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La mia prima moto...[NC750X, opinioni]
15366310
15366310 Inviato: 8 Giu 2015 11:18
 

Io sinceramente non mi trovo male con la sella che ho, col Beverly fatti 150 km dovevi comunque scendere e sgranchire le gambe, il manubrio vibrava più della NC e dopo un po' mi formicolava la mano destra.

Per il calore non è sicuramente superiore a quello che mi arrivava dal motore del Fazer che oltretutto aveva a livello di sella problemi simili con la sella. Forse anche la posizione in sella conta molto, sulle sportive carichi poco l'osso sacro, essendo sbilanciato in avanti, con le nostre e anche con il Fazer o lo scooter essendo il busto più eretto tende a comprimere di più. Quando passai dalla ZZR al Fazer fu la prima cosa che notai, facevo meno chilometri prima che arrivassero i doloretti.

Per il resto io la D la uso solo in città e su tangenziali ed autostrade, fuori da questi casi uso sempre la S proprio per evitare cambiate strane..........e per essere un po' più aggressivo e divertirmi di più.

Comunque le cambiate sono così ben tarate che non ho avuto problemi neanche con cambiate sul bagnato. L'integra 700 del collega invece mi sembra molto più cattivo nelle cambiate, forse la nuova centralina fa scivolare un po' di più la frizione.
 
15366316
15366316 Inviato: 8 Giu 2015 11:21
 

ciao Angelo
Leggendo i commenti prima di acquistare l'Nc con il Dct, avevo compreso fosse un giusto passaggio tra uno scooter comunque prestazionale a una moto non esagerata...perchè conoscendomi, e avendole avute in passato...ma a 20 anni e senza moglie..., era quello che DOVEVO acquistare ora
Il Dct è il giusto aiuto per uno come me che fa molta città, i cavalli non esagerati e i consumi molto buoni uniti ad una posizione più eretta sono stati i Plus che mi hanno spinto all'acquisto dell'Nc....
Ripeto, forse la troppa attesa mi ha fatto essere troppo critico
Facendo il percorso casa lavoro, circa 25 km solo di andata , forse perchè fatti su percorso piano...non mi avevano dato problemi
La prima volta però che ho fatto più di 150km solo per andare in montagna nella seconda casa, il muovere il posteriore per impostare le curve....mi ha fatto davvero arrivare a destinazione con le formiche sul sedere....l'alzarmi ogni tanto sulle pedivelle per far prendere aria ...
Mi era venuto lo schizzo stanotte..... 0509_si_picchiano.gif ...di chiedere al concessionario quanto voleva per riprendersela e prendere un'Integra S....ma non so quanto valga la pena...
Comunque credo acquisterò la sella e poi deciderò
Grazie ancora a tutti
ciao
 
15366399
15366399 Inviato: 8 Giu 2015 12:29
 

ILMANU71 ha scritto:
......La prima volta però che ho fatto più di 150km solo per andare in montagna nella seconda casa, il muovere il posteriore per impostare le curve....mi ha fatto davvero arrivare a destinazione con le formiche sul sedere....l'alzarmi ogni tanto sulle pedivelle per far prendere aria ...


Guarda che sono cose che faccio tranquillamente ora con la moto e anche prima con lo scooter e non penso di essere l'unico icon_mrgreen.gif .
Lo faccio anche in bici ogni 15 minuti circa per riattivare la circolazione (è una regola d'oro e bastano pochi secondi) e anche il formicolio alle mani è quasi sempre dovuto a compressione; succede quando si carica troppo il peso sui polsi (idem in bici).
Anche per la sella starei mooolto attento a puntare tutto sulla morbidezza, in bici è quasi il contrario ed è il troppo morbido che crea problemi (a questo punto avrete capito che vado in bici icon_biggrin.gif ), io attenderei un attimo perchè per quella serve un periodo di adattamento 0509_up.gif .
Ciao
 
15366417
15366417 Inviato: 8 Giu 2015 12:38
 

Grazie dei tuoi/vostri sempre preziosi consigli
Buon lunedì a tutti
 
15366419
15366419 Inviato: 8 Giu 2015 12:39
 

per il formicolio alla mano, sempre sul consiglio di qualcuno del Tinga ho svitato i dadi esagonali e ruotato leggermente lo sterzo. mi sembrava una sciocchezza ma adesso avverto molto meno i formicoli alla mano dx 0509_doppio_ok.gif
 
