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Impressioni su [pneumatico] posteriore 180/60 [M821]
15880762
15880762 Inviato: 27 Set 2017 11:32
 

...in effetti i motivi sono vari tra cui il fatto che con la cifra che ho ripreso dall'821 riesco ad estinguere il finanziamento parziale che avevo fatto per comprarlo e ci è rientrata anche la Dorsoduro con gomme nuove comprese....

...poi potrei parlarvi del fatto che certe volte mi svegliavo la notte pensando a quella gomma che non riuscivo a chiudere!

...poi a dire il vero dopo almeno 12 Ducati, la curiosità di provare un'Aprilia c'era....

...adesso lapidatemi pure e...scusate l'ot! Ad ogni modo se volete continuare ad infamare il 180/60 posteriore dell'821 io partecipo volentieri!!

-Neo- ha scritto:
E' na supercazzola, quindi..? icon_asd.gif

Spiegaci meglio: tu hai cambiato moto solamente perchè ti tediava il fatto di non riuscire a chiudere la gomma 180/60 del Monster 821? icon_asd.gif
 
15880800
15880800 Inviato: 27 Set 2017 13:12
 

Capisco la curiosità e capisco il poter voler cambiare moto/brand per fare nuove esperienze... ma, francamente, non capisco il turbamento che può generare il pensiero di non chiudere la gomma, e dubito che lo capirò mai icon_asd.gif

Fermo restando che poi uno può picchiare la testa dove vuole, ma al 99% dei casi è e sempre sarà riconducibile tutto esclusivamente alle capacità di chi sta in sella... quindi la soluzione secondo me non è cambiare moto/gomma, ma rivedere la propria postura e dare più gas (ovviamente in pista, dove è sicuro farlo!) 0509_up.gif

C'è un simpatico aneddoto che racconta ogni tanto mio padre, di quando era giovane e faceva le gare di tiro a volo.
Il suo fucile, prodotto artigianalmente dalla Perazzi, era uno strumento capace di costare 10 milioni di Lire già allora... che, ai tempi, voleva dire quindi bei soldi.
Un ricco e noto imprenditore locale si trovava casualmente ad allenarsi con lui un pomeriggio... ogni tre per due i suoi tiri facevano cilecca e resta così impressionato invece da quel fucile bresciano che aveva papà, capace di piazzare un'abbondate rosa all'interno di un raggio decisamente contenuto.
Decide insomma di commissionarne uno, attende mesi di lista d'attesa, e alla fine si ripresenta al tiro a volo convinto di aver risolto i suoi problemi. Comincia però a ciccare non ogni tre per due... ma addirittura peggio di prima, quando papà non sbaglia un tiro con la costanza matematica di un metronomo.
Uno, due, dieci tiri a vuoto e, preso da un gesto di stizza, afferra il fucile per la canna e lo scaglia a terra spezzandone il calcio... e se ne torna a casa.

Morale della storia: il tizio non è sicuramente finito in rovina, semplicemente un ottimo fucile è andato sprecato. Tendenzialmente non è tanto lo strumento a fare la differenza ma chi lo usa; un ottimo strumento in mani esperte massimizzerà il rendimento, lo stesso in mani meno capaci non farà molta differenza rispetto ad un pessimo strumento.

Analogamente, prima di cambiare la moto per una questione di chiusura delle gomme... io prima mi farei qualche domanda sulle mie capacità, solo dopo capirei se è opportuno accollare "le colpe" alla forma dello pneumatico.

Ovviamente il tutto IMHO, alla fine ognuno è padrone della propria vita e del proprio portafoglio 0509_up.gif
 
15880897
15880897 Inviato: 27 Set 2017 15:32
 

...sono assolutamente concorde con te, mi è piaciuto molto il tuo racconto ed è una ulteriore conferma della verità!

IO SONO UNA PIPPA AD ANDARE IN MOTO

....lo dico "urlando" perchè alla veneranda età di 42 anni (compiuti ieri) e dopo la bellezza di 26 anni che uso la moto (sempre e solo nei fine settimana e sempre più raramente via via che invecchio) posso dire, usando una parola che mi è piaciuta una volta che ne parlavo con mio fratello; che non ho l'ATTITUDINE alla moto! Con questo posso dirvi che sorpasso tante persone andando in moto e sto dietro a tante altre, chiudo regolarmente tutti gli pneumatici 180/55 ma non quelli 180/60, ci sono strade che percorro particolarmente veloce ma generalmente ho paura della troppa velocità...insomma, mi piace sicuramente e mi ostino a farlo ma non ho mai toccato il ginocchio in terra con nessuna della ventina di moto che ho cambiato, non ho quasi mai visto le zone rosse dei contagiri, impennato ed altre cose che chi ha confidenza con un veicolo a due ruote non ha problemi a fare.

