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La mia prima moto...[NC750X, opinioni]
15974271
15974271 Inviato: 29 Mag 2018 11:26
 



pascar1973 ha scritto:
...
In effetti in città è un po' palloso cambiare prima, seconda, terza, ma non so riunciare al controllo che da il cambio tradizionale.
Non tornerei indietro.


Come ricorda più sopra l'utente "7100", il DCT può essere usato anche in manuale cambiando con le palette +/-, questa è una cosa fondamentale, se non ci fosse stata questa opzione non avrei acquistato una moto col DCT.

Col DCT in manuale, il controllo è molto migliore che con pedale/frizione perchè:
- la cambiata è incredibilmente fulminea (7 ms a marcia dice Honda) e praticamente senza interruzione della trazione
- non serve tirare la frizione e chiudere il gas per cambiare
- non è un problema cambiare marcia in piega, non viene sbilanciato l'assetto
- non serve più "preparare" la marcia prima di un sorpasso, si preme "-" e via
- impossibile sbagliare marcia, se si premono le palette e la marcia voluta è incongruente (pericolo fuori giri o spegnimento motore) il DCT non cambia
- non capita più di trovarsi fermi in sesta col motore morto nelle frenate di emergenza perchè si deve badare ai freni e non si ha il tempo per cambiare, il DCT te le scala lui le marce e ci si ritrova fermi in prima col motore vivo

Ho una NC750X DCT da un anno e 12.000 km, più passa il tempo e meno la uso in automatico, col manuale nei percorsi guidati il controllo e la goduria sono al top, lascio l'automatico quasi solo alla città e all'autostrada.

Non vanno trascurati altri due aspetti:
- per alcune delle considerazioni esposte sopra, una moto col DCT è più sicura (e adatta ai neofiti) di una col cambio tradizionale, il DCT ti mette al riparo da svarioni di guida e ti può salvare in alcune emergenze
- ho appena fatto un viaggetto di 2.000 km e la mia passeggera ha apprezzato moltissimo la sparizione degli strattoni ad ogni cambiata! icon_smile.gif

Non tornerei indietro. icon_cool.gif

Ultima modifica di Varanco il 29 Mag 2018 12:11, modificato 1 volta in totale
 
15974272
15974272 Inviato: 29 Mag 2018 11:32
 

Concordo con Varanco.
Non tornerei indietro nemmeno io icon_smile.gif
 
15974318
15974318 Inviato: 29 Mag 2018 13:43
 

Io mi allineo a pascar1973 invece icon_asd.gif ...ergo, provare e valutare. Dovresti trovare un'NC con DCT in prova, ma il mio consiglio è di farci un giretto abbastanza lungo, non pochi km come ho fatto io, che già non ero molto convinto e con poca strada non ho cambiato idea.
 
15974332
15974332 Inviato: 29 Mag 2018 14:30
 

pabag ha scritto:
Io mi allineo a pascar1973 invece icon_asd.gif ...ergo, provare e valutare. Dovresti trovare un'NC con DCT in prova, ma il mio consiglio è di farci un giretto abbastanza lungo, non pochi km come ho fatto io, che già non ero molto convinto e con poca strada non ho cambiato idea.

Concordo, per chi non lo conosce non bastano pochi km per farsi un'idea (anche se per me sono bastati icon_smile.gif ).

Il DCT è facilissimo, si sale in moto e lo si usa subito senza problemi, ma per usarlo e goderlo al meglio ci vuole un po' di tempo, nel mio caso penso di iniziare ad usarlo bene ora, dopo 10/12.000 km.
Con "bene" e "al meglio" intendo che ognuno deve trovare la propria interpretazione del DCT scegliendo d'istinto quale modalità/mappatura usare e quando passare da una all'altra. Nei primi tempi ci si ritrova a ragionare per scegliere, pian piano poi si metabolizza e non si ragiona più, si va d'istinto.

Faccio un esempio personale.
La modalità Drive notoriamente tiene marce molto lunghe, troppo lunghe se si va a 65/75 km/h, magari in falsopiano in salita e magari pure con passeggero.
Per mesi in queste situazioni ho insistito nel passare a S1, con la controindicazione di far frullare inutilmente il motore. Da un po' invece non passo a S1, ma quando il Drive è troppo lungo d'istinto metto in manuale in modo da accorciare/allungare a piacere fino a quando il Drive non ritorna appropriato. Questo ed altri switch tra le varie modalità non sono cose che vengono da subito, necessitano di un po' di tempo e strada.

