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tpr evo [come carburatore] basta il 21 [o serve un 24]?
15292172
15292172 Inviato: 23 Mar 2015 18:27
Oggetto: tpr evo [come carburatore] basta il 21 [o serve un 24]?
 

ciao a tutti volevo sapere cosa ne pensate
tpr
evo
21/ 24
carenzi (già monto)
vario top gp (già monto )
frizione fly (già monto)
correttori top
13/44 malossi
copri rapporti top
e13
collettore top
vl14
cosa ne pensate volevo sapere se con la evo basta un 21 o serve il 24 la riempie bene lo stesso?
p.s. lo devo usare in strada quasi ogni giorno...
 
15292275
15292275 Inviato: 23 Mar 2015 19:56
 

Va benissimo, è la sua dimensione ideale, non salire troppo che poi hai problemi a carburare e non scendere che altrimenti poi il VL14 farebbe da strozzatura.
Monta e dai gas.
 
15292299
15292299 Inviato: 23 Mar 2015 20:21
 

ottimo non potevo ricevere risposta migliore..... 0509_campione.gif so che è vietato ma all incirca proprio in massima scala quanto può farmi? altra cosa i rapporti mi consigliate di montarli o va meglio senza? a me non dispiacerebbe se si leva di gas icon_twisted.gif . se alzerebbe di gas anche con i rapporti? eusa_think.gif
 
15292314
15292314 Inviato: 23 Mar 2015 20:36
 

motortuning ha scritto:
ottimo non potevo ricevere risposta migliore..... 0509_campione.gif so che è vietato ma all incirca proprio in massima scala quanto può farmi? altra cosa i rapporti mi consigliate di montarli o va meglio senza? a me non dispiacerebbe se si leva di gas icon_twisted.gif . se alzerebbe di gas anche con i rapporti? eusa_think.gif


Non parliamo di velocità che non si può, montali i rapporti, in strada è meglio per evitare di avere lo scooter impiccato al max degli rpm nei trasferimenti lunghi.
Per la "leva" imposta l'attacco delle frizione in alto e vedrai che si leva, poi il resto va di conseguenza, la taratura la fai quando hai lo scooter funzionante e abbastanza rodato (un paio di cicli termici).
Ah mi raccomando la taratura e la carburazione falle sempre a motore e trasmissione in temperatura altrimenti lavori per nulla.
 
15292327
15292327 Inviato: 23 Mar 2015 20:45
 

Ok grazie la taratura e la carburazione ci pensa il meccanico per il rodaggio faccio cicli o pieni?
 
15292692
15292692 Inviato: 24 Mar 2015 8:45
 

Ti consiglio cicli anche se fondamentalmente è la stessa cosa, un paio di pieni oppure un 3/4 cicli termici per far assestare bene il tutto.
 
15292846
15292846 Inviato: 24 Mar 2015 10:50
 

E io consiglio ad entrambi la lettura di questo articolo
icon_arrow.gif Rodaggio. E ciclo termico...
sopratutto questa parte (grassetto mio):
Citazione:
L’altro significato [di ciclo termico], l’ho scoperto da poco, è di pura fantasia e viene utilizzato da qualcuno per definire praticamente le variazioni termiche alle quali un motore è soggetto dal momento in cui viene messo in moto a freddo al momento in cui, dopo essere stato spento, torna nuovamente alla temperatura ambientale.
Esso, non si sa in base a quale logica, viene impiegato per determinare la durata del rodaggio nel senso di stabilire quanti di questi strani cicli termici sono necessari per portare a compimento un buon rodaggio.

Niente di più inesatto, perché il rodaggio come tutte le usure, in tecnologia si misura in milioni di cicli.
[...]
Molti avviamenti a freddo, infine, non fanno bene a nessun motore e fanno ancora meno bene se il motore è in rodaggio [...] Quindi, meno (falsi) “cicli termici” si fanno e migliore risulterà il rodaggio!
Fai il rodaggio in base ai litri, oppure anche in base ai kilometri (che non è proprio correttissimo, perché presuppone un consumo di carburante costante, ma... per uno scooter va bene anche così).
 