Il mio post era solo una provocazione visto che tanto ho criticato questa scelta Ducati di imporre una misura così strana di pneumatico posteriore ma la realtà è semplicemente che non mi andava di pagare la rata mensile del finanziamento per un mezzo che, essendo quasi nuovo, potevo usare solo nel fine settimana e che detto francamente era soltanto un mezzo per svagarsi e passare due ore di noia...e che svaluta tantissimo (mi sono accorto vendendola!!).

Che poi nella scelta di cambiare marca ci sia stata anche un pò di polemica nei confronti di una casa costruttrice che negli anni ho visto peggiorare ed adattarsi a standard più bassi sicuramente.

Ad ogni modo non credo proprio che con la Dorsoduro andrò meglio....ha pure meno motore (ma rifiniture 10 volte migliori!) ma sicuramente potrò tenerla qualche volta a dormire in strada, non svaluterà più tanto perchè lo ha già fatto e non mi costerà più una cifra mensile esosa!


-Neo- ha scritto:
Capisco la curiosità e capisco il poter voler cambiare moto/brand per fare nuove esperienze... ma, francamente, non capisco il turbamento che può generare il pensiero di non chiudere la gomma, e dubito che lo capirò mai icon_asd.gif

Fermo restando che poi uno può picchiare la testa dove vuole, ma al 99% dei casi è e sempre sarà riconducibile tutto esclusivamente alle capacità di chi sta in sella... quindi la soluzione secondo me non è cambiare moto/gomma, ma rivedere la propria postura e dare più gas (ovviamente in pista, dove è sicuro farlo!) 0509_up.gif

C'è un simpatico aneddoto che racconta ogni tanto mio padre, di quando era giovane e faceva le gare di tiro a volo.
Il suo fucile, prodotto artigianalmente dalla Perazzi, era uno strumento capace di costare 10 milioni di Lire già allora... che, ai tempi, voleva dire quindi bei soldi.
Un ricco e noto imprenditore locale si trovava casualmente ad allenarsi con lui un pomeriggio... ogni tre per due i suoi tiri facevano cilecca e resta così impressionato invece da quel fucile bresciano che aveva papà, capace di piazzare un'abbondate rosa all'interno di un raggio decisamente contenuto.
Decide insomma di commissionarne uno, attende mesi di lista d'attesa, e alla fine si ripresenta al tiro a volo convinto di aver risolto i suoi problemi. Comincia però a ciccare non ogni tre per due... ma addirittura peggio di prima, quando papà non sbaglia un tiro con la costanza matematica di un metronomo.
Uno, due, dieci tiri a vuoto e, preso da un gesto di stizza, afferra il fucile per la canna e lo scaglia a terra spezzandone il calcio... e se ne torna a casa.

Morale della storia: il tizio non è sicuramente finito in rovina, semplicemente un ottimo fucile è andato sprecato. Tendenzialmente non è tanto lo strumento a fare la differenza ma chi lo usa; un ottimo strumento in mani esperte massimizzerà il rendimento, lo stesso in mani meno capaci non farà molta differenza rispetto ad un pessimo strumento.

Analogamente, prima di cambiare la moto per una questione di chiusura delle gomme... io prima mi farei qualche domanda sulle mie capacità, solo dopo capirei se è opportuno accollare "le colpe" alla forma dello pneumatico.

Ovviamente il tutto IMHO, alla fine ognuno è padrone della propria vita e del proprio portafoglio 0509_up.gif
 
15880912
15880912 Inviato: 27 Set 2017 15:44
 

Se la metti in questi termini non ho altro da obiettare e capisco perfettamente la scelta che hai fatto... anzi, non posso che augurarti ti toglierti grosse soddisfazioni con la Dorsoduro, perchè poi diciamocelo... è comunque una moto italiana e una gran moto.
Probabilmente anche più divertente di un Monster... 0509_up.gif
 
15880928
15880928 Inviato: 27 Set 2017 16:10
 

...il Monster 821 è difficile da battere in guidabilità, motore ed altre caratteristiche quindi sicuramente l'Aprilia non mi darà più soddisfazioni ma se riesce a farmi passare quelle ore libere in modo accettabile e magari farmi anche comodo come mezzo di trasporto a due ruote (è più comoda va detto!) allora sarò già soddisfatto! Secondo me è bella (a suo modo e nel suo genere) poi il resto vediamo....

Dai, chiudiamo qui questo lungo OT altrimenti i moderatori ci sgridano!

Parliamo di 180/60.....rilanciamo la polemica!!! Ho 20 cm di pneumatico in larghezza (cifra a caso) e ne posso sfruttare 16 cm perchè gli ultimi due per parte si raggiungono solo in pista! E questa gomma dove me la piazzano??? Sul 1200? sul 1200R?? No! Su quella più tranquilla, quella che dovrebbe essere versatile, usabile anche in città ecc ecc.! Poi mi dicono che con il 180/60 la moto ha più appoggio ed io rimango perplesso! Se gli ultimi due cm non si appoggiano....non ho più appoggio ma meno!


