Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Paura di piegare in strada [consigli]
15333200
15333200 Inviato: 4 Mag 2015 10:01
Oggetto: Paura di piegare in strada [consigli]
 

Ciao a tutti, è da un po' che vorrei esporre i miei problemi.

SOno un ex possessore di una ER6F ed attuale possessore di una Z1000sx. Il problema che ho sempre avuto è quello di fare le curve andando in piega, ovvero sbilancandomi con il corpo verso l'interno della curva, con parte del corpo fuori dalla moto e con la gamba aperta a toccare terra.

Quello che mi blocca è la paura di cadere e rovinare la moto piuttosto che farmi male....perchè è un blocco che ho anche a strada completamente libera. Se fossi in pista con una moto pagata da un team non credo avrei nessun problema a spingere al massimo e andare giù in piega, ripeto nn ho nessuna paura di cadere o farmi male, ma solo di distruggere o graffiare tutta la moto che mi blocca

1 rischiare di cadere e graffiare o rompere la moto

2 pneumatici stradali di qualità standard (oltre che ha un angolo di piega massimo sconosciuto di moto/gomme)

3 moto non sposrtiva

mi impediscono ad andare in piega.

Ho trovato questa immagine (forse era in un topic di questo forum) ed io sono il tizio in alto a destra

immagini visibili ai soli utenti registrati



é sbagliato fare le curve così e quindi da incapaci o è solo uno dei vari stili di guida? Io proprio nn riesco ad andare giù insieme alla moto.

In + in molte curve (a sinistra) pendenti verso l'esterno della curva o in discesa (quindi l'opposto delle paraboliche della indycar, in cui spesso oltre la linea bianca c'è un precipizio grande o piccolo che sia...nelle strade in mezzo a campi e colline sono tutte così) sento molto la moto che spinge all'esterno, il che mi fa desistere dall'affrantarle a velocità sostenute.....il problema è sempre dovuto al fatto che non andando in piega col corpo non oppongo la giusta resistenza alla forza centrifuga?

VI PREGO AIUTATEMI!
 
15333226
15333226 Inviato: 4 Mag 2015 10:25
 

Ciao, per prima cosa non bisognerebbe guidare avendo paura di cadere, perché altrimenti il continuo pensare "Adesso cado, adesso scivolo e cado..." ti porta proprio alla caduta.
Occorre andare per step ovvero migliorare sempre di più il proprio stile di guida e l'unico modo per farlo è macinare chilometri (e non sul dritto, ovviamente).

Le prime 2 posizioni in sella (a,b) sono molto scorrette, meglio non guidare così.

Il peso va spostato in centro curva, in modo che sia la moto che segua il pilota e non il pilota che segua la moto.

Ovviamente non esiste solo lo spostamento del peso, ma una molteplicità di movimenti da compiere insieme:

- spostamento corretto del busto;
- spostamento corretto della testa;
- posizione delle braccia;
- posizione dei piedi sulle pedane;

Potremmo iniziare così il discorso.

L'importante (per iniziare) è non avere paura di cadere. 0509_up.gif
(Con la giusta accortezza ovviamente...)
 
15333227
15333227 Inviato: 4 Mag 2015 10:26
 

Come mi ha fatto notare bognagol in questo thread Gratto abitualmente nelle pieghe [consigli/soluzioni] la cosa più sicura (che poi è quello che ti preme di più) è sporgersi maggiormente col corpo verso l'interno della curva, perchè ti consente di percorrere le curve alla stessa velocità e piegando di meno.
Ovviamente piegare meno vuol dire più gomma sull'asfalto e quindi aderenza su una maggiore superficie.

Poi non ci hai detto... ma da quanto vai in moto? Con la ER6 come te la cavavi rispetto la Z? I problemi al di là di impostazione tua (che è assolutamente sbagliata), possono riguardare:
- ancora poca confidenza con la moto nuova
- gomme sbagliate o fondo che non ti consente di piegare più di tanto
- settaggio sbagliato del precarico o comunque della regolazione delle sospensioni

Se ti posso dare un consiglio personale... io non sono uno che si muove tanto in sella (solitamente) quando vado in giro allegrotto per strada... raramente caccio fuori una chiappa intera dalla sella... mezza chiappa mi è più che sufficiente.
Comunque ti viene molto più spontaneo buttarti col corpo verso l'interno della curva nel momento in cui impari a seguire una traiettoria più larga durante la staccata: sposta la moto verso la linea di mezzeria quando stai ancora accelerando e prima di frenare, quindi freni, tiri la manopola del manubrio esterna alla curva verso di te e intanto scivoli col culo verso l'interno della curva, puntando il peso sulla punta del piede sulla pedana interna. Non è necessario muoversi di chilometri... basta che al movimento di culo fai seguire anche un movimento del busto e della testa... e fidati che anche se di poco, questo movimento già fa!
A quel punto sei partito da esterno, butti il peso verso l'interno della curva e ti trovi a tagliare praticamente così la tua corsia... peró mi raccomando, fallo deciso!
Altrimenti se hai paura o esiti rischi di fare la curva largo invadendo il senso opposto, che è pericoloso!


