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sostituzione cavo frizione R 850 R [come fare? Consigli]
15320403
15320403 Inviato: 20 Apr 2015 13:31
Oggetto: sostituzione cavo frizione R 850 R [come fare? Consigli]
 

Oggi prendo la moto, tempo di fare 50 metri (cioè mettere la seconda) e mi si rompe il cavo della frizione

Sono ancora indeciso se essere incaxxato nero o ringraziare la sorte che mi sia successo sotto casa

comunque, premesso che l'unica manutenzione che so fare sulla moto è gonfiare le gomme, come si fa a sostituire il cavo? Spero di farcela da solo con 2 dritte, c'è qualche accorgimento particolare?
Qualcuno con molta pazienza mi spiega passo per passo come intervenire?

Grazie mille!
 
15320440
15320440 Inviato: 20 Apr 2015 14:02
Oggetto: Re: sostituzione cavo frizione R 850 R
 

alexcolo ha scritto:
Qualcuno con molta pazienza mi spiega passo per passo come intervenire?


hai mai avuto una bicicletta? il principio è lo stesso... per prima cosa valuta se la guaina è ancora buona: se è rovinata (anche solo un buco farebbe entrare acqua e arrugginire il cavo nuovo) dovrai cambiare tutto il pezzo (evita il ricambio originale che costerà un miliardo...).
Se invece è ancora buona, vai da un motoricambi col cavo vecchio e te ne fai dare due (dopo ti spiego) con la stessa sezione e lo stesso capocorda del vecchio, e un morsetto adeguato per bloccarlo dall'altra parte (5 euro in tutto). Per montarlo per prima cosa spruzza un po' di wd40 nella guaina, poi soffia col compressore per fare uscire lo sporco. A questo punto bagna il cavo nuovo con olio motore o per ingranaggi, quindi infilalo dall'estremità superiore (dalla leva). Spingilo finchè non esce dall'altra parte, quindi infila il morsetto, individua il punto giusto e stringilo bene ma senza esagerare, quindi taglia il cavo in eccesso. Aggancia il cavo alla leva e al leveraggio sul carter, regola la tensione con gli appositi registri, e hai fatto.
Cose a cui stare attenti: la durata del cavo nuovo dipende al 99% da come hai curato il punto debole, ovvero il morsetto. Devi fare in modo che il cavo in quel punto lavori sempre dritto, e senza strisciare da altre parti, per cui forse sarà necessaria qualche limatina per farlo entrare bene nella sede sul carter.

A questo punto prendi l'altro cavo, lo arrotoli per benino e lo metti in una bustina sotto la sella, così se si dovesse rompere, in 10 minuti sei di nuovo in marcia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15320686
15320686 Inviato: 20 Apr 2015 18:16
 

Grazie ho appena preso tutto e domani pomeriggio mi cimento.
 
15320689
15320689 Inviato: 20 Apr 2015 18:17
 

0510_saluto.gif Ciao,

Allora, il cavo originale costava l'anno scorso circa 38,00 € , l'ho preso per metterlo nella moto di un collega alla concessionaria di Ravenna, ed è completo di registro e testina di aggancio.

Se non vuoi impazzire con mestieri strani ed a mettere morsetti in posti dove necessitano tre mani di cui due destre e di piccole dimensioni, metti tutto nuovo, soffri meno ed hai un lavoro fatto per il verso.

Togli la vite che tiene il serbatoio e lo appoggi di lato su una sedia con qualcosa sotto per non farlo rovinare, individui il percorso del cavo che è tutto a vista e metti quello nuovo, di solito basta regolare il registro sul manubrio per ripristinare il gioco necessario al buon funzionamento del comando.

Il cavo nuovo non ha bisogno di essere lugrificato, anche se, ad onor del vero due gocce di olio non hanno mai ucciso nessuno.

Tieni anche presente che spesso, dieci minuti non hanno per tutti la stessa durata... icon_rolleyes.gif

Per altre info, se necessitano steng' accà, ciao Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15320852
15320852 Inviato: 20 Apr 2015 20:27
 

Sì sì ho preso tutto nuovo pagato 40. Cosa intendi per vite serbatoio? Una immagine? Oppure una descrizione a prova di idiota?
Grazie mille
 
15320976
15320976 Inviato: 20 Apr 2015 21:52
 

0510_saluto.gif Ciao,
Prima togli la sella, poi togli tutte le bandelle plastiche che stanno sotto il serbatoio ed anche la parte ad archetto anteriore, poi sul lato destro del serbatoio, subito sopra il coperchio del filtro aria, c'è una vite a brugola con dado da 13 mm (il dado stà verso l'interno della moto) che va tolto per poter sfilare il serbatoio, una volta allentato il dado e tolta la vite, prendi il serbatoio, lo sollevi per far uscire la staffa dalla sede della vite e lo tiri indietro circa tre centimetri per fare in modo che esca dai gommini anteriori, a questo punto è libero, poi lo metti di lato dalla parte dei tubi appoggiato su una sedia o su un supporto che lo tenga in modo sicuro per non farlo scivolare via, poi prosegui come detto prima.