-Neo- ha scritto:
Se la metti in questi termini non ho altro da obiettare e capisco perfettamente la scelta che hai fatto... anzi, non posso che augurarti ti toglierti grosse soddisfazioni con la Dorsoduro, perchè poi diciamocelo... è comunque una moto italiana e una gran moto.
Probabilmente anche più divertente di un Monster... 0509_up.gif
 
15880954
15880954 Inviato: 27 Set 2017 16:41
 

Il 180/60 è una gomma che scende in piega più veloce... e hai più appoggio solamente una volta che sei sceso tutto, non prima icon_confused.gif

Chiaramente questo la rende votata ad un uso prettamente sportivo (molto sportivo in realtà, per scendere velocemente occorre caricare parecchio l'anteriore in staccata e saper controsterzare con efficacia).

Se ciò non avviene resti appeso in una sorta di limbo... dove la superficie d'appoggio, come fai ben notare tu, non è ottimale.

In pratica, il feeling che può dare al pilota non è dei migliori in questo frangente: sembra quasi di essere arrivati ed aver finito la gomma... quando in realtà c'è ancora margine e, una volta superata "la paura", il grip aumenta considerevolmente.
 
15880976
15880976 Inviato: 27 Set 2017 17:08
 

...mi sembra sensata come analisi ma....i progettisti non sapevano farla? Come mai montarla su una moto d 112 cv che a mio avviso è il Monster più comodo e versatile mai prodotto e non su moto che ne hanno di più? Ma soprattutto...perchè non riportare a libretto una misura alternativa in modo da consentire a chi ne fa un uso più normale di scegliere? E dare il permesso di aggiornare il libretto con regolare procedura a chi ne faceva specifica richiesta?

So che sono domande che rimarranno irrisolte visto che io ho anche provato a porre il quesito direttamente al servizio assistenza Ducati per sentirmi rispondere che se non mi piaceva questo particolare del Monster 821 potevo orientarmi su un modello diverso (loro intendevano sempre Ducati senza sapere che mi stavano dando una buona idea ma in un altro senso!).

Quindi, morale della favola e tornando a bomba al motivo stesso di questo post.....ma veramente o voi che avete provato sia i 180/55 che i 180/60 vi trovate meglio con quest'ultima? Ma veramente usate il Monster 821 solo al Mugello??

-Neo- ha scritto:
Il 180/60 è una gomma che scende in piega più veloce... e hai più appoggio solamente una volta che sei sceso tutto, non prima icon_confused.gif

Chiaramente questo la rende votata ad un uso prettamente sportivo (molto sportivo in realtà, per scendere velocemente occorre caricare parecchio l'anteriore in staccata e saper controsterzare con efficacia).

Se ciò non avviene resti appeso in una sorta di limbo... dove la superficie d'appoggio, come fai ben notare tu, non è ottimale.

In pratica, il feeling che può dare al pilota non è dei migliori in questo frangente: sembra quasi di essere arrivati ed aver finito la gomma... quando in realtà c'è ancora margine e, una volta superata "la paura", il grip aumenta considerevolmente.
 
15882636
15882636 Inviato: 1 Ott 2017 7:41
 

Ducafa ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un dritta, anche io sono un felice possessore di un mostro 821, e sto continuando a montare sempre lo stesso modello di gomme di primo equipaggiamento, a mio avviso non male, ma si potrebbe avere di meglio.
Sull'altra moto un mostriciattolo 620 monto le continental road attack che per la cavalleria che ha vanno più che bene.
Ho visto che per l'821 il modello road attack (votato allo sport touring) non lo fanno, fanno solo le ContiRaceAttack Comp.Endurance, qualcuno di voi le conosce?
Durata? Risposta ed angoli di piega?
grazie per l'aiuto.


Ciao, montate le raceattack competition endurance dopo Pirelli dunlop e Michelin, occhio che creano parecchia dipendenza, ma ci fai al massimo 3000km se guidi come un cinghiale, io a 2.700 le avevo praticamente slick.....sensazione da paura ti sembra di poter scendere scendere scendere poi però arriva la pedana e ti ricorda che oltre non puoi piegare 0509_si_picchiano.gif gomme sensazionali, ma ci vuole un discreto portafoglio per montar sempre quelle....da provare sicuramente....dopo un paio di curve di riscaldamento sono già pronte ad andare giù a grattare tutto 0509_doppio_ok.gif
 
15885726
15885726 Inviato: 8 Ott 2017 10:33
 

-Neo- ha scritto:
Capisco la curiosità e capisco il poter voler cambiare moto/brand per fare nuove esperienze... ma, francamente, non capisco il turbamento che può generare il pensiero di non chiudere la gomma, e dubito che lo capirò mai icon_asd.gif

Fermo restando che poi uno può picchiare la testa dove vuole, ma al 99% dei casi è e sempre sarà riconducibile tutto esclusivamente alle capacità di chi sta in sella... quindi la soluzione secondo me non è cambiare moto/gomma, ma rivedere la propria postura e dare più gas (ovviamente in pista, dove è sicuro farlo!) 0509_up.gif

