Scooter ha vuoto d'aria [dopo cambio variatore, cause?]
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Inviato: 12 Mar 2015 18:12
Attento che c'è il rischio di rovinare il motore girando con la carburazione totalmente sballata. Meno lo usi, meglio è.
FranzBog
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Inviato: 12 Mar 2015 19:44
Allora ragazzi, mi è venuto in mente di togliere il coperchio dell'airbox e il motore è totalmente cambiato.. Si impenna e ha una ripresa spettacolare e non da quel problema allora ho chiamato meccanico e mi ha detto che allora si deve cambiare cicler.. Vado a stirarlo così e a 60km orari mi va male cioè prende un vuoto enorme e non va oltre va male.. Ma allora cosa è?
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 12 Mar 2015 19:52
Sempre carburazione sballata. Probabilmente eri super grasso, togliendo il coperchio hai aumentato la portata d'aria risolvendo in parte il problema.
Per girare con l'airbox chiuso devi sostituire il getto massimo con uno di 10/15/20 punti più piccolo, oppure montare un filtro più aperto.
FranzBog
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Inviato: 12 Mar 2015 20:04
si ma con airbox aperto a 60 va poi male forse prende troppa aria quindi.. Ma le prestazioni poi sono simili a senza coperchio? Perché è spettacolare così.. Però è diventato così dopo aver messo variatore..
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 12 Mar 2015 20:42
È inutile e controproducente girare senza coperchio, tanto vale smontare l'airbox completamente al massimo puoi lavorarlo (con criterio), montando una spugna più porosa e praticando fori calcolati e posizionati in modo che non prendano aria direttamente, o come già detto adottare un filtro aperto.
E se sei ancora convinto che sia il variatore, prova a rimontare il vecchio per vedere cosa cambia
FranzBog
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Inviato: 12 Mar 2015 20:45
no non lo smonto aha, si ma ripeto con coperchio airbox aperto a 60 il motore non c'è la fa più e va male.. Ma quindi che devo fa? Ahah
SpakkiuGuaddi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Mar 2015 21:01
Cala il getto o monta un filtro a cono o a torta o lavora la scatola filtro originale.
FranzBog
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Inviato: 12 Mar 2015 21:10
si ma se senza coperchio dell'airbox a 60 va male.. Se la modifico non è la stessa cosa? Un filtro che non fa rumore (per polizia) ma buono?
Poi devo cambiare lo stesso getto?
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 12 Mar 2015 21:37
Allora se vuoi mantenere basso il rumore tieni tuo airbox, gli pratichi qualche buco e gli monti dei tubetti in modo che l'aria non entri direttamente. Poi ci metti una spugna più porosa che fa passare più aria e una pipetta di ammissione più grande. E magari diminuisci un po' il getto massimo. In questo modo passa più aria e la carburazione rimane stabile.
I filtri aperti ed il silenzio purtroppo non vanno d'accordo
FranzBog
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Inviato: 12 Mar 2015 21:43
è un vero casino ahaha, se invece lascio airbox senza toccarlo e togliendo dentro la spugnetta come è adesso e il getto abbassandolo come hai detto tu ho le prestazioni perfette? Come quando ho tolto coperchio? Perché era fantastico impennava Come niente e aveva bella ripresa ma a 60 moriva
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 12 Mar 2015 22:34
E se invece metto il filtro Malossi? Si chiama Red filter è di 8 cm a .. Per carb 19
SpakkiuGuaddi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Mar 2015 22:40
Togliere la spugna è dannoso... in breve il gt si rovina, aspira polvere e altre schifezze... Il filtro malossi può essere una buona soluzione, il rumore però aumenterà parecchio... altrimenti puoi montare la spugna malossi nella scatola filtro originale, e magari qualche piccolo buco, così aumenta la portata d'aria, e poi puoi aggiustare la carburazione cambiando il getto massimo.
FranzBog
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Inviato: 12 Mar 2015 22:44
cammino senza spugna da ottobre Ahah, se metto quel filtro a cono Malossi di 8cm devo sempre cambiare getto? e un altra domanda, il rumore.. Cosa può farmi la polizia?
Non voglio rovinare airbox originale perché se un giorno voglio farlo tornare originale è un casino
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 12 Mar 2015 22:59
Rimettila la spugna, la polvere rovina le parti meccaniche... e se malauguratamente ti entra un sassolino o un oggetto metallico nell'aspirazione ti ritroverai il gruppo termico trasformato in formaggio svizzero
Con il filtro probabilmente dovrai comunque cambiare getto, la carburazione è molto sensibile e difficilmente quello che hai su ora andrà bene...
Per la polizia... è una cosa che varia da zona a zona, ti possono multare o sequestrare il mezzo anche solo se giri senza specchietto, oppure puoi andare in giro con elaborazioni trofeo che non ti dicono nulla... Ad esempio qui da me polizia e carabinieri tengono sotto controllo chi ha un mezzo elaborato, solitamente sono tolleranti, basta non fare i dementi in giro... altrimenti sono guai. Ti anticipo solo che il filtro malossi farà casino.
FranzBog
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Inviato: 12 Mar 2015 23:12
fa più rumore dell'airbox senza coperchio? Comunque il getto poi va aumentato con la Malossi (filtro)? Se metto la spugnetta come hai detto tu, che è quella originale mi andrà peggio.. Già mi da vuoti senza spugnetta figuriamoci con la spugnetta.. Che mi consigli di fare? Voglio quelle prestazioni che ho senza coperchio peccato che a 50/60 senza coperchio il motore diciamo che muor
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 13 Mar 2015 8:43
Allora ti spiego bene come fare la carburazione che forse non ti è chiaro...
