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[TM EN 300:] Consigli trasformazione enduro motard
15344613
15344613 Inviato: 15 Mag 2015 11:23
Oggetto: [TM EN 300:] Consigli trasformazione enduro motard
 

Ciao a tutti vorrei trasformare il mio tm en 300 in motard ... sul libretto è già omologato per montare cerchi e gomme alternative da motard... il meccanico mi chiede 2000 euro ... troppo, tra l'altro quello che ho speso per la moto. Vorrei sapere esattamente quali sono i passaggi da fare ... eche se trovo cerchi gommati posso farlo direttamente io? ... il meccanico diceva di cambiare una marea di cose ... tipo completamente gli steli, pinza in più, nuovo disco davanti dietro e un sacco di altre cose o.O
 
15344628
15344628 Inviato: 15 Mag 2015 11:34
 

prima di tutto chiama la TM e ordina il kit motard (cerchi del SMR300, pinza e disco sicuro, forse anche il pompante). Fatto questo il passo successivo è montarli... Fidati, hai solo di cerchi almeno 400 euro, più altrettanto per la pinza (almeno altrettanto dato che è la monoblocco brembo 4 pistoncini ultra alleggerita), il pompante del freno, il disco e catena-corona-pignone (a meno che non vuoi lasciare i rapporti da enduro che sono corti)... se vuoi tutto del calibro della moto devi spendere.

Per il mio caballero il kit enduro prevedeva solo un set di ruote completo (cerchi takasago e mozzi nifo in ergal ricavati dal pieno) e volevano 800 euro.

In alternativa contatta NRTeam o Nik racing components (questi ultimo fanno manubri, piastre, mozzi e tutto in ERGAL 7075, ne ho sentito parlar bene ed i prezzi sono onesti)
 
15344810
15344810 Inviato: 15 Mag 2015 14:52
 

o ti rivolgi alla TM come giustamente ha detto fctz170, oppure cerchi tutto su internet, nuovo o usato, contattando magari direttamente il produttore delle varie componenti, così dovresti riuscire a risparmiare e potrai farti una moto come vuoi.
comunque il kit "ideale" è composto da:
-cerchi e gomme
-impianto freno anteriore maggiorato (pinza 4p+pompa adatta alla pinza+ disco 320mm)
-rapporti adatti
-ritaratura/sostituzione sospensioni (sia forcelle che mono) 0509_doppio_ok.gif
 
15344883
15344883 Inviato: 15 Mag 2015 16:25
 

aggiungo che la "ritaratura" è drastica per le forcelle: si tratta o di spessorare o di sostituire le molle se manca il registro del precarico. Con il registro bisogna chiuderlo tutto e da li ammorbidire fin quando non si trova il sag adeguato. Che tu spessori o chiudi il registro dopo se non sbaglio "basta" aprire la ghiera in testa alla forcella per tirar via gli spessori nel caso vuoi far enduro o riportare al setting adeguato all'enduro. Sul mono basta stringere un po' di più il precarico molla fin quando non si ha un feeling adeguato dato che comunque il SAG tra enduro/cross e motard per il mono non è di tanto diverso.
 
15344973
15344973 Inviato: 15 Mag 2015 18:21
 

fctz170 ha scritto:
aggiungo che la "ritaratura" è drastica per le forcelle: si tratta o di spessorare o di sostituire le molle se manca il registro del precarico. Con il registro bisogna chiuderlo tutto e da li ammorbidire fin quando non si trova il sag adeguato. Che tu spessori o chiudi il registro dopo se non sbaglio "basta" aprire la ghiera in testa alla forcella per tirar via gli spessori nel caso vuoi far enduro o riportare al setting adeguato all'enduro. Sul mono basta stringere un po' di più il precarico molla fin quando non si ha un feeling adeguato dato che comunque il SAG tra enduro/cross e motard per il mono non è di tanto diverso.

la ritaratura da uno specialista non è una cosa drastica, poi dipende uno da cosa vuol fare con la moto e quanta disponibilità economica ha
 
15344980
15344980 Inviato: 15 Mag 2015 18:28
 

sam_20 ha scritto:
la ritaratura da uno specialista non è una cosa drastica, poi dipende uno da cosa vuol fare con la moto e quanta disponibilità economica ha

no o ritari o non trasformi, non monti delle ruote motard su un setting enduro perché la moto è completamente inadatta agli spostamenti di carico, alla frenata e al tipo di guida. Nel motard si inchioda e si butta la moto, la sospensione non deve affondare ed il mono non deve dare chattering sennò vai lungo. E allo stesso modo quando dai gas la moto non si deve sedere troppo sennò non controlli l'uscita di curva
 
