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Problemi carburazione Aerox [vuoti in accellerazione]
15301209
15301209 Inviato: 1 Apr 2015 10:56
Oggetto: Problemi carburazione Aerox [vuoti in accellerazione]
 

Salve a tutti
Ho un problema di carburazione e vorrei confrontarmi con voi.
L'aerox in questione monta
-GT. Malossi base rifasato
-Top Nardò
-21 con filtro malossi
.... Gli altri pezzi non credo che interessano per questo problema

i Sintomi:
La carburazione al minimo va benissimo. anche quando apro il gas gradualmente non ha problemi. anche a alti giri gira bene e fa un un bel po di fumo bianco.
Il problema è quando apro di colpo il gas ( da 0 a tutto spalancato): lo scooter ha un vuoto fino molte volte a spegnersi. ma se provo a chiudere il gas mentre ha questo vuoto e ad riaprirlo lo scoter riesce a salire di giri.

Penso che sia un problema di troppa miscela all'improvviso quando apro e quindi non risce a bruciarla quindi una carburazione grassa; dato anche dal fatto che se apro gradualmente riesce a salire di giri.
Il vuoto è così forte che sembra un vuoto da miscela troppo magra e è questo che mi fa prendere dei dubbi.

La carburazione che ho adesso è questa:
Getto Massimo 92
Getto minimo 48
Spillo w9 alla prima tacca dall'alto
vite miscela sfitata di due giri

ho provato anche con uno spillo da w16, getti da 93, 95, 96 ma i sintomi sono simili: se spalanco il gas all'improvviso ha dei vuoti ma se lo apro gradualmente va bene con una grande fumosità

Secondo voi è una carburazione magra e quindi compro un getto da 98 o 100 o è grassa e quindi da 90?
ps: la fumosità può essere anche davuto alla miscela da 3% troppo grassa quindi può ingannare.
a volte se apro l'aria manuale e apro di colpo questo problema dei vuoti è meno presente

grazie in anticipo
 
15301289
15301289 Inviato: 1 Apr 2015 11:55
 

ingrassa un po lo spillo eusa_think.gif metti il sieger alla seconda dall'alto e vedi come va eusa_think.gif
 
15301309
15301309 Inviato: 1 Apr 2015 12:10
 

Fatto. Il risultato non cambia. Ha sempre quei vuoti.
Ho eseguito le seguenti combinazioni
92 con spillo w16 alla prima e terza tacca
92 con w9 alla prima e terza tacca
93 con w9 alla prima tacca
95 e 96 con w16 alla terza tacca
I vuoti sono sempre presenti sia con un getto da 92 che da 96 ecco perche sono in dubbio se è grasso o magro
 
15301360
15301360 Inviato: 1 Apr 2015 12:49
 

mmmm se fossi grasso calerebbe di giri eusa_think.gif
e comunque arrivato a un certo punto sentiresti grattare e i giri non salirebbero nemmeno a pagarli eusa_think.gif
prova a questo punto un 50 di minimo eusa_think.gif
magari essendo magro al minimo fa fatica a prendere benzina se apri di botto eusa_think.gif
se non cambia niente nemmeno così mi sa che ti pesca aria da qualche parte eusa_think.gif
il minimo lo tiene bene? quando molli il gas scoppietta a mitraglietta o fa scoppi irregolari nonostante siano veloci?
 
15301383
15301383 Inviato: 1 Apr 2015 13:04
 

Il minimo me lo tiene benissimo e se rilascio il gas non scoppietta o borbotta. Il fatto strano è che se io accellero in modo progressivo il vuoto non ce l'ha. Solo se passa da zero a tutto in un attimo allora li fa un vuoto e tende a spegnersi. Quando riesco a farlo salire di giri accelerando poco alla volta il motore si comporta bene a alti giri facendo una bella fumata bianca densa (ma questo forse è per la miscela al 3%)
 
