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RS4 - problema frenata [consigli]
15375470
15375470 Inviato: 17 Giu 2015 12:22
 



Ugo51 ha scritto:
Onestamente dubito riuscirai a fare luce su che acciaio sia. Non sono dati facili da reperire. Guarda se c'e' un marchio di fabbrica. Potrebbero essere dischi Brembo. A quel punto puoi provare a contattare la casa madre e chiedere quali pastiglie sono compatibili.

Ma visto che hai appurato che le pastiglie originali funzionano meglio delle SC, perche' non continuare ad utilizzare quelle? icon_smile.gif


i dischi sono grimeca... infatti sono orientato a prendere nuovamente le pastiglie originali ma prima di farlo voglio avere + elementi possibile per evitare di buttare + di 100 euro inutilmente.... quest'anno troppe spese e sono un pò corto adesso... fortunatamente non ho premura visto che per la pista ormai se ne parla a settembre
 
15451610
15451610 Inviato: 17 Set 2015 12:53
 

Allora ho sostituito le pastiglie, ho messo le brembo RC....ho fatto una prova e dopo qualche frenata abbastanza poderosa la leva viene giu, accuso di nuovo problemi di fading.
A questo punto non ho + idea di cosa possa essere perche' la pompa radiale e' stata sostituita, lo spurgo e' stato e' stato eseguito + volte da meccanici competenti e le pastiglie sono state cambiate + volte.... rimangono solo le pinze originali dell'RSV4 (che sono le brembo m4, che non hanno mai subito urti di nessun genere) e i tubi freno originali che comunque sono in treccia aeronautica, pur essendo quelli di primo equipaggiamento della moto.
La moto ha 7500 km, e' possibile che i tubi si siano usurati ed ora mi fanno questo scherzetto? Oppure e' possibile che pur essendo in treccia, dato che sono quelli originali della moto, non siano buoni come i normali tubi in treccia after market che si trovano sul mercato?
Penso proprio di fare l'ultima prova e cambiare i tubi.
Voi che ne pensate?
 
15451620
15451620 Inviato: 17 Set 2015 13:11
 

Una domanda banale che forse andava posta gia' prima: i pistoncini scorrono bene? Lo so che le pinze sono quasi nuove e, come dici tu, non hanno mai subito urti, ma ci sono tanti altri motivi per cui le guarnizioni potrebbero essere andate icon_rolleyes.gif Specie se l'impianto surriscalda cosi tanto come dici.
 
15451729
15451729 Inviato: 17 Set 2015 16:11
 

Allora, ogni volta che ho fatto personalmente lo spurgo ho controllato la scorrevolezza dei pistoncini....e sebbene subito dopo smontate le pinze, i pistoncini fossero leggermente duri da spingere a mano (penso sia normale), al livello di scorrevolezza mi son sembrati abbastanza fluidi
 
15451758
15451758 Inviato: 17 Set 2015 16:49
 

OK. Con questo ho esaurito le possibilita'. Non so proprio piu' cosa pensare.
E' difficile giudicare cosi a distanza. Le definizioni di un po' duri, un po' morbidi, scorrevoli o no sono soggettive. Ad ogni modo se hai escluso difetti palesi nello scorrimento significa che sono a posto.

Non so davvero cosa aggiungere. Come dici tu l'unica e' cambiare i tubi anche se davvero stento a credere siano quelli. Potrebbero essere scabecci, ma mi pare strano. C'e' da dire che un paio di tubi non costano un occhio della testa quindi, che dire, prova icon_smile.gif
 
15451772
15451772 Inviato: 17 Set 2015 17:03
 

Qualcuno mi ha messo in testa che potrebbero anche essere le valvole di spurgo e quindi di sostituirle con le valvole IRC Stahlbus....ci sto facendo un pensierino...
 
15452110
15452110 Inviato: 18 Set 2015 6:33
 

...ti hanno per caso dato un motivo per cui ti servirebbero, o si solo limitati a suggeritelo perchè loro già ce l'hanno e volevano spacciarle anche a un compare?