15344984
15344984 Inviato: 15 Mag 2015 18:32
 

fctz170 ha scritto:
no o ritari o non trasformi, non monti delle ruote motard su un setting enduro perché la moto è completamente inadatta agli spostamenti di carico, alla frenata e al tipo di guida. Nel motard si inchioda e si butta la moto, la sospensione non deve affondare ed il mono non deve dare chattering sennò vai lungo. E allo stesso modo quando dai gas la moto non si deve sedere troppo sennò non controlli l'uscita di curva

scusa ma non hai capito il mio messaggio, quello che dico anche io è che vanno ritarate
 
15345103
15345103 Inviato: 15 Mag 2015 21:10
 

tu hai scritto come se si può evitare di risettare la moto se non si ha l'economia... se non si hanno i soldi non si trasforma perché se non si fa tutto come si deve è veramente difficile da tenere
 
15345113
15345113 Inviato: 15 Mag 2015 21:23
 

fctz170 ha scritto:
tu hai scritto come se si può evitare di risettare la moto se non si ha l'economia... se non si hanno i soldi non si trasforma perché se non si fa tutto come si deve è veramente difficile da tenere

io dio che dipende dall'uso che ne fai, se la usi per andare a lavoro/scuola e la usi come mezzo di trasporto puoi anche completare la trasformazione in un secondo momento con la taratura
 
15345164
15345164 Inviato: 15 Mag 2015 22:28
 

non prendi un en 300 per andare a lavoro... dai sam, quello è un XR650 o un TTs o un TTr, puoi pensarlo con un DRZ400 en ma non di certo con una moto ad ore tra le migliori racing di sempre
 
15346158
15346158 Inviato: 17 Mag 2015 15:41
 

I pazzi ci sono, nessuna legge scritta ti vieta di andarci a lavoro, lui ancora non ci ha detto che uso ne farebbe, quindi la mia era un'ipotesi icon_asd.gif
 
15346285
15346285 Inviato: 17 Mag 2015 18:29
 

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif passa alle racing e ne riparliamo... esistono muli, muli di "razza", ronzini ed in fine esistono cavalli di razza. Io ho sempre scelto muli di "razza" perché ho sempre voluto il massimo della poliedricità senza rinunciare a qualche piacere che la guida spinta può dare anche in ambito di suolo pubblico (sacrificando con il "125" un po' di prestazione e sacrificando ora un po' di peso). Con un cavallo di razza non fai quello che fai con un mulo perché è il mezzo che si "rifiuta" (per assurdo ad usare un racing per casa-lavoro specie se in città e specie se in maniera giornaliera si hanno più inconvenienti che ad usarlo solo la domenica per sfasciarsi contro gli alberi)
 
15346910
15346910 Inviato: 18 Mag 2015 11:31
 

Ringrazio vivamente tutti per le risposte ! lavoro da poco le possibilità economiche sono poche ... non volevo spendere più di 300/400 euro e da quello che ho capito è impossibile ... ho trovato dei cerchi gommati usati a 120 euro e la mia intenzione era prenderli e farli montare ad un meccanico ma come detto praticamente da tutti non basta per avere un vero motard ... penso venga solo una moto senza senso ... La moto la uso in qualsiasi occasione io possa usarla, lavoro , giro con amici ecc...
Mai andato in pista ... Ho preso l'enduro per fare giri per le collinette del mio paese ma dopo che hanno ritirato patente e moto a due miei amici che hanno fermato proprio in montagna non ho altri posti per sfruttare un enduro... per questo volevo cambiare a motard icon_sad.gif anche perchè adesso la uso principalmente in strada e le gomme si fan fuori di brutto! Pensavo a delle gomme stadali da enduro ... che fanno schifo esteteticamente però almeno non sto li a cambiare le gomme sempre ... che poi mi ha assicurato il meccanico che con le gomme stadale da enduro la moto tiene quasi come montarci solo quelle da motard ... non penso sia vero però ahahah eusa_naughty.gif Un'altra domanda... adesso che uso la moto sempre in strada quando te le devo gonfiare le gomme? sul libretto trovato online dice 2.20 o.O a me sembra un sacco !
ps: non me ne intendo di pressione delle gomme ma mi sembra eccessivo ! mica che scoppiano eusa_think.gif
 
15346921
15346921 Inviato: 18 Mag 2015 11:35
 

miei occhi sanguinano è una enduro? la usi in enduro. se volevi una specialistica che fa da dual esistono i TT e gli XR600 o il DRz400.

in uso dual comunque esistono gomme come la metzeller enduro3 sahara che tengono i KM ma hanno abbastanza tassello da far off. Per le pressioni io 2,2 lo tengo davanti su strada quindi pensa te (e con il TT600s ci piego come sul 125)!!!

