Citazione:
regolata tutta bassa, ma non mi ci trovavo, esattamente perchè non lo so...
premetto che io ho imparato a guidare la moto su un piccolo bicilindrico, e col motore a 4 cilindri proprio non mi trovavo, un motore col fuori giri a 11.500, se non lo fai girare almeno a 6.000, si strozza... e quando arriva a un buon regime, sei già fuori codice anche se hai appena messo la terza
ti dico le mie sensazioni negative:
- a pieno carico (montavo una maxia e due 36 Givi, indispensabili nei miei viaggi) mi sembrava che, anche da ferma e coi piedi piantati per terra, bastasse un soffio di vento a buttarmi giù
- sospensione anteriore troppo molle e non regolabile
- posizione del collo scomoda, con conseguente irrigidimento di tutta la muscolatura dell'alta schiena (devi tenere la testa troppo tirata verso l'alto)
- formicolii e addormentamento alle mani (vibrazioni al manubrio ad alta frequenza, e acceleratore duro da tenere nelle tratte di trasferimento)
- l'unica volta che ho dovuto fare un'inchiodata si è messa a sbandare e mi sono impastata
- non credo fossero le gomme, probabilmente era la mia testa, ma non riuscivo a scendere in piega decentemente
unico lato positivo, il mal di schiena mi veniva dopo 700 km invece che 400...
pregi che ha la Nevada (non rilevati da me, a me sembra di guidare sempre nello stesso modo, ma dal mio compagno, che mi ha accompagnato in almeno 50.000 km di viaggi)
- ho un ritmo più fluido e un'andatura più veloce
- scendo in piega molto di più, il che mi permette di non rallentare in curva, e di uscirne sempre nella traiettoria migliore
- ci ho fatto una strada di cacca (il Gavia), e mi sentivo tranquilla come mai m'era accaduto coll'Honda
morale: meglio 400 km col sorriso che 700 a denti stretti e col cuore in gola... o no?
e farò tappe più corte, ma pazienza, almeno mi godo il viaggio
Isa57... hai ragione!
A me con la Transalp mi capita di avere le stesse sensazioni, tutto bene finché si va tranquilli, quando comincio a prendere velocità sento l'avantreno alleggerirsi, se la strada è un po sconnessa comincio a ondeggiare come su un cammello e se devo tirare una frenata d'emergenza mi sento come sui trampoli, poi vista l'altezza della moto e del baricentro appena la inclini di 15 gradi non riesci più a riequilibrarla e vai giù per terra come un pero!
Voglio assolutamente prendere una moto più leggera o almeno con il baricentro più basso... a costo di prendere una naked.
Non voglio più andare in moto con il timore di dover gestire una frenata di emergenza anche a bassa velocità.
Giusto ieri mattina, esco per fare un giretto breve, faccio 500 m arrivo in piazza a 30 km/h, un tipo con un'auto davanti a me di colpo frena, io d'istinto strizzo il feno anteriore... la forcellona affonda, mi sbilancia in avanti e si inclina verso sinistra, cerco di tenerla ma niente da fare comicia a da andare giù irreversibilmente, la accompagno finché arriva a terra e rimangop con il piede sinistro sotto, per fortuna alcune persone di passaggio mi hanno dato una mano ad alzare la moto che fra l'altro non si è fatta nemmeno un graffietto.
A qualcuno di voi è mai capitato?