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Inviato: 7 Mar 2009 15:14 Oggetto: Partenza con moto enduro
Salve ragazzi sono nuovo, ho una moto da enduro e siccome sono un principiante, la sto usando un po' per imparare bene ad andare in moto. Mi piace molto il cross e l'enduro, ma per adesso non sto andando in piste a provare , dato che sono ancora inesperto e non ho la moto adatta.
Volevo chiedervi, ho notato che questa moto (è un Fantic Motor un po' vecchietto ma che va bene) come mi pare di aver capito tutte le enduro, ha una prima cortissima, ma non solo, anche la 2^ e la 3^ son abbastanza corte. Insomma per partire veloce devo in pochissimi secondi passare alla seconda e poi alle terza, da li gia si riesce a spingerla per un po' piu di tempo. Il punto è : le moto da enduro son tutte cosi? E nelle gare di enduro si fa qualche cosa per partire particolarmente veloci? Queste cambiate che bisogna effettuare secondo me fanno perdere tempo, e sarebbe piu veloce partire con una prima lunga tipo quella delle moto da cross (dico bene?)
Quindi c'è un modo per partire piu facilmente e velocemente con l'enduro? Che ne so, partire in seconda... ho letto che in moto da cross a volte si parte anche in seconda , è vero?
Ed affiancando una moto da cross e una da enduro di pari peso, cilindrata, potenza e coppia massima, quale delle due primeggerebbe in partenza?
Ah e poi per le impennate? Il fatto di avere questo "primino" cosi corto va a favore o a sfavore della possibilità di impennare?
Chiedo queste cose perche mi piacerebbe partire velocemente e senza stare a trafficare troppo con la leva del cambio. Poi sicuramente devo ancora conoscere molto di questa moto, pero pensavo di chieder qui per vedere un po i vostri pareri opinioni e consigli!
Grazie mille in anticipo, spero di trovarmi bene qui su questo forum (è gia da diverse settimane che sto legendo vari articoli/threads)
Non so magari si potrebbe pensare a cambiare corona o pignone, o addirittura i rapporti del cambio..
ps: spero che sia la sezione giusta del forum! se non lo fosse spostate pure
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 7 Mar 2009 18:25
Ciao e benvenuto... allora...
nelle gare di enduro la partenza conta poco e niente, tanto finche non passi davanti alla fotocellula il tempo non parte...non è come nel cross che quando si apre il cancelletto parte il cronometro... in enduro si parte in seconda, la prima è troppo corta...impara con quel che hai, non pensare a cambiare i rapporti etc per inpennare io di solito uso terza e quarta, nel difficile seconda, la prima mai....
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 7 Mar 2009 18:35
Quindi in pratica la prima nei percorsi in piano non la usi quasi mai?
E per partire si usa la seconda che è gia un po' piu lunga della prima. Capito.
Io ho provato a fare una partenza in seconda ma per adesso mi sa che do troppo poco gas, e infatti il motore perde molti giri e la partenza risulta lenta. Devo spalancare di piu quindi per partier in seconda? Ma lo posso fare tranquillamente sempre, oppure è una cosa da fare solo ogni tanto (tipo in gara).
Per quanto riguarda le impennate in terza e quarta, le fai solo aprendo il gas o usando anche la frizione? E con la mia che è un 125 2t di circa 20 cavalli dici che le impennate sono alla portata?
Ciao!
Falcon89
Senza Benza
Ranking: 89
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Inviato: 7 Mar 2009 18:53
la prima la uso per partire o quando sono in difficoltà.... per le partenze è questione che devi prendere feeling con la moto...quando avrai confidenza ti verranno automatiche determinate cose...comunque la partenza stile cross ad esempio...peso avanti, seconda, gas aperto a metà, frizione puntata....poi quando vuoi molli la frizione e apri tutto....occhio però che se la gomma prende bene ti ribalti
per le inpennate devi partire dal presupposto che se sei capace inpenni qualunque cosa...il problema è esser capaci...le tecniche ci sono ma devi esser portato tu
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 7 Mar 2009 19:53
con 20 cavalli si riesce ad impennare, il problema non è certo quello (si impenna con i 50ini da 5cv), il problema è se sai impennare sennò ti ribalti e potresti danneggiare la moto (e in secondo piano potresti farti male )
ps.: è la moto dell' avatar? se è così complimenti per l'acquisto
atom777
Derapata
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Inviato: 7 Mar 2009 20:11
Si la moto è quella dell'avatar, è un fantic motor vecchiotto ma tenuto bene, l'ho preso come prima moto per iniziare a prendere confidenza!