E ricorda, nessuno ti obbliga a correre soprattutto se non te la senti.
doppio_lamp_naked.gif
 
15333232
15333232 Inviato: 4 Mag 2015 10:29
 

-Neo- ha scritto:
Come mi ha fatto notare bognagol in questo thread Gratto abitualmente nelle pieghe [consigli/soluzioni] la cosa più sicura (che poi è quello che ti preme di più) è sporgersi maggiormente col corpo verso l'interno della curva, perchè ti consente di percorrere le curve alla stessa velocità e piegando di meno.
Ovviamente piegare meno vuol dire più gomma sull'asfalto e quindi aderenza su una maggiore superficie.

Poi non ci hai detto... ma da quanto vai in moto? Con la ER6 come te la cavavi rispetto la Z? I problemi al di là di impostazione tua (che è assolutamente sbagliata), possono riguardare:
- ancora poca confidenza con la moto nuova
- gomme sbagliate o fondo che non ti consente di piegare più di tanto
- settaggio sbagliato del precarico o comunque della regolazione delle sospensioni

Se ti posso dare un consiglio personale... io non sono uno che si muove tanto in sella (solitamente) quando vado in giro allegrotto per strada... raramente caccio fuori una chiappa intera dalla sella... mezza chiappa mi è più che sufficiente.
Comunque ti viene molto più spontaneo buttarti col corpo verso l'interno della curva nel momento in cui impari a seguire una traiettoria più larga durante la staccata: sposta la moto verso la linea di mezzeria quando stai ancora accelerando e prima di frenare, quindi freni, tiri la manopola del manubrio esterna alla curva verso di te e intanto scivoli col culo verso l'interno della curva, puntando il peso sulla punta del piede sulla pedana interna. Non è necessario muoversi di chilometri... basta che al movimento di culo fai seguire anche un movimento del busto e della testa... e fidati che anche se di poco, questo movimento già fa!
A quel punto sei partito da esterno, butti il peso verso l'interno della curva e ti trovi a tagliare praticamente così la tua corsia... peró mi raccomando, fallo deciso!
Altrimenti se hai paura o esiti rischi di fare la curva largo invadendo il senso opposto, che è pericoloso!


E ricorda, nessuno ti obbliga a correre soprattutto se non te la senti.
doppio_lamp_naked.gif

Neo, secondo me siamo ancora alla fase "primordiale" ovvero di vincere la paura della piega...mi sembra un po' troppo prematuro dire come affrontare la curva senza che abbia prima constatato un suo minimo di tecnica. icon_xd_2.gif

No?

Staccata? Ancora non sta accelerando il buon pb16...
 
15333238
15333238 Inviato: 4 Mag 2015 10:40
 

aleksjboss ha scritto:
Neo, secondo me siamo ancora alla fase "primordiale" ovvero di vincere la paura della piega...mi sembra un po' troppo prematuro dire come affrontare la curva senza che abbia prima constatato un suo minimo di tecnica. icon_xd_2.gif

No?

Staccata? Ancora non sta accelerando il buon pb16...

Sì, sicuramente questo aspetto va approfondito... senza dubbio.
Però l'impostazione sua in sella (b) è profondamente sbagliata e pericolosa, e deve cominciare a correggerla fin da subito o rischia di trascinarsela dietro a lungo...
A sto punto se non riesce ancora a seguire i consigli che ho postato sopra meglio che si corregga e usi almeno un'impostazione di tipo a), che non va bene per una guida sportiva perchè rigida e statica, ma per lo meno non ti sballa il baricentro della moto in termini peggiorativi come invece fa la postura b) icon_smile.gif
 
15333239
15333239 Inviato: 4 Mag 2015 10:41
 

ciao pb16, scusa la franchezza non prenderla a male, tu hai paura di cadere. icon_wink.gif Non è una critica, anzi ti anticipo dicendo che è proprio un' analisi delicata da fare.