Ultima modifica di Varanco il 29 Mag 2018 14:32, modificato 1 volta in totale
 
15974334
15974334 Inviato: 29 Mag 2018 14:31
 

Anche io consiglierei di farci un giretto bello lungo con il DCT, magari un bel passo alpino con una cinquantina di tornanti, selettore in " S " o se si vuole il massimo controllo in " M " e poi pensare di rifare le stesse cose con la "manuale" eusa_whistle.gif !
Ovvio che è praticamente impossibile che una concessionaria lasci provare una nc dct abbastanza per fare uno Stelvio, quindi accontentiamoci solamente di pensare il mettere 1°-2°-3°-4° con un il sinistro del mouse e con il destro scalare, il tutto in frazioni di secondo e senza smanopolate sull' acceleratore.
Scusate eh ... ma se quello di cambiare senza mollare l' acceleratore e senza perdere tempo con la frizione è quello che tutti vogliono sulle SS ( e che pagano profumatamente per averlo come optional ) , qui c' è addirittura un doppia frizione che oserei dire abbia raggiunto la perfezione e lo si "cestina" come fosse l' ultima cosa da avere in moto ?
 
15974343
15974343 Inviato: 29 Mag 2018 14:56
 

angelo963 ha scritto:
...
Ovvio che è praticamente impossibile che una concessionaria lasci provare una nc dct abbastanza per fare uno Stelvio...
...

Due settimane fa l'ottima concessionaria Honda locale nell'attesa del cambio gomme sulla NC mi ha gentilmente offerto un'Africa Twin Adventure per fare un giretto: "Tienila quanto vuoi, tra un'ora la NC è pronta.".
C'ho fatto una cinquantina di km, non sarei più sceso. icon_eek.gif
Ragazzi che moto! Lì il DCT è uno spettacolo assoluto.
D'istinto stavo per firmare un assegno, l'Africa è spettacolare, ma la NC è troppo furba. icon_wink.gif
 
15974470
15974470 Inviato: 29 Mag 2018 23:00
 

angelo963 ha scritto:
Anche io consiglierei di farci un giretto bello lungo con il DCT, magari un bel passo alpino con una cinquantina di tornanti, selettore in " S " o se si vuole il massimo controllo in " M " e poi pensare di rifare le stesse cose con la "manuale" eusa_whistle.gif !
Ovvio che è praticamente impossibile che una concessionaria lasci provare una nc dct abbastanza per fare uno Stelvio, quindi accontentiamoci solamente di pensare il mettere 1°-2°-3°-4° con un il sinistro del mouse e con il destro scalare, il tutto in frazioni di secondo e senza smanopolate sull' acceleratore.
Scusate eh ... ma se quello di cambiare senza mollare l' acceleratore e senza perdere tempo con la frizione è quello che tutti vogliono sulle SS ( e che pagano profumatamente per averlo come optional ) , qui c' è addirittura un doppia frizione che oserei dire abbia raggiunto la perfezione e lo si "cestina" come fosse l' ultima cosa da avere in moto ?



Ragazzi, i vostri messaggi sono stati davvero utili... sono sempre più convinto che il DCT per un neofita delle due ruote e per l'uso cittadino che dovrò farne farà al caso mio.
Una sola cosa mi perplime: la patente icon_confused.gif ... ossia voglio conseguire la patente con cambio manuale (non si sa mai in futuro) ma non ho una moto e volendo acquistare il DCT non potrò esercitarmi per l'esame pratico se non con la moto della scuola guida per quelle 2/3 ore che farà con l'istruttore...che consigliate?
 
15974527
15974527 Inviato: 30 Mag 2018 7:16
 

Il consiglio è quello di conseguire la patente per moto con cambio a pedale, in caso contrario potrai guidare solo moto a cambio automatico. Per la pratica, con il foglio rosa, se esiste ancora e hai conoscenti motomuniti potresti chiedere se ti fanno fare pratica, in caso contrario devi accontentarti delle guide istruttive della scuola guida.
 
