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ho bisogno di aiuto... [chiedo consigli per elaborazione]
1030246
1030246 Inviato: 8 Gen 2007 17:38
 



SandroMarciano ha scritto:
dipende dalla elaborazione, ma in teoria un 160 con stessa conformazione di un 125 dovrebbe avera anche più potenza. quello è un altro discorso, velocita e potenza non sono strettamente legati, di mezzo c'è anche il peso! e molti altri fattori!

scusa se ti contraddico ma la velocita ,a parità di fattori tipo peso,areodinamica ecc..ecc..,é strettamente legata alla potenza.
senza CV non vai da nessuna parte .E poi con + coppia in basso puoi tirare un rapporto + lungo = + velocità icon_surprised.gif icon_surprised.gif icon_surprised.gif
 
1030260
1030260 Inviato: 8 Gen 2007 17:41
 

no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro
 
1030333
1030333 Inviato: 8 Gen 2007 17:54
 

smarmittato ha scritto:
no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro

non voglio insistere ti faccio un esempio ,motore diesel che notoriamente non ha allungo, se va bene fa 4500 giri , a parità di auto fa le stesse velocità di un mot a benzina, se non superiori,facendo 6000\6500 giri.
se non mi credi prendi un quattroruote qualsiasi e controlla.
 
1030346
1030346 Inviato: 8 Gen 2007 17:57
 

sì ma turbo........!invece questo motore ha teoricamente 5 cavalli in più n può fare tutta questa differenza in allungo!perciò voglio aspettare beppe cosa riesce a tirarne fuori perchè anch io ho lo stesso motore!devo provare il pignone da 16 e vedere cosa ne ricavo!!
 
1030358
1030358 Inviato: 8 Gen 2007 18:00
 

smarmittato ha scritto:
sì ma turbo........!invece questo motore ha teoricamente 5 cavalli in più n può fare tutta questa differenza in allungo!perciò voglio aspettare beppe cosa riesce a tirarne fuori perchè anch io ho lo stesso motore!devo provare il pignone da 16 e vedere cosa ne ricavo!!

il turbo nn centra che conta sono i cv che hai nn come li ottieni
 
1030388
1030388 Inviato: 8 Gen 2007 18:06
 

ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
sì ma turbo........!invece questo motore ha teoricamente 5 cavalli in più n può fare tutta questa differenza in allungo!perciò voglio aspettare beppe cosa riesce a tirarne fuori perchè anch io ho lo stesso motore!devo provare il pignone da 16 e vedere cosa ne ricavo!!

il turbo nn centra che conta sono i cv che hai nn come li ottieni

ti sbagli i comportamenti di macchine turbo o aspirati sono diversi....!forse quello che vuoi dire è che con una buona rapportatura si potrebbero sfruttare i cavalli a meno giri...!cosi forse è meglio per me! icon_confused.gif
 
1030570
1030570 Inviato: 8 Gen 2007 18:44
 

smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
sì ma turbo........!invece questo motore ha teoricamente 5 cavalli in più n può fare tutta questa differenza in allungo!perciò voglio aspettare beppe cosa riesce a tirarne fuori perchè anch io ho lo stesso motore!devo provare il pignone da 16 e vedere cosa ne ricavo!!

il turbo nn centra che conta sono i cv che hai nn come li ottieni

ti sbagli i comportamenti di macchine turbo o aspirati sono diversi....!forse quello che vuoi dire è che con una buona rapportatura si potrebbero sfruttare i cavalli a meno giri...!cosi forse è meglio per me! icon_confused.gif


La velocità massima è direttamente proporzionale alla potenza. Teoricamente due macchine con gli stessi cavalli possono fare la stessa velocità anche se uno ha un motore Diesel e l'altro Benzina, turbo o aspirato. Quello che cambierà sarà la rapportatura diversa adatta al numero di giri massimo.
 
