aleksjboss ha scritto:
Finiamola anche di dire che le leggi non servono:
Non ho detto che non servono le leggi... ho detto che quelle che ci sono, se venissero fatte rispettare, avrebbero un effetto deterrente maggiore che non fare leggi nuove che non verranno comunque rispettate.
aleksjboss ha scritto:
perché allora i limiti di velocità sono inutili, tanto non li rispetta nessuno in questo paese...130 in pallo...nahhh...io vado a 200 tanto non serve e poi chi li rispetta?!
I limiti di velocità o meglio le sanzioni previste per il loro superamento, (ma vale per tutte le altre regole, sia chiaro...) non sono inutili, sono semplicemente inefficaci, proprio perché il sistema sanzionatorio non ha un effetto sufficientemente deterrente.
E' stato così per la patente a punti...
E' stato così qui a Torino quando fu annunciata la "tolleranza zero" contro l'uso del cellulare durante la guida: per una settimana multe a raffica, per altri 15 giorni nessuno alla guida col cellulare, poi tutto come prima...
Ritornando alla specifica situazione di cui stiamo parlando, l'eventuale istituzione del reato di omicidio stradale (almeno per come è previsto dalla proposta di legge) non modificherebbe di una virgola le contestazioni penali nei confronti della deficiente in retromarcia, in quanto NON era (almeno da quel che riportano i giornali) sotto effetto di alcol/droghe.