15292860
15292860 Inviato: 24 Mar 2015 11:03
 

Questo vale su motori stradali, andate a chiedere in pista (a livello 2t da competizione) cosa ne pensano dei cicli termici, sui motori in alluminio "tirati" come il nostro amico con il TPR un paio ci cilci termici a percentuali di olio leggermente maggiori al solito possono tranquillamente sostituire il rodaggio.
Frequento ormai le piste da anni e ho visto fare questa procedura centinaia di volte, sulle mie moto l'ho sempre e zero problemi.
Questi motori devono essere trattati alla stregua di motori da pista a causa del loro RDC e i loro RPM max.
Su moto 4t da strada sono perfettamente d'accordo con quell'articolo.
 
15292879
15292879 Inviato: 24 Mar 2015 11:22
 

I 2t mal sopportano i giri costanti e lo stare sottocoppia, se sono da pista ancora di più. In pista il rodaggio lo fanno col contaore icon_wink.gif
 
15292890
15292890 Inviato: 24 Mar 2015 11:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
I 2t mal sopportano i giri costanti e lo stare sottocoppia, se sono da pista ancora di più. In pista il rodaggio lo fanno col contaore icon_wink.gif


Cosa centra?
I cicli termici si fanno sul cavalletto senza carico, cosa c'entrano i giri costanti e il sottocoppia?
Si accende e si lascia acceso senza toccare l'acceleratore fino a raggiungere un regime di minimo costante e fino a raggiungere la temperatura di esercizio.
Poi si spegne e si rifà la procedura un paio di volte ancora.
Questo è un ciclo termico, quello che intendi tu è il rodaggio e sono due cose completamente differenti.

In pista il rodaggio non solo del motore lo fanno con il contaore? Si ma se parliamo di termica (2t o 4t è indifferente) basta solo i cicli termici, ripeto, in strada è completamente differente, se parliamo di pista diciamo le cose esatte.
Poi se volete fare il rodaggio dei 1000 km per uno scooter con un 70 2t monofascia in alluminio da 18cv fate pure, però cambiate pistone al doppio di quei km... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15292930
15292930 Inviato: 24 Mar 2015 12:26
 

Mancinho ha scritto:
si lascia acceso senza toccare l'acceleratore fino a raggiungere un regime di minimo costante e fino a raggiungere la temperatura di esercizio.
Il che significa lasciare a lungo il motore a giri costanti... e sempre nell'articolo si evidenzia che

Citazione:
Questi dettami escludono quindi la possibilità che si possa effettuare un buon rodaggio utilizzando il motore a regimi costanti minimi medi o massimi che siano.
Perciò niente rodaggio con motore in moto al minimo: questa è una metodica valida solo per i grossi Diesel 2tempi montati sulle navi! [...] non fatelo con le vostre moto, neanche per 10minuti!
Scusami ma, detto più chiaro di così... icon_asd.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 25 Mar 2015 18:38, modificato 1 volta in totale
 
15292951
15292951 Inviato: 24 Mar 2015 12:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, quello che hai descritto è (perdonami) una completa fesseria che non ha alcun senso. Un ciclo termico è tutt'altra cosa, e viene spiegato più che esaustivamente nell'articolo.

Tralaltro, tu hai portato il (farlocco) "ciclo termico" come metodica di rodaggio... e poi dici che rodaggio e (farlocco) "ciclo termico" sono due concetti slegati... mah icon_rolleyes.gif


Guarda l'unica cosa su cui possiamo trovarci d'accordo è che abbiamo due visioni completamente differenti.
Una cosa su cui voglio mettere l'accento è sulla totale differenza tra un rodaggio ed un ciclo termico, il primo si usa su una moto "stradale" e il secondo su motori uso pista o estremamente spinti.
Questo è quanto mi hanno insegnato (e quello che tutto'ora applico sui miei mezzi da corsa) e che fa da decenni chiunque si sia approcciato a questo mondo.
Questo è quanto so io, chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancerebbe, ma andare a consigliare ad una persona con un motore che dura 5000 km prima di riaprirlo tutto di fare un "rodaggio" di quelli standard è una fesseria.