La paura di cadere non ti fa ammettere che non riesci a guidare come in teoria sai, come faresti se fossi "sciolto", libero dai timori più che giustificati di un motociclista con moto nuova icon_smile.gif

accetta il sentimento della paura, usalo a tuo favore indirizzando la tua attenzione all' istinto che ti dice rallenta qui, stai attento lì. è molto importante per evitare di farsi male stupidamente.

la teoria lasciala per ora alle scuole guida, monta sulla "Verdona" e goditi la passeggiata senza pensare a "cosa sto facendo, dovrei farlo meglio". Quando avrai feeling e km sulle spalle, allora analizza il tuo modo di guidare e se proprio non migliori da solo, investi qualche euro in un corso di guida sicura dove si impara a governare la moto con estrema disinvoltura 0509_up.gif
 
15333250
15333250 Inviato: 4 Mag 2015 10:50
Oggetto: Re: Paura di piegare in strada [consigli]
 

La postura in alto a destra di solito si usa sui motard, su una moto come la tua è sbagliatissima. Dovresti piegare come si fa su una sportiva, quindi all'incirca come nelle due figure in basso.

Avendo una maxinaked devi abituarti ad una guida molto "fisica", devi letteralmente "buttarla giù di peso", non sei più sull'ER6F (che pesa molto meno e ha le gomme molto più strette e dunque scende in piega praticamente da sola), ricordatelo perché se non entri in quest'ottica con quella moto non riuscirai mai a piegare.

Il tuo problema principale comunque più che la postura è un altro, ovvero la testa... vediamo punto per punto:

1)paura di rovinare la moto: che dire, ci sta, a nessuno fa piacere sfregiare il proprio mezzo, penso. Ma se vivi con la paranoia di cadere e rompere qualcosa... fidati che succederà. Chiamala sfiga, chiamala legge di Murphy, incolpa Chi sta lassù, ma è così. Perchè se ti agiti non sei lucido, fai errori e vai giù. È una paura che in qualche modo devi riuscire ad archiviare, entrando nell'ottica che su strada, se deve succedere succede e basta, anche se non pieghi, quindi inutile preoccuparsi troppo (anzi, fai solo peggio).

2)gomme... a meno che tu non abbia delle schifezze o siano stravecchie, è anche qui un problema di testa, perché delle gomme buone per come stai sulla moto non le sfrutteresti mai, quindi quelle che hai ora vanno bene. Non focalizzarti sull'angolo di piega sconosciuto (che tanto, se ti dicessi che quelle gomme tengono bene fino a 50° tu riusciresti a capire in sella qual è la tua inclinazione? icon_wink.gif ), se vai per gradi capisci subito quando la gomma inizia a lavorare male e quindi quando si sta avvicinando il limite.

3)la Z1000 non è una "vera" sportiva, ok, ma ricorda che le naked si dividono essenzialmente in due tipi: quelle da passeggio e quelle con impostazione sportiva. La tua appartiene decisamente al secondo tipo icon_wink.gif Non mi risulta che la moto abbia pecche veramente grosse, perciò vai tranquillo che per il momento il limite non è la moto, ma chi ci sta sopra.

Non sentirti uno scarpone solo perché hai questo atteggiamento mentale, ci siamo passati tutti, me compreso... ma se vuoi piegare devi riuscire a metabolizzare questo fatto, che il problema è il tuo atteggiamento e non la tua moto.

Consiglio: trovati un posto isolato (non so, un parcheggio abbandonato, uno spiazzo in area industriale...) nel quale allenarti quotidianamente, in modo da non avere l'ansia extra aggiunta dal traffico e da poter "osare" in assoluta sicurezza. Ti assicuro che i risultati si vedono, parlo per esperienza diretta 0509_up.gif
 
15333253
15333253 Inviato: 4 Mag 2015 10:53
 

Roby101 ha scritto:
accetta il sentimento della paura, usalo a tuo favore indirizzando la tua attenzione all' istinto che ti dice rallenta qui, stai attento lì. è molto importante per evitare di farsi male stupidamente


quoto assai icon_smile.gif

sulla strada un po' di paura è salutare... è quella cosina che ti permette di portare le chiappe a casa, per cui coltivala e adegua l'andatura!

ciao

WK
 
15333262
15333262 Inviato: 4 Mag 2015 11:00
 

Rispondo anche io in quanto da neofita credo di poterti capire abbastanza bene, in quanto anche io ci sono passato recentemente (e mi capita tuttora a volte). Come te tempo fa ho fatto anche io domande su come fare le pieghe, ho letto un'infinità di topic che parlavano della tecnica di guida corretta su strada, su pista ed in ogni dove.. Alla fine ho concluso che c'erano veramente TROPPE variabili in gioco: traiettoria giusta, piedi nel posto giusto, sposta la chiappa, controsterza, gestisci il gas, sposta il busto.. Il risultato era un'accozzaglia scoordinata di movimenti sbagliati, e mentre lo facevo non mi divertivo affatto ad andare in giro..

