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Cambio cinghie Monster 696 [Manutenzione e relativo costo]
16005984
16005984 Inviato: 6 Set 2018 7:23
 

Allrossx ha scritto:
Più che cambiare moto, io cambierei meccanico icon_asd.gif
Se la moto è a posto, c'è da sostituire solo le cinghie (trascurate dalla maggior parte dei proprietari), l'olio motore e il liquido dei freni. È difficile arrivare a 400 euro solo per questi interventi (interventi che comunque sarebbero da fare anche in una moto circolante).

Ovviamente se a questi interventi bisogna aggiungere anche batteria, gomme, eventuali guarnizioni ovvio che il costo del tagliando lievita e ci si avvicina alle cifre dette dal tuo meccanico...

Per quanto riguarda la bontà dell'affare, la risposta è dipende icon_smile.gif occorre valutare innanzitutto le condizioni generali della moto e il prezzo: se il venditore è disposto a scontare il prezzo dell'eventuale maxi-tagliando che necessita la moto, sarebbe da prendere in considerazione 0509_up.gif


Grazie mille per la tua risposta, icon_smile.gif so che il meccanico a cui mi sono rivolta è molto caro perchè è un'officina specializzata che prepara moto da corsa, quindi si fa pagare. Chiedendo a lui mi sarei fatta un'idea di cosa ci vuole per avere la moto in perfette condizioni. Il problema è che il proprietario aveva un'altra offerta pari alla mia e chi acquistava si arrangiava con la manutenzione, quindi affare sfumato...
Mi metto di nuovo alla ricerca. eusa_shifty.gif
 
16006019
16006019 Inviato: 6 Set 2018 8:52
 

Io direi che ci arrivi alla grande invece
batteria 100 euro
cinghie 100 euro
olio motore e oli vari 100 euro
candele 50
mettici la manodopera....sei oltre alla cifra più bassa..per gli 800 euro forse ha pensato che la moto è ferma da un sacco e ti ha fatto magari un prezzo di un pò tutto...compreso magari revisione sospensioni...trasmissione....gomme....boh....
 
16010159
16010159 Inviato: 18 Set 2018 21:21
 

Ciao Teo, infatti mi ha detto che 800 sarebbe stata la cifra più alta compreso controllo sospensioni e cambio gomme... comunque moto sfumata, sono alla ricerca di un'altra da comprare. Incrociate le dita per me!


TeoPanz ha scritto:
Io direi che ci arrivi alla grande invece
batteria 100 euro
cinghie 100 euro
olio motore e oli vari 100 euro
candele 50
mettici la manodopera....sei oltre alla cifra più bassa..per gli 800 euro forse ha pensato che la moto è ferma da un sacco e ti ha fatto magari un prezzo di un pò tutto...compreso magari revisione sospensioni...trasmissione....gomme....boh....
 
16010236
16010236 Inviato: 19 Set 2018 7:14
 

sivedance ha scritto:
Ciao Teo, infatti mi ha detto che 800 sarebbe stata la cifra più alta compreso controllo sospensioni e cambio gomme... comunque moto sfumata, sono alla ricerca di un'altra da comprare. Incrociate le dita per me!
ù

C' è la mia nel mercatino....se vuoi dargli un occhio...la mia ha proprio tutto apposto.... icon_wink.gif

Se vuoi delle foto te le mando...è un 1100 comuq nue
 
16155092
16155092 Inviato: 13 Mag 2020 20:29
Oggetto: Cinghie di distribuzione Monster 696
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, apro questo topic sperando che sia di aiuto anche ad altri..
Sono un felice possessore di una Ducati Monster 696+ e dovrei sostituire le cinghie di distribuzione che, come indicato dalla Ducati stessa, andrebbero cambiare ogni 2 anni / 24mila km.

Per esigenze lavorative e universitarie, la moto la riesco ad utilizzare solo 2/3 mesi l'anno e ridurre eventuali lavori superflui non vi nego che sarebbe una buona cosa.. anzi, preferirei sostituire le gomme che, seppur quasi nuove, hanno comunque 4 anni alle spalle...

Quello che vorrei chiedervi, è veramente necessario sostituire le cinghie ogni 2/3 anni anche senza raggiungere il chilometraggio necessario oppure è solo una precauzione e/o una spesa imposta dalla Ducati?
Anche perchè non mi sembra di aver mai sentito parlare di cinghie distrutte, tranciate, ecc... però allo stesso tempo non vorrei essere il primo.. Magari qualcuno di voi ha sperimentato e lasciato le cinghie un po' più a lungo? eusa_doh.gif

I nuovi modelli hanno alzato il tetto anni/km della manutenzione ordinaria.. Pensavo che, essendo dello stesso materiale e essendo comunque i motori "simili", se la Monster 821 può fare la manutenzione ogni 4 anni perchè noi dobbiamo farla ogni 2?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno icon_mrgreen.gif
 
16155109
16155109 Inviato: 13 Mag 2020 22:07
 

Ah la cara vecchia questione delle cinghie di distribuzione...
Non è una spesa imposta, è una precauzione. La vecchiaia/chilometraggio consigliati dal Costruttore non sono frutto di un capriccio, è un calcolo effettuato in base alla tecnologia del motore, le sollecitazioni che subisce e alla qualità dei materiali utilizzati all'origine.
Sono sicuro che troverai molti motociclisti che l'hanno tenuta per anni senza problemi e altri, statisticamente meno, pochi sfortunati a cui si è rotta poco dopo.