Il "ciclo termico" a livello fisico (e in particolare termodinamico) è giustamente tutt'altra cosa, però in un forum dove un ragazzo vuole sapere come comportarsi con il suo scooter voglio che sia chiaro che io gli scrivo come se fossimo al bar, la trattazione fisica la lascio agli anni trascorsi ad Ing Meccanica.
Al bar, appunto, si parla di cicli termici come di quella procedura che adesso non mi va di ripetere, c'è tutto scritto sopra.
Nel caso in cui non sia stato sufficientemente chiaro voglio esporre un ultimo paragone:
Quello tra scooter da corsa e Kart.
In ogni competizione di kart sia a livello regionale che mondiale, i motori sono ovviamente stressati in maniera differente ma la base rimane la stessa, a questi motori viene rifatto almeno il pistone una volta a weekend e l'imbiellaggio è garantito per le canoniche 5/8 ore di funzionamento (questo qualche anno fa, oggi le cose sono diverse ma sto andando OT).
In quel caso per "rodare" il motore si fa un (1!) ciclo termico e poi gas in pista.
Se andiamo a vedere i rpm di un kart, la pme e le temperatura che raggiunge un classico 125 2t da Kart vediamo che non sono (in rapporto) molto dissimili rispetto a quelle di un buon trofeo da scooter.

Con il TPR le cose inevitabilmente sono diverse ma la base è la medesima.
Il mio consiglio l'ho dato, non voglio mettermi contro i moderatori perchè non ne avrei nessun beneficio, dico solo che il mondo è bello perchè è vario, ognuno è libero di usare il proprio mezzo come vuole e di farci il rodaggio come meglio crede.
 
15292970
15292970 Inviato: 24 Mar 2015 13:07
 

Mancinho ha scritto:
Una cosa su cui voglio mettere l'accento è sulla totale differenza tra un rodaggio ed un ciclo termico, il primo si usa su una moto "stradale" e il secondo su motori uso pista o estremamente spinti.
Il rodaggio si esegue su qualsiasi motore, che sia per uso stradale, da competizione, fatto per durare una vita o estremamente spinto non ha importanza. Il rodaggio si fa sempre e comunque; ovviamente, cambiano radicalmente le modalità di esecuzione.

Mancinho ha scritto:
Questo è quanto so io, chiaramente ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancerebbe, ma andare a consigliare ad una persona con un motore che dura 5000 km prima di riaprirlo tutto di fare un "rodaggio" di quelli standard è una fesseria.
Anche se il motore dura 5000 kilometri prima di usarlo devi rodarlo. Ovviamente, *come* si fa il rodaggio dipende dal motore (il tipo di rodaggio che va bene su uno scooter uso stradale è del tutto insensato su un mezzo da competizione, e viceversa).

Mancinho ha scritto:
In quel caso per "rodare" il motore si fa un (1!) ciclo termico e poi gas in pista.
Su ogni mezzo da pista dato in mano ad un meccanico degno di questo nome il rodaggio viene fatto o tenendo conto delle ore di utilizzo, o (al limite) in quantità di carburante consumato. Per far prima, al pilota talvolta gli si parla di giri di pista, non è il massimo della correttezza ma è una approssimazione discreta. icon_smile.gif

Mancinho ha scritto:
ognuno è libero di usare il proprio mezzo come vuole e di farci il rodaggio come meglio crede.
E su questo siamo d'accordo, ognuno coi suoi soldi e i suoi mezzi fa ciò che vuole! 0509_up.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 25 Mar 2015 18:39, modificato 1 volta in totale
 
15293078
15293078 Inviato: 24 Mar 2015 14:58
 

* edit by TommyTheBiker - punto 2.2 del regolamento*

E' sicuro che non replicherò più a questo topic, il ragazzo di cui sopra farà come meglio crede a livello di rodaggio, da parte mia gli auguro buona fortuna per la riuscita dell'elaborazione.
 
15293517
15293517 Inviato: 24 Mar 2015 21:10
 

Ho dovuto editare il tuo messaggio ai sensi del regolamento:
icon_arrow.gif Regolamento del sito e del forum
Citazione:
2.2 - Le richieste di delucidazioni riguardanti le azioni di moderazione non possono essere fatte pubblicamente ma soltanto tramite messaggio privato, da inviare a un moderatore della relativa sezione. Qualsiasi messaggio pubblico verrà cancellato.