Ho quindi deciso per un approccio molto molto più semplice:
1) vado del mio passo, sempre e comunque, fregandomene se il gruppo mi stacca o qualcuno dietro mi sta incollato,
2) mi concentro su una cosa per volta, all'inizio guardavo solo la traiettoria, ed andando piano potevo permettermi di fare la curva "storto duro" ma nella traiettoria giusta. Sono poi passato a spostare un po' il corpo e sono ancora in questa fase.
3) qualsiasi aspetto cerchi di migliorare, è fondamentale rimanere il più fluidi possibile.. Se è spigoloso, nel dubbio, per me è sbagliato.

Così facendo imparo molto di più (almeno credo) ma soprattutto mi DIVERTO ad andare in giro, per i tecnicismi più raffinati ci sarà tempo.
 
15333289
15333289 Inviato: 4 Mag 2015 11:32
 

Ringrazio tutti per i consigli datemi.

Proverò piano piano a buttarmi giù con la moto, iniziando con le curve + sepmlici.

è vero, ho paura di cadere, ma ripeto non di farmi male, ma di dover spendere poi 1000 euro di carroziere o tenermi la moto tutta graffiata (sono pignolissimo nella pulizia e integrità della moto).

Ho comprato entrambe le moto usate, ma tenute strabenissimo, senza che avessero mezzo graffio.....sarebbe stato meglio se avessi comprato moto a posto di motore ma con la carena molto rovinata...mi sentire + libero di sperimentare accettando il rischio di cadere....tnt graffio + graffio meno non me ne importerebbe nulla.

Se non dovessi avere risultati da solo farò qualche corso di guida......vabbè so già che ne avrò bisogno (ma dove si fanno? a scuola guida? a me lì non hanno insegnato un c***o! danno la patente a chiunque, a loro interessa solo che tu rispetta il codice della strada....se poi nn sai guidare non gli importa nulla)

P.S. Io ho una Z1000sx....non Z1000....sono 2 moto abbastanza diverse


EDIT: dimenticavo

ma in percorrenza curva, mentre raggiungo il punto di corda, non devo fare decellerare la moto...vero? devo gestire la traiettoria dando un filo di gas giusto? L'impressione che ho è che se vado in piega lasciando scorrere la moto come faccio spesso adesso, senza dare gas poi vado giù per terra.....

è giusto quindi pensare che oltre ad andare giù con la moto debba anche fare la curva con il gas un po' aperto, aprendolo progessivamente in uscita?
 
15333301
15333301 Inviato: 4 Mag 2015 11:46
 

Ciao,
rispondo anche io e oltre a tutti i consigli giusti che ti hanno detto sulla postura di guida, posso aggiungere questa mia riflessione(che è appunto una riflessione quindi non prenderla come una critica ma come un modo per vedere la situazione sotto un altro punto di vista).
Tu dici di avere paura a piegare perchè hai paura di rovinare la moto e non perchè hai paura di farti male, perfetto, però alla fine cosa fai?, scegli di guidare portando la moto il più vicino possibile al terreno, stile 2.
Ora se il tuo dubbio è rischio di rovinare la moto ti direi cercare di mantenere il corpo nella stessa posizione, ma tenere la moto più alta del corpo. Praticamente mantieni il corpo come nella posizione 2(come inclinazione) e la moto come in posizione 3(più alta del corpo), vedrai che piano piano inizierai a piegare di più.
Oltre a questo concentrati anche su questo: più la moto sta dirirtta, meno probabilità avro di cadere e rovinarla, perchè le gomme(qualunque esse siano) appoggiano con una maggior area di battistrada sull'asfalto.
Ps da quanto guidi la moto?? mai provato un corso di guida sicura o un corso base in pista??
 
15333319
15333319 Inviato: 4 Mag 2015 12:10
 

Va do in moto da 2 anni......ma la uso come mezzo principale per spostarmi in città, qs mai usata per giri di svago, quindi non ho ma fatto pratica di guida sportiva.

