Ciao a tutti
Vi espongo alcune mie considerazioni sugli enduro della HM.
Queste moto, secondo me, pur costando parecchio, non valgono una cicca. Ho avuto occasione di vederne molte, e sono arrivato ad alcune conclusioni:
PRO:
-Bella estetica;
-Belle sospensioni.
CONTRO:
-Rapporto qualità-prezzo di me**a;
-Moltissime escono male di fabbrica;
-Elevatissime probabilità di distruggerle.
ALCUNI EPISODI SALIENTI:
PRIMO:
Mio fratello aveva acquistato un Baja ed ecco le pecche: i fili del display erano talmente corti che appena sterzavi si
strappavano, il gommino della pedalina era attaccato alla marmitta ed è stato colato, il terminale era attaccato alla carena che è stata colata pure lei e infine, con carburazione originale, faceva vuoti dai 7000 giri in su.
SECONDO:
Un mio amico ha comprato un Baja nuovo, proprio come mio fratello, ha fatto 4-5 km e poi ha grippato. Motivo? C'erano
pezzi di plastica fusa che tappavano la bocca dell'olio, con conseguente surriscaldamento e grippaggio.
TERZO:
Un altro mio amico si è preso il Six, secondo me la più seria tra le HM, mi ha dato sfida n strada e in sterrato. Eravamo tutti e 2 con la moto originale, solamente senza blocchi.
LO HO BRUCIATO VIVO, DA AMBO LE PARTI, COL MIO YAMAHA DT .
QUARTO:
Il mio vicino di casa, con un Derapage, ha grippato pure lui perchè il galleggiante dell'olio non funzionava e sul display non gli era stata segnalata la riserva. (Originale).
QUINTO CASO E PIU' CLAMOROSO:
Durante un giretto in moto in gruppo, quello che mi sta davanti si blocca, tira un frenone col posteriore e finisce pure a terra. Io rischio di incula**o ma riesco a sterzare in tempo.
Sto tipo non lo conoscevo molto bene, so solo che ha dovuto cambiargli l'intero blocco motore: cilindro e albero.
Tutti questi fatti, realmente accaduti, stanno a testimoniare l'inaffidatezza di tutti i CRE.
Cose di questo tipo, non le ho mai sentite, volendo di fatti così vi potrei scrivere un libro, ma mi sono limitato a scrivere quelli successi con componentistica originale.
Nel tempo libero a me piace fare lavori sui motorini, specie negli enduro. Non dico per tirarmela, quindi, ma ho avuto l'occasione di conoscere nei minimi dettagli il 90 % dei modelli di enduro che circolano in Italia.
Se una moto è costruita con un certo criterio lo vedi subito, anche il mio DT ha qualche piccolo diffettuccio ma malformazioni come quelle sopraelencate nei CRE giuro che non le avevo mai viste.
Quindi vi faccio un appello: NON CREDIATE CHE MAGGIORE SIA IL COSTO DI UN MOTORINO E MEGLIO SIA IL PRODOTTO! GLI ESEMPI CITATI SONO UNA PROVA. SE VOLETE ANDARE SUL SICURO, PER I 50 AFFIDATEVI A CASE COME YAMAHA, BETA, FANTIC O APRILIA. PER 125 KTM, KAWASAKI O HUSQVARNA MA MAI E POI MAI CRE
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