ataru_moroboshi ha scritto:
Scusa binox ma in quello che dici ci sono delle incongruenze con la realtà: un bravo meccanico tranquillamente può riportare qualsiasi motore a rispettare la corrispondente normativa antiinquinamento, euro zero nel caso del dominator; il tuo caso è riferito solo a te, la prassi ordinaria è molto più semplice e non occorre sbarazzarsi del mezzo "vecchio" secondo le tue motivazioni.
Mi vengono in mente due considerazioni:
non hai trovato chi riuscisse a far funzionare correttamente il motore del tuo dominator (in pratica aveva problemi di carburazione) e l'addetto alla revisione ha fatto il furbetto per spillarti qualche euro (inteso come moneta) extra (atteggiamento passibile di denuncia).
Non c'è stato verso.
Sapendo che mi aveva sempre dato problemi alla revisione, l' avevo portata dal meccanico prima dell' ultimo collaudo ma non è stato possibile correggere i valori delle emissioni.
Penso che la mia abbia fatto parte di una partita di moto "fallate" poichè già da nuova era stata sottoposta a numerosi interventi per risolvere un problema che portava il motore a spegnersi in continuazione. Problemi che purtroppo non sono mai stati risolti definitivamente.
Considerando che, per passare la revisione il costo delle modifiche avrebbe superato il costo della moto, fu lo stesso meccanico a sconsigliarmi di intervenire.
In ogni caso, ad oggi, le norme antinquinamento sono molto restrittive, quindi secondo me una controllata a gas prima di un' eventuale acquisto non nuoce. (solo per moto molto molto vecchie)
Ciao