15301390
15301390 Inviato: 1 Apr 2015 13:11
 

mmm il fumo secondo me viene dalla miscela eusa_think.gif
il massimo del 92 mi sembra magrino ma se mi dici che aumentando non cambia nulla per ora lascerei così eusa_think.gif
a questo punto passerei seriamente a un 50 di minimo e vedrei se cambia qualcosa eusa_think.gif
controlla anche il galleggiante, potrebbe anche essere la vaschetta del carbu che non si riempie bene e quindi ne ha abbastanza per farti aprire graduale, ma quando apri di botto si svuota e strozza tutto
eusa_think.gif
 
15301466
15301466 Inviato: 1 Apr 2015 14:14
 

Non penso che sia un problema di galleggiante. Il getto del massimo pesca la benzina in fondo alla vaschetta quindi è impossibile che si svuota se il getto del minimo la pesca bene che è molto più in alto.
Come può influenzare cosi tanto a oltre metà gas il getto del minimo se la funzione di quest'ultimo va fino a un quarto di gas, e da un quarto di gas in poi influisce lo spillo e getto massimo?
 
15301697
15301697 Inviato: 1 Apr 2015 18:28
 

perchè quando apri c'è una progressione, non è che se apri di colpo allora funziona solo il getto del max, nel momento in cui apri di botto, se il getto del minimo non pesca teoricamente dovrebbe appunto fare un vuoto, è come quando sei a manetta e molli di colpo il gas, se il minimo è magro a volte fa un vuotino prima di scendere eusa_think.gif
ho pensato al galleggiante perchè magari quando apri di botto questo si incastra e strozza tutto, a me lo faceva all'inverso, dopo una tirata mi rimaneva aperto la moto borbottava da carburazione grassissima e moriva e il carburatore iniziava a pisciare benzina eusa_think.gif
 
15302007
15302007 Inviato: 1 Apr 2015 23:41
 

Quindi secondo te questi vuoti sono dovuti a una mancanza di miscela e non a una grassezza... Domani vado a comprare dei getti più grandi e vediamo come va

Ultima modifica di Stik il 2 Apr 2015 0:03, modificato 1 volta in totale
 
15302010
15302010 Inviato: 1 Apr 2015 23:51
 

o quello o una infiltrazione, quando apri di botto entra talmente tanta aria tutta insieme che non passa benzina e il motore non pesca, ma escluderei una infiltrazione se non scoppietta, anche perchè fondamentalmente noteresti un calo di compressione eusa_think.gif
 
15302249
15302249 Inviato: 2 Apr 2015 10:11
 

Poco fa ho provato con un getto da 98 prestato e aveva sempre quel vuoto. Ho voluto fare una prova pensando che anche con il getto da 98 fosse magro. Ho cambiato lo spillo con un w16 più grasso del w9 all'ultima tacca in basso. Proprio un situazione di grassezza assoluta. E lo scooter aveva sempre quel vuoto ma riusciva dopo poco a prendere i giri anche velocemente. Cioè aprivo di botto.. Faceva un vuoto.. Ma invece di spegnarsi come con le altre prova alla fine riusciva a prendere i giri e girare bello pieno. Ho provato anche a lasciare l'aria manuale aperte durante una di queste aperture e invece di spegnersi riusciva a avere un vuoto iniziale leggermente più piccolo e a prendere i giri normalmente. Ora... È possibile che con un base anche rifasato e i carter lavorati con lo scivolo il 98, spillo w16 all'ultima tacca è ancora magro? Neanche fosse un trofeo. È una cosa assurda. Ho pensato anche di rifare la miscela perché mi cola l'olio incombusto dalla marmitta quando sta al minimo.. È una situazione assurda
 