C'è un simpatico aneddoto che racconta ogni tanto mio padre, di quando era giovane e faceva le gare di tiro a volo.
Il suo fucile, prodotto artigianalmente dalla Perazzi, era uno strumento capace di costare 10 milioni di Lire già allora... che, ai tempi, voleva dire quindi bei soldi.
Un ricco e noto imprenditore locale si trovava casualmente ad allenarsi con lui un pomeriggio... ogni tre per due i suoi tiri facevano cilecca e resta così impressionato invece da quel fucile bresciano che aveva papà, capace di piazzare un'abbondate rosa all'interno di un raggio decisamente contenuto.
Decide insomma di commissionarne uno, attende mesi di lista d'attesa, e alla fine si ripresenta al tiro a volo convinto di aver risolto i suoi problemi. Comincia però a ciccare non ogni tre per due... ma addirittura peggio di prima, quando papà non sbaglia un tiro con la costanza matematica di un metronomo.
Uno, due, dieci tiri a vuoto e, preso da un gesto di stizza, afferra il fucile per la canna e lo scaglia a terra spezzandone il calcio... e se ne torna a casa.

Morale della storia: il tizio non è sicuramente finito in rovina, semplicemente un ottimo fucile è andato sprecato. Tendenzialmente non è tanto lo strumento a fare la differenza ma chi lo usa; un ottimo strumento in mani esperte massimizzerà il rendimento, lo stesso in mani meno capaci non farà molta differenza rispetto ad un pessimo strumento.

Analogamente, prima di cambiare la moto per una questione di chiusura delle gomme... io prima mi farei qualche domanda sulle mie capacità, solo dopo capirei se è opportuno accollare "le colpe" alla forma dello pneumatico.

Ovviamente il tutto IMHO, alla fine ognuno è padrone della propria vita e del proprio portafoglio 0509_up.gif


Bellissimo l'aneddoto di papà, e quasi sempre è così, ma ti garantisco che sia per strada che in pista anche con gomme di livello medio/alto la 180/60 sul monster 821 non la chiudi, non per mancanza di capacità del pilota ma per dei limiti strutturali.
Sotto il collettore c'è la valvola di scarico ed il coperchio, tutto in alluminio, è grattato talmente tanto che risulta forato....sul lato sx invece gratti la pedana, infatti in assenza del collettore la gomma sul lato sx si chiude quasi tutta, mentre a destra rimane un po' più di margine....
 
15885812
15885812 Inviato: 8 Ott 2017 16:00
 

...ed infatti, non per ribadire il concetto ma....

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...questa è la gomma posteriore appena montata ed usata solo in superstrada per riportare la Dorsoduro a casa...

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...questa è la stessa gomma, trenta minuti dopo avendo fatto 45 km su strada parzialmente umida quindi non particolarmente veloce! Come potete vedere si arriva in fondo tranquillamente potendo contare su tutta la misura del pneumatico e porro riconfermare che la cosa da molta sicurezza!

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...quindi a parer mio sull' 821 c'è un errore di fondo....hanno omologato un tipo di gomma non adatta allo spirito della moto!
 
15889920
15889920 Inviato: 16 Ott 2017 16:52
 

Curiosità dell'ultima ora:

non so se siete venuti a sapere che il Monster 821 ha subito un piccolo aggiornamento. Sono state corrette forse le poche cose sbagliate che aveva (pedane posteriori, portatarga orrendo, strumentazione incompleta, nuovo scarico più bello ecc.) e naturalmente lo pneumatico posteriore è MAGICAMENTE passato alla misura 180/55!

Secondo me questa è una bella ammissione di colpa da parte di Ducati!
 
15889988
15889988 Inviato: 16 Ott 2017 19:24
 

Naigo ha scritto:
Curiosità dell'ultima ora:

non so se siete venuti a sapere che il Monster 821 ha subito un piccolo aggiornamento. Sono state corrette forse le poche cose sbagliate che aveva (pedane posteriori, portatarga orrendo, strumentazione incompleta, nuovo scarico più bello ecc.) e naturalmente lo pneumatico posteriore è MAGICAMENTE passato alla misura 180/55!

Secondo me questa è una bella ammissione di colpa da parte di Ducati!


Ottimoooo, quindi adesso si potrà naturalmente chiedere il nulla osta!
Ottima notizia questa 0509_up.gif
 
15890211
15890211 Inviato: 17 Ott 2017 9:10
 

mmmmmm......dubito che adesso concederanno il permesso di aggiornare il libretto....se io fossi in loro cercherei di venderti il modello nuovo non di farti tenere quello "vecchio"!! icon_smile.gif
White_Wolf_7 ha scritto:
Ottimoooo, quindi adesso si potrà naturalmente chiedere il nulla osta!
Ottima notizia questa 0509_up.gif
 
15894006
15894006 Inviato: 25 Ott 2017 11:53
 

Ma sul modello 2017 hanno cambiato anche il cerchio oppure é tutto uguale e hanno solo messo il /55? Chiedo questo per sapere se su un 821 non 2017 si può montare senza problemi (tralasciando che non é a libretto) il 180/55
 
