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moto città fino a 1000 euro
15312075
15312075 Inviato: 11 Apr 2015 22:05
Oggetto: moto città fino a 1000 euro
 

x chi ha idea ed esperienza personale: che mi consigliate per la città ?? (in realtà la città è sia traffico che autostrada con tratti rapidi anche a 160)... insomma un consiglio su una vecchia carretta da 1000 euro...(anche non troppo vecchia icon_smile.gif )

accetto consiglio, qualunque cilindrata, quanlunque marca.... doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif al momento non ho preferenze particolari, ma scarto gli enduro.
 
15312303
15312303 Inviato: 12 Apr 2015 11:38
 

ciao, considerando il tuo budget dovresti orientarti verso una media cilindrata, giapponese per forza (saranno modelli un pò vetusti, quindi meglio optare per la granitica affidabilità del sol levante), probabilmente euro 0 o 1 (quindi informati bene se nella tua città ci sono particolari restrinzioni) ed infine moto che abbiano avuto un modesto successo commerciale(insomma, poco alla moda per non sforare sul prezzo). Ecco le moto tra le quali secondo me potresti scegliere la tua:

Carenate/semicarenate
Kawasaki GPZ 500 s
Suzuki sv 650 s (vecchio modello)
Suzuki GSX F 600/750
Yamaha Diversion (vecchio modello)

Nude
Kawasaki er 500
Honda cb 500 (vecchio modello)
Suzuki gs 500

Sono tutti modelli diffusi a cavallo tra la fine degli anni 90 e inizio anni 2000, molto affidabili, molto spartani, ma anche molto versatili e ''da battaglia '' per la città.
Personalmente ho posseduto la GPZ 500 s, un vero mulo con cui ho fatto 70.000 km tra città e viaggi all'estero in coppia, non disdegnando anche qualche passo di montagna. Mai una noia, motore maltrattatissimo, zero manutenzione e se non l'avessi abbandonata in un casale del Bolognese a quest'ora la cavalcherei ancora.
 
15312688
15312688 Inviato: 12 Apr 2015 21:33
 

Con 1000€ davvero puoi trovare solo dei vecchi ruderi e se proprio devi prenderne uno,assolutamente cerca una jap come ti hanno consigliato.
Per l'uso cittadino assolutamente l'ideale sarebbe stata una enduro,ma se proprio non vuoi sentirne parlare 0510_confused.gif ...
Evita le sportive perchè ti spaccano in città.di qualunque era geologica siano.
Forse la più comoda è la ZZR600,è sportiva,ma fino ad un certo punto ed ha una bella sella comoda.Se ne trovi una che abbia tra i 15 e i 20 anni in ogni caso non vale più di 1000€,se ti chiedono di più digli che se la tengano.
Un'altra opzione potrebbe essere una moto come la XJ diversion o la TDM850.In giro ce ne sono ancora parecchie,spesso con tanti chilometri,ma funzionanti.
Occhio che una moto vecchia potresti pagarla poco,ma potresti trovarla con tanti soldi da spenderci:trasmissione finale,gomme,freni,sospensioni spompe o scoppiate...
Io valuterei bene il da farsi,se fossi in te non vorrei sbattere al vento 1000€ e ritrovarmi con un bidone tra le mani.
 
15313109
15313109 Inviato: 13 Apr 2015 10:57
 

Secondo me occorre fare un po' di attenzione con le moto molto vecchie, poichè alcune non rientrano più nei parametri richiesti per passare la revisione. Ti riporto la mia esperienza con un Honda Dominator del 1992, la quale non rientrava più nei valori del CO2 e tutte le volte che la portavo alla revisione dovevo corrompere il tipo. Il problema è che all' ultima revisione nel 2008, non è proprio più passata e quindi l' ho venduta all' estero. Per cui il mio consiglio è quello di far controllore le emissioni prima di fare l' acquisto.