15366564
15366564 Inviato: 8 Giu 2015 14:31
 

ILMANU71 ha scritto:
ciao Angelo
Leggendo i commenti prima di acquistare l'Nc con il Dct, avevo compreso fosse un giusto passaggio tra uno scooter comunque prestazionale a una moto non esagerata...perchè conoscendomi, e avendole avute in passato...ma a 20 anni e senza moglie..., era quello che DOVEVO acquistare ora
Il Dct è il giusto aiuto per uno come me che fa molta città, i cavalli non esagerati e i consumi molto buoni uniti ad una posizione più eretta sono stati i Plus che mi hanno spinto all'acquisto dell'Nc....
Ripeto, forse la troppa attesa mi ha fatto essere troppo critico
Facendo il percorso casa lavoro, circa 25 km solo di andata , forse perchè fatti su percorso piano...non mi avevano dato problemi
La prima volta però che ho fatto più di 150km solo per andare in montagna nella seconda casa, il muovere il posteriore per impostare le curve....mi ha fatto davvero arrivare a destinazione con le formiche sul sedere....l'alzarmi ogni tanto sulle pedivelle per far prendere aria ...
Mi era venuto lo schizzo stanotte..... 0509_si_picchiano.gif ...di chiedere al concessionario quanto voleva per riprendersela e prendere un'Integra S....ma non so quanto valga la pena...
Comunque credo acquisterò la sella e poi deciderò
Grazie ancora a tutti
ciao


A parer mio prima di investire altri soldi nella sella che deve andare male la trovi 250 euro ti consiglio di valutare bene il cambio con lo scooter... magari che sia integra... dato che la moto nn ti ha entusiasmato così tanto
 
15366573
15366573 Inviato: 8 Giu 2015 14:37
 

akis ha scritto:
per il formicolio alla mano, sempre sul consiglio di qualcuno del Tinga ho svitato i dadi esagonali e ruotato leggermente lo sterzo. mi sembrava una sciocchezza ma adesso avverto molto meno i formicoli alla mano dx 0509_doppio_ok.gif


domanda: "svitati i dadi e ruotato" che vuol dire? in pratica hai portato le manopole 'indietro' ovvero piu' verso la sella o più avanti?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15366631
15366631 Inviato: 8 Giu 2015 15:29
 

Provo a risponderti io, quando ho preso la NC il concessionario mi ha chiesto quanto ero alto e che moto avevo avuto prima, ha valutato la mia altezza e il fatto di aver avuto moto sportive o da strada pura e mi ha ruotato un poco il manubrio in avanti in modo da scaricare un poco la sella e caricare il manubrio obbligandomi a stare più caricato sulle braccia. Tutto questo perché secondo lui ero abituato a non sentire lo sterzo leggero e a non caricare troppo il fondoschiena. Ti posso assicurare che sono solo un paio di gradi, ma per ora problemi non ne ho avuti sia ai polsi che ai ciapet.

Ha fatto un segno col pennarello per ricordarsi il punto di partenza e poi l'ha ruotato, prova a fare anche tu così e vedi se migliora. Per l'intorpidimento delle mani vedi che la leva del freno non sia troppo orizzontale e ti costringa ad una posizione innaturale del polso, insomma ad acceleratore a zero metti la mano sulla leva del freno e vedi che il polso sia disteso e non piegato, se è piegato ruota la manopola e la leva del freno fino a quando il polso risulta disteso. Questo è perché se parti già col polso piegato quando sei in tensione con l'acceleratore passa poco sangue e ti si addormenta la mano. Io per una cavolata del genere stavo vendendo il Fazer, quindi ti capisco benissimo.
 
15366688
15366688 Inviato: 8 Giu 2015 16:13
 

i dadi sono questi

immagini visibili ai soli utenti registrati



per il resto segui i suggerimenti di dicrex.

P.S. sono alto 1,92 e questo credo che incida...
 
15366707
15366707 Inviato: 8 Giu 2015 16:25
 

grazie infinite delle indicazioni. non essendo dotato di capacità meccaniche & manuali approfittero' del tagliando di sabato x fare rotazione del manubrio.
nel frattempo mi doto di pennarellone indelebile e scarabocchio il manubrio con la attuale posizione (non sa mai..)
poi vi diro'!
 
15367230
15367230 Inviato: 8 Giu 2015 23:37
 

@ Darklay - prova Honda Quinzi moto Viterbo.

