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Pastiglie post. nuove e disco frenato [come risolvere?]
15302738
15302738 Inviato: 2 Apr 2015 19:00
Oggetto: Pastiglie post. nuove e disco frenato [come risolvere?]
 



Ciao a tutti,
ieri sera in garage ho cambiato le pastiglie al posteriore del mio Bandit 1250 con 20000 Km.
C'erano ancora le Nissin originali con ancora del materiale ma un po' vetrificate.
Ho messo delle Braking Sinterizzate consigliate dal ricambista. A prima vista le nuove sono un po' piu' spesse delle originali, ma credo sia normale. Insomma, una volta smontata la pinza ho provato a pulire i lati del pistoncino singolo ma giusto quei 3 mm che affioravano, ho pulito il disco, montato le nuove pastiglie e rimontato il tutto.
Adesso la ruota cammina vistosamente FRENATA, in marcia nel traffico da Milano a casa la sentivo fischiare leggermente e la prova l'ho avuta fermandomi e toccando il disco che era leggermente caldo (senza aver mai toccato il freno posteriore).
Cosa potrei fare per risolvere?
Potrebbe essere normale ?
Va detto comunque che con le vecchie pastiglie a motore spento e girando la ruota sentivo il leggero frusciare delle stesse sul disco ma era "abbastanza normale" e la ruota non si fermava quasi subito come fa adesso icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Grazie in anticipo e buona strada a tutti
 
15302783
15302783 Inviato: 2 Apr 2015 19:37
 

le sinterizzate al posteriore secondo me non sono una gran cosa... meglio delle organiche molto più modulabili e dosabili anche perché il disco posteriore dovrebbe lavorare poco (quindi è freddo) e le sinterizzate a freddo non sono il massimo
inoltre le sinterizzate sono più spesse (mi pare) delle organiche in quanto si scaldano di più e necessitano di più materiale per smaltire il calore...
quindi al massimo togli un po' di materiale con della carta vetrata... oppure controlla di aver spinto i pistoncini nella loro posizione iniziale....

aspetta il parere degli esperti comunque :=)
 
15302812
15302812 Inviato: 2 Apr 2015 20:09
 

Probabilmente c'è troppo olio nella vaschetta. Le pastiglie nuove sono più spesse perché sono nuove e hanno spinto indietro il pistoncino.
 
15302815
15302815 Inviato: 2 Apr 2015 20:16
 

esatto sono d'accordo può essere ci sia troppo livello che manda in pressione il circuito e quindi i pistoncini sono un po' fuori sede
 
15302992
15302992 Inviato: 2 Apr 2015 22:26
 

The_MotardEr ha scritto:
esatto sono d'accordo può essere ci sia troppo livello che manda in pressione il circuito e quindi i pistoncini sono un po' fuori sede


ok ragazzi visto che sono una testa dura sono ritornato in garage, ho rismontato tutto estraendo la pinza, tirando via le pastiglie nuove, ho tolto un po di olio dalla vaschetta della pinza posteriore perchè ho visto che il livello era leggermente un po sopra il massimo.
Poi, ho fatto uscire il pistoncino della pinza quasi a massimo usando una tavoletta di legno per non farlo uscire del tutto...il pistoncino e la sua sede erano splendenti ma io non contento prima ho pulito tutto con uno spazzolino e shan de clair e poi gli ho fatto scivolare all'interno qualche goccia di liquido al ptfe per le catene. Riposizionato il pistoncino nella sua sede iniziale questa volta con meno fatica e ho rimontato tutto.
Adesso la ruota gira MOLTO piu libera, ma credo che alle prime VERE frenate sarò punto e a capo. Quindi credo a questo punto che il pistoncino dopo essere stato premuto dalla pompa contro le pastiglie, abbia problemi a tornare indietro. HO CAPITO CHE I PUNTI DOLENTI DELLA MIA MOTO SONO IL FRENO POSTERIORE (e porca TrxxA potevano usare una vaschetta olio freno di metallo 0509_si_picchiano.gif e le molle forcelle anteriori)....per il resto è tutto uno spettacolo.
SE AVESTE ALTRE IDEE VI RINGRAZIO E VI OFFRO UNA BIRRA ALLA PRIMA VOLTA SENNO'.....SIETE STATI MAGNIFICI LO STESSO
 
15303080
15303080 Inviato: 2 Apr 2015 23:26
 

non è detto la situazione non torni come prima... succede di avere più olio e la ruota rimanga frenata... ma se non si è surriscaldato disco/pastiglie la situazione ritorna tranquilla icon_smile.gif

poi visto il tuo chilometraggio non mi sembra il caso di revisionare la pinza...

facci sapere comunque icon_smile.gif
 
15303124
15303124 Inviato: 3 Apr 2015 6:33
 

The_MotardEr ha scritto:
non è detto la situazione non torni come prima... succede di avere più olio e la ruota rimanga frenata... ma se non si è surriscaldato disco/pastiglie la situazione ritorna tranquilla icon_smile.gif

poi visto il tuo chilometraggio non mi sembra il caso di revisionare la pinza...

facci sapere comunque icon_smile.gif



grazie non manchero'....
 
15304499
15304499 Inviato: 4 Apr 2015 11:27
 

okkkkkk

..dopo che ho smontato pinza, pulizia e lubrificazione pistoncino, rimosso olio in eccesso e usato le giuste coppie di serraggio...adesso tutto gira magnificamente...magari anche le pastiglie hanno assestato la loro faccia col disco.....grazie a tutti e buona pasqua...in strada 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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