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Paura di piegare in strada [consigli]
15334369
15334369 Inviato: 5 Mag 2015 10:26
 

Hai una sorta di goniometro incluso nella strumentazione? Non c'è un'angolazione massima, semplicemente se l'asfalto è sporco non si piega per precauzione, punto.
Il termine stesso "un po' di ghiaia" non è di sicuro molto esplicativo, senza dubbio ci saranno situazioni in cui con "un po' di ghiaia" si fanno pieghe da 34,5° e (per un colpo di fortuna) si rimane in piedi, ed altre curve che con "un po' di ghiaia" ti fanno stendere anche ai 3km/h senza inclinare la moto.
E comunque sia, anche con l'asfalto perfetto non credo esista un'inclinazione massima a cui puntare.. Ci sono troppe variabili in gioco, se fosse un giochino matematico tutti saprebbero farlo fin da subito e nessuno si stenderebbe.. Si tratta di saper ascoltare, di sensazioni e di esperienza, per questo ci vuole tempo.
 
15334423
15334423 Inviato: 5 Mag 2015 11:11
 

Non é che ci sta trollando? icon_rolleyes.gif
 
15334466
15334466 Inviato: 5 Mag 2015 11:37
 

kybor ha scritto:
Non é che ci sta trollando? icon_rolleyes.gif

magari si, ma comuqnue è divertente icon_biggrin.gif
 
15334499
15334499 Inviato: 5 Mag 2015 12:11
 

kybor ha scritto:
Non é che ci sta trollando? icon_rolleyes.gif


nooo, perchè dici questo... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15334513
15334513 Inviato: 5 Mag 2015 12:23
 

per calcolare l'angolo di piega ci sono 3 strade:
- per i più grezzi: installare una semplice bolla da muratore sulla piastra di sterzo, con questa si può fare una stima approssimativa dell angolo di piega.
- per i più sofisticati: utilizzando la trigonometria si può arrivare a calcolare l'angolo di piega considerando l'asse della moto come l'ipotenusa di un triangolo rettangolo
- per i più svogliati: esiste l'app per lo smartphone

tutti quelli che non usano nessuna di queste 3 soluzioni, si godono il viaggio in moto con poche pare mentali
 
15334562
15334562 Inviato: 5 Mag 2015 13:26
 

Vitto88 ha scritto:
per calcolare l'angolo di piega ci sono 3 strade:
- per i più grezzi: installare una semplice bolla da muratore sulla piastra di sterzo, con questa si può fare una stima approssimativa dell angolo di piega.
- per i più sofisticati: utilizzando la trigonometria si può arrivare a calcolare l'angolo di piega considerando l'asse della moto come l'ipotenusa di un triangolo rettangolo
- per i più svogliati: esiste l'app per lo smartphone

tutti quelli che non usano nessuna di queste 3 soluzioni, si godono il viaggio in moto con poche pare mentali

Le prime 2 sarei curioso di sapere come le riesci ad usare??? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
l?ultima forse è quella che ti può dare un risultato, non so quanto sensato e quanto utile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15334585
15334585 Inviato: 5 Mag 2015 13:44
 

la prima è molto semplice quanto rudimentale... la seconda è molto più complessa ma servirebbe in ogni caso uno strumento di misura che rilevi l'altezza di un punto della moto dal terreno, e prendendo la diagonale come ipotenusa e l'altezza come cateto, applicando la geometria analitica (seno coseno ecc) si riesce a determinare con qualche calcolo l'anglo di piega icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15334589
15334589 Inviato: 5 Mag 2015 13:52
 

Vitto88 ha scritto:
- per i più grezzi: installare una semplice bolla da muratore sulla piastra di sterzo, con questa si può fare una stima approssimativa dell angolo di piega


non funziona, resterebbe sempre più o meno orizzontale.
ci vorrebbe un giroscopio come sugli aerei, credo...

ciao

WK
 
15334593
15334593 Inviato: 5 Mag 2015 13:54
 

Vitto88 ha scritto:
la prima è molto semplice quanto rudimentale... la seconda è molto più complessa ma servirebbe in ogni caso uno strumento di misura che rilevi l'altezza di un punto della moto dal terreno, e prendendo la diagonale come ipotenusa e l'altezza come cateto, applicando la geometria analitica (seno coseno ecc) si riesce a determinare con qualche calcolo l'anglo di piega icon_lol.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif pensavo si capisse fosse una battuta, inoltre direi che entrambi metodi non utilizzabili, visto che il primo ha problemi dovuti alle forze e il secondo relativi alla misura dell'altezza e della diagonale icon_wink.gif
 
15334735
15334735 Inviato: 5 Mag 2015 15:23
 

Hai detto che ci vuoi bene...anche noi ma...credo tu, in amicizia, stia rasentrando la paranoia..tra "gradi dell'angolo di piega".."ghiaia ovunque"..."pneumatici e settings fantascentifici delle altre moto"..."1000 euro di carrozziere"...
Anche io vorrei giocare a calcio come Messi ma mi accontento di fare qualche torneo amatoriale...se non è il caso non è il caso...
 