Per rispondere @ ILMANU, mai fare paragoni scoter, moto, impossibile il confronto quindi capitolo chiuso.
Per quanto riguarda caldo alle gambe essendo una moto uso pantaloni e anche tecnici. Il tratto che faccio a volte casa piazza, incontro con amici, qualche spesa non uso bermuda ma se lo facessi non sentirei nulla in quanto tragitti così corti da non far emergere il problema se esiste. Comunque non ho mai avvertito temperature fastidiose. Inoltre quasi tutti i motociclisti in condizioni di temperature climatiche calde specie su percorsi autostradali avvertono chi più o chi meno caldo nella parte inferiore delle gambe non ci sono le carene dei maxi scooter.
La sella è vero è migliorabilissima, anche io stavo facendo il passo per cambiarla ma dopo che la zavorrina mi ha detto che poi con il tempo e 13 mila km adesso sembra meglio. Magari come succede a me ci stiamo abituando oppure la sella ha ceduto la sua parte dura? Ci penso e vedremo in seguito.
Con le cambiate in curva come ho letto in altro intervento è vero ma è così dolce a volte da non compromettere la guida e comunque io ho risolto. Risolto che con l'orecchio il buon motociclista sente i giri motore e quindi scalo quando lo reputo opportuno manualmente prima dall'entrata in curva come dovrebbe essere con cambio meccanico e quindi difficilmente succede.
Comunque come ti è stato detto se sei in queste condizioni vendi pure ma ricorda che hai preso una moto con quasi la metà dei soldi che ci vuole per il Tmax e con risultati di consumi di carburanti al momento number one. icon_wink.gif
 
15367313
15367313 Inviato: 9 Giu 2015 7:49
 

Grazie per i numerosi consigli
Ho deciso di "investire" nel cambio della sella
L'ho trovata ad un prezzo decente, 217€ spedita, e diciamo che posso anche permettermi la spesa se mi risolve il più grosso problema riscontrato
Per il caldo...mi abituerò...idem per il cambio...che userò in S sempre e magari in manuale.
Buona giornata a tutti

p.s.:comunque avevo già "sondato" con il mio concessionario il discorso Integra....ma non ho ancora avuto riscontro in merito alla differenza che vorrebbe...
 
15367588
15367588 Inviato: 9 Giu 2015 11:09
 

ILMANU71 ha scritto:
Grazie per i numerosi consigli
Ho deciso di "investire" nel cambio della sella
L'ho trovata ad un prezzo decente, 217€ spedita......


Se posso dove l'hai trovata a questo prezzo e che sella è?
 
15367680
15367680 Inviato: 9 Giu 2015 12:43
 

certo che puoi
L'ho trovata su Motobuykers.it

Fai conto però che io ho avuto uno sconto del 5% in più....legato al fatto che avevo trovato in giro...un codice sconto
Comunque la spedizione è gratuita ed è il miglior prezzo trovato in rete
Ho chiesto espressamente fosse la versione nera e grigia ma SENZA logo...perchè loro avevano quelle LOGGATE nc 700X e non nc 750X
Ordinata ieri, e già in spedizione oggi
Penso arrivi da Francia o Spagna...quindi in un paio di gg l'avro qua
Per chi l'ha già montata, è semplice?

DLE, Spero di esserti stato utile

ciao
 
15367710
15367710 Inviato: 9 Giu 2015 13:11
 

Si è semplice, ricordati di togliere i tanponi di gomma dalla vecchia e montarli sulla nuova magari ungendoli un po' perché i buchi sono più piccoli nella shad. Per quanto riguarda gli smorzatori nei buchi delle viti della sella pilota io non li ho montati perché sennò la sella restava troppo lontana dal finto serbatoio. Ho messo solo 2 rondelle grandi: per me è perfetta.
Ciao
 
15367730
15367730 Inviato: 9 Giu 2015 13:22
 

Grazie Rino
Appena arrivo mi ci metto
Devo ancora montare sia i paramani Givi che il Rossocromo...
Volevo farlo domenica sera...ma ero triste per la giornata passata con il mal di ciapet...
Grazie ancora
ciao
 
15367733
15367733 Inviato: 9 Giu 2015 13:25
 

rino99 ha scritto:
Si è semplice, ricordati di togliere i tanponi di gomma dalla vecchia e montarli sulla nuova magari ungendoli un po' perché i buchi sono più piccoli nella shad. Per quanto riguarda gli smorzatori nei buchi delle viti della sella pilota io non li ho montati perché sennò la sella restava troppo lontana dal finto serbatoio. Ho messo solo 2 rondelle grandi: per me è perfetta.
Ciao


0509_up.gif
 
15367867
15367867 Inviato: 9 Giu 2015 16:01
 

akis ha scritto:
0509_up.gif

Io con la shad sono rinato: prima facevo 50 km e mi faceva male il sedere. Ora dopo 120km e jeans sottili non sento niente!
 