Per quanto riguarda le impennate, diciamo che non è che mi interessi particolarmente farmi un sacco di strada su una ruota. Anche in bicicletta impennavo giusto cosi qualche decina di metri e basta. L'equilibrio probabilmente non lo saprei tenere per adesso, su una moto come questa, mi bastava piu che altro fare un po' di scena nelle partenze, facendo in modo che l'avantreno si alzi di tot centimetri, senza andare chissa dove
Per adesso pero' non lo faccio alzare proprio per niente, forse senza volerlo sono ancora troppo cauto. Ma dovrebbe alzarsi da solo di potenza, oppure dovrei comunque facilitare io la cosa mettendo il peso del corpo un po indietro ? (questo per quanto riguarad impennare in partenza)
Invece per impennare mentre sto gia andando, devo comunque sfruttare per lo meno il "rimbalzo" dato dagli ammortizzatori davanti?
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 7 Mar 2009 20:26
falcon (bel gioco) è questione di confidenza...vai in fuoristrada 2 o 3 volte a settimana...vedrai che imparerai a fare tutto quello che vuoi senza accorgertene
KAPPA25
S. Stock 1000 Champ
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Inviato: 7 Mar 2009 20:49
OK! In effetti gia ora ci sto andando 2 o 3 volte a settimana
Quindi aspettero' e vedro' come me la cavo!
Falcon89
Senza Benza
Ranking: 89
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Inviato: 14 Mar 2009 18:37
Ciao a tutti, durante questa settimana ho fatto altri 3 giri in moto da un'oretta abbondante ciascuno, ora gia ho piu confidenza col mezzo e parto bene anche impennando o sgommando se mi va (in prima marcia). Pero ho sempre delle domande da farvi
In prima la mia moto arriva a malapena a 10km/hr, e infatti la tengo praticamente un attimo in partenza o due attimi se la ruota sgomma un po'. Poi in seconda arriva a malapena a 20km/hr, ma é normale? Cioe praticamente quando faccio le partenze veloci in pochi attimi son gia in 4^ perche con le altre marce non riesco a spingere per piu di pochissimi secondi! Mi avete detto di partire in seconda, perche la prima è troppo corta, ma le cose migliorano? Io avevo una mezza idea di provare a cambiare il pignone davanti, ora ho 13-50 come rapporto...
Insomma a me piacerebebbe partire stile cross, o perlomeno mi piacerebbe spingere la marcia iniziale qualche secondo almeno! Cosi come van le cose adesso in 3 secondi son gia in 4^! E' troppo stressante...
Lo so che magari l'enduro non è fatta per queste partenze, ma io la sto usando epr imparare e per fare un po quello che mi piace, e a me piace partire forte , impennare e sgommare , poi se sarà il caso comprero' una mto da cross.
Quindi la questione è:
- è normale che la mia moto faccia a malapena i 20 in seconda marcia?
- Per ovviare al problema di cambiaer 3 marce in pochissimi secondi e perdere cosi tempo, va bene partire in seconda sempre, se il terreno è bello regolare e piano? (come se fosse la prima marcia)
- Oppure è possibile/meglio cambiare il pignone (o anche la corona eh) per allungare un po' di piu tutti i rapporti? (ma di fatto partire col rapporto che mi dà la seconda marcia, è come partire in prima modificando il pignone per raggiungere un rapporto uguale alla seconda coll'ex pignone?)
la moto e il motore reggerebbero un pignone piu grande o ci potrebbero essere problemi?
ps: per le impennate in terza o quarta come dovrei fare? Per ora ho provato solo ad impennarla grazie alla partenza brusca iniziale rilasciando la frizione e accelerando (in prima)
Grazie mille!
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 14 Mar 2009 19:08
si usa la 2^ solo per le partenze veloci...............se vuoi fare una partenza bene devi mettere la 2^ e il resto si impara facendo pratica.
un 50 che fa 20km/h in 2^ è nella norma
inoltre kappa25 usa la 3^ e la 4^ perchè lui ha un ktm 125............tu per impennare devi usare la prima per forza.