Terrò in seria considerazione di fare dei corsi di guida....sperando la moto per fare le lezioni la diano loro icon_razz.gif
 
15333329
15333329 Inviato: 4 Mag 2015 12:21
 

pb16 ha scritto:
è vero, ho paura di cadere, ma ripeto non di farmi male, ma di dover spendere poi 1000 euro di carroziere


a parte il dolore fisico... hai idea di quanto costano ad esempio 5-6 operazioni al ginocchio?
dei mesi di assenza dal lavoro o il licenziamento?
il rischio di fare male agli altri?

e ti vai a preoccupare di 1000 volgari euro... icon_smile.gif

per le curve, tutto quello che ti posso dire è: ritarda il più possibile l'ingresso in curva, arrivaci con una velocità inferiore a quella che vuoi tenere, accelerando dolcemente fino all'uscita; durante la curva non devi frenare, non devi fare apri e chiudi col gas, devi essere il più possibile neutrale.
Sei su strada e non in pista: non fare il pilotone, tieni il sedere sulla sella e impara a guidare la moto col corpo, spostando il peso da una pedana all'altra; cerca di tenere sempre il tuo peso sulla pedana interna alla curva.
Sei su strada (2): tieniti sempre ampi margini di correzione per gestire l'emergenza che è sempre possibile, ovvero: vai sempre più adagio di quanto potresti, e tieniti lontano dagli estremi della carreggiata.

ciao

WK
 
15333358
15333358 Inviato: 4 Mag 2015 12:51
 

ti svelo un trucchetto che aiuta tantissimo nella guida su strada, senza fare sforzo e mantenere un bel margine di sicurezza. Prova e vedrai che bellezza piegare con estrema facilità.

guarda il più lontano possibile la strada e "cerca" l' interno curva con la testa e le spalle, come voler allungare il collo all' interno della curva. Il peso del corpo andrà in automatic all' interno curva facendoti piegare con disinvoltura.

per rendere l' idea del "collo lungo" icon_asd.gif guarda qualche foto in piega di Colin Texas Tornado Edwards.
e per rendere l' idea delle spalle all' interno della curva, guarda qualche foto di "JLO" non Jennifer Lopez (che ti si allunga qualcos' altro icon_mrgreen.gif ) ma Jorge Lorenzo nella stagione 2013. 0509_up.gif
 
15333452
15333452 Inviato: 4 Mag 2015 13:59
 

Al mio primo corso di guida di due miseri giorni un istruttore eccezionale mi ha insegnato con poche piccole indicazioni come fare bene le cose.

Per la piega mi disse, tieni il sedere piantato sulla sella, senza muoverlo di un millimetro, guarda il punto dove vuoi passare girando il casco e le spalle verso il punto, spingi sulla pedana interna e piega il gomito che hai in interno curva spingendo sul manubrio come se volessi raddrizzarlo.

Se uno ci ragiona si dice "questo è pazzo", poi ci provi e ti rendi conto che se giri testa e spalle verso dove vuoi andare la tua schiena si sposta ad interno curva e stai già inclinando la moto dalla parte giusta, se spingi col peso sulla pedana butti giù la moto sempre di più e se spingi in avanti (fai opposizione alla chiusura della sterzo) con l'avambraccio interno la manopola stai controllando la curva in modo da raddrizzare quel tanto che serve per fare la traiettoria che vuoi fare senza che il peso ti porti a terra.

Il sedere e il ginocchio vengono dopo, quando dopo aver imparato a fare meccanicamente quello che ho scritto sopra, ti verrà anche naturale andare più veloce e tirare fuori il ginocchio per sbilanciare più peso. Il sedere alla Moto GP è bene che rimanga in Moto GP, per le nostre strade e velocità, come ti hanno detto basta anche "mezza chiappa"!
 
15333454
15333454 Inviato: 4 Mag 2015 14:01
 

"P.S. Io ho una Z1000sx....non Z1000....sono 2 moto abbastanza diverse "

A parte i consigli su come guidare, che trovi a centinaia sul forum e sul web per cui non mi dilungherò su di essi, credo proprio che tu abbia comprato una moto di cui non conosci affatto le potenzialità! icon_eek.gif
La SX è una Z1000 carenata e rivista in alcuni dettagli ma rimane una straordinaria moto dall'indole sportiva.
Certo non è una SS od una Naked ultraveloce ma ha una ciclistica ed un motore che ti permettono di fare quello che vuoi su strada, pieghe e contropieghe a go-go, fidati che l'ho fatto per benino tutto il tempo che l'ho avuta.
Purtroppo per te, hai il braccino corto e la mania del graffietto (nulla da dire, non sta a me giudicare), dunque difficilmente ti godrai la moto in libertà, che non significa fare lo scemo ma semplicemente sfruttare in sicurezza il mezzo per quello che può dare, accettando serenamente la possibilità di cadere
doppio_lamp.gif
 
