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cerco consigli per la mia prima enduro [turistica]
15359681
15359681 Inviato: 31 Mag 2015 23:02
Oggetto: cerco consigli per la mia prima enduro [turistica]
 

salve a tutti, immagino la mia già formulata molte volte e sarete arcistufi di rispondere, ma vi prego, portate un pò di pazienza.. Sono prossimo all'acquisto della mia prima due ruote, vorrei prendere un enduro per viaggiare medio lunghi e farci qualche passeggiata anche in sentieri. Sono molto confuso riguardo due modelli, ritenendoli entrambi validi: l'honda transalp e la supertenerè 750. La super a livello estetico mi piace di più, però molti mi hanno detto che il motore ama girare alto, consuma e la moto è poco gestibile nel fare enduro. La ta mi piace più la serie vecchia, ma anche qui alcuni mi hanno consigliato le annate 1994/'96 fatte in giappone. Poi ieri parlavo con un tipo e mi ha detto che anche la serie bidisco del 99 (50° anniversario, che è la colorazione che mi piace di più) è stata assemblata in giappone. Purtroppo ho un budget limitato a 2.000 euro, tra le due cosa mi consigliate e soprattutto, parlando di transalp, che anni mi consigliate, e la 650 come va, e la vstrom 650 è una gran moto come dicono? Grazie infinite a chiunque mi dedichi il suo tempo e mi fornisca preziosi chiarimenti. Ciao
 
15359870
15359870 Inviato: 1 Giu 2015 10:40
 

Ho avuto la Superténéré 1990, la Transalp 600 '91 e '98, la 650 del 2000, le V-Strom 650 2004, 2008 e 2012. Il mio uso è stato sempre stradale/turistico, con uso quotidiano e viaggi anche lunghi. La Yamaha ha fatto Finlandia ed Inghilterra, la Transalp '98 Nordkapp, etc.
La XTZ consuma, ha un motore che entra in coppia a 6.000 giri come un due tempi, vibra tanto al manubrio, ha qualche punto debole come cuscinetti di sterzo, stabilità sul veloce, qualche perdita dai carburatori. Questa la mia esperienza.
La Transalp. Per me molto meglio la versione 600, dal motore più vivace, che scalda meno e consuma meno. A parità di condizioni, sceglierei la 1991 rispetto alla 1998, anche se questa ha il vantaggio dei due dischi davanti.
La V-Strom è decisamente più stradale, con il notevole vantaggio dei pneumatici tubeless, di un motore eccezionale, di consumi irrisori e comfort veramente ineccepibile. Fra le versioni, ti consiglio caldamente l'ultima, quella post-2011, anche se è certamente fuori budget. Il motore è meno sportivo, ma con erogazione lineare fantastica, ciclistica più a punto, maneggevolezza ottima. Ho la 1000 ma per diversi aspetti rimpiango la 650 L2...
Come nota finale, le versioni più vecchie (direi dalla K4 alla K6...o K7, non sono sicuro) hanno motore più vivace perchè Euro2, le successive sono un pò addormentate dalla Euro3. L'ABS è eccezionale sulla L2, buono sulle precedenti, non era disponibile prima della K8.
Buon acquisto!
 
15359929
15359929 Inviato: 1 Giu 2015 11:38
 

Grazie Markt, quindi mi consigli transalp del 92, in sostanza. Ne ho trovata una che mi piace molto del 1993, ma vorrei capire cosa cambia rispetto quella 50 anniversario del 1999. È più fresca e la colorazione, oltre il doppio disco, mi piace di più però non vorrei fosse più delicata, essendo fatta in italia o spagna. È vero che le 50° anniversario sono assemblate in japan? Qual'è, tra le transalp 600, l'annata migliore?
 
15359961
15359961 Inviato: 1 Giu 2015 11:57
 

Se ben ricordo, la '98 era assemblata in Italia e le differenze si vedevano, rispetto alla '91. Qualche scadimento nei materiali (piccole cose, soprattutto viteria), una serie uscita di fabbrica con i raggi lenti, etc. Comunque affidabilità a prova di bomba anche lì, non pensare che fossero scadenti.
Sulla versione anniversario non so aiutarti.
Quelle "giapponesi" erano certo ottime, ma metti in conto che hanno mediamente oltre 5 anni in più. Tutto dipende dalle condizioni, verifica attentamente.
Per le annate migliori della 600, penso che valga il discorso fatto sopra. Ti faccio presente che le primissime (mi pare fino alla 1991...) avevano un problema con il posizionamento della centralina, poi risolto. Se cerchi un pò sul web trovi forum specializzati ricchissimi d'informazioni, con una storia dettagliata dei modelli e dei relativi difetti.
 
15359994
15359994 Inviato: 1 Giu 2015 12:45
 

Direi che quella del 1992 è la scelta migliore, non fosse altro per il doppio freno a disco.

Ciao
 
15360031
15360031 Inviato: 1 Giu 2015 13:32
 

Binox, quelle con il doppio freno a disco sono fatte dal 1997 in poi. Nel 1992 c'era quella mono.. almeno a me risulta questo. Ciao
 
15360041
15360041 Inviato: 1 Giu 2015 13:42
 

E' così, nel 1992 era monodisco all'anteriore. Fino al 1990 aveva il tamburo al posteriore.
 
15360157
15360157 Inviato: 1 Giu 2015 15:37
 

sognienduro ha scritto:
Ne ho trovata una che mi piace molto del 1993, ma vorrei capire cosa cambia rispetto quella 50 anniversario del 1999. È più fresca e la colorazione, oltre il doppio disco, mi piace di più.....................................


Devo avere frainteso quello che hai scritto. In ogni caso su moto con cilindrate importanti avere il doppio freno a disco e certamente meglio e non sono assolutamente più delicate.

Ciao
 
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