15334742
15334742 Inviato: 5 Mag 2015 15:30
 

anche la mia era una battuta è icon_lol.gif
non mi sono mai sognato di misurare l'angolo di piega.. al max si guarda l'usura della gomma
l'applicazione però esiste veramente.. non so come funzioni ma esiste eusa_doh.gif
 
15334762
15334762 Inviato: 5 Mag 2015 15:44
 

Vitto88 ha scritto:
anche la mia era una battuta è icon_lol.gif
non mi sono mai sognato di misurare l'angolo di piega.. al max si guarda l'usura della gomma
l'applicazione però esiste veramente.. non so come funzioni ma esiste eusa_doh.gif

usa il giroscopio presente nel telefono per valutare quanto è stato il movimento sui 3 assi e da li ricava l'angolo di piega, icon_wink.gif però non è molto accurato
 
15335281
15335281 Inviato: 6 Mag 2015 0:16
 

@SerialKiller

Ho solo detto quali sono le mie paure che mi trattengono dal provare ad andare in piega oltre un certo limite

Rovinare la moto
asfalto spesso sporco
moto standard di fabbrica, senza modifiche.

e ho chiesto un consiglio a voi per capire se anche io senza una moto sportiva, sensa l'uso di pneumatici specifici, regolazioni ammortizzatori e con asfalto un poco sporco posso stare tranquillo oppure ho dei limiti maggiori rispetto ad altri e quindi evitare piege (un minimo degne di chiamarsi tali)
 
15335293
15335293 Inviato: 6 Mag 2015 3:47
 

pb16 ha scritto:
Va do in moto da 2 anni......ma la uso come mezzo principale per spostarmi in città, qs mai usata per giri di svago, quindi non ho ma fatto pratica di guida sportiva.


Le tue paure possono essere attribuite ad una sola cosa: inesperienza!!

Se vai in moto da soli due anni, praticamente solo in città, è fin troppo normale avere le tue paure e non saper piegare come si deve.

Io ti prescriverei, come medicina per guarire: chilometri, chilometri e poi ancora chilometri!!!!

Ad andatura blanda all'inizio, cercando d'imparare a conoscere i colori delle strade, e poi aumentando il ritmo gradatamente; vedrai che con il passar dei chilometri piegherai sempre di più!!!!

pb16 ha scritto:

La moto, a parte in casi estremi di ghiaia e sporco, tiene lo stesso la piega anche se l'asfalto è sporco con della ghiaia?


Se ancora non conosci gli effetti della ghiaia sull'asfalto vuol dire che sei agli inizi del motociclismo!!!

Non prendertela a male, la mia è solo una constatazione costruttiva, volta a spingerti a migliorare!!

eusa_think.gif eusa_think.gif Piuttosto mi domando che ci fai in sella ad una Z1000SX icon_question.gif icon_question.gif

serialkiller ha scritto:
La SX è una Z1000 carenata e rivista in alcuni dettagli ma rimane una straordinaria moto dall'indole sportiva.
Certo non è una SS od una Naked ultraveloce ma ha una ciclistica ed un motore che ti permettono di fare quello che vuoi su strada, pieghe e contropieghe a go-go, fidati che l'ho fatto per benino tutto il tempo che l'ho avuta.


Sono completamente d'accordo con serialkiller sui giudizi sulla SX; è una moto che necessita di molta esperienza di guida per essere goduta!!!

Forse sarebbe stato il caso che tu avessi mantenuto ancora per un po' l'ottima Er6f, o addirittura una moto più piccola e più leggera e meno potente, per acquisire quel feeling necessario per condurre e divertirti; ma ormai è fatta e così è!!!

Spero vivamente per te che la zetona non ti sia d'ostacolo nell'apprendimento!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15335344
15335344 Inviato: 6 Mag 2015 7:30
 

pb16 ha scritto:
@SerialKiller

Ho solo detto quali sono le mie paure che mi trattengono dal provare ad andare in piega oltre un certo limite

Rovinare la moto
asfalto spesso sporco
moto standard di fabbrica, senza modifiche.

e ho chiesto un consiglio a voi per capire se anche io senza una moto sportiva, sensa l'uso di pneumatici specifici, regolazioni ammortizzatori e con asfalto un poco sporco posso stare tranquillo oppure ho dei limiti maggiori rispetto ad altri e quindi evitare piege (un minimo degne di chiamarsi tali)

Sinceramente come ti hanno detto tutti, queste sono cose che non devi considerare per strada,
LA tua moto è sportiva e per strada può tranquillamente tenere il passo di una panigale o di un S1000RR, non c'è molta differenza, i pneumatici, per l'uso che ne fai sono sicuramente ottimi e chiunque ti dica che ci vogliono pneumatici superfighi per piegare o non si sa esprimere o è uno a cui piace parlare per darsi delle arie e fare il gradasso. Terzo gli ammortizzatori in strada si regolano sul peso della persona e sul carico che deve portare la moto, quindi se pesi tra i 70-e i 90 kg vestito e non porti in giro niente o nessuno non dovresti avere alcun tipo problema e le regolazion istandard vanno benisimo!
doppio_lamp.gif
 
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