Mancinho ha scritto:
il ragazzo di cui sopra farà come meglio crede a livello di rodaggio, da parte mia gli auguro buona fortuna per la riuscita dell'elaborazione.
Ed è questo l'importante 0509_up.gif
 
15293552
15293552 Inviato: 24 Mar 2015 21:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho dovuto editare il tuo messaggio ai sensi del regolamento:
icon_arrow.gif Regolamento del sito e del forum
Citazione:
2.2 - Le richieste di delucidazioni riguardanti le azioni di moderazione non possono essere fatte pubblicamente ma soltanto tramite messaggio privato, da inviare a un moderatore della relativa sezione. Qualsiasi messaggio pubblico verrà cancellato.


Mancinho ha scritto:
il ragazzo di cui sopra farà come meglio crede a livello di rodaggio, da parte mia gli auguro buona fortuna per la riuscita dell'elaborazione.
Ed è questo l'importante 0509_up.gif

grazie mille speriamo esca bene... per il rodaggio ancora non so deciderò a elaborazione completata
 
15293557
15293557 Inviato: 24 Mar 2015 21:46
 

se ci metti un 24 vai il doppio....per il rodaggio io con il mio g-force l'ho fatto...300 km e basta...
 
15294257
15294257 Inviato: 25 Mar 2015 13:44
 

È possibile che un 24carburato bene consumi poco di più o come un 21
 
15294502
15294502 Inviato: 25 Mar 2015 17:41
 

Perché se è così metto un 24 se non beve troppo non c'è una via di mezzo?
 
15294542
15294542 Inviato: 25 Mar 2015 18:22
 

oddio come un 21 non consumera' mai...cioe' stanno su due livello differenti, cosi' come le prestazioni!
secondo me o metti un 24 o lasci stare....se la cosa la devi fare, falla fatta bene 0509_up.gif
 
15294564
15294564 Inviato: 25 Mar 2015 18:37
 

No decisamente no, con un 24 consumerai per forza più che con un 21...

Un 21 basterebbe, avresti prestazioni buone e consumi ancora accettabili, però effettivamente con un 24 la differenza sarebbe nettissima. A te la scelta!

PS: diciamo anche che se hai puntato un TPR in teoria non dovresti farti tante pare a livello di consumi icon_asd.gif È un po' come volere la Ferrari e dire "mhhh ma non è che consuma troppo?" icon_asd.gif (è una esagerazione per ridere ovviamente, però è per capirsi icon_smile.gif )
 
15294775
15294775 Inviato: 25 Mar 2015 21:10
 

sisi capisco... ciucia davvero cosi tanto il 24? all incirca quanto è? con il 24 va bene il vl 14 o è meglio altro?
 
15294802
15294802 Inviato: 25 Mar 2015 21:28
 

io con la mia ela sto intorno ai 12 a litro piu' o meno
 
15294883
15294883 Inviato: 25 Mar 2015 22:16
 

Allora vado di 24 phbl il vl14 va bene?
 
15295605
15295605 Inviato: 26 Mar 2015 15:02
 

O è meglio il tpr 8 petali
 
15295620
15295620 Inviato: 26 Mar 2015 15:25
 

io ti consiglio un vhst, molto meglio a valvola piatta...hai piu' prestazioni, soprattutto quando stai fermi e apri a palla! icon_asd.gif
 
15295702
15295702 Inviato: 26 Mar 2015 16:52
 

runnerista96 ha scritto:
io ti consiglio un vhst, molto meglio a valvola piatta...hai piu' prestazioni, soprattutto quando stai fermi e apri a palla! icon_asd.gif
con che pacco lamellare?
 
15295982
15295982 Inviato: 26 Mar 2015 21:17
 

va bene uno stage 6 v force 3
 
15296061
15296061 Inviato: 26 Mar 2015 22:11
 

motortuning ha scritto:
O è meglio il tpr 8 petali

Meglioi l'8 petali, il top è uguale allo stage 6 Vforce 3 entrambi della tassinari
 
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