1030786
1030786 Inviato: 8 Gen 2007 19:15
 

La velocità massima è direttamente proporzionale alla potenza. Teoricamente due macchine con gli stessi cavalli possono fare la stessa velocità anche se uno ha un motore Diesel e l'altro Benzina, turbo o aspirato. Quello che cambierà sarà la rapportatura diversa adatta al numero di giri massimo.[/quote]

quoto
 
1033173
1033173 Inviato: 9 Gen 2007 13:08
 

lunedi' gli arriva la centralina jolly forse e poi mi fa tutto il resto...
 
1033514
1033514 Inviato: 9 Gen 2007 14:40
 

metti una valvola pneumatica... credimi... è inutile continuare a spendere soldi con una rave icon_wink.gif
xk ai la rave giusto??? spero di aver capito bene icon_wink.gif
 
1033847
1033847 Inviato: 9 Gen 2007 15:45
 

beppe89 ha scritto:
lunedi' gli arriva la centralina jolly forse e poi mi fa tutto il resto...


scusa che centralina fà la jolly??...mai sentita...
 
1034529
1034529 Inviato: 9 Gen 2007 17:55
 

infatti bonox 89 era una palla porca p.....a sono appena stato dal mecc e mi ha detto che ha chiamato e non le fanno...mi sapreste dire che casa le fa? grazie mille ciao...ho la rave
 
1034578
1034578 Inviato: 9 Gen 2007 18:03
 

Miscia ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
sì ma turbo........!invece questo motore ha teoricamente 5 cavalli in più n può fare tutta questa differenza in allungo!perciò voglio aspettare beppe cosa riesce a tirarne fuori perchè anch io ho lo stesso motore!devo provare il pignone da 16 e vedere cosa ne ricavo!!

il turbo nn centra che conta sono i cv che hai nn come li ottieni

ti sbagli i comportamenti di macchine turbo o aspirati sono diversi....!forse quello che vuoi dire è che con una buona rapportatura si potrebbero sfruttare i cavalli a meno giri...!cosi forse è meglio per me! icon_confused.gif


La velocità massima è direttamente proporzionale alla potenza. Teoricamente due macchine con gli stessi cavalli possono fare la stessa velocità anche se uno ha un motore Diesel e l'altro Benzina, turbo o aspirato. Quello che cambierà sarà la rapportatura diversa adatta al numero di giri massimo.

quindi con una rapportatura giusta riuscirei ad avere lo stesso allungo di un 125?!?!?
 
1035015
1035015 Inviato: 9 Gen 2007 19:46
 

beppe89 ha scritto:
infatti bonox 89 era una palla porca p.....a sono appena stato dal mecc e mi ha detto che ha chiamato e non le fanno...mi sapreste dire che casa le fa? grazie mille ciao...ho la rave

io l'o cambiata e di differenza ce n'è molta icon_wink.gif
 
1035040
1035040 Inviato: 9 Gen 2007 19:50
 

smarmittato ha scritto:
Miscia ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ricky465 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
sì ma turbo........!invece questo motore ha teoricamente 5 cavalli in più n può fare tutta questa differenza in allungo!perciò voglio aspettare beppe cosa riesce a tirarne fuori perchè anch io ho lo stesso motore!devo provare il pignone da 16 e vedere cosa ne ricavo!!

il turbo nn centra che conta sono i cv che hai nn come li ottieni

ti sbagli i comportamenti di macchine turbo o aspirati sono diversi....!forse quello che vuoi dire è che con una buona rapportatura si potrebbero sfruttare i cavalli a meno giri...!cosi forse è meglio per me! icon_confused.gif


La velocità massima è direttamente proporzionale alla potenza. Teoricamente due macchine con gli stessi cavalli possono fare la stessa velocità anche se uno ha un motore Diesel e l'altro Benzina, turbo o aspirato. Quello che cambierà sarà la rapportatura diversa adatta al numero di giri massimo.

quindi con una rapportatura giusta riuscirei ad avere lo stesso allungo di un 125?!?!?


Assolutamente no... avresti la stessa velocità massima ad un numero di giri inferiore. L'allungo del motore rimane invariato.
 