Ciao Binox
 
15313168
15313168 Inviato: 13 Apr 2015 11:31
 

Forse riesci pure a prendere un hornet con quella cifra icon_mrgreen.gif
 
15313268
15313268 Inviato: 13 Apr 2015 12:53
 

binox ha scritto:
Secondo me occorre fare un po' di attenzione con le moto molto vecchie, poichè alcune non rientrano più nei parametri richiesti per passare la revisione. Ti riporto la mia esperienza con un Honda Dominator del 1992, la quale non rientrava più nei valori del CO2 e tutte le volte che la portavo alla revisione dovevo corrompere il tipo. Il problema è che all' ultima revisione nel 2008, non è proprio più passata e quindi l' ho venduta all' estero. Per cui il mio consiglio è quello di far controllore le emissioni prima di fare l' acquisto.


Scusa binox ma in quello che dici ci sono delle incongruenze con la realtà: un bravo meccanico tranquillamente può riportare qualsiasi motore a rispettare la corrispondente normativa antiinquinamento, euro zero nel caso del dominator; il tuo caso è riferito solo a te, la prassi ordinaria è molto più semplice e non occorre sbarazzarsi del mezzo "vecchio" secondo le tue motivazioni.
Mi vengono in mente due considerazioni:
non hai trovato chi riuscisse a far funzionare correttamente il motore del tuo dominator (in pratica aveva problemi di carburazione) e l'addetto alla revisione ha fatto il furbetto per spillarti qualche euro (inteso come moneta) extra (atteggiamento passibile di denuncia).
 
15313276
15313276 Inviato: 13 Apr 2015 12:58
 

grazie degli ottimi consigli, chi ne avesse ancora mi dica pure, sono ben lieto mi tornano utili...vado a vedere le moto che mi state dicendo.

al momento ero orientato sulla raptor 1000 o sulla suzuki tl 1000 ed ho trovato alcune occasioni intorno ai 1000 eu, moto degli anni 2000 circa, mediamente con 35.000km

vedro' quelle che mi state consigliando, sono interessato molto alle esperienze personali, anche indirette sia chiaro.


ma sul discorso prezzo....che dire, pure se spendo 4.000 eu posso rischiare il motore che ha saltato i tagliandi ecc

diciamo l'usato va anche a fortunello un po'....speriamo bene

Ultima modifica di marcodiesel il 13 Apr 2015 13:01, modificato 2 volte in totale
 
15313277
15313277 Inviato: 13 Apr 2015 12:59
 

marco, i consigli di una buona moto da città ti sono già stati dati. Ti converrebbe andarne a provare qualcuno così da avere le idee più chiare... certo è che con quel budget ti conviene rivolgerti a privati e, di sicuro, troverai mezzi da risistemare leggermente (mi riferisco a consumabili tipo olio, freni, ruote, batteria, ecc.)

p.s. Io ho venduto tutti i miei modelli ferroviari per comprare la moto... hihihi....
 
15313357
15313357 Inviato: 13 Apr 2015 14:11
 

ataru_moroboshi ha scritto:
Scusa binox ma in quello che dici ci sono delle incongruenze con la realtà: un bravo meccanico tranquillamente può riportare qualsiasi motore a rispettare la corrispondente normativa antiinquinamento, euro zero nel caso del dominator; il tuo caso è riferito solo a te, la prassi ordinaria è molto più semplice e non occorre sbarazzarsi del mezzo "vecchio" secondo le tue motivazioni.
Mi vengono in mente due considerazioni:
non hai trovato chi riuscisse a far funzionare correttamente il motore del tuo dominator (in pratica aveva problemi di carburazione) e l'addetto alla revisione ha fatto il furbetto per spillarti qualche euro (inteso come moneta) extra (atteggiamento passibile di denuncia).


