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pompa benzina Suzuki V Strom 650
15318888
15318888 Inviato: 18 Apr 2015 16:02
Oggetto: pompa benzina Suzuki V Strom 650
 



Salve a tutti, da qualche tempo ho problemi con la mia V Strom 650, ha cominciato a spegnersi all'improvviso, specialmente a bassi giri. Ho cambiato candele, filtro aria ma senza risultati. Il problema è andato sempre peggiorando fino a quando ho cambiato la pompa della benzina, pensando che fosse lei la causa ma, ancora persiste. Qualcuno di Voi ha avuto un problema simile? come lo ha risolto? Grazie
 
15318992
15318992 Inviato: 18 Apr 2015 19:07
 

Ciao,
Il lavoro lo hai fatto tu? Hai cambiato anche il filtro benzina? Hai trovato ruggine nel serbatoio?
 
15319124
15319124 Inviato: 18 Apr 2015 21:53
 

si ho sostituito sia il filtro di retina e la pompa elettrica, comprata su ebay. Nel serbatoio niente ruggine.
 
15319487
15319487 Inviato: 19 Apr 2015 13:58
 

Di che anno è la tua Suzuki ?
Km ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15319506
15319506 Inviato: 19 Apr 2015 14:42
 

ansetup ha scritto:
Di che anno è la tua Suzuki ?
Km ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Quoto.
Inoltre, hai mai fatto la Sincronizzazione dei corpi farfallati? Il minimo a quanto è?
 
15319863
15319863 Inviato: 19 Apr 2015 22:15
 

la mia moto è del 2007, non ho fatto sincronizzare nulla.
 
15319878
15319878 Inviato: 19 Apr 2015 22:27
 

il minimo è poco più di 1000; la mia moto è sempre andata bene, poi ha cominciato a spegnersi di colpo, dopo una frenata con scalata quindi a bassi giri. Il problema si è sempre più presentato fino a quando ho deciso di sostituire il motorino ed il filtro della pompa della benzina. Ma ancora presenta il problema. Candele e filtro aria sostituiti.
 
15319879
15319879 Inviato: 19 Apr 2015 22:30
 

scusate km. 35000
 
15320074
15320074 Inviato: 20 Apr 2015 9:02
 

In genere i problemi derivanti da un gruppo pompa non in perfetta efficienza si presentano agli alti regimi, nel senso che la pompa (intasata o "stanca") non è in grado di fornire benzina alla pressione corretta e il motore "si ferma" a un nr. di giri inferiore al nominale.
Mi mancano ancora un paio di informazioni: monti filtro in carta o BMC o simili? Scarico originale? Centraline aggiuntive?

Il tuo caso è diverso: se ho capito bene, la moto si spegne in rilascio, mai con il gas (neppure parzialmente) aperto.

Se così fosse, mi vengono in mente 2 delle possibili cause:
1) Iniettori sporchi -> la pulizia non è banale e dovrebbe essere seguita da un'accurata sincronizzazione dei corpi farfallati.
2) Valori del CO (rapporto stechiometrico) "sballati" -> per settare i valori corretti serve un'attrezzatura apposita (che io sappia) ed è comunque consigliabile partire dal punto 1 prima di mettervi mano.

Non prendere quello che dico per certo, non sono un meccanico, mi baso semplicemente su ciò che leggo qua e là sui vari forum e sulla mia (poca) esperienza.

Il consiglio più utile che ti posso dare è quello di consultare i vari forum dedicati alla V-Strom (anche e soprattutto stranieri), sono una miniera di informazioni inestimabile. Se ti serve aiuto in questa fase, dillo pure icon_wink.gif
 
15320489
15320489 Inviato: 20 Apr 2015 14:35
 

Anchio credo possa trattarsi di un problema di taratura del CO .
Il sistema più rapido per verificarlo , è fare un salto in concessionaria , dove hanno i sistemi diagnostici specifici.... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15320552
15320552 Inviato: 20 Apr 2015 15:51
 

Ragazzi vi ringrazio infinitamente per le vostre delucidazioni, anche il meccanico mi ha parlato dei corpi farfallati. Prenderò un appuntamento al più presto poichè io non me ne intendo molto di meccanica, la faccenda della pompa l'ho voluta affrontare da solo perchè pensavo si trattasse di quella ma a quanto pare ho perso tempo.
Il fatto che mi fa pensare che non sia la pompa è la tua affermazione che: ad alti regimi non si spegne lo fà soltanto a bassi regimi, quando rilascio il gas.
Saluti a tutti poi vi farò sapere l'esito, ancora grazie
 
15325358
15325358 Inviato: 25 Apr 2015 11:44
 

Salve,
mi pare di rivivere brutti momenti... Praticamente sono le stesse cose che sentito io, il mio meccanico ha cambiato candele e pompa che comunque erano andate e la moto continuava a dare problemi, alla fine ha controllato i sensori dei corpi farfallati, Throttle position sensor (TPS) e uno dei due era andato... 80 € e il problema è risolto.
PS: nonostante il problema dovrebbe essere segnalato dalla centralina, in dealer mode non dava nessun errore di lettura sensori. Good luck
 
15325927
15325927 Inviato: 26 Apr 2015 8:26
 

eligioal ha scritto:
Salve,
mi pare di rivivere brutti momenti... Praticamente sono le stesse cose che sentito io, il mio meccanico ha cambiato candele e pompa che comunque erano andate e la moto continuava a dare problemi, alla fine ha controllato i sensori dei corpi farfallati, Throttle position sensor (TPS) e uno dei due era andato... 80 € e il problema è risolto.
PS: nonostante il problema dovrebbe essere segnalato dalla centralina, in dealer mode non dava nessun errore di lettura sensori. Good luck