15333466
15333466 Inviato: 4 Mag 2015 14:11
 

Io a suo tempo provai la z1000 e all'epoca avevo il Fazer, mi diede l'impressione di una moto molto svelta, ricordandomi lo ZZR. La cosa che mi stupì era la reattività nello scendere in piega e assecondarti, bastava spostare un po' la spalla da un lato per fare in modo che la moto seguisse. A favore di un non esperto notai però anche una sensazione di pesantezza con la moto piegata, come se tendesse a cadere dentro la curva, è una sensazione che magari venendo da una ER6 può spaventare e togliere sicurezza, anche se poi quando torni su risale in un attimo.
 
15333556
15333556 Inviato: 4 Mag 2015 15:42
 

Credo non si tratti di sensazioni "in piega" ma piuttosto a monte "prima della piega", cioè nella testa.
Mano a mano che si conosce la moto si prende confidenza e si affina la guida.
Affinare la testa invece è cosa ben più complicata
 
15333563
15333563 Inviato: 4 Mag 2015 15:49
 

serialkiller ha scritto:
"P.S. Io ho una Z1000sx....non Z1000....sono 2 moto abbastanza diverse "

A parte i consigli su come guidare, che trovi a centinaia sul forum e sul web per cui non mi dilungherò su di essi, credo proprio che tu abbia comprato una moto di cui non conosci affatto le potenzialità! icon_eek.gif
La SX è una Z1000 carenata e rivista in alcuni dettagli ma rimane una straordinaria moto dall'indole sportiva.
Certo non è una SS od una Naked ultraveloce ma ha una ciclistica ed un motore che ti permettono di fare quello che vuoi su strada, pieghe e contropieghe a go-go, fidati che l'ho fatto per benino tutto il tempo che l'ho avuta.
Purtroppo per te, hai il braccino corto e la mania del graffietto (nulla da dire, non sta a me giudicare), dunque difficilmente ti godrai la moto in libertà, che non significa fare lo scemo ma semplicemente sfruttare in sicurezza il mezzo per quello che può dare, accettando serenamente la possibilità di cadere
doppio_lamp.gif


l'ho comprata apposta perchè è una stradale molto sportiva (essendo il mio mezzo primario di spostamento non posso prendere una supersportiva).

Non ho il braccino corto (sennò non avrei speso 6200 euro per comprarla senza che ne avessi la necessità imminente) ma finanziaramente non sto benissimo da poter spendere circa 1000 ero da un carroziere solo perchè voglio imparare ad andare in piega.....e si, se la moto è nuova ho la mania della perfezione, cosa che non avrei se la moto fosse già mal messa.

Non so la gente che si vede per strada che moto ha.....ovvero se usa pneumatici particolari, se ci sono regolazioni particolari agli ammortizzatori che garanticono + stabilità e aderenza in piega etc etc.....sono ignorante in questo....quello che penso è
"loro lo fanno perchè hanno moto supersportive che hanno un angolo di piega maggiore, hanno comprato pneumatici apposta etc tc....se lo faccio io con questa moto per natura ha un angolo di piega inferiore e con tutto standard di fabbrica il mio limite di andare in piega è notevolmente minore"

Proverò a seguire i vostri consigli, ma nelle strade che faccio per la prima volta o comunque non conosco perchè fatte poche volte fatico ad andare veloce e fluido tra le curve
 
15333577
15333577 Inviato: 4 Mag 2015 15:59
 

pb16 ha scritto:
l'ho comprata apposta perchè è una stradale molto sportiva (essendo il mio mezzo primario di spostamento non posso prendere una supersportiva).

Non ho il braccino corto (sennò non avrei speso 6200 euro per comprarla senza che ne avessi la necessità imminente) ma finanziaramente non sto benissimo da poter spendere circa 1000 ero da un carroziere solo perchè voglio imparare ad andare in piega.....e si, se la moto è nuova ho la mania della perfezione, cosa che non avrei se la moto fosse già mal messa.