Non c'è stato verso.
Sapendo che mi aveva sempre dato problemi alla revisione, l' avevo portata dal meccanico prima dell' ultimo collaudo ma non è stato possibile correggere i valori delle emissioni.
Penso che la mia abbia fatto parte di una partita di moto "fallate" poichè già da nuova era stata sottoposta a numerosi interventi per risolvere un problema che portava il motore a spegnersi in continuazione. Problemi che purtroppo non sono mai stati risolti definitivamente.
Considerando che, per passare la revisione il costo delle modifiche avrebbe superato il costo della moto, fu lo stesso meccanico a sconsigliarmi di intervenire.
In ogni caso, ad oggi, le norme antinquinamento sono molto restrittive, quindi secondo me una controllata a gas prima di un' eventuale acquisto non nuoce. (solo per moto molto molto vecchie)

Ciao
 
15313395
15313395 Inviato: 13 Apr 2015 14:41
 

si ma un euro zero dovrà rispettare sempre le normative euro zero, non di certo le euro 2 o 3... e le euro zero sono sono tutte le categorie di moto antecedenti metà '99. Quindi posso capire che ci sia il blocco del traffico in un centro urbano per questi mezzi ma dire che debbano rispettare norme antiquinamento euro zero vuol dire che in pratica non hanno limitazioni.
Che poi la tua abbia avuto problemi di carburazione non risolti è possibile. Tutto il resto è molto strano. Se fosse vero quello che dici, nessuna moto ante 99 potrebbe più circolare...
 
15313653
15313653 Inviato: 13 Apr 2015 18:24
 

Cercare un mille da usare in città mi sembra una scelta "abbondante"! Io ho un mille (anzi 1050 icon_asd.gif ) che uso tutti i giorni in città come uno scooterone, ma poi la domenica mi sparo anche 5 o 600 km di strade goderecce eusa_whistle.gif Un mille consuma abbastanza, la mia viaggia intorno ai 12 km/l in città, ma arriva verso i 20 nelle uscite in cui si usano principalmente marce alte. Un mille è per natura abbastanza pesante nelle manovre da fermo, tienine conto, ci vuole un mezzo agile e leggero, con un buon raggio di sterzata per divincolarti agevolmente tra le auto, con parabrezza protettivo e un comodo bauletto.
 
15313686
15313686 Inviato: 13 Apr 2015 18:47
 

Una moto che potrebbe fare al caso tuo è la Fazer 600 del dopo 2000, euro 1, oppure dal 2003 euro 2 (mi sembra) la trovi a prezzi stracciati e ce ne sono ancora molte in giro. Ha un ottimo motore, tranquillo in basso, quasi elettrico (in quinta in città riprende anche dai 20 orari) e cattivo in alto, buona protezione dal vento e buona comodità sia per pilota che passeggero. Io ci tenevo anche un bauletto e cupolino maggiorato ed era ancora gradevole da guardare.
 
15313692
15313692 Inviato: 13 Apr 2015 18:52
 

ataru_moroboshi ha scritto:
si ma un euro zero dovrà rispettare sempre le normative euro zero, non di certo le euro 2 o 3... e le euro zero sono sono tutte le categorie di moto antecedenti metà '99. Quindi posso capire che ci sia il blocco del traffico in un centro urbano per questi mezzi ma dire che debbano rispettare norme antiquinamento euro zero vuol dire che in pratica non hanno limitazioni.
Che poi la tua abbia avuto problemi di carburazione non risolti è possibile. Tutto il resto è molto strano. Se fosse vero quello che dici, nessuna moto ante 99 potrebbe più circolare...


In base a quanto detto da quello che fa le revisioni, tra una revisione e l' altra i parametri cambiano anche se la moto resta euro zero. In effetti nel 2004 la moto era passata semplicemente tappando con uno straccio le marmitte, le 2006 per farla passare hanno fatto i salti mortali, nel 2008 non è più passata. Tieni presente che la moto è sempre stata tagliandata prima di essere portata in revisione, quindi la carburazione è sempre stata la stessa.

ciao
 
15316697
15316697 Inviato: 16 Apr 2015 12:16
 

giusto per aggiornamento....penso di orientarmi sulla Cagiva raptor 1000....speriamo bene 0509_up.gif
 
15340634
15340634 Inviato: 11 Mag 2015 14:38
 

Honda Hornet 600, sembra di stare in bici
 
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