Capisco la curiosità e capisco il poter voler cambiare moto/brand per fare nuove esperienze... ma, francamente, non capisco il turbamento che può generare il pensiero di non chiudere la gomma, e dubito che lo capirò mai
Fermo restando che poi uno può picchiare la testa dove vuole, ma al 99% dei casi è e sempre sarà riconducibile tutto esclusivamente alle capacità di chi sta in sella... quindi la soluzione secondo me non è cambiare moto/gomma, ma rivedere la propria postura e dare più gas (ovviamente in pista, dove è sicuro farlo!)
C'è un simpatico aneddoto che racconta ogni tanto mio padre, di quando era giovane e faceva le gare di tiro a volo.
Il suo fucile, prodotto artigianalmente dalla Perazzi, era uno strumento capace di costare 10 milioni di Lire già allora... che, ai tempi, voleva dire quindi bei soldi.
Un ricco e noto imprenditore locale si trovava casualmente ad allenarsi con lui un pomeriggio... ogni tre per due i suoi tiri facevano cilecca e resta così impressionato invece da quel fucile bresciano che aveva papà, capace di piazzare un'abbondate rosa all'interno di un raggio decisamente contenuto.
Decide insomma di commissionarne uno, attende mesi di lista d'attesa, e alla fine si ripresenta al tiro a volo convinto di aver risolto i suoi problemi. Comincia però a ciccare non ogni tre per due... ma addirittura peggio di prima, quando papà non sbaglia un tiro con la costanza matematica di un metronomo.
Uno, due, dieci tiri a vuoto e, preso da un gesto di stizza, afferra il fucile per la canna e lo scaglia a terra spezzandone il calcio... e se ne torna a casa.
Morale della storia: il tizio non è sicuramente finito in rovina, semplicemente un ottimo fucile è andato sprecato. Tendenzialmente non è tanto lo strumento a fare la differenza ma chi lo usa; un ottimo strumento in mani esperte massimizzerà il rendimento, lo stesso in mani meno capaci non farà molta differenza rispetto ad un pessimo strumento.
Analogamente, prima di cambiare la moto per una questione di chiusura delle gomme... io prima mi farei qualche domanda sulle mie capacità, solo dopo capirei se è opportuno accollare "le colpe" alla forma dello pneumatico.
Ovviamente il tutto IMHO, alla fine ognuno è padrone della propria vita e del proprio portafoglio