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BMW R1100S: piccolo problema di vaporlook?
1003391
1003391 Inviato: 1 Gen 2007 15:43
Oggetto: BMW R1100S: piccolo problema di vaporlook?
 

Ciao a tutti! Ho una BMW R1100S 2004 quindi dotata di motore boxer a doppia candela d'accensione da 98 cv.
M'è capitato in due occasioni, questa e la scorsa estate, del tutto casualmente nello stesso tratto di strada, un piccolissimo inconveniente che provo a descrivere.
Dopo una breve coda al casello con temperatura dell'aria di circa 30/32 gradi, riprendo il viaggio. Accellero e sino all'inserimento della 5a marcia tutto normale; all'inserimento della 6a in accellerazione il motore ha come un vuoto d'un paio di secondi (l'impressione è però più quella che si ha quando, accellerando, si sfriziona). All'inizio penso ad una grossa macchia d'olio sull'autostrada ma escludo questa ipotesi quasi subito perchè la moto è stata troppo ferma ed assolutamente stabile nel retrotreno. Mi fermo alla prima area di servizio; controllo la pressione del pneumatico posteriore e la sua usura: tutto perfetto! Dalla moto non fuoriesce alcun liquido per cui escludo definitivamente la perdita di aderenza sul retrotreno. Dopo un primo pezzo a velocità "ridotta" per controllare se tutto è a posto giungo a casa "forzando" un pò ed il problema non si ripresenta più. A questo punto penso ad un problema di vaporlook viste le temperature molto alte (olio motore a 65/70 gradi): una piccola bolla d'aria nel condotto d'alimentazione. A qualcuno è capitato lo stesso?
 
1004925
1004925 Inviato: 1 Gen 2007 23:32
 

Forse ti è slittata un po' la frizione magari ha bisogno di essere registrata 0510_confused.gif
 
1005853
1005853 Inviato: 2 Gen 2007 12:58
 

infiltrato ha scritto:
Forse ti è slittata un po' la frizione magari ha bisogno di essere registrata 0510_confused.gif


Escludo! Ho la frizione idraulica, non si registra. icon_smile.gif
Escludo anche la sfrizionata: stavo viaggiando in 5a senza fretta di mettere la 6a. Grazie, comunque, della partecipazione icon_wink.gif .
 
1007227
1007227 Inviato: 2 Gen 2007 19:18
 

oops icon_redface.gif ,scusa, ai ragione e che sono abituato al caro buon vecchio filo avendo due vecchiette icon_mrgreen.gif
 
1008145
1008145 Inviato: 2 Gen 2007 23:12
 

Guarda che il mio amico gerontofilo forse non ha pisciato molto di fuori...... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Il difetto di molte "S" è proprio quello dello spingidisco frizione idraulico a cui spesso cede il para-olio.

Olio che va sui dischi frizione provocandone lo slittamento sopratutto su rapporti "alti" in cui c'è più coppia trasmessa.

Non c'è un nesso tra elettronica e marce inserite.


Io, tanto per far qualcosa che cmq è sempre utile, resetterei la RAM staccando la batteria o togliendo il fusibile del Motronic per 10min.

In questo modo appena la riattacchi e riaccendi la moto (dopo aver fatto l'autoapprendimento dei 2 TPS) l'eprom fa una copia nuova sulla RAM della gestione dell'i.e.

E' difatti probabile che la memoria RAM sulla tua "S" abbia qualche cosa di sballato, magari quando rileva alcune temperature alte la sonda dell'aria (faceva caldo....) ad un tot di giri.

La RAM può sballarsi anche per semplici campi magnetici......succede.

Così facendo te riazzeri tutto.

Poi io cmq controllerei anche il livello del liquido frizione per sicurezza.

Se poi si ripete allora magari candele o iniettori da ripulire (Km?) potrebbero essere le cause.......sono supposizioni.
 
1008770
1008770 Inviato: 3 Gen 2007 10:12
 

RAM ??? ma che è un PC sta moto!!!

Non mi dire che ci sta la RAM pure sul kappone che non ci credo!! anche perchè per l'epoca ci sarà stata l'equivalente della RAM di un commodore64 icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1009323
1009323 Inviato: 3 Gen 2007 12:57
 

88mph ha scritto:
RAM ??? ma che è un PC sta moto!!!

Non mi dire che ci sta la RAM pure sul kappone che non ci credo!! anche perchè per l'epoca ci sarà stata l'equivalente della RAM di un commodore64 icon_lol.gif icon_lol.gif


Scusami 88, ma che Kappone e Kappone!!! icon_cry.gif Hai fatto un pò di sana...confusione (eh! eh!...ho fatto anche il...rimone) icon_lol.gif
Il problema ce l'ho io, sulla mia BMW R1100S del 2004!!!
Grazie 882, la tua analisi è stata molto ampia e dettagliata 0510_inchino.gif ma c'è qualcosa che non mi convince in ognuna delle ipotesi. eusa_naughty.gif Tieni conto che questo piccolo problema m'è capitato in totale 2 volte e, pensa, a distanza di quasi un anno di distanza l'uno dall'altro!!!! Tra i due casi non ho dovuto eseguire alcun intervento di riparazione nonostante qualche decina di migliaia di km: la bambina è andata dal dottore solo per i check-up di manutenzione periodica! icon_lol.gif
Da eliminare, quindi, il problema paraolio; anche il livello del circuito idraulico frizione è regolare e costante. Anch'io ho pensato alla sonda della temperatura ma, allora, il problema in estate dovrebbe riprodursi molto più spesso. Ho pensato al vaporlook in quanto questo problema m'è capitato, entrambe le volte, nel sud della Francia e nelle medesime condizioni (temperatra molto alta, breve coda al casello..): mi viene in mente che lì la benzina verde ha un numero di ottani più basso e probabilmente vaporizza più velocemente che non la nostra. Bhooo!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1037101
1037101 Inviato: 10 Gen 2007 13:59
 

Scusatemi l'ignoranza ma il vaporlook..non è un problema del circuito dei freni in seguito ad ecessivo riscaldamento?