15895332
15895332 Inviato: 27 Ott 2017 16:52
 

Il modello 2017 è Euro 4 ma ha ancora il 180/60, quello con il 180/55 è il modello 2018 eusa_drool.gif
 
15895442
15895442 Inviato: 27 Ott 2017 21:41
 

Intendevo il 2018 chiedo scusa
 
15931260
15931260 Inviato: 30 Gen 2018 23:44
 

snake_989 ha scritto:
Intendevo il 2018 chiedo scusa


Esatto il cerchio è il medesimo, quindi potresti montarlo, dico potresti perché senza l'omologazione a libretto rischi sia sanzioni sia che in caso di tocca ferro, l'assicurazione non paga...
 
15944400
15944400 Inviato: 8 Mar 2018 15:56
 

White_Wolf_7 ha scritto:
Esatto il cerchio è il medesimo, quindi potresti montarlo, dico potresti perché senza l'omologazione a libretto rischi sia sanzioni sia che in caso di tocca ferro, l'assicurazione non paga...


ciao a tutti

vedo con piacere che non sono l'unico ad essere un po incazzato per la situazione pneumatici sull'821

sto provando a stalkerare ducati, per vedere se ci fosse modo di ottenere il nullaosta per il libretto, ma per ora nisba.. L'unico modo che ho trovato è quello di farsi fare una liberatoria da un meccanico iscritto all'albo che certifica l'utilizzo di tali gomme, con la quale poi presentarsi in motorizzazione.

tutto bello, ma poi il TC interverrebbe sempre

che ne direste, a questo punto, di buttar giu una petizione per l'aggiornamento delle misure anche per il my2014-17?

cacchio ,i l180/60 costa pure un fuoco di piu delle 180/55 e non c'è così tanta scelta come per queste ultime 0509_si_picchiano.gif
 
15944484
15944484 Inviato: 8 Mar 2018 23:48
 

bboygolem ha scritto:
ciao a tutti

vedo con piacere che non sono l'unico ad essere un po incazzato per la situazione pneumatici sull'821

sto provando a stalkerare ducati, per vedere se ci fosse modo di ottenere il nullaosta per il libretto, ma per ora nisba.. L'unico modo che ho trovato è quello di farsi fare una liberatoria da un meccanico iscritto all'albo che certifica l'utilizzo di tali gomme, con la quale poi presentarsi in motorizzazione.

tutto bello, ma poi il TC interverrebbe sempre

che ne direste, a questo punto, di buttar giu una petizione per l'aggiornamento delle misure anche per il my2014-17?

cacchio ,i l180/60 costa pure un fuoco di piu delle 180/55 e non c'è così tanta scelta come per queste ultime 0509_si_picchiano.gif


È la stessa problematica per la quale mi avvilisco da tempo.
In realtà dopo diversi confronti con il servizio clienti Ducati, siamo arrivati ad una prima momentanea mini-vittoria.
Praticamente Ducati non da la possibilità di avere il nulla osta per il più economico e 180/55oltre che appunto una moltitudine di marche e modelli da poter scegliere.
In compenso però Ducati ha disposto che, chi lo richiedesse, concederebbero il 190/55.
Per fare tutto però bisogna recarsi presso un Ducati service, son loro che devono fare le varie carte, ci sarà qualcosa da pagare per la diatriba, e poi bisognerà recarsi in motorizzazione con la gomma da far omologare.
Al servizio clienti mi hanno comunque consigliato di spingere quanti più possibili possessori di M821(dal 2014 al 2017) a fare richiesta per il 180/55 con le motivazioni sopra citate...in modo da spingere Ducati a cambiare idea.
Infine il capoofficina di borgo Panigale mi ha riferito che la questione relativa al cambio di misura non riguarda la meccanica ma è solo una questione di dati in centralina come per traction control ed abs....
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Ps: intanto, dopo aver lasciato le Pirelli Diablo Rosso II di primo equipaggiamento, passato poi a delle agili e durevoli Dunlop Sportsmrt II, poi Michelin Supersport evo, ed ancora Continental raceattack competition endurance, e di nuovo Michelin supersport evo, forse le migliori in rapporto qualità/prezzo/durata e tutto il resto, adesso appena arrivate anche Metzeler racetec K2, così vediamo come vanno anche queste 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15944539
15944539 Inviato: 9 Mar 2018 8:27
 

ciao

a me d Ducati avevano detto che era possibile montare il 190/55, ma che dovevo fare richiesta in officina. COsì ho fatto ma mi hanno detto che 'non è vero, e che si sono confusi con un altra moto' ma non mi hanno saputo dire quale, e che attualmente l'unica misura omologata e omologabile è il 180/60

tu quando li hai contattati l'ultima volta?