Ultima modifica di fctz170 il 18 Mag 2015 15:21, modificato 1 volta in totale
 
15347061
15347061 Inviato: 18 Mag 2015 13:31
 
 
15348103
15348103 Inviato: 19 Mag 2015 11:39
 

fctz170 ha scritto:
miei occhi sanguinano è una enduro? la usi in enduro. se volevi una specialistica che fa da dual esistono i TT e gli XR600 o il DRz400.

in uso dual comunque esistono gomme come la metzeller enduro3 sahara che tengono i KM ma hanno abbastanza tassello da far off. Per le pressioni io 2,2 lo tengo davanti su strada quindi pensa te (e con il TT600s ci piego come sul 125)!!!


2.2 mi sembra tanto cavolo! io già 1.7 mi trovo bene !
 
15348114
15348114 Inviato: 19 Mag 2015 11:42
 

Mancinho ha scritto:
Link a pagina di Bigfootsupermoto.com

Dacci un occhio, con poco te la cavi e almeno tamponi il problema accumulando soldi fino a farti il vero Motard.
Pensaci.


Carine ma non mi convince moltissimo l'idea di farla mezza motard e mezza enduro eusa_think.gif
 
15348118
15348118 Inviato: 19 Mag 2015 11:47
 

NickSeveso ha scritto:
Mancinho ha scritto:
Link a pagina di Bigfootsupermoto.com

Dacci un occhio, con poco te la cavi e almeno tamponi il problema accumulando soldi fino a farti il vero Motard.
Pensaci.


Carine ma non mi convince moltissimo l'idea di farla mezza motard e mezza enduro eusa_think.gif


Però effettivamente non è male ... sai un posto dove fanno queste modifiche ? intendo un posto solo che fanno qeusto tipo di trasformazioni... ma se cambiassi solo le gomme?
 
15348137
15348137 Inviato: 19 Mag 2015 12:03
 

cioè è un enduro con disco maggiorato e gomme iper stradali?
 
15348780
15348780 Inviato: 19 Mag 2015 21:44
 

NickSeveso ha scritto:
Però effettivamente non è male ... sai un posto dove fanno queste modifiche ? intendo un posto solo che fanno qeusto tipo di trasformazioni... ma se cambiassi solo le gomme?


Le gomme la compri dove ti pare (o meglio dove riesci a fartele arrivare), poi te le fai montare come tutte le altre.
Per il disco maggiorato ricordo che al 99% servirà anche una staffa che sposta indietro la pinza, ma è il minore dei mali, questi li compri da Extreme Riders o in ogni negozio che tratta articoli Enduro/Cross/Motard.
Per iniziare con il motard va bene alla grande, cosa fai se poi questo mondo non ti piace?
Fai come quelli con la bici da corsa che spendono 5000 euro per una in carbonio a 11v e poi la piantano lì perchè è faticoso?
Vai per gradi se non ne sei certo, io sono 10 anni che guido solo Motard, ormai lo conosco abbastanza, nel tuo caso proverei prima...
 
15349278
15349278 Inviato: 20 Mag 2015 11:12
 

Mancinho ha scritto:
NickSeveso ha scritto:
Però effettivamente non è male ... sai un posto dove fanno queste modifiche ? intendo un posto solo che fanno qeusto tipo di trasformazioni... ma se cambiassi solo le gomme?


Le gomme la compri dove ti pare (o meglio dove riesci a fartele arrivare), poi te le fai montare come tutte le altre.
Per il disco maggiorato ricordo che al 99% servirà anche una staffa che sposta indietro la pinza, ma è il minore dei mali, questi li compri da Extreme Riders o in ogni negozio che tratta articoli Enduro/Cross/Motard.
Per iniziare con il motard va bene alla grande, cosa fai se poi questo mondo non ti piace?
Fai come quelli con la bici da corsa che spendono 5000 euro per una in carbonio a 11v e poi la piantano lì perchè è faticoso?
Vai per gradi se non ne sei certo, io sono 10 anni che guido solo Motard, ormai lo conosco abbastanza, nel tuo caso proverei prima...


Sono d'accordo ma tempo fa avevo un cinquantino motard icon_smile.gif non è questione di gusti e che con l'enduro se non ho la possibilità di gareggiare non ci sono posti dove io possa andare ... per lo meno dalle mie parti ... ritirano moto a desta e sinistra ed anche ad alcuni miei amici ... a me piace molto di più enduro ma per sfruttare questa moto penso di dover cambiare un po di cose ... è assurdo però che per cambiare da enduro a motard si vada a spendere così tanto icon_sad.gif
 
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