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Pistone da cambiare cre 50? [vedi foto]
15373442
15373442 Inviato: 15 Giu 2015 15:53
Oggetto: Pistone da cambiare cre 50? [vedi foto]
 

salve a tutti oggi ho smontato il cilindro del mio cre, è il pistone era in questo stato.
Mi conviene cambiarlo?
Non sapevo di avere un mono fascia, secondo voi cosa possono essere quelle macchie scure sul pistone?
È giunta l ora di cambiarlo?

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15373673
15373673 Inviato: 15 Giu 2015 20:16
Oggetto: Re: Pistone da cambiare cre 50?
 

Sono segni di una brutta scaldata, converrebbe cambiarlo.

Il cilindro è ok invece?
 
15373680
15373680 Inviato: 15 Giu 2015 20:19
 

Il cilindro è perfetto.
Comunque se cambio il pistone devo fare qualcosa al cilindro tipo lucidare ecc... O lo lascio così?
 
15373686
15373686 Inviato: 15 Giu 2015 20:25
 

No, se il cilindro è perfetto non serve toccarlo; devi però prendere un pistone del giusto diametro, se si legge ancora guarda la lettera sul cielo, altrimenti con un calibro (non è il massimo ma ci si arrangia icon_asd.gif ) guarda l'alesaggio al centesimo e poi chiedi al ricambista.
 
15373695
15373695 Inviato: 15 Giu 2015 20:33
 

Grazie mille.
Ma poi con un pistone nuovo tirerà di più?
Lo riprendo mono fascia, o un biascia come già avevo in un hm vecchio?
 
15373781
15373781 Inviato: 15 Giu 2015 22:27
 

Ecco, come immaginavo era una scaldata
Per il pistone puoi prenderlo anche bifascia, ma considerando che con il monofascia lavorava a dovere credo tu possa riprenderlo monofascia
Per quanto riguarda la misura pulisci il cielo del pistone con una spazzola d'acciaio e dovrebbe spuntare una lettera, quindi misuri con il calibro al decimo e la lettera ti dovrebbe dire la tolleranza centesimale
Per quanto riguarda il cilindro, misurando con mezzi empirici l'alesaggio c'è il rischio di sbagliare con le tolleranze con ovvie conseguenze, dunque ti consiglierei per soli 10€ in più circa di portarlo in un centro rettifiche e fare eseguire una lappatura, in quanto con il tempo i cilindri tendono ad ovalizzarsi e inoltre potrebbero esserci dei solchi invisibili che possono sempre arrecare cali di compressione e ridurre l'affidabilità e inoltre in rettifica potranno misurare esattamente l'alesaggio con gli appositi strumenti 0509_up.gif
 
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