1035214
1035214 Inviato: 9 Gen 2007 20:18
 

dalcanaleluca ha scritto:
beppe89 ha scritto:
infatti bonox 89 era una palla porca p.....a sono appena stato dal mecc e mi ha detto che ha chiamato e non le fanno...mi sapreste dire che casa le fa? grazie mille ciao...ho la rave

io l'o cambiata e di differenza ce n'è molta icon_wink.gif


bhe molta non ne sarei sicuro...forse perchè avevi l eletronica tarata male...io ho avuto modo di provarla in varie condizioni sia pneumatica che normale e la differenza è giusto nell arco di giri che và da 7000 a 9000 a favore della pneumatica poi esattamente identiche con la differenza che la pneumatica si imbratta molto di più perchè non và in auto pulitura al minimo....


comunque di centraline per l rs fanno la cdi della denso (anche l originale è denso comunque) programmabile che è allucinante!...ma se la vuoi preparati a tirare fuori una bella cifra..usata non si trova ameno di 400euro....per la rave esiste la centralina da 8400 giri che è anche l apertura della rave con quella centralina è della stessa aprilia ma è introvabile e chi ce l ha se la tiene stretta... comunque se non hai una elaborazione super estrema montando quella peggioreresti le cose (che difficilmente avrai visto che la usi per strada)....non sò sinceramente se intendevi la centralina rave o la cdi perchè non ho seguito tutto il post comunque ti ho parlato di tutte due...
 
1035592
1035592 Inviato: 9 Gen 2007 21:10
 

scusate ma ke vantaggi si ottengono riprogrammando la centralina?
icon_question.gif
 
1036241
1036241 Inviato: 9 Gen 2007 23:23
 

parlavo della cdi...la mia elaborazione è estrema...leggi cosa ho scritto precedentemente...grazie ciao
 
1036424
1036424 Inviato: 10 Gen 2007 1:11
 

beppe89 ha scritto:
parlavo della cdi...la mia elaborazione è estrema...leggi cosa ho scritto precedentemente...grazie ciao


ho letto indietro e secondo me la tua elaborazione più che estrema è sbagliata ...non ti offendere è...

secondo me poi la centralina è sprecata hai altre cose da fare...tipo cambiare il cilindro che secondo me è una palla al piede...poi ti consiglio di prendere un cilindro originale e ed elaborare quello allora vedrai cosa vuol dire "tirare a bestia"....e con il 160 scordati 47 cavalli....se ne avrai 37 sono tanti con quello scarico poi....il motivo per cui non rende quel motore è presto detto...

quel motore siccome aumenta di molto l alesaggio và ad intaccare l equilibrio che cè nel motore classico di un due tempi...mi spiego meglio....un due tempi per rendere al meglio e "respirare" bene agli alti deve essere molto quadro cioè deve avere la misura dell alesaggio più simile possibile alla corsa...questo per dire è uno dei motivi per cui l rs è superiore alla mito in allungo in fuori giri....se infatti come nel caso della mito o ancora peggio del 160 vai a rompere quell equilibrio il motore andrà peggio di come poteva andare prima al max...cioè...elaborando il cilindro di serie saresti più veloce del 160 che ha però il vantaggio di cilindrato....

un pò con un certo orgoglio vi faccio notare che le ultime moto da granpremio 2 tempi e non solo le ultime avevano tutte il solito alesaggioxcorsa della nostra rs anche le 4 cilindri avevano tutte lo stesso alesaggio della nostra....e li di certo guardano alle prestazioni....


e comunque non sogniarti neanche minimamente di arrivare neanche vicino alle potenze delle moto da gp...le moto da gp125 (prototipi) hanno oltre 50cv!!...si 50cv...però hanno dei blocchi motori studiati talmente bene che il nostro caro rotax è un cesso in confronto...per non dire dei cilindri...dei carburatori (dell orto 42mm in magnesio allucinante!!!)...neanche con un cilindro di serie super preparato riusciresti mai ad avvicinarti a più di 12-10cv da quelle moto...quindi vedi te...ciao
 
1037072
1037072 Inviato: 10 Gen 2007 13:53
 

smarmittato ha scritto:
no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro


ha ragione smarmittato!
basta pensare a tutte le volte che si legge sui giornale delle varie naked derivate dalle sportive; in questi casi, in genere, è stata spostata la coppia max più in basso per rendere la moto più sfruttabile, a sfavore di una vel.max inferiore. icon_wink.gif
 