io per ora ho ripreso le diablo 2 perche mi costavano di meno rispetto a tutte le alternative (usndo la moto tutto l'anno ...) e mi è parso di capire che le uniche alternative in termini di durata nel tempo sono le dunlop e le michelin. Delle continental non ho sentito parlare benissimo seconod questo aspetto, e di metzelere... avevo guardto sul sito ma non mi dava nulla di stradale con 180/60, solo roba slick

oh, io a scanso di equivoci, ho provato a creare la petizion icon_smile.gif

Link a pagina di Change.org
 
15944671
15944671 Inviato: 9 Mar 2018 13:15
 

bboygolem ha scritto:
ciao

a me d Ducati avevano detto che era possibile montare il 190/55, ma che dovevo fare richiesta in officina. COsì ho fatto ma mi hanno detto che 'non è vero, e che si sono confusi con un altra moto' ma non mi hanno saputo dire quale, e che attualmente l'unica misura omologata e omologabile è il 180/60

tu quando li hai contattati l'ultima volta?

io per ora ho ripreso le diablo 2 perche mi costavano di meno rispetto a tutte le alternative (usndo la moto tutto l'anno ...) e mi è parso di capire che le uniche alternative in termini di durata nel tempo sono le dunlop e le michelin. Delle continental non ho sentito parlare benissimo seconod questo aspetto, e di metzelere... avevo guardto sul sito ma non mi dava nulla di stradale con 180/60, solo roba slick

oh, io a scanso di equivoci, ho provato a creare la petizion icon_smile.gif

Link a pagina di Change.org


Allora andiamo per gradi.
La petizione intanto ed ovviamente l’ho firmata anche io, in più se vuoi dargli maggior visibilità: Ducati Monster 821 [Thread Ufficiale info e pareri] Monster 821&1200 lavori e modifiche estetico/meccaniche Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti ti consiglio di publicarlo anche in questi tre thread dove ci sono sicuramente utenti che seguono che sono in possesso della nostra stessa moto.

Poi, Pirelli Diablo Rosso II, ok sono le più economiche, ma chiediti anche perché. Io quando scorro le offerte delle gomme e le vedo sempre lì in alto al minor prezzo, solo a vederle mi vengono i brividi, mai più, le ho smontate quando il mostro aveva 6400km e le gomme ancora qualcosa tipo mille km scarsi potevano farli, ma non ho mai avuto nessun feeling, bocciate, e pensare che sono quelle che in teoria sono state studiate per questa moto.
Dopo son passato alle sportsmart II di Dunlop, tutta un altra storia, comunicative scaldavano in fretta, agilissime, credo le più agili mai montate forse per il loro profilo molto a punta sopratutto sull’anteriore, unico neo negativo era il tc che vedevo un pelo più spesso attivarsi, ma è anche vero che i primi tempi giravo con i controlli dell’ elettronica de non al massimo, quasi....ora invece uso abs a 1 e tc a 2 o 3, tutta un altra moto da guidare icon_asd.gif
Le Dunlop mi son durate ben 8500km, ah ecco un altro piccolo appunto era che forse nelle giornate primaverili quando nelle zone d’ombra trovi l’umido, soffrivano un po’ nei passaggi da asfalto asciutto ad umido. Dopo sono passato alle Michelin Power supersport evo, ad oggi le migliori nel rapporto dove dentro ci metti tutto, costo resa durata ecc.....fatti 5600km con il primo treno compreso una giornata intera in pista ad Adria, altrimenti credo sarebbero durate più o meno come le Pirelli, che costano 20/30€ meno....scorso anno ho voluto provare una gomma molto spinta, ed ho montato le continental, le raceattack competition endurance, ora io non so chi te ne ha parlato male, e di che gomma parlava, ma queste sono sensazionali, sono una colla, fantastiche, le migliori scarpette indossate, ma costano come le supercorsa, e durano poco, io c’ho fatto 3200km, anche se un po’ c’ho girato anche in coppia, le presi solo perché erano in super offerta, al pari delle Michelin e quindi mi son tolto sto sfizio, che ogni tanto capitasse l’offerta forse rifarei eusa_drool.gif
Come dicevo prima poi son tornato sulle Michelin, era un treno usato, che mi serviva per finire la stagione, visto che ero un po’ a secco di money e non mi andava di metter delle gomme nuove a settembre per poi star ferme durante l’inverno.....adesso ho preso le metzeler....anch’io non mi ero mai avvicinato a questo marchio, perché appunto non avevo mai trovato nulla di omologato, ma ho scoperto con piacere che metzeler dal 2015 con la nostra bella misura ha omologato le metzeler racetec rr sia k1(più morbida) che le k2(più durature), esistitono anche le k3 ma non con il 180/60 purtroppo....ovviamente ok parliamo sempre di un livello di gomma medio-alto però se hai pazienza nel girare cercare scambiare mail prima o poi trovi la bazza......treno di gomme che di norma va da 300e oltre euro prese a 260 spedite.
Ovviamente non avendole mai montate era un rischio da correre per capire, se ne varrà la pena in futuro in caso di riprenderle.Ma ad oggi le Michelin secondo me sono la gomma perfetta, ora ci sarebbe da prendere le Michelin power RS, perché hanno sostituito proprio le supersport evo che per quanto ancora se ne trovino il prezzo è quasi lo stesso..prossime gomme infatti saranno quelle....intanto il mostro ha superato i 25.000km.

