Il processo che sto per descrivere per cambiare pistone è generico ma tranquillamente adattabile a qualsiasi moto purché sia 2t.
Attrezzi necessari:
- chiavi
- brugole
- pinza per seeger
- chiave candela
- cacciavite stella e taglio
- bacinella
- tiramolle
- stracci
- carta vetrata grana 1000 (o dremel con dischi cotonati e pasta di gesso)
Materiali:
- moto ovviamente xD
- liquido radiatori rosso (10 euro)
- O-ring testa (10 euro)
- guarnizione/i base cilindro (8 euro)
- Pistone (100 euro)
- Gabbia rulli (15 euro)
- olio miscela
- candela (8 euro)
Procedimento:
1) Prima di tutto consiglio di lavare la moto prima di iniziare a lavorare e di essere rilassati e avere pazienza. All'inizio si smonta lo scarico rimuovendo con le chiavi le viti che lo attaccano al telaio e con il tiramolle le molle che lo attaccano al cilindro. Togliamo lo scarico e a questo punto la moto si dovrebbe presentare così:
2) Ora passiamo a rimuovere il liquido di raffreddamento svitando la vite dello spurgo che solitamente si trova vicino alla pompa dell'acqua in basso, se no basta staccare un manicotto dell'acqua che sta in basso, l'importante è svitare il tappo del radiatore e mettere una bacinella sotto se si vuole anche riutilizzare il liquido di raffreddamento anche se consiglio di cambiarlo già che ci siamo e di mettere quello rosso adatto a cilindri in alluminio. Mi raccomando se la moto è calda si deve fare attenzione perché schizza il liquido appena si svita la vite di spurgo o il manicotto.
3) Bene, a questo punto possiamo svitare la candela e le viti della testata con una brugola o con una chiave a seconda di cosa abbiamo a tenere la testata, fatto ciò avremmo una situazione simile:
Ora rimuoviamo gli eventuali meccanismi della valvola se presenti, la candela, le viti e il manicotto dell'acqua e alziamo la testata ritrovandoci davanti la parte superiore del cilindro su cui sono posizionati 2 o-ring di gomma che dovremmo sostituire. A questo punto si svitano i 4 dadi che tengono il cilindro attaccato al carter motore e sfiliamo delicatamente il cilindro senza ruotarlo e con una mano teniamo il pistone in modo che non sbatta sui carter dopo aver sfilato il cilindro. Il cilindro andrà lappato, cioè verrà asportato materiale alla canna del cilindro in quantità minima giusto per ridargli la circolarità dato che tende a diventare ovale con l'usura, per questo il pistone nuovo dovrà essere scelto in base alla misura del diametro della canna del cilindro dopo la lappatura. Se il cilindro è di diametro per es. 54,01 il pistone dovrà essere leggermente più piccolo cioè un 53,97/53,96. Se il procedimento di lappatura è già stato fatto 2-3 volte è probabile che la superficie della canna rivestita dal nikel al carburo di silicio sia andata via, se fosse così il cilindro andrà rinikelato per ripristinare questo strato lubrificante.
4) Mentre il cilindro è a lappare o rinikelare in un azienda apposta mettiamo un panno a coprire i carter per non far entrare sporco e puliamo con un cacciavite o una spatola i carter dove poggia il cilindro per rimuovere i rimasugli di guarnizione che rimangono attaccati e quindi vanno rimossi, se no poi il cilindro dopo essere stato rimontato sfiaterebbe. Passiamo al pistone, togliamo il seeger che tiene lo spinotto con la pinza apposita e rimuoviamo il tutto sfilando lo spinotto come in foto:
5) Prima di iniziare a rimontare tutto consiglio di pulire la cupola della testata perché molto spesso si depositano residui carboniosi derivanti la combustione della miscela, soprattutto se si usano olii da miscela non di buona qualità. Per pulirla o usiamo la cartavetro finissima tipo 1000 e un po di benzina o se no possiamo usare un dremel con disco cotonato e pasta di gesso per renderla pulita e lucida a specchio in modo che i residui della combustione non si attacchino, ma che vengano espulsi dalla luce di scarico. Se abbiamo fatto un bel lavoro ci dovrebbe uscire un risultato del genere (usando il dremel):
6) Compriamo a questo punto il pistone nuovo dopo che ci è stata comunicata la misura del cilindro dopo essere stato lappato o rinikelato e lo rimontiamo seguendo i passi precedenti all'incontrario, mi raccomando di cambiare le guarnizioni di base, la gabbia rulli e gli O-ring, e soprattutto di oliare la canna del cilindro prima di rimontare il pistone per farlo entrare meglio (mi raccomando il pistone di solito ha una freccia sopra il cielo e quella indica la direzione della luce di scarico):
Per stringere i dadi è consigliato usare una chiave dinamometrica e seguire le coppie di
serraggio del manuale di officina, se non si ha questa particolare chiave cercare di stringere le viti a croce e usando sempre la stessa forza.
Il rodaggio dopo aver cambiato pistone varia da moto a moto ma di solito si fanno 2-3 pieni di benzina che sono sufficienti e miscela leggermente più grassa.
Ecco è tutto non dovrei aver scordato nulla almeno credo :D
Per le immagini si ringrazia il sito TM Guide, dal quale sono state tratte dietro gentile concessione.