1037120
1037120 Inviato: 10 Gen 2007 14:03
 

Bonox89 ha scritto:
però hanno dei blocchi motori studiati talmente bene che il nostro caro rotax è un cesso in confronto


icon_rolleyes.gif

Poverino...
Non preoccuparti rotax, tra di noi resti sempre un figo... icon_lol.gif
 
1037168
1037168 Inviato: 10 Gen 2007 14:12
 

gerardo_dm ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
però hanno dei blocchi motori studiati talmente bene che il nostro caro rotax è un cesso in confronto


icon_rolleyes.gif

Poverino...
Non preoccuparti rotax, tra di noi resti sempre un figo... icon_lol.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1037905
1037905 Inviato: 10 Gen 2007 16:34
 

gerardo_dm ha scritto:
smarmittato ha scritto:
no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro


ha ragione smarmittato!
basta pensare a tutte le volte che si legge sui giornale delle varie naked derivate dalle sportive; in questi casi, in genere, è stata spostata la coppia max più in basso per rendere la moto più sfruttabile, a sfavore di una vel.max inferiore. icon_wink.gif

come fanno se dichiarano di avere gli stessi motori?
 
1038162
1038162 Inviato: 10 Gen 2007 17:34
 

smarmittato ha scritto:
gerardo_dm ha scritto:
smarmittato ha scritto:
no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro


ha ragione smarmittato!
basta pensare a tutte le volte che si legge sui giornale delle varie naked derivate dalle sportive; in questi casi, in genere, è stata spostata la coppia max più in basso per rendere la moto più sfruttabile, a sfavore di una vel.max inferiore. icon_wink.gif

come fanno se dichiarano di avere gli stessi motori?


nei motori ad iniezione puoi cambiare completamente il carattere di una moto semplicemente (per modo di dire) creando una nuova mappatura dell accensione, dell anticipo e di altri paramentri in base all apertura della farfalle e i giri motore....si può trasformare completamente una moto solo con il pc e il gisuto programma...poi ovviamente adattano la giusta rapportatura finale e il gioco è fatto...
 
1038182
1038182 Inviato: 10 Gen 2007 17:38
 

smarmittato ha scritto:
gerardo_dm ha scritto:
smarmittato ha scritto:
no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro


ha ragione smarmittato!
basta pensare a tutte le volte che si legge sui giornale delle varie naked derivate dalle sportive; in questi casi, in genere, è stata spostata la coppia max più in basso per rendere la moto più sfruttabile, a sfavore di una vel.max inferiore. icon_wink.gif

come fanno se dichiarano di avere gli stessi motori?


Il motore è lo stesso ma poi cambiano mille cose. Prima tra tutte la distribuzione, basta cambiare l'albero a camme in modo da avere una coppia più corposa ai bassi ma meno allungo e meno coppia (quindi meno cavalli) in alto. Quindi il motore riprenderà meglio ai bassi dove avrà un comportamento più regolare ma sarà molto meno potente.
In pratica il blocco motore è lo stesso ma in soldoni i motori sono completamente diversi icon_wink.gif
 
1038347
1038347 Inviato: 10 Gen 2007 18:07
 

Miscia ha scritto:
smarmittato ha scritto:
gerardo_dm ha scritto:
smarmittato ha scritto:
no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro


ha ragione smarmittato!
basta pensare a tutte le volte che si legge sui giornale delle varie naked derivate dalle sportive; in questi casi, in genere, è stata spostata la coppia max più in basso per rendere la moto più sfruttabile, a sfavore di una vel.max inferiore. icon_wink.gif

come fanno se dichiarano di avere gli stessi motori?



si anche questo si fà..però è già un cambiamento più radicale....

