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Corsa leva freno a vuoto [cause]
15332553
15332553 Inviato: 3 Mag 2015 15:33
Oggetto: Corsa leva freno a vuoto [cause]
 

Ciao a tutti apro questo topic per avere le vostre opinioni riguardo al seguente "problema".
Possiedo un gsx-r 750 k1, ho sostituito la pompa freno con una pompa brembo (nuova) 19x20 tubi in treccia diretti, pastiglie zcoo. Questo inverno prima di montare i nuovi componenti per l'upgrade avevo smontato tutto, pinze incluse, ed effettuato una pulizia accurata e scrupolosa, sostituendo anche una tenuta di un pistoncino che sfortunatamente avevo perso nel lavoro, le altre erano ancora molto ben conservate e le ho rimontate dopo averle lasciate a bagno nell'olio freni come prescritto dal manuale di officina, aggiungo che ogni altra operazione di pulizia è stata eseguita sempre e solo con olio freni.
Veniamo al "problema", dopo aver montato e anche usato già in pista l'impianto, mi ritrovo con una corsa a vuoto della leva che vorrei fosse più contenuta, la moto frena bene per carità però a freddo la punta della leva ha una escursione di 20mm da riposo a tutta tirata, mi piacerebbe fosse circa 10mm come ho potuto provare su altre moto con la stessa pompa.
Ho indagato a fondo il problema, non si tratta di spurgo aria, l'ho spurgata 700 volte e sono certo che non ci sia la ben che minima bolla. Il problema è questo, a riposo le pastiglie hanno una certa distanza dal disco, la prima escursione della leva muove i pistoncini e avvicina le pastiglie ai dischi poi le pastiglie vanno in battuta e l'impianto di conseguenza va in pressione, in fase di rilascio della leva però i pistoncini ha un effetto di "richiamo" da parte delle pinze e quindi rientrano un pochino riportando tutto alle condizioni iniziali, in cui premo la leva, piccola corsa a vuoto e poi impianto in pressione.
Mi sono scervellato per riuscire a risolvere la cosa ma senza successo, ho provato a fare entrare e uscire i pistoncini, ad ungerli leggermente prima di inserirli poi a rifarli uscire, non cambia nulla.
Se li mando tutti dentro nella pinza e inserisco uno spessore che entra al pelo tra di essi la corsa della leva diventa corta come vorrei, poichè loro non hanno più quel gioco che causa il problema, ma rimettendo pastiglie e montando il tutto la cosa non cambia.
Esiste un metodo che voi sappiate o devo semplicemente accettare la cosa???
Scusate la prolissità, ma volevo esporre in modo completo la questione per evitare consigli su operazioni già eseguite da me.
Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli!!!

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15332977
15332977 Inviato: 4 Mag 2015 0:04
 

a pari pompa la corsa diversa puo' essere dovuta solo all'area dei pistoni. nel caso in cui i tuoi siano piu' grandi la pompa deve fare piu' corsa per spingere l'olio necessario.
a me 1 cm all'estremita' di una leva da strada sembra meno del normale. in ogni caso se e' spurgata a dovere che attacchi prima o dopo non ti cambia la potenza. regola la distanza in modo da farla mordere nel punto piu' comodo per le tue mani e verifica che quando morde poi non sia cedevole.
in un impianto a posto riesci a distinguere chiaramente in momento in cui le pastiglie battono sul disco. prova a tirare e rilasciare la leva 3 volte (il piu' velocemente che riesci) spingendo la moto a mano, con impianto ok devi sentire distintamente tutte e tre le pinzate sul manubrio (come un rapidissimo ta-ta-ta).
 
15333053
15333053 Inviato: 4 Mag 2015 7:41
 

Ciao,grazie dei consigli, ieri ho provato un po' a giocare coi pistoncini della pinza di sinistra (prima avevo solo controllato quelli della pinza destra). É proprio una questione di scorrimento dei pistoncini, facendoli entrare e uscire qualche volta e rimontando la pinza adesso la leva é più pronta, con 15mm da riposo a pacco sulla punta.
speriamo si mantenga cosi anche nell'uso in pista!
 
15336671
15336671 Inviato: 7 Mag 2015 12:23
Oggetto: Re: Corsa leva freno a vuoto [cause]
 

ajeglie ha scritto:
Il problema è questo, a riposo le pastiglie hanno una certa distanza dal disco, la prima escursione della leva muove i pistoncini e avvicina le pastiglie ai dischi poi le pastiglie vanno in battuta e l'impianto di conseguenza va in pressione
Non dovrebbe essere così, le pastiglie dovrebbero sempre essere a contatto del disco.
Sicuro che i pistoncini siano quelli giusti e che il disco abbia lo spessore giusto ?
 
15336745
15336745 Inviato: 7 Mag 2015 13:37
Oggetto: Re: Corsa leva freno a vuoto [cause]
 

gatobrujo ha scritto:
Non dovrebbe essere così, le pastiglie dovrebbero sempre essere a contatto del disco.
Sicuro che i pistoncini siano quelli giusti e che il disco abbia lo spessore giusto ?


i pistoncini sono quelli originali, il disco é più che in tolleranza. Le pastiglie sfiorano il disco solo che un pochino di movimento ll devono fare prima di morderlo, quella corsa é la corsa iniziale della leva.
comunque adesso la corsa é 15mm, e va bene direi. Bisogna vedere come si mantiene
 
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