Eh comunque a scanso di equivoci, io la petizione l’ho firmata e girata nei vari gruppi di amici biker doppio_lamp_naked.gif
 
15944682
15944682 Inviato: 9 Mar 2018 13:32
 

bboygolem ha scritto:
oh, io a scanso di equivoci, ho provato a creare la petizion icon_smile.gif

Link a pagina di Change.org

White_Wolf_7 ha scritto:
Allora andiamo per gradi.
La petizione intanto ed ovviamente l'ho firmata anche io, in più se vuoi dargli maggior visibilità: Ducati Monster 821 [Thread Ufficiale info e pareri] Monster 821&1200 lavori e modifiche estetico/meccaniche Discussioni OT monsteristi e simpatizzanti ti consiglio di publicarlo anche in questi tre thread dove ci sono sicuramente utenti che seguono che sono in possesso della nostra stessa moto.

Non mi pare il caso di spammarla in giro per il forum, del resto non è materia di vita o di morte: darne evidenza in un topic ad hoc direi che può bastare icon_wink.gif
 
15944722
15944722 Inviato: 9 Mar 2018 14:57
 

-Neo- ha scritto:
Non mi pare il caso di spammarla in giro per il forum, del resto non è materia di vita o di morte: darne evidenza in un topic ad hoc direi che può bastare icon_wink.gif


Beh considerati i titoli del thread nominati, non mi pare che si sfoci in spam, visto che è potrebbe essere una notizia di interesse comune, forse ok toglierei i monsteristi e simpatizzanti, ma gli altri due sono in perfetta inerenza.....d’altronde il forum nasce proprio per l’interesse comune.....
 
15944731
15944731 Inviato: 9 Mar 2018 15:10
 

Grazie mille wolf per le info, avevo gia messo gli occhi sulle michelin, ma dal mio gommista me le aveva sparate a 370 € a coppia montaggio incluso

per le continental, non dicevo che non sono buone in senso assoluto, ma nel senso che per il mio utilizzo durano veramente troppo poco e non mi vanno bene icon_smile.gif

sulla shiver avevo messo delle continental evo e mi ci trovavo da Dio, prima di quelle avevo delle metzeler interact z5 e pure quelle mi piacevano molto. Quello che odio del 180/60 è il fatto che ci sono poche marche e pochissimi modelli, il 90% dei quali è per uso molto sportivo 0509_banana.gif

seguendo il consiglio di neo, ho creato un topic, apposito, speriamo che ci sia partecipazione icon_wink.gif

leggevo in un altro topic che eri riuscito a farti rilasciare il nulla osta per le 190/55 tramite il capofficina di borgo panigale. Io ho contattato 3 dealers e mi hanno risposto a sputi in faccia (fortunatamente solo metaforici) 0509_si_picchiano.gif
 
15944740
15944740 Inviato: 9 Mar 2018 15:41
 

bboygolem ha scritto:
Grazie mille wolf per le info, avevo gia messo gli occhi sulle michelin, ma dal mio gommista me le aveva sparate a 370 € a coppia montaggio incluso

per le continental, non dicevo che non sono buone in senso assoluto, ma nel senso che per il mio utilizzo durano veramente troppo poco e non mi vanno bene icon_smile.gif

sulla shiver avevo messo delle continental evo e mi ci trovavo da Dio, prima di quelle avevo delle metzeler interact z5 e pure quelle mi piacevano molto. Quello che odio del 180/60 è il fatto che ci sono poche marche e pochissimi modelli, il 90% dei quali è per uso molto sportivo 0509_banana.gif

seguendo il consiglio di neo, ho creato un topic, apposito, speriamo che ci sia partecipazione icon_wink.gif

leggevo in un altro topic che eri riuscito a farti rilasciare il nulla osta per le 190/55 tramite il capofficina di borgo panigale. Io ho contattato 3 dealers e mi hanno risposto a sputi in faccia (fortunatamente solo metaforici) 0509_si_picchiano.gif


370????????? E chi è il gommista di Marquez..?!....no io le avevo prese con la promo a 260 con 30 che li rimborsava Michelin....le altre le ho prese usate come ti dicevo, però si trovano tranquillamente a 240/250 montate....

Per il nulla osta del 190/55 ho fatto col Ducati service, ora sono in attesa che mi risponda borgo Panigale.....
 