Le valvole IRC Stahlbus servono solo a semplificare lo spurgo. Amesso che questo non sia il tuo problema non ti daranno alcun vantaggio. Non ti aspettare che ti risolvano i problemi di fading cosi, dal nulla.
 
15452200
15452200 Inviato: 18 Set 2015 9:01
 

Ugo51 ha scritto:
...ti hanno per caso dato un motivo per cui ti servirebbero, o si solo limitati a suggeritelo perchè loro già ce l'hanno e volevano spacciarle anche a un compare?

Le valvole IRC Stahlbus servono solo a semplificare lo spurgo. Amesso che questo non sia il tuo problema non ti daranno alcun vantaggio. Non ti aspettare che ti risolvano i problemi di fading cosi, dal nulla.


mi hanno detto che con le valvole IRC non ci sarebbe nessun problema di trafilaggio aria durante lo spurgo e quindi poi si avrebbe una frenata in pressione al 100%.
però io faccio spurghi da una vita e so farli... e non ho mai avuto problemi di fading....secondo me dipende da altro
 
15452208
15452208 Inviato: 18 Set 2015 9:14
 

V1PER ha scritto:
....secondo me dipende da altro


Concordo al 100%.
Io spenderei quei soldi per dell'altro.


Hai mai sentito di altri possessori di RSV4 con lo stesso problema? Hai provato a chiedere nella sezione Aprilia?
 
15452218
15452218 Inviato: 18 Set 2015 9:29
 

Ugo51 ha scritto:
Concordo al 100%.
Io spenderei quei soldi per dell'altro.


Hai mai sentito di altri possessori di RSV4 con lo stesso problema? Hai provato a chiedere nella sezione Aprilia?


Si ho provato sia sul forum aprilia che su un altro forum.
Purtropo le cause potrebbero essere svariate, dai pistoncini, alle mollette delle pastiglie, ai dischi... mi sa che dovro' andare per tentativi
 
15452381
15452381 Inviato: 18 Set 2015 11:53
 

Si, in teoria le cause possono essere molteplici, ma in pratica dovrebbe essere abbastanza semplice verificarle.

E mi pare che tu le abbia gia' escluse quasi tutte. Boh, non so davvero che dirti.
Se hai un amico con un RSV4 disposto a fartela provare puoi verificare la differenza...
 
15453211
15453211 Inviato: 19 Set 2015 19:51
 

Ho levato le mollette delle pinze...provo e vi faccio sapere... comunque gia adesso la ruota gira mooolto + libera.
Che San Brembo sia con me icon_biggrin.gif
 
15453440
15453440 Inviato: 20 Set 2015 10:00
 

A che mollette ti riferisci?
 
15453689
15453689 Inviato: 20 Set 2015 17:19
 

Ugo51 ha scritto:
A che mollette ti riferisci?


mollette antivibrazioni delle pinze Brembo M4
 
15453799
15453799 Inviato: 20 Set 2015 19:53
 

E la ruote gira meglio semplicemete avendole tolte...?
Non è proprio il massimo. Significa che le pastiglie venivano spinte con decisione sul disco. Mi stupisce che non si siano ovalizzati...
 
15455202
15455202 Inviato: 22 Set 2015 11:34
 

Ok, un'altra domanda:
Dove posso comprare i bulloni per le pinze brembo M4, specifici per la mia moto (RSV4 R 2010) ?
 
15455219
15455219 Inviato: 22 Set 2015 11:49
 

Prova sul sito di Probolt. Dovrebbero averli divisi sia per misure sia per modello.


Come mai li cambi?
 
15455637
15455637 Inviato: 22 Set 2015 20:44
 

Ugo51 ha scritto:
Prova sul sito di Probolt. Dovrebbero averli divisi sia per misure sia per modello.


Come mai li cambi?


c' è un bullone con la testa un pò consumata....ottimo probolt...non lo conoscevo, grazie 0509_doppio_ok.gif
 
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