Mancinho ha scritto:
Una cosa su cui voglio mettere l'accento è sulla totale differenza tra un rodaggio ed un ciclo termico, il primo si usa su una moto "stradale" e il secondo su motori uso pista o estremamente spinti.
Il rodaggio si esegue su qualsiasi motore, che sia per uso stradale, da competizione, fatto per durare una vita o estremamente spinto non ha importanza. Il rodaggio si fa sempre e comunque; ovviamente, cambiano radicalmente le modalità di esecuzione.
Mancinho ha scritto:
Questo è quanto so io, chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancerebbe, ma andare a consigliare ad una persona con un motore che dura 5000 km prima di riaprirlo tutto di fare un "rodaggio" di quelli standard è una fesseria.
Anche se il motore dura 5000 kilometri prima di usarlo devi rodarlo. Ovviamente, *come* si fa il rodaggio dipende dal motore (il tipo di rodaggio che va bene su uno scooter uso stradale è del tutto insensato su un mezzo da competizione, e viceversa).
Mancinho ha scritto:
In quel caso per "rodare" il motore si fa un (1!) ciclo termico e poi gas in pista.
Su ogni mezzo da pista dato in mano ad un meccanico degno di questo nome il rodaggio viene fatto o tenendo conto delle ore di utilizzo, o (al limite) in quantità di carburante consumato. Per far prima, al pilota talvolta gli si parla di giri di pista, non è il massimo della correttezza ma è una approssimazione discreta.
Mancinho ha scritto:
ognuno è libero di usare il proprio mezzo come vuole e di farci il rodaggio come meglio crede.
E su questo siamo d'accordo, ognuno coi suoi soldi e i suoi mezzi fa ciò che vuole!