15302293
15302293 Inviato: 2 Apr 2015 11:01
 

Stik ha scritto:
Poco fa ho provato con un getto da 98 prestato e aveva sempre quel vuoto. Ho voluto fare una prova pensando che anche con il getto da 98 fosse magro. Ho cambiato lo spillo con un w16 più grasso del w9 all'ultima tacca in basso. Proprio un situazione di grassezza assoluta. E lo scooter aveva sempre quel vuoto ma riusciva dopo poco a prendere i giri anche velocemente. Cioè aprivo di botto.. Faceva un vuoto.. Ma invece di spegnarsi come con le altre prova alla fine riusciva a prendere i giri e girare bello pieno. Ho provato anche a lasciare l'aria manuale aperte durante una di queste aperture e invece di spegnersi riusciva a avere un vuoto iniziale leggermente più piccolo e a prendere i giri normalmente. Ora... È possibile che con un base anche rifasato e i carter lavorati con lo scivolo il 98, spillo w16 all'ultima tacca è ancora magro? Neanche fosse un trofeo. È una cosa assurda. Ho pensato anche di rifare la miscela perché mi cola l'olio incombusto dalla marmitta quando sta al minimo.. È una situazione assurda

E' stato lavorato male, è normale che non riesci a trovare una buona situazione, ci sai dire le altezze dei travasi e quella si scarico? comunque quando fa così è principalmente problema di spillo, e ovviamente di conseguenza di getto massimo.
Comunque l'unico modo per tentare di "risolvere" è procedere in avanti, continuare ad aumentare getto..che poi sinceramente con un 21 ed un filtro a torta ed un motore "rifasato" un 98 è poco, vidi un ragazzo con un'ela del genere girare con un 108...quindi tentar non nuoce, prova a prendere un 102 e sicuramente migliora, se poi si ingolfa ok, ma almeno capisci se lo risolvi cosi.
Controlla la bobina per l'olio incombusto, se butta fuori tanto liquido incombusto hai dei missfire (mancata accensione)
 
15302359
15302359 Inviato: 2 Apr 2015 12:10
 

Le fasature sono 122 di travasi e 183 di scarico. Non ho voluto esagerare e ho mantenuto i valori di differenza minima e massimo consigliati ( 60° di minimo e 65° di massimo) per la sostanza nera che sbruffa dallo scarica non può essere solo un problema di miscela troppo grassa per i regimi bassi per lungo tempo? Conta che da quandonsto facendo queste prove lo scooter ha girato raramente a alti giri è stato quasi sempre al minimo e poco più e se conti che la miscela è al 3% può causare questa sostanza o sbaglio?
 
15303450
15303450 Inviato: 3 Apr 2015 11:33
 

Forse ho la soluzione. Ho provato questa configurazione: 50 di minimo 101 di massimo spillo w16 all'ultima tacca dall'alto. Non ha avuto vuoti anche se accelleravo rapidamente da zero a completamente aperto, ma borbottava leggermente all'inizio. Ora so che quei vuoti erano dovuti a una mancanza di miscela. Ho abbassato lo spillo cioè alla seconda tacca dall'alto e la situazione è migliorata..non è una carburazione perfetta, c'è da fare le ultime prove con diverse altezze dello spillo ma almeno non ho più quei vuoti e è un bel passo avanti. Devo ancora vedere come si comporta in marcia ma non credo che avrò ancora problemi di vuoto al massimo borbotterá perché sarò grasso. Ma meglio grassi che magri.
Ovviamente controllerò la candela per essere sicuro.
 
15303454
15303454 Inviato: 3 Apr 2015 11:36
 

a questo punto magari prova a finire la carburazione con la vite miscela eusa_think.gif
1 giro 1 giro e mezzo dovrebbero essere sufficenti eusa_think.gif
 
15303467
15303467 Inviato: 3 Apr 2015 11:48
 

Farò le prove anche con la vite miscela. Ora è svitata di due giri
 
15303825
15303825 Inviato: 3 Apr 2015 19:02
 

Stik ha scritto:
Farò le prove anche con la vite miscela. Ora è svitata di due giri

Troppo, la taratura di default è 1 giro da tutta avvitata, sul 21 ricorda che svitando ingrassi
 
15303839
15303839 Inviato: 3 Apr 2015 19:15
 

Si si lo so.. Ho voluto provare con la vite svitata di gue giri per essere leggermente grasso dato che avevo problemi di magrezza
 
15304092
15304092 Inviato: 3 Apr 2015 22:35
 

Molto bene mi fa piacere che hai risolto..ora penso che ad 1-1.5 giri vada bene, tanto hai aumentato il getto minimo,. 0509_up.gif
 
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