Non so la gente che si vede per strada che moto ha.....ovvero se usa pneumatici particolari, se ci sono regolazioni particolari agli ammortizzatori che garanticono + stabilità e aderenza in piega etc etc.....sono ignorante in questo....quello che penso è
"loro lo fanno perchè hanno moto supersportive che hanno un angolo di piega maggiore, hanno comprato pneumatici apposta etc tc....se lo faccio io con questa moto per natura ha un angolo di piega inferiore e con tutto standard di fabbrica il mio limite di andare in piega è notevolmente minore"

Proverò a seguire i vostri consigli, ma nelle strade che faccio per la prima volta o comunque non conosco perchè fatte poche volte fatico ad andare veloce e fluido tra le curve

Beh questo è giusto e corretto, non bisogna andare forte nelle strade che non si conoscono, anzi a volte non conviene neanche andare forte sulle strade che si conoscono se è un po' che non le si fa, perchè potrebbero essere cambiate(es: asfalto rovinato).
Vai sereno comunque che il tuo limite di piega è elevatissimo comunque e fai le cose con calma, tutto verrà da se icon_biggrin.gif
PS di dove sei??
 
15333609
15333609 Inviato: 4 Mag 2015 16:32
 

provincia di Livonro
 
15333617
15333617 Inviato: 4 Mag 2015 16:41
 

pb16 ha scritto:

Non so la gente che si vede per strada che moto ha.....ovvero se usa pneumatici particolari, se ci sono regolazioni particolari agli ammortizzatori che garanticono + stabilità e aderenza in piega etc etc.....sono ignorante in questo....quello che penso è
"loro lo fanno perchè hanno moto supersportive che hanno un angolo di piega maggiore, hanno comprato pneumatici apposta etc tc....se lo faccio io con questa moto per natura ha un angolo di piega inferiore e con tutto standard di fabbrica il mio limite di andare in piega è notevolmente minore"


guarda io ho da un anno la z750, che è la sorellina della tua, prima di questa venivo da uno scooter 50cc poi una yz 250 2 tempi e poi la Z... quindi posso affermare che sto imparando a fare le pieghe con questa moto.
l'anno scorso quando l'ho presa il primo giorno sono andato subito a fare il passo cisa, e rispetto agli altri sembravo un andicappato, ma non perchè gli altri avessero regolazioni particolari o gomme supersport, moto con un angolo di piega superiore ecc, semplicemente perchè io avevo paura ed ero imbranato, non avevo confidenza col mezzo ecc... la soluzione è stata fare qualche migliaio di km di montagna dove tra spaventi e soddisfazioni ho imparato a usare discretamente la moto, in ogni caso adesso non ho più paura di cadere e vado sciolto..

Poi ho visto un mio collega con un honda cx500 degli anni 80 correre dietro a uno con un mv brutale nuova fiammante che l'aveva sorpassato tagliandogli la strada prima di una curva e quello con la brutale non riusciva a seminarlo icon_asd.gif
Ho anche visto gente venire giu (in discesa) con delle vespe e fare le scintille tutte le curve col cavalletto
Quindi direi che se lo fanno loro si può fare anche con la tua moto.
 
15333773
15333773 Inviato: 4 Mag 2015 19:32
 

Io ho un amico (Supercaino) che con un CB 450S tra Bologna e la Raticosa ne ha bastonati così tanti che ha perso il conto! icon_asd.gif

Ogni volta che arrivava al passo era un pellegrinaggio verso la sua moto per vedere che bestia di missile era riuscito a tenere dietro moto molto più recenti e con cavallerie superiori, non facendosi capaci alla sua vista e alla vista della sua numero 3.

immagini visibili ai soli utenti registrati



(Lui è quello alto, io l'altro)

Il segreto? Una buona dose di pazzia e tanto feeling con la moto, raggiunto passo passo in tanti anni.

Tutto questo per dirti, prenditela comoda, impara a conoscere la bestia (per quello che ricordo è una vera bestia), domala e non avere fretta, vedrai che non le farai neanche un graffio (se non sulle pedane).
 
15333783
15333783 Inviato: 4 Mag 2015 19:43
 

Il problema non è la tua moto.
Nel gruppo con cui giro di solito un amico ha la tua stessa moto e credimi che ha un passo davvero tosto, e quando piega piega sul serio, non dico che mette il ginocchio a terra ma poco ci manca.

