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Inviato: 20 Apr 2015 14:02
Oggetto: Re: sostituzione cavo frizione R 850 R
alexcolo ha scritto:
Qualcuno con molta pazienza mi spiega passo per passo come intervenire?
hai mai avuto una bicicletta? il principio è lo stesso... per prima cosa valuta se la guaina è ancora buona: se è rovinata (anche solo un buco farebbe entrare acqua e arrugginire il cavo nuovo) dovrai cambiare tutto il pezzo (evita il ricambio originale che costerà un miliardo...).
Se invece è ancora buona, vai da un motoricambi col cavo vecchio e te ne fai dare due (dopo ti spiego) con la stessa sezione e lo stesso capocorda del vecchio, e un morsetto adeguato per bloccarlo dall'altra parte (5 euro in tutto). Per montarlo per prima cosa spruzza un po' di wd40 nella guaina, poi soffia col compressore per fare uscire lo sporco. A questo punto bagna il cavo nuovo con olio motore o per ingranaggi, quindi infilalo dall'estremità superiore (dalla leva). Spingilo finchè non esce dall'altra parte, quindi infila il morsetto, individua il punto giusto e stringilo bene ma senza esagerare, quindi taglia il cavo in eccesso. Aggancia il cavo alla leva e al leveraggio sul carter, regola la tensione con gli appositi registri, e hai fatto.
Cose a cui stare attenti: la durata del cavo nuovo dipende al 99% da come hai curato il punto debole, ovvero il morsetto. Devi fare in modo che il cavo in quel punto lavori sempre dritto, e senza strisciare da altre parti, per cui forse sarà necessaria qualche limatina per farlo entrare bene nella sede sul carter.
A questo punto prendi l'altro cavo, lo arrotoli per benino e lo metti in una bustina sotto la sella, così se si dovesse rompere, in 10 minuti sei di nuovo in marcia
ciao
WK