0509_doppio_ok.gif Caro Eligioal, ti ringrazio del suggerimento, ieri sono andato da un buon meccanico, suggeritomi da alcuni colleghi e, appena gli ho prospettato il problema mi ha detto le stesse cose che mi hai detto Tu.
Appena arriva il pezzo lo cambierà e poi ti darò conferma se è stato tutto risolto.
Grazie ancora
 
15331944
15331944 Inviato: 2 Mag 2015 16:59
 

Non so se in qualche modo possa essere inerente....
Ho una v_strom 650 del 2010,comprata usata l'anno scorso.
Appena presa, avevo lo stesso problema, ho avuto 3 o 4 spegnimenti proprio in seguito a scalata di marcia, come se la moto all'improvviso non teneva il minimo.
Prima di fare interventi drastici, leggendo quà e là sui vari forum, ho scoperto che una delle possibili cause poteva essere il Micro-switch che "vede" la leva della frizione.
Bene, probabilmente sono stato molto fortunato, in quanto proprio quel Micro-switch era ruotato da tutt'altra parte in confronto alla sua corretta posizione, ovvero difronte al pad quadrato della leva della frizione.
È bastato ruotarlo nella posizione corretta (il problema probabilmente è causato dal fatto che è fissato con una sola vite), stringere la vite di fissaggio, reset della centralina e, problema risolto.
In pratica, riuscivo a mettere in moto anche con la leva della frizione non tenuta, mentre, dopo averlo sistemato, per avviare devo per forza tirare la leva.
Non so.... Magari può essere.....
N. B: da allora, zero spegnimenti.
 
15332272
15332272 Inviato: 3 Mag 2015 9:19
 

Ti ringrazio per il tuo suggerimento, ma il problema non è quello che tu mi descrivi, penso proprio sia la valvola TPS, sono in attesa che il meccanico me la sostituisca quando arriverà. Ciao 0509_si_picchiano.gif
 
15340021
15340021 Inviato: 10 Mag 2015 23:23
 

Ragazzi tornando al discorso spegnimento moto, ho risolto il problema, come anticipato dal meccanico era il sensore (TPS), costo 84 euro + montaggio. Finalmente!!!!!!
 
15430050
15430050 Inviato: 18 Ago 2015 19:54
 

Ciao a tutti... Sono nuovo nel forum ed appena entrato nel mondo a due ruote.
Volevo porvi un problema appena capitatomi:
Ho comprato una Strom 650 del 2007 circa 27000 km lo scorso ottobre.. Quindi presa quasi mai ed inizio da maggio la mia nuova esperienza...
Partenza 9 agosto per Sicilia con traghetto da Napoli.
Revisione fatta al concessionario 2gg prima.
Beh faccio la settimana senza problemi, ed al ritorno ero vicino al porto di Palermo e la mia moto si spegne di botto e non parte più...
Essendo nuovo e non capendone niente mi reco dal primo benzinaio ancora aperto e vedo cosa potrebbe essere.. Niente la moto non parte.. Giro la chiave ed il quadro si accende ma neanche prova a partire.
Ve la faccio breve, comunque riesco ad imbarcarmi spingendo la moto ed al check-in riprovo ad accenderla e riparte... Ma nel attesa per imbarcare decido di spegnerla è da lì non è più ripartita...
Volevo chiedere secondo voi cosa potrebbe essere...
Ripeto: non capisco niente di meccanica ancora, ed il mio meccanico ( dove ho preso la moto) non sapeva come mai, e pensava alla pompa di benzina..
Moto ancora in garanzia..
Grazie a tutti per la Vs attenzione..
 
15564677
15564677 Inviato: 25 Feb 2016 23:16
Oggetto: Re: pompa benzina Suzuki V Strom 650
 

dumbetto ha scritto:
Salve a tutti, da qualche tempo ho problemi con la mia V Strom 650, ha cominciato a spegnersi all'improvviso, specialmente a bassi giri. Ho cambiato candele, filtro aria ma senza risultati. Il problema è andato sempre peggiorando fino a quando ho cambiato la pompa della benzina, pensando che fosse lei la causa ma, ancora persiste. Qualcuno di Voi ha avuto un problema simile? come lo ha risolto? Grazie


Ho avuto anch'io il tuo stesso problema ed ho tatto inutilmente le tue stesse operazioni. Poi ho scoperto che l'ingranaggio (di plastica) del motorino elettrico che comanda il corpo farfallato era un po' sboccolato. Solo che la Suzuki non vende il motorino da solo (che peraltro si smonta con facilità), ma insieme al corpo farfallato e la spesa del ricambio è circa 700 euro, sono prepotenze delle case o degli importatori da cui nessuno ci difende. Per fortuna ho trovato il corpo farfallato completo di motorino su una moto rottamata. Ora va benissimo.
 
16123480
16123480 Inviato: 3 Dic 2019 16:15
 

do nuovamente vita al post per approfittare dei vostri suggerimenti.
Ho un v-strom 650 del 2006, 52000 Km sto riscontrando i vostri stessi problemi ovvero ogni tanto la moto tende a spegnersi in decelerazione scalando da seconda a prima e una volta si è spenta da ferma al semaforo e oggi quasi quasi non ripartiva. In generale il minimo è tenuto perfettamente tra i 1000 e i 1200 giri. Non ho esperienza in merito di meccanica, ma c'è qualcosa che posso facilmente controllare per verificare se il problema è il TPS?
 
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