15974597
15974597 Inviato: 30 Mag 2018 10:18
 

zio70 ha scritto:
Il consiglio è quello di conseguire la patente per moto con cambio a pedale, in caso contrario potrai guidare solo moto a cambio automatico. Per la pratica, con il foglio rosa, se esiste ancora e hai conoscenti motomuniti potresti chiedere se ti fanno fare pratica, in caso contrario devi accontentarti delle guide istruttive della scuola guida.


Si senza dubbio voglio conseguire la patante per moto con cambio a pedale.. sul fatto di trovare amici motomuniti che mi facciano far pratica... beh non e' facile purtroppo!!!
Faro un 2/3 ore di lezione e spero possano bastare per sostenere l'esame... con la mia futura moto faro pratica di equilibrio e birilli vari magari..
 
15974646
15974646 Inviato: 30 Mag 2018 11:31
 

Scusa ma non capisco il passaggio puntinato riguardante l'esame pratico. Se lo farai con il cambio automatico sarai vincolato solo a questo. Se intendevi altro mi scuso della mia incomprensione. Per la gimkana con birilli in principio te lo sconsiglio, ma saprai valutare la situazione in essere in quanto io non conosco le tue capacità nel condurre motocicli, il peso non indifferente può regalarti spiacevoli sorprese. Ci sono passato anch'io quando ho voluto abilitare la mia patente per poter guidare all'estero. Ho dovuto fare solo l'esame pratico che consisteva nel famoso 8 e lo slalom tra birilli. Moto prestata da mio fratello(a quell'epoca avevo solo la moto da cross, con questa l'8 lo avrei affrontato con disinvoltura), poca dimestichezza con un mezzo a 4t, ho fatto spegnere il motore e ho dovuto appoggiare la moto per terra perché il peso prese il sopravvento. Con il cambio DCT lo spegnimento del motore non accadrà mai, ma il peso della moto potrebbe essere sempre traditore. Con questo non voglio assolutamente infondere timore. Saranno le tue sensazioni a guidarti al meglio.
 
15974665
15974665 Inviato: 30 Mag 2018 11:57
 

zio70 ha scritto:
Scusa ma non capisco il passaggio puntinato riguardante l'esame pratico. Se lo farai con il cambio automatico sarai vincolato solo a questo. Se intendevi altro mi scuso della mia incomprensione. Per la gimkana con birilli in principio te lo sconsiglio, ma saprai valutare la situazione in essere in quanto io non conosco le tue capacità nel condurre motocicli, il peso non indifferente può regalarti spiacevoli sorprese. Ci sono passato anch'io quando ho voluto abilitare la mia patente per poter guidare all'estero. Ho dovuto fare solo l'esame pratico che consisteva nel famoso 8 e lo slalom tra birilli. Moto prestata da mio fratello(a quell'epoca avevo solo la moto da cross, con questa l'8 lo avrei affrontato con disinvoltura), poca dimestichezza con un mezzo a 4t, ho fatto spegnere il motore e ho dovuto appoggiare la moto per terra perché il peso prese il sopravvento. Con il cambio DCT lo spegnimento del motore non accadrà mai, ma il peso della moto potrebbe essere sempre traditore. Con questo non voglio assolutamente infondere timore. Saranno le tue sensazioni a guidarti al meglio.


Intendo semplicemente che per sostenere l'esame con moto a cambio manuale devo esercitarmi con il cambio stesso perche non ho dimenstichezza e volendo acquistare la NC con DCT, essendone ovviamente sprovvista, la cosa mi preoccupa un po.
Pur potendo girare con il foglio rosa e fare pratica per l'esame avro bisogno di una moto per imparare a cambiare con piede e frizione.
 