cabRC
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Mar 2009 19:10
Ma il mio è un 125cc, magari non ha la potenza del ktm di kappa25, pero è un 125, e infatti in sesta va di brutto
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 14 Mar 2009 19:15
li potresti si cambiare il pignone o la corona ma perderesti ripresa... inoltre se cambi bene e ai giri giusti riesci ad andare di più perchè tieni la moto sempre bella tirata
atom777
Derapata
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Inviato: 14 Mar 2009 19:48
Falcon89 ha scritto:
Ma il mio è un 125cc, magari non ha la potenza del ktm di kappa25, pero è un 125, e infatti in sesta va di brutto
ok..........non avevo capito.........comunque in 2^ si dovrebbe alzare di frizione in movimento
cabRC
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Mar 2009 20:20
atom777 ha scritto:
li potresti si cambiare il pignone o la corona ma perderesti ripresa...
eh si questo l'avevo tenuto in considerazione. Ma dici che tra i rapporti che ho adesso e invece quelli che risulterebbero aumentando i denti del pignone cambierebbe qualcosa nell'accelerazione? Cioe per esempio facendo un'ipotetica gara tra la mia moto con 13 di pignone (attuale) e con 16, quale vincerebbe su un tratto di 200m ?
atom777 ha scritto:
inoltre se cambi bene e ai giri giusti riesci ad andare di più perchè tieni la moto sempre bella tirata
Questa non l'ho capita, puoi spiegarti meglio?
@cabRC : ma partendo in seconda , una volta presa confidenza, riuscirei a fare le partenze cosi come le faccio in prima, ovvero mollando di colpo o quasi la frizione e impennando/sgommando?
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 14 Mar 2009 21:25
si ci si riesce............(ma perchè vuoi impennare partendo da fermo???)
cabRC
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Mar 2009 21:41
intendevo che se parti in prima riesci a tirare le marce (cambiare a giri alti) da subito e così facendo sfrutti tutta la potenza della moto ma perdi un minimo di tempo a cambiare
invece partendo con una marcia più alta devi aspettare che prenda i giri e quindi perdi tempo li, ma non a cambiare
perciò: se parti pulito (senza impennate o sgommate che ti rallentano) secondo me vai di più partendo in prima e cambiando (ammesso che tu sappia cambiare velocemente e al momento giusto)
poi: non vorrei sbagliarmi (e non credo di farlo) ma un pignone da 16 forse è troppo anche per un 125... la ripresa te la sogni aggiungere 3 denti al pignone è come toglierne circa 13,5 denti e mezzo alla corona (tanti, ma tanti tanti eh!)... quindi l'accelerazione te la sogni ma ti aumenti la velocità massima, fossi in te lascerei il 13 massimo massimo un 14 se la usassi in strada e basta...
atom777
Derapata
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Inviato: 14 Mar 2009 22:36
cabRC ha scritto:
si ci si riesce............(ma perchè vuoi impennare partendo da fermo???)
Beh non so... è un'operazione sbagliata? Io son abituato cosi perche prima di iniziare con la moto ho passato anni e anni in bici e di solito partivo da fermo o quasi. Poi comunque impennare mentre si parte a causa del peso del corpo leggermente indietro fa scena
@atom777:
ok per la questione del pignone avevo solo detto un numero di denti a caso, in effetti un 14 gia sarebbe sufficiente per provare.
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 15 Mar 2009 8:38
parti più lentamente se impenni... però è vero che fa scena...
atom777
Derapata
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Inviato: 15 Mar 2009 10:17
Gia, perche parte della forza viene sprecata per tenere la moto in alto.
Comunque , ritornando alle mie domande principali
Citazione:
-è normale che la mia moto faccia a malapena i 20 in seconda marcia?
Mi è stato detto che per un 50ino sarebbe normale, ma il mio è un 125. Percio?
Io avevo letto su un thread che veniva detto che in un enduro in prima si va a 10-15km/hr, in seconda a 20km/hr e in terza a 30km/hr, ma nel mio non è proprio cosi (in prima va a malapena a 10 come avevo gia detto.
Invece nei cross gia in prima dovrebbe raggiungere i 20km/hr.
E poi riguardo alle alter due domande, insomma è meglio provare a partire in seconda, per aver meno cambiate da effettuare in pochissimi secondi, oppure provare a cambiare il pignone aumentando un dente?
Per Meglio intendo: meglio per il motore e la meccanica della moto (che non ne soffra) e poi anche come immediatezza, cioe se mi dite che (in linea di massima) mettendo un 14 al pignone invece che il 13, la prima mi diventa esattamente come la seconda attuale, allora posso evitare di cambiare il pignone e mi metto li a partier in seconda.
Poi magari sarebbe lo stesso da provare (mettere il 14) perche cosi facendo avrei anche una seconda piu lunga e una terza piu lunga, seppur vicine tra loro.