Salut
 
1037378
1037378 Inviato: 10 Gen 2007 14:56
 

Dema ha scritto:
Scusatemi l'ignoranza ma il vaporlook..non è un problema del circuito dei freni in seguito ad ecessivo riscaldamento?

Salut


Con il termine vaporlook si identifica il noto problema riguardante tutti i liquidi transitanti in tubature (e/o condotti) soggette a forte riscaldamento per cause esterne.
Vale, pertanto, sia per il liquido freni (ad es. in caso di prolungato uso dei freni in condizioni estreme, situazione molto più rara oggigiorno grazie all'adozione di olii, ferodi e dischi speciali) che per la benzina. In pratica all'interno dei condotti si producono piccole bolle d'aria dovute all'evaporazione del liquido le quali provocano, nel caso dell'alimentazione, malfunzionamenti nella continuità del flusso del carburante. Mi ricordo, ad esempio, che la Fiat 500 che avevo da ragazzo soffriva, dopo una coda, soprattutto in estate di mancamenti e "starnuti" causati da vaporlook.
Vedo che guidi una R1100S: a te non è mai capitato il problema descritto? icon_question.gif icon_wink.gif
 
1040614
1040614 Inviato: 11 Gen 2007 11:27
 

Ciao premettendo che in presenza di grosse code in cui proprio non si può circolare spengo la moto...se arrivo ad un passaggio a livello chiuso spengo la moto... anche per questioni di inquinamento...non ho avuto di questi problemi anzi con il motore bello caldo dopo tanti chilometri la moto gira tonda che è un piacere anche da sentire


salut
 
1040645
1040645 Inviato: 11 Gen 2007 11:35
 

Dema ha scritto:
Ciao premettendo che in presenza di grosse code in cui proprio non si può circolare spengo la moto...se arrivo ad un passaggio a livello chiuso spengo la moto... anche per questioni di inquinamento...non ho avuto di questi problemi anzi con il motore bello caldo dopo tanti chilometri la moto gira tonda che è un piacere anche da sentire


salut


...si certo anch'io se la coda è non "filtrabile" spengo il motore sia per l'inquinamento che per il boxer in se che...fonderebbe! icon_cry.gif
A questo punto il problema forse è proprio dovuto alla qualità (mediocre) della benzina francese: mi sembra veramente un caso più unico che raro che m'abbia fatto lo stesso tipo di scherzo (a distanza di un anno...sic!) all'altezza della medesima barriera autostradale: bhooo!!! eusa_doh.gif
 
1040771
1040771 Inviato: 11 Gen 2007 12:15
 

Ah questo è proprio buffo addirittura la stessa barriera autostradale...però in Francia è già da parecchio che vendono la 98ottani mentre da noi sta arrivando alla grossa distribuzione ora...io questa estate in Francia ho sempre fatto benzina nei supermercati senza problemi...dici che è di scarsa qualità? Bho secondo me si finisce nel classico ginepraio


ciao
 
1040944
1040944 Inviato: 11 Gen 2007 13:12
 

Dema ha scritto:
Ah questo è proprio buffo addirittura la stessa barriera autostradale...però in Francia è già da parecchio che vendono la 98ottani mentre da noi sta arrivando alla grossa distribuzione ora...io questa estate in Francia ho sempre fatto benzina nei supermercati senza problemi...dici che è di scarsa qualità? Bho secondo me si finisce nel classico ginepraio


ciao


Lo so ma quella da 95 (mi pare!!??) è peggio della nostra? Io quando faccio benza all'estero devo fermarmi a studiare bene la cosa perchè ho sempre paura di fare qualche putt@@ata: con tutte quelle pistole faccio quasi sempre la figura del...pistola!!! icon_redface.gif icon_cry.gif icon_wink.gif
 
1041040
1041040 Inviato: 11 Gen 2007 13:39
 

E' vero anch'io stavo per mettere del gasolio ...spero non ti capiti più di avere vuoti di potenza anche perchè non si sà mai chi ti segue come si comporta...

salut
 
1041225
1041225 Inviato: 11 Gen 2007 14:27
 

Dema ha scritto:
E' vero anch'io stavo per mettere del gasolio ...spero non ti capiti più di avere vuoti di potenza anche perchè non si sà mai chi ti segue come si comporta...

salut


No, guarda che è una situazione brevissima, ripeto l'esempio perchè da bene l'idea: hai presente quando, accellerando, dai un paio di sfrizionatine veloci? Vrooom, vrooooooom e poi via senza alcun problema. In velocità non t'accorgi neppure del rallentamento tanto è infinitesimo. Il problema è proprio "piccolo" come dice il titolo: sono io che, da buon vergine, mi fa girare le...eliche (visto che parliamo di BMW...). Siccome il conce mi ha detto che è un problema noto (sic!) ai boxer con doppia accesione, pensavo di trovare un milione di utenti con il mio stesso problema per tranquillizzarmi. Tutto qui icon_wink.gif
 
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