15978897
15978897 Inviato: 12 Giu 2018 14:17
 

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, anche se vi seguo da tempo come ospite;
Scrivo per chiedervi dei consigli circa l'acquisto della mia prima moto, ho sempre avuto scooter: pensavo di prendere una nc750x DCT my2018. Qua e là ho letto delle lamentele sul faro poco potente/luminoso, sulla sella scomoda, sugli pneumatici scadenti.
Sapreste "illuminarmi"?
Infine, qualcuno sa se ci sono offerte particolarmente vantaggiose in zona Milano, Como, Lecco, Bergamo o dintorni? Sono stato in 2 concessionari, ma sinceramente non sono stati molto onesti con i prezzi, addirittura uno mi ha proposto il modello my2017 dct (che se non sbaglio costa 7.900) considerando il prezzo del my2018 (8.900), poi a modo suo mi ha fatto lo sconto dicendomi che mi avrebbe dato quindi il my2017 a 8.200.... 0509_down.gif
grazie a chi mi risponderà.... spero di acquistarla quanto prima, approfittando del tasso zero entro il 30 giugno. A proposito, qualcuno sa se ci saranno nuove promozioni?
 
15978913
15978913 Inviato: 12 Giu 2018 14:59
 

Nessuna moto è perfetta. Il problema faro-visibilità cruscotto compare solo dal 2016 in poi, chi se ne è accorto l'ha risolto come avrai letto con faretti ecc.

La sella in effetti non è delle più morbide e comode icon_asd.gif ma dipende dal tuo didietro e dai tragitti che fai. Io mi sposto in montagna, devo cambiare spesso posizione, raramente guido per più di un'ora di seguito, quindi non mi disturba più di tanto. Ci sono poi le selle shad o gli artigiani.

Invece non so che gomme monti l'ultima versione (io ho il 2015 che aveva Dunlop molto criticate ma con le quali sono arrivati alla soglia degli 8000 km). Se valuti anche un usato risparmi qualcosa e probabilmente a breve ti scegli le gomme che vuoi.

Quanto ai prezzi, fai un giro sui siti dei conce. Sei fuori dalla mia zona, anche se un salto al conce vicino a Borgomanero l'avevo fatto, e aveva usati interessanti e, mi pare, prezzi onesti.

Io considero indispensabili alcuni accessori, come cupolino maggiorato, cavalletto centrale, bauletto e tutto sommato anche i paramani.
 
15978939
15978939 Inviato: 12 Giu 2018 16:17
 

Ciao, grazie per la risposta.
Per usato a quale versione ti riferisci? le my 2017 costano quasi quanto il nuovo...
 
15978975
15978975 Inviato: 12 Giu 2018 17:59
 

Oltre al concessionario di Cureggio già suggeritoti, puoi provare (anche se fuori dalle zone da te indicate) a Vigevano ed a Bareggio.
 
15979116
15979116 Inviato: 13 Giu 2018 6:29
 

Come usato intendevo fino al 2016
 
15979119
15979119 Inviato: 13 Giu 2018 7:02
 

neoneomoto ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, anche se vi seguo da tempo come ospite;
Scrivo per chiedervi dei consigli circa l'acquisto della mia prima moto, ho sempre avuto scooter: pensavo di prendere una nc750x DCT my2018. Qua e là ho letto delle lamentele sul faro poco potente/luminoso, sulla sella scomoda, sugli pneumatici scadenti.
Sapreste "illuminarmi"?
Infine, qualcuno sa se ci sono offerte particolarmente vantaggiose in zona Milano, Como, Lecco, Bergamo o dintorni? Sono stato in 2 concessionari, ma sinceramente non sono stati molto onesti con i prezzi, addirittura uno mi ha proposto il modello my2017 dct (che se non sbaglio costa 7.900) considerando il prezzo del my2018 (8.900), poi a modo suo mi ha fatto lo sconto dicendomi che mi avrebbe dato quindi il my2017 a 8.200.... 0509_down.gif
grazie a chi mi risponderà.... spero di acquistarla quanto prima, approfittando del tasso zero entro il 30 giugno. A proposito, qualcuno sa se ci saranno nuove promozioni?


La versione dct 2017 non costava 7900 ma 8490 piu immatricolazione (che i conce consideravano 300 euro).

Con la nuova versione ci ballano 500 euro per via del controllo di trazione. Io proverei a portare via un 2017 a 7900 (o 7800 se riesci) con cavalletto centrale e immatricolazione compresa.

Anche quando presi la mia lo scorso anno tra um buon.usato fresco e il nuovo (trattato) non c'era nemmeno una grandissima differenza, sotto i 1000 euro....e peraltro ne trovai pochissime del nuovo modello visto che era uscito da un anno.
Adesso ho visto su moto.it ce se ne sono diverse e a volte si risparmia molto.
 
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