stesso, con le dovute proporzioni nel paragone, mi sentivo paradossalmente più sicuro con sto mezzo nei primi mesi, pensavo cose come "questa è proprio la mia moto" è stato proprio a fare il "gagliardo" in un parcheggio cercando di fare degli 8 senza nemmeno dare gas che mi ha tradito spegnendosi ma soprattutto facendomi conoscere per la prima volta il suo peso (mai avvertito fino a quel momento).
Fortunatamente è una sensazione che mi prende quando sono in manovra o in ripartenza sullo stretto, ma non mentre vado, almeno non fino a quel punto.
Gli esercizi che dici tu sì, ma non da solo, almeno le prime volte, e soprattutto mai con la MIA moto, non sono disposto ad accettarne un graffio. Schiavitù delle cose materiali? Può darsi, però sono cose che ti fanno incredibilmente inca**are e ti buttano giù, altrochè stimolarti a fare meglio.
Del resto un corso lo farei davvero. Ne deduco che sei collega del tipo di cui hai raccontato l'episodio spiacevole (che ha tutta la mia comprensione!) e quindi hai avuto la fortuna di farti dei corsi in polizia, beato te!
Quello che sto cercando di capire è se sia più "terapeutico" girare in tranquillità cercando di evitare situazioni strane, cosa che sto facendo ora, oppure prendere di petto e andarsele a cercare, anche solo in parcheggi o roba simile. Entrambe le alternative hanno pro e contro: la prima dà tranquillità immediata ma prima o poi il difficile arriva/ritorna, la seconda è difficile subito ma poi sei a posto, tuttavia se fai errori mentre provi anche in zone aperte e sicure.... ecco il danno, non fisico ma al mezzo!
 
15389117
15389117 Inviato: 2 Lug 2015 7:05
 

Buongiorno manuelf,

noto che hai compreso il significato delle mie parole icon_smile.gif Piuttosto sono io quello che ha frainteso le tue parole quando hai definito la moto "un mezzo e non uno status symbol", traducendole nella mia testa "é un mezzo bellissimo che mi porta da A a B, non qualcosa che ci muoio dietro". Mea culpa. Scusa.
Da una parte fai benissimo a dire di fare esercizi non da solo ( una persona esterna e con esperienza vede da fuori e puó darti consigli preziosi!" e con un altra moto per evitare graffi e bugne sulla tua. Da una parte hai ragione a dire cosi ( mi incazzerei a bestia anche io a graffiare una MS), dall'altra sbegli perché ti abitueresti a un altra moto che non é la tua ( anche se simile come impostazione).

Il corso di guida sicura te lo consiglio non tanto per gli esercizi di equilibrio, ma anche per molte altre cose che possono capitare in strada ( mi ha salvato il c*lo piu di una volta quel corso).

Si purtroppo il mio amico ha rischiato di perdere il lavoro per quel blocco mentale che ora lentamente sta superando con un quad.

Per quanto sia giovane (25 anni) posso dirti che ignorare il problema sperando si risolvi da solo non aiuta. In nessun campo. Giusto qualche mese fa ignoravo una situazione emotiva personale. Se non avessi deciso di prendere il bue per le corna non sarei qui a scriverti e la mia duchessa sarebbe una opera astratta....

Basta andare per step e sempre con qualcuno che possa aiutarti in caso di caduta. Penso che tu abbia gia provveduto a installare paramani e tamponi motore in caso di appoggiata. Perché alle basse velocitá con cui fai manovra il rischio di far danni é minimo. E sei hai qualcuno con te che ti da consigli é anche facile che ti stia vicino e in caso di rischio caduta possa intervenire aiutandoti a tenere su il possente mezzo ( e ringrazia di non avere una GoldWing!) icon_wink.gif

Rimani sciolto, sereno e positivo e vedrai che a piccoli passi supererai questo blocco icon_smile.gif

Anche i migliori hanno avuto i loro problemi, e anche loro col tempo e con gli aitui necessari li han superati icon_wink.gif
 
15389792
15389792 Inviato: 2 Lug 2015 15:40
 

Caro manuelf,
non ho letto tutte le risposte che ti sono state date prima della mia, però ho fatto molta attenzione a quanto hai scritto nell'open post.
Io credo fondamentalmente nel fatto che esistano persone diverse e così come le persone esistano pure moto diverse. Scegliere la propria moto non è una faccenda poi molto diversa dal trovarsi una donna... anzitutto c'è chi ne sceglie una e se la tiene per tutta la vita e chi gli piace cambiare; poi può anche capitare la disgrazia... si può beccare subito quella bellissima che ti piace tantissimo e capire solo in seguito che non siete fatti per stare l'uno con l'altra: anche le cose più belle possono trasformarsi in un vero inferno quando non legano tra loro.

Io credo che tu e la Multistrada non siate fatti per stare assieme. La colpa non è di nessuno ed è proprio così che le cose dovevano andare perchè tu potessi capirlo. Quindi non c'è assolutamente nulla da dire su quello che è capitato... nulla da rimpiangere, nulla di cui doverti pentire. Tu meriti di meglio, non in senso assoluto magari, ma sicuramente in senso relativo: perchè una moto grande e grossa, importante, ma di cui non ti fidi... non potrà mai essere il meglio per te...
... e inconsciamente a questa conclusione già ci sei arrivato da solo...

Cambia moto, amico.
doppio_lamp_naked.gif
 
15390116
15390116 Inviato: 2 Lug 2015 22:04
 

olegmrt ha scritto:
Buongiorno manuelf,
"un mezzo e non uno status symbol", traducendole nella mia testa "é un mezzo bellissimo che mi porta da A a B, non qualcosa che ci muoio dietro".
[...]
Si purtroppo il mio amico ha rischiato di perdere il lavoro per quel blocco mentale che ora lentamente sta superando con un quad.
[...]


Allora.... per me la moto è proprio quello. Non ci muoio dietro nel senso che odio fermarmi nei bar di montagna a parlare di ricambi, di marmitte e cose del genere, mi dà una noia mortale.
Di una moto mi piacciono essenzialmente due cose, anzi tre: estetica, divertimento nella guida (che non significa per forza spingere) e soddisfazione per il saperla portare. Sì per me è anche una questione personale.

(OT) anch'io mi sto seriamente interessando a un quad! Ma non per sostituire la moto, come complemento. Strana coincidenza icon_asd.gif
 
15390121
15390121 Inviato: 2 Lug 2015 22:08
 

-Neo- ha scritto:

Io credo che tu e la Multistrada non siate fatti per stare assieme

... e inconsciamente a questa conclusione già ci sei arrivato da solo...


Può darsi, ma non l'ho ancora capito del tutto, non posso certo dire che ora come ora girare mi faccia schifo, diciamo che non sono del tutto sicuro. Vedremo.
 
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