15367964
15367964 Inviato: 9 Giu 2015 17:38
 

rino99 ha scritto:
Si è semplice, ricordati di togliere i tanponi di gomma dalla vecchia e montarli sulla nuova magari ungendoli un po' perché i buchi sono più piccoli nella shad. Per quanto riguarda gli smorzatori nei buchi delle viti della sella pilota io non li ho montati perché sennò la sella restava troppo lontana dal finto serbatoio. Ho messo solo 2 rondelle grandi: per me è perfetta.
Ciao


Fra l'altro con gli smorzatori oltre allo spazio fra finto serbatoio e la stessa sella io avevo anche qualche difficoltà ad aprire il sellino per fare benzina eusa_doh.gif
 
15367977
15367977 Inviato: 9 Giu 2015 17:54
 

Non andiamo OT la discussione per la sella c'è già
 
15368652
15368652 Inviato: 10 Giu 2015 11:15
 

@ neo possessori icon_mrgreen.gif .
Avete cominciato a osare un pò sull'acceleratore o siete ancora tutti in rodaggio?
C'è una bella coppia "sotto" che aspetta di essere usata, non da alzare la ruota per l' accelerazione ma comunque molto efficace.
Mi è capitato di fare un sorpasso di quelli che arrivano dopo 10 minuti che aspetti l' occasione tra un' imprecazione e l'altra...una bella 2°/3° da 6000giri (lo so che avevo detto che non avrei mai visto quella zona del contagiri, ma ero inc...... nero icon_evil.gif ) , quando ho guardato il cruscotto ero ancora in 3° ma ben oltre i 100km icon_eek.gif .
Nonostante fossi in D, il dct mi ha fatto arrivare quasi al limitatore e persino la cambiata mi è sembrata molto piu' rapida del solito, poi prima che entrasse la 4° sono arrivate "i segnali" da mia moglie seduta dietro e sono dovuto rientrare nella normalità.
Meglio non farsi prendere troppo la mano....c'è molta sostanza se si apre !
 
15368758
15368758 Inviato: 10 Giu 2015 12:46
 

Il DCT legge quello che fai e ti asseconda, quindi se giri di botto il gas, ti scala una marcia, sale di giri e nelle altre marce si comporta nello stesso modo, fino a quando non riprendi un'andatura tranquilla. A me questa cosa fa impazzire!!! icon_mrgreen.gif (si capische che è la faccina beata?)
 
15369129
15369129 Inviato: 10 Giu 2015 18:14
 

io ho ancora la mano del mio hornet 4 cilindri... e quindi tendo a strapazzarla più del dovuto 0509_doppio_ok.gif
 
15369612
15369612 Inviato: 11 Giu 2015 7:39
 

A breve finirò rodaggio dei 1.000km che mi sono prefissato mentalmente....non come suggerito dal concessionario che mi disse che non era necessario farlo....e quindi comincerò a tirare un po'anche io e poi vediamo come davvero va sto motore....
 
15369914
15369914 Inviato: 11 Giu 2015 11:28
 

Lo abbiamo fatto penso tutti, in D e limitatore a 3000 giri icon_biggrin.gif .
Chiedi allora al concessionario come mai ti stà aspettando per la salassata del 1° tagliando a 1000km, se non c'è il rodaggio .
Metti 2 minuti in S e apri (non in mezzo a Milano) .. altro che scooter e maxi-scooter icon_mrgreen.gif ora è ancora ruvido a salire di giri, dopo il rodaggio con le prime tirate si slega e di molto.
 
15370717
15370717 Inviato: 12 Giu 2015 7:26
 

...Mi dicono che è sempre meglio togliere l'olio di primo equipaggiamento...perchè potrebbe contenere impurità date dalla nuova meccanica...
Non so se sia vero
Io però per esperienza ho sempre fatto un minimo rodaggio e cominciato a tirare dopo il primo tagliano...e ho sempre fatto almeno 50.000km con i mezzi precedenti senza avere problemi
MI TOCCO...ma spero mi porti bene anche questa volta...

Tra la'ltro vorrei segnalare una cosa strana al tagliando
Non so se capita anche a voi, ma spesso quando freno in città, quindi dopo apri/chiudi a breve distanza, sento un rumore proveniente dai freni...stto quello dietro...come se avessi un tamburo e non un disco...
 
15370833
15370833 Inviato: 12 Giu 2015 9:29
 

i freni si devono adattare...porta pazienza
 
15370839
15370839 Inviato: 12 Giu 2015 9:36
 

Se è solo questo, attenderò
In passato non mi è mai capitato con nessuna moto ne Tmax...quindi da qui il mio dubbio...sensazione strana...ma mi fido e attenderò
grazie Calce xil suggerimento
ciao
 
15371694
15371694 Inviato: 13 Giu 2015 8:14
 

Il freno dietro va maltrattato abbastanza per ottenere risultati decenti, la cosa buona è che anche pestando molto non scompone mai la moto.
 
15372263
15372263 Inviato: 14 Giu 2015 9:05
 

Ma per rumore dal freno posteriore intendi lo sfregamento delle pastiglie sul disco o dei "clack" di assestamento? La mia in frenata è silenziosa sul freno posteriore, l' anteriore un pò meno...si sente benissimo lo strisciare delle pastiglie.
 
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