Falcon89
Senza Benza
Ranking: 89
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Inviato: 15 Mar 2009 13:10
lascia stare il pignone e parti in 2^...........non allungare i rapporti di una moto da fuoristrada perchè dopo sei costretto a usare solo marce basse
cabRC
Ginocchio a Terra
Ranking: 225
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Inviato: 15 Mar 2009 21:39
Da 16?? Ma che c***o di moto è??? Una ruspa?
Ale990
125 Champ
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Inviato: 16 Mar 2009 14:14
Ale990 ha scritto:
Da 16?? Ma che c***o di moto è??? Una ruspa?
Cosa intendi? Adesso ha un 13 di pignone, ed è agilissima sia in prima che seconda marcia (in prima si arrampica ovunque anche partendo da fermo e non va a piu di 10km/hr sul piano)
Pero appunto io preferivo avere prima e seconda un po' piu lunghe di quanto sono ora, per dover cambiare meno in partenze veloci. Ma probabilmente invece di cambiarei l pignone provero a iniziare a partire in seconda marcia.
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 16 Mar 2009 15:53
Per avere un 16 davanti dietro che c***o di corona metti??? Una 85 denti?
Ale990
125 Champ
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Inviato: 16 Mar 2009 17:56
infatti il mio 16 era detto cosi a caso, sarebbe venuto un rapporto troppo lungo, lasciando il 50 attuale di corona.
Una soluzione migliore era di provar il 14, ma come ho gia detto non cambiero' il rapporto pignone/catena per ora
ps: non c'è bisogno di enfatizzare il discorso con asterisci inseriti tra "c" e "o"
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 16 Mar 2009 18:49
senti è impossibile stabilire con certezza cosa succede mettendo un dente in più o in meno alla tua moto...
un pignone costa dai 10 € in su....vedi un pò tu!!!
-Andrew-
Impennata
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Inviato: 17 Mar 2009 18:06
Dato che la mia moto è vecchia, come mi consigliate di operare nel caso volessi reperire un pignone diverso da quello montato? Si trovano comunque dappertutto, oppure, dato che il ragazzo che me l'ha venduta se ne intende , è meglio che chiedere a lui che magari sa dove reperirlo nel caso siano pezzi specifici ?
Falcon89
Senza Benza
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Inviato: 17 Mar 2009 18:55
vai dal mecca e gli chiedi se lo ha per quel motore (per metterlo credo serva l'estrattore ma non sono sicuro)...
comunque se hai l'occasione parla con il tizio che te la ha venduta magari lo ha o magari ti sa dire se si trova in giro o se è un pezzo difficilmente reperibile
comunque io metterei al massimo massimo un 14...
se non lo trovassi puoi cambiare la corona e li le cose si fanno più facili
atom777
Derapata
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Inviato: 17 Mar 2009 20:04
atom777 ha scritto:
vai dal mecca e gli chiedi se lo ha per quel motore (per metterlo credo serva l'estrattore ma non sono sicuro)...
comunque se hai l'occasione parla con il tizio che te la ha venduta magari lo ha o magari ti sa dire se si trova in giro o se è un pezzo difficilmente reperibile
comunque io metterei al massimo massimo un 14...
se non lo trovassi puoi cambiare la corona e li le cose si fanno più facili
Ok grazie
Come mai per la corona le cose sarebbero piu facili? Non è poco consigliabile diminuire i denti complessivi del complesso pignone/corona?
Falcon89
Senza Benza
Ranking: 89
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Inviato: 17 Mar 2009 20:50
ci vuole in giusto, troppi denti o troppo pochi rischi sempre di spaccare la catena...
ma quello che conta al fine della ripresa e della velocità massima è il rapporto pignone-catena (un dente in più sul pignone equivale se non sbaglio a 4,5 in meno sulla corona)
io intendevo dire che se proprio hai sfiga (non per portartela eh! ) e non trovi il pignone (che mi sembra improbabile) potresti tentare di cambiare corona (4-5 denti non dovrebbero dare troppi problemi al massimo cambi catena e te ne tieni una di scorta)
ma per curiosità che corona hai adesso?
atom777
Derapata
Ranking: 439
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Inviato: 18 Mar 2009 13:59
Adesso se non ricordo male ho un 50 di corona.
Poi per il resto:
-avevo letto che 1 dente del pignone equivaleva a 2.7 denti alla corona, non era cosi?
-per la catena, aumentando di 1 dente il pignone bisogna cambiare catena?
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