Premetto che il presente topic e' tutt'altro che una guida tecnica (non ne ho le capacita') bensi' la spiegazione del lavoro da me svolto sulla mia "Latte & Menta".
Come buona parte di voi sa, di primo equipaggiamento le BMW montano ammortizzatori SHOWA che , almeno nel mio caso, hanno fatto il loro dovere per 114000 km senza infamia e senza lode, ma i piu' esperti ed esigenti, li reputano ammortizzatori di serie B non adatti al peso ed alla mole delle nostre mukke.
Ho preferito WP a Ohlins perche' ho avuto un'ottima offerta sui WP appunto e, su una moto come la mia, le prestazioni si equivalgono e quindi tanto valeva risparmiare altri 150 euro ad ammortizzatore optando comunqe per un prodotto devo dire eccellente.
1)ecco gli ammo, corpo scuro il posteriore corpo chiaro l'anteriore, tra l'altro, rispetto all'equipaggiamento originale ho scelto un'ammo anteriore con serbatoio d'espansione ma volendo c'e' sempre della WP l'ammortizzatore semplice uguale allo SHOWA di serie
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2)una volta tolto il serbatoio procediamo a svitare il bullone che fissa nella parte alta l'ammortizzatore anteriore estraendo la boccola guida in gomma che permette di sfilare senza fatica il vecchio ammo
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3)allentiamo il bullone posto sul telelever ed estraiamo il vecchio ammo
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4)ecco gli ammo a confronto ed il nuovo ammo installato
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5)passiamo al posteriore, una volta tolta la sella va rimossa la struttura plastica che permette di regolare l'altezza della sella stessa, per accedere al bullone che fissa l'anello superiore dell'ammortizzatore posteriore
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6)Se non avete voglia di smontare il portatarga potete semplicemente sbullonare la ruota e spostarla il piu' possibile all'indietro dopo di che posizionate degli spessori sotto il cardano perche' non appena sviterete i bulloni che sostengono l'ammo posteriore il cardano cadra' verso il basso e rischiate di strappare i tubi dei freni e il sensore dell' ABS!!!!
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7)ecco sfilato il vecchio ammo (nel mio caso con paraolio rotto!!!) e poi affiancato al nuovo
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8)per concludere fissiamo l'ammo nella parte superiore ed inferiore senza dimenticarci il rinvio del precarico
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GIUDIZIO FINALE? TUTTA UN'ALTRA MOTO!!!! migliorata sia in tenuta che in comfort