Fra tutti i consigli che ti hanno dato direi che PER ORA questo è il migliore:
wkowalski ha scritto:
per le curve, tutto quello che ti posso dire è: ritarda il più possibile l'ingresso in curva, arrivaci con una velocità inferiore a quella che vuoi tenere, accelerando dolcemente fino all'uscita; durante la curva non devi frenare, non devi fare apri e chiudi col gas, devi essere il più possibile neutrale.
Sei su strada e non in pista: non fare il pilotone, tieni il sedere sulla sella e impara a guidare la moto col corpo, spostando il peso da una pedana all'altra; cerca di tenere sempre il tuo peso sulla pedana interna alla curva.
Sei su strada (2): tieniti sempre ampi margini di correzione per gestire l'emergenza che è sempre possibile, ovvero: vai sempre più adagio di quanto potresti, e tieniti lontano dagli estremi della carreggiata.


E mi sento di dirti questo perchè sono esattamente le stesse cose che hanno detto a me gli esperti del gruppo con cui giro in moto, e porca miseria a poco a poco l'andatura è aumentata notevolmente, e anche le pieghe.
Tanto per dirti, quando loro (gli esperti) tiravano dopo 2 curve non li vedevo più e li trovavo fermi ad aspettarmi in cima ai passi, mentre ora pur non andando ancora al loro passo li tengo sempre in vista, anche se perdo qualche metro nelle curve perchè vanno veramente troppo forte per me e per gli altri del gruppo. C'è anche da dire che hanno un'esperienza trentennale e qualcosa come un milione di km a testa sul groppone fra strada e pista, quindi pensa te.
L'importante è che fai le cose tenendo il passo che tu ti senti di tenere, non cercare di star dietro per forza a chi va più forte sennò rischi davvero di fare un dritto o di cadere.
Mantieni il tuo passo e metti in pratica queste cose, noterai da solo i miglioramenti.
Una volta che avrai aumentato l'andatura, le pieghe e soprattutto la sicurezza in te stesso e nella moto passerai allo step successivo, cioè quello di tirar fuori mezza chiappa dalla sella (in strada secondo me basta ed avanza per avere una buona andatura, poi ognuno fa come crede) e tutti gli altri consigli che ti hanno dato.
L'importante è non voler bruciare le tappe sennò rischi solo di farti del male.
 
15334024
15334024 Inviato: 4 Mag 2015 22:46
 

Grazie a tutti ragazzi!! Vi voglio bene icon_smile.gif

Un'altra cosa che mi fa desistere dall'andare forte.....

Le strade (almeno qua a livorno e dintorni) sono spesso sporche con ghiaino. Solitamente ai margini o nella mezzeria, ma molto spesso anche in carreggiata.

La moto, a parte in casi estremi di ghiaia e sporco, tiene lo stesso la piega anche se l'asfalto è sporco con della ghiaia? No perchè qua, sopratutto nella zona del Romito o comunque verso Volterra, Guardistallo, Montescudaio le strade sono perennemente ghiaiose.
 
15334145
15334145 Inviato: 5 Mag 2015 7:16
 

Con la ghiaia nessuno con una moto stradale va forte. Quindi Vai tranquillo con la ghiaia in strada si va tranquilli, quando le strade saranno un po' più pulite potrai mettere in pratica i consigli di tutti icon_biggrin.gif
 
15334283
15334283 Inviato: 5 Mag 2015 9:23
 

si, nn dico di andare forte, ma comunque di andare in piega.....io ogni qualvolta vedo della ghiaia tendo a tirare su la moto anche a velocità moderate (60/80 km/h).

A qll velocità posso anare in piega (qlcs come 30°) anche se c'è ghiaia?

EDIT: Ho trovato una soluzione ai miei problemi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15334351
15334351 Inviato: 5 Mag 2015 10:08
 

pb16 ha scritto:
A qll velocità posso anare in piega (qlcs come 30°) anche se c'è ghiaia?


ok, ci stai prendendo in giro...

ciao

WK
 
15334358
15334358 Inviato: 5 Mag 2015 10:17
 

wkowalski ha scritto:
pb16 ha scritto:
A qll velocità posso anare in piega (qlcs come 30°) anche se c'è ghiaia?


ok, ci stai prendendo in giro...

ciao

WK

Sembra di si, sulla ghiaia non si piega, punto!
 
15334359
15334359 Inviato: 5 Mag 2015 10:18
 

Io nn so quanto piego, penso non oltre i 20°.....l'angolo di piega che vorrei raggiungere è il 30°.....vorrei sapere se con asfalto sporco posso andarci o devo restare entro i circa 20°.....

Io come vedo un 30cm di asfalto ricoperto di ghiaia, anche fine, in curva tiro immediatamente su la moto


Beh se sulla ghiai nn si piega, mi sa che piego solo in pista....perchè sulle stade normali la ghiaia è qs ovunque....o è qua ce fanno schifo XD
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©