Prima imposta la vite del minimo a 2 giri, la avviti fino in fondo poi la sviti di 2 giri, lo spillo lo imposti alla 2a tacca dall'alto se è stato spostato.... altrimenti lo lasci così com'è.
Poi procurati un po' di getti diversi.... vai da un rivenditore e compra un set di getti per carburatori dell'orto bhbg con variazioni di 5 punti, ad esempio 60-65-70-75-80-85-90-95-100, inizi montando il più grosso, provi il motore.... poi monti via via un getto più piccolo, fino a trovare la giusta carburazione.
Questo sistema va utilizzato per ogni tipo di filtro, ovviamente la carburazione cambierà per ogni filtro diverso, un filtro aperto necessita di un getto più grosso rispetto alla scatola originale con la spugna....
Comunque un filtro aperto come il malossi fa più o meno lo stesso rumore di un airbox senza coperchio e senza spugna....
FranzBog
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Inviato: 13 Mar 2015 11:30
una guida ben dettagliata grazie, posso avere le foto di ogni cosa che devo regolare? Così capisco cosa fare, quanto può costare Il set?
facciamo una cosa migliore, ditemi cosa devo dire al meccanico e lo faccio fare a lui
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 13 Mar 2015 17:41
Se è stato il meccanico a scombinare la carburazione allora è meglio se ti rivolgi a qualcun altro... Hai detto che quando ti ha montato il variatore ha rifatto la carburazione, e da allora non è più andato bene...
Cerca un meccanico che si occupa solo di moto e scooter, o un preparatore di vespe e 50ini, spesso sono i più abili a risolvere questi problemi.
FranzBog
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Inviato: 13 Mar 2015 17:47
ma lui è solo scooter ha solo regolato il minimo .. Che devo dirlo in ogni caso al meccanico per risolvere sta cosa?
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 13 Mar 2015 18:47
Mi sto ricordando una cosa, ha svitato parecchio la vite dorata quindi ha grassato un bel pò.. può essere quello? Se è troppo grasso da questo problema?
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 13 Mar 2015 18:51
Riavvitala tutta e svitala di 1,5 giri
FranzBog
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Inviato: 13 Mar 2015 19:00
Credo di non essermi sbagliato, è tutta nera scura la candela e l'avevo pulita ieri
foto:
1) Link a pagina di Prntscr.com
2) Link a pagina di Prntscr.com
Di presenza sembra più scura, devo avvitarla tutta fino a quando si ferma? e poi svitare di un giro e mezzo?
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 13 Mar 2015 19:50
Nonono non la candela quella avvitala bene (Non troppo forte però), bensì la vite dorata (è ottone) che il tuo meccanico ha svitato... ce ne sono due: una regola l'apertura della valvola, la seconda, quella che ha scombinato il meccanico, è la vite del minimo. Avvitala fino in fondo e svitala di un giro e mezzo
FranzBog
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Inviato: 13 Mar 2015 19:55
Si, avevo capito che parlavi della vita, non sono mica così scemo
L'ho avvitata tutta fino a fermarsi e poi ho svitato di un giro e poi un altro mezzo giro..
Il minimo lo lascio com'è? Sperando che ora non grippo ahah
Un ultima domanda, mi consigliate filtro MALOSSI a cono oppure TNT o Stage6 double layer (foto: Link a pagina di Prntscr.com o altro che consigliate voi?
Perchè se lascio quest'airbox e metto la spugnetta originale perdo prestazioni no?
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 13 Mar 2015 20:11
Ok scusa dalla scrittura sembrava tu intendessi la candela e mi ero preoccupato
Allora per la scelta del filtro... evita quelli a cono piccoli con la maglia metallica, filtrano poco o niente e fanno anche passare poca aria, se vuoi un cono il Malossi e5 va bene sulla tua rlaborazione, oppure il Polini for race...
Oppure puoi prenderne uno in spugna, cilindrico o a torta, malossi, Polini, stage 6, anche tnt, puoi prendere quello che ti piace di più, magari prendine uno che protegga un po' dalla pioggia, e che non sia né minuscolo né esageratamente grande.
FranzBog
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Inviato: 13 Mar 2015 20:16
Questo com'è? (foto: Link a pagina di Prntscr.com
Comunque avevo detto, ho girato fino a fermarsi la vite in ottone e poi ho svitato di un giro e mezzo.. il minimo lo lascio com'è? Sperando che però così non va a finire che è molto magra e grippo..
Con quel filtro poi devo cambiare getto o rifare carburazione?
SpakkiuGuaddi
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Inviato: 13 Mar 2015 21:50
Così il minimo dovrebbe andare bene...
Se la candela è nera e bagnaticcia e la carburazione grassa sta sicuro che non grippi
Il sito dove hai caricato l'immagine non me la apre e mi rimanda alla home page... Comunque se è quel filtro tnt a cono direi che va bene...
E la carburazione sarà comunque da aggiustare.
FranzBog
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Inviato: 13 Mar 2015 21:55
del grippare parlavo per la modifica della vite in ottone.. Ho trovato il filtro Malossi che costa 30 euro quello a cono a 10 euro nuovo, non l'ha mai usato e di un amico.. Come dovrei carburarlo appena lo metto?
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