15944745
15944745 Inviato: 9 Mar 2018 15:47
 

mah, mi aveva accennato a qualcosa tipo che la carcassa era fatta di cavi d'oro intrecciati eusa_whistle.gif

190/55 potrebbe essere accettabile come compromesso, facci sapere, che nel caso sventolo il precedente dinanzi al dealer 0509_pernacchia.gif
 
15944755
15944755 Inviato: 9 Mar 2018 16:18
 

...cambia gommista icon_smile.gif


anche a me quello vicino a casa ha chiesto 350€ per le Dunlop sportsmart 2 max, comprate online e fatte montare da officina autorizzata pagato in tutto 260
 
15946217
15946217 Inviato: 14 Mar 2018 11:32
 

Ciao cugini!
Interessa molto anche a me il discorso che state portando avanti visto che il /60 lo condivido sul SF848, anzi forse è proprio per colpa del nostro Streetfighter se voi ora vi ritrovare con questa misura stramba! eusa_whistle.gif
Anzitutto mi accodo ai pareri negativi sulle Diablo Rosso II, zero comunicazione, mai capite e cambiate a 7000km che avevano un gran bel gradino prima di arrivare a chiuderle e parlo di quando ce le avevo sull'Hornet quindi misura 180/55r17. Ora sarà molto interessante avere un riscontro da chi ha provato il M821 MY14-17 e quello MY18 per capire se effettivamente questa /60 abbia o meno dei benefici tangibili dato che fino ad ora non è mai stato possibile fare un confronto diretto sulla stessa moto.

Detto questo visto che si parlava di costi e disponibilità riporto di seguito una tabellina riepilogativa di quello che è possibile reperire con le nostre misure (il costo è relativo a ant+post+montaggio, l'ho preso dal gommista di cui mi fornisco e che se interessa posso dare il contatto)

260 € PIRELLI Diablo Rosso II
274 € DUNLOP SportSmart 2
293 € DUNLOP SportSmart 2 Max
314 € PIRELLI Diablo Rosso III
315 € MICHELIN Power RS
321 € CONTINENTAL RaceAttack Endurance
327 € PIRELLI Diablo Rosso Corsa
329 € DUNLOP SportSmart TT
340 € PIRELLI Diablo Rosso Corsa II
355 € PIRELLI Diablo Supercorsa V2 SP
381 € CONTINENTAL RaceAttack Comp.[me]
438 € METZELER Racetec RR K1
467 € PIRELLI Diablo Supercorsa V2 Sc0
474 € DUNLOP Sp.max D213 Gp Pro MS0
 
15946655
15946655 Inviato: 15 Mar 2018 15:37
 

Charger70 ha scritto:
Ciao cugini!
Ora sarà molto interessante avere un riscontro da chi ha provato il M821 MY14-17 e quello MY18 per capire se effettivamente questa /60 abbia o meno dei benefici tangibili dato che fino ad ora non è mai stato possibile fare un confronto diretto sulla stessa moto.


Io ho avuto Monster 821 my2017 e poi my2018, quest'ultima la trovo un pò più agile in piega ma non so se merito della misura o del Rosso III.
 
15948182
15948182 Inviato: 20 Mar 2018 13:43
 

Charger70 ha scritto:
Ciao cugini!
Interessa molto anche a me il discorso che state portando avanti visto che il /60 lo condivido sul SF848, anzi forse è proprio per colpa del nostro Streetfighter se voi ora vi ritrovare con questa misura stramba! eusa_whistle.gif
Anzitutto mi accodo ai pareri negativi sulle Diablo Rosso II, zero comunicazione, mai capite e cambiate a 7000km che avevano un gran bel gradino prima di arrivare a chiuderle e parlo di quando ce le avevo sull'Hornet quindi misura 180/55r17. Ora sarà molto interessante avere un riscontro da chi ha provato il M821 MY14-17 e quello MY18 per capire se effettivamente questa /60 abbia o meno dei benefici tangibili dato che fino ad ora non è mai stato possibile fare un confronto diretto sulla stessa moto.

Detto questo visto che si parlava di costi e disponibilità riporto di seguito una tabellina riepilogativa di quello che è possibile reperire con le nostre misure (il costo è relativo a ant+post+montaggio, l'ho preso dal gommista di cui mi fornisco e che se interessa posso dare il contatto)

260 € PIRELLI Diablo Rosso II
274 € DUNLOP SportSmart 2
293 € DUNLOP SportSmart 2 Max
314 € PIRELLI Diablo Rosso III
315 € MICHELIN Power RS
321 € CONTINENTAL RaceAttack Endurance
327 € PIRELLI Diablo Rosso Corsa
329 € DUNLOP SportSmart TT
340 € PIRELLI Diablo Rosso Corsa II
355 € PIRELLI Diablo Supercorsa V2 SP
381 € CONTINENTAL RaceAttack Comp.[me]
438 € METZELER Racetec RR K1
467 € PIRELLI Diablo Supercorsa V2 Sc0
474 € DUNLOP Sp.max D213 Gp Pro MS0


Eh comunque considera che il motore 821 è un derivato dell’848....comunque anche te hai un gommista caro secondo me...non di molto ma è un po’ sopra la media che ho riscontrato nel bolognese...magari poi a quel listino applica lo sconto e quindi il discorso cambia
 
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