Detto questo io rischierei un minimo e non la farei esattamente dopo due anni, magari qualche mese/un anno può aspettare se i km sono pochi ma non oltre. Un eventuale utilizzo sportivo della moto è sicuramente un motivo per farla vicino alla scadenza dei due anni piuttosto che aspettare.

Trai le tue conclusioni e decidi autonomamente.
 
16155110
16155110 Inviato: 13 Mag 2020 22:08
 

Sulle auto psa che montavano il vecchio tu3 la cinghia d.d. era garantita max 10 anni. Questo perchè la gomma invecchia a prescidere dai km percorsi. Invece sul motore motociclistico forse dipende anche dalla temperatura che si raggiunge nel carter quindi è possibile che la gomma si cuoce prima. eusa_think.gif Soprattutto bisognerebbe vederle visivamente in che stato sono. Forse sul motore desmo motociclistico sono molto più stressate e/o sottodimensionate. Probabilmente qualche anno in più, se nei limiti dei km non dovrebbe arrecare danno.. però sarebbe sempre meglio controllare lo stato, sia visivamente che toccando con mano la freschezza della gomma.

Aggiungo che : probabilmente il motore raffreddato ad aria della Ducati raggiunge subito temperature proibite oltre i 160°C e forse dentro il carter metallico la gomma si quoce molto prima. In aggiunta allo stress superiore della distribuzione desmo. Altrimenti non ci sarebbe raggione per sostituire cinghie che normalmente sono garantite per 5 anni.
(Ovviamente a parte i casi di ricambi tarocchi acquistari sulla baia)

0510_saluto.gif
 
16155157
16155157 Inviato: 14 Mag 2020 6:59
 

L intervento della sostituzione delle cinghie su quella moto è l.operazione più importante che devi fare altrimenti rischi di spaccare tutto... ovviamente se hai percorso pochi km secondo me ti puoi spingere un po' oltre i due anni ma non esagerare perché ovviamente rischi...
 
16155160
16155160 Inviato: 14 Mag 2020 7:39
 

guarda...l'unico modo di risparmiare sula manutenzione "superflua" è farsela da sè.
Sicuramente, le cinghie non fanno parte della manutenzione superflua. Visti i danni che si rischia di fare, conviene sempre andare da un meccanico e farsele cambiare, spesa 200 euro ogni due anni.
Stesso ragionamento per il gioco valvole, importantissimo.
Per molti altri interventi richiesti ci si può arrangiare più o meno, da soli.
 
16155200
16155200 Inviato: 14 Mag 2020 8:58
 

E infatti la nuova Diavel ha allungato la data di scadenza a 5 anni perche' il motore e' raffreddato ad acqua e non oltrepassa mai i 100/110°C. Quindi la morale della questione sarebbe che : Se si puo cambiare alla scadenza sarebbe meglio, ma se si decide di proseguire a tenere le cinghie allora bisgona verificarle ogni 3/4 mesi e se risultano troppo secche o rovinate bisogna sostituirle immediatamente.

0510_saluto.gif
 
16155838
16155838 Inviato: 16 Mag 2020 18:51
 

Grazie a tutti per avermi risposto nonostante sia stato un argomento abbastanza trattato, ma speravo di trovare qualcuno che le avesse lasciate qualche anno in più per valutare..

Posso chiedervi se il cambio cinghie è difficile da effettuare "fai da te"?

A livello di manualità, considerate che tutti gli altri lavori di manutenzione "più semplici" li faccio da solo.. tempo fa avevo trovato una guida per effettuare il cambio cinghie, volevo provare a farlo anch'io ma non sono riuscito a trovare i "puntini" sul carter per mettere in fase il motore.. è possibile metterla in fase parzialmente (il segno centrale c'è, i due laterali non si vedono), segnare i punti in cui sono stati lasciati gli ingranaggi e sostituire le cinghie facendo attenzione a non farli muovere?
 
16155858
16155858 Inviato: 16 Mag 2020 20:49
 

Ciao, sostituire le cinghie è tutt'altro che difficile, ma è sicuramente un'operazione delicata perché è sufficiente commettere un errore per effettuare grossi danni al motore.

Se hai intenzione di cimentarti in tale operazione, la guida più esaustiva che ho trovato è questa: Link a pagina di Desmodromico.com ti consiglio di leggere tutti i passaggi descritti in modo da valutare la fattibilità icon_smile.gif
 
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