Il motore è lo stesso ma poi cambiano mille cose. Prima tra tutte la distribuzione, basta cambiare l'albero a camme in modo da avere una coppia più corposa ai bassi ma meno allungo e meno coppia (quindi meno cavalli) in alto. Quindi il motore riprenderà meglio ai bassi dove avrà un comportamento più regolare ma sarà molto meno potente.
In pratica il blocco motore è lo stesso ma in soldoni i motori sono completamente diversi icon_wink.gif
 
1042363
1042363 Inviato: 11 Gen 2007 18:05
 

Bonox89 ha scritto:
Miscia ha scritto:
smarmittato ha scritto:
gerardo_dm ha scritto:
smarmittato ha scritto:
no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro


ha ragione smarmittato!
basta pensare a tutte le volte che si legge sui giornale delle varie naked derivate dalle sportive; in questi casi, in genere, è stata spostata la coppia max più in basso per rendere la moto più sfruttabile, a sfavore di una vel.max inferiore. icon_wink.gif

come fanno se dichiarano di avere gli stessi motori?



si anche questo si fà..però è già un cambiamento più radicale....

Il motore è lo stesso ma poi cambiano mille cose. Prima tra tutte la distribuzione, basta cambiare l'albero a camme in modo da avere una coppia più corposa ai bassi ma meno allungo e meno coppia (quindi meno cavalli) in alto. Quindi il motore riprenderà meglio ai bassi dove avrà un comportamento più regolare ma sarà molto meno potente.
In pratica il blocco motore è lo stesso ma in soldoni i motori sono completamente diversi icon_wink.gif

giusto cosa n fattibile alle nostre...!insomma lo fanno anche sui motorini ad iniezione tipo quando tolgono le strozzature?!
 
1042633
1042633 Inviato: 11 Gen 2007 19:00
 

smarmittato ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Miscia ha scritto:
smarmittato ha scritto:
gerardo_dm ha scritto:
smarmittato ha scritto:
no è il contrario...se hai la coppia max in basso avrai più spinta ai giri bassi ma a tutto n sfrutterai molto i cavalli!!il problema sarebbe eliminato se si potesse spostare la coppia...cosa penso impossibile perchè dipende dalla conformazione del cilindro


ha ragione smarmittato!
basta pensare a tutte le volte che si legge sui giornale delle varie naked derivate dalle sportive; in questi casi, in genere, è stata spostata la coppia max più in basso per rendere la moto più sfruttabile, a sfavore di una vel.max inferiore. icon_wink.gif

come fanno se dichiarano di avere gli stessi motori?



si anche questo si fà..però è già un cambiamento più radicale....

Il motore è lo stesso ma poi cambiano mille cose. Prima tra tutte la distribuzione, basta cambiare l'albero a camme in modo da avere una coppia più corposa ai bassi ma meno allungo e meno coppia (quindi meno cavalli) in alto. Quindi il motore riprenderà meglio ai bassi dove avrà un comportamento più regolare ma sarà molto meno potente.
In pratica il blocco motore è lo stesso ma in soldoni i motori sono completamente diversi icon_wink.gif

giusto cosa n fattibile alle nostre...!insomma lo fanno anche sui motorini ad iniezione tipo quando tolgono le strozzature?!


invece sulle nostre è comunque fattibile...perchè modificando l anticipo e la centralina ad anticipo variabile si può lo stesso cambiare erogazione....di certo con il 4 tempi ci sono molte alternative in più...

sui motorinui ad iniezione ci sono anche i fermi come gli scooter normali è vero in parte..
 
1045960
1045960 Inviato: 12 Gen 2007 15:37
 

sulla mia per esempio come potrei fare a spostare la coppia più in alto?
 
1047070
1047070 Inviato: 12 Gen 2007 19:44
 

smarmittato ha scritto:
sulla mia per esempio come potrei fare a spostare la coppia più in alto?


o modificando il cilindro....o con un espansione dedicata....con tanti modi...ma penso tu intenda senza toccare il motore e tutto il resto...

un modo è quello di togliere qualche grado di anticipo spostando il piattello dello statore dopo aver fatto delle asole...così avrai più propensione all allungo...un altro modo è di comprare una centralina programmabile e poi imparare ad usarla BENE perchè con l eletronica non si scherza
 
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