Mi sorge solo un dubbio, e spero che sia effettivamente il cavo rotto, che la leva di comando collocata sul cambio è un bell'oggetto da vedere, ma è anche abbastanza fragile, quando cede di botto e senza preavviso il comando della frizione, capita anche che sia la leva che ha ceduto... incrocio le dita...

Una volta una l'ho fatta saldare, dopo tre mesi s'è rotta di nuovo vicino alla saldatura, e siccome effettivamente è molto cara, ho optato per una scatolatura in lamiera di alluminio della leva con abbondante colata di resina epossidica al suo interno, è diventata indistruttibile...

Ciao, se serve, bussa, per quel che posso sapere...

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15321168
15321168 Inviato: 21 Apr 2015 7:10
 

A ma quindi intendevi il serbatoio della benzina pensavo a qualche altro serbatoio più piccolo. .. ma dici che è proprio da smontare? Va bene tanto oggi ci metto mano e scopro.
Discorso leva ci do una occhiata grazie del l'avvertimento
 
15321230
15321230 Inviato: 21 Apr 2015 8:32
 

0510_saluto.gif Ciao,

Scusa icon_redface.gif ma pensavo che avevi capito che era il serbatoio della benza, il cavo della frizione passa sotto ed è fissato con delle fascette lungo il tubo del telaio vicino al cannotto dello sterzo e poi scendendo verso la leva sul cambio insieme ad altri cavi vari.

Allora, buon lavoro ed in bocca al lupo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15321670
15321670 Inviato: 21 Apr 2015 15:36
 

0509_doppio_ok.gif
ci ho messo di più a lavarmi le mani che a fare il lavoro... anche perchè dovevo ancora prendere gli attrezzi, ho iniziato tanto per vedere e poi ho fatto che fare tutto subito... davvero un lavoro di 2 minuti 0509_up.gif

per fortuna non ho dovuto smontare niente, tutto solo a mano.

poi per registrare la frizione ho dovuto prendere una pinza, ma tutto lì. Tra l'altro ne ho approfittato per ammorbidirla un po' era davvero troppo dura, forse era sintomo che si stava per rompere, boh

comunque grazie a tutti dei consigli!!
 
15321932
15321932 Inviato: 21 Apr 2015 20:09
 

Aggiungo: ingrassalo (poco) periodicamente vicino al nottolino che si innesta nella leva a manubrio (e lascia un gioco di 3-4 mm.)
 
15322375
15322375 Inviato: 22 Apr 2015 9:58
 

PaoloGrandi ha scritto:
Aggiungo: ingrassalo (poco) periodicamente vicino al nottolino che si innesta nella leva a manubrio (e lascia un gioco di 3-4 mm.)


0509_up.gif 0509_up.gif Esatto, un po' di grasso, come già detto, non ha mai ucciso nessuno icon_asd.gif

Nella mia ex rt 1100, vista l'impossibilità di raggiungere il punto di aggancio del cavetto sulla leva sopra il cambio, avevo messo un tubino sagomato che mi permetteva di versare con un oliatore una goccia di olio direttamente sul posto, non me lo dire Paolo, lo so che sono un po' malato... icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif

Complimenti al nostro amico che ha risolto senza troppi traumi icon_wink.gif il problema!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15322723
15322723 Inviato: 22 Apr 2015 15:52
 

Io il grasso non ce l'ho (a parte un po' di pancetta icon_asd.gif ) ci ho dato 2 spruzzate di grasso spray quello per la catena per intenderci.
Solo perchè avete insistito 0509_pernacchia.gif anche perchè c'era una specie di fascetta su quella vecchia (forse messa da precedente proprietario) in materiale tipo spugna, come il filtrino della sigaretta per intenderci, che secondo me aveva già la funzione di evitare strani sfregamenti, vi posto la foto, è quella cosa spugnosa a sinistra, come vedete non lascia scoperto il cavo (così è a leva tutta tirata)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo me non è una brutta idea, che ne dite?

comunque la spruzzata di grasso l'ho data lo stesso, mi avete fatto venire le para icon_asd.gif

Grazie ancora 0509_up.gif
 
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