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GSX-R 600 K6 / eliminazione catalizzatore e revisione
15268075
15268075 Inviato: 26 Feb 2015 22:52
Oggetto: GSX-R 600 K6 / eliminazione catalizzatore e revisione
 

Ciao a tutti icon_smile.gif .

Ho eseguito una ricerchina inerente il catalizzatore, ma non ho trovato esattamente la risposta che cercavo. Spero che possiate aiutarmi.

La mia compagna ha un GSX-R 600 K6 con 75000 Km, motore e tutto lo scarico originale.
Un mesetto fa ha sostituito il mono con un aftermarket e il meccanico ha notato che il catalizzatore ormai è molto pesante, segno che probabilmente è pieno. Infatti poi la moto scalda moltissimo nelle soste.
Mi sembra di capire poi che nel K6 terminale e catalizzatore non sono divisibili ...

Una soluzione sarebbe montare un gruppo terminale-catalizzatore nuovo (lo stesso modello dell'originale), ma m'hanno detto che costa 1500 Euro 0509_down.gif .
Altrimenti montare un terminale aftermarket senza catalizzatore, ma qui arriva la domandona.


Da Marzo 2015 durante le revisioni utilizzeranno le videocamere e quindi sarà più difficile barare, anche se conosci bene chi ti fa la revisione e vorrebbe aiutarti.
Ho paura che togliendo il catalizzatore poi la moto non passi la revisione 0510_sad.gif

Avete qualche spunto da offrirmi?
Forse cercare un terminale-catalizzatore usato? Ma se usato, come fai a sapere quanto il catalizzatore è già pieno? Spendi soldi per poi tornare come prima in breve tempo??

Help eusa_think.gif
 
15268287
15268287 Inviato: 27 Feb 2015 9:04
Oggetto: Re: GSX-R 600 K6 / eliminazione catalizzatore e revisione
 

DommyX ha scritto:
il meccanico ha notato che il catalizzatore ormai è molto pesante, segno che probabilmente è pieno


questa poi... un catalizzatore non è un DPF che si intasa icon_smile.gif
Per verificarlo fai una prova dei fumi, vedrai che è ancora buono.

ciao

WK
 
15268657
15268657 Inviato: 27 Feb 2015 15:08
 

Quindi un catalizzatore sarebbe per definizione eterno?

Boh ...
 
15269023
15269023 Inviato: 27 Feb 2015 21:30
 

Gpr.it produce anche terminali con catalizzatore incorporato e rimovibile,quindi potresti eliminare tutto il blocco silenziatore+catalizzatore originale e sostituirlo con uno di questi.In pratica metti un raccordo decatalizzato perchè il catalizzatore sta nel terminale,ma poi ovviamente puoi eliminare agevolmente il catalizzatore una volta passata la revisione e non si vede niente icon_asd.gif .
Ora non ho idea come sia nello specifico per la GSX-R,ma per la R1 2007 è come ti ho spiegato,quindi puoi contattarli.
Eventualmente,se la risposta fosse negativa,potresti contattare Ffbyfresco.com e farti realizzare uno scarico su misura catalizzato.
Sicuramente sia in un caso che nell'altro spendi molto meno di 1500€.
Comprando un catalizzatore usato rischieresti di ritrovarti con un componente non più funzionante e con buone probabilità di buttare dei soldi.
 
15269120
15269120 Inviato: 27 Feb 2015 23:44
 

DommyX ha scritto:
Quindi un catalizzatore sarebbe per definizione eterno?


se è stato trattato con criterio, un catalizzatore degli ultimi anni dura quanto la moto.
Ma soprattutto, quando non funziona più perde semplicemente efficacia, non è che si intasa e pesa di più icon_smile.gif

ciao

WK

PS: la moto è omologata euro2? Molto probabilmente ti passa la revisione anche se il catalizzatore fosse andato... fai una prova dei fumi per verificare.
 
15269441
15269441 Inviato: 28 Feb 2015 14:24
 

Ci sono case che producono il terminale after con anche il catalizzatore ma costano parecchio (6-700€).
Provate a fare un controllo dei fumi e se è tutto a posto potete optare per un semplice terminale de-kat per poi in vista della revisione rimontare l'originale.
Se invece è da sostituire cercate su internet che si trova facilmente l'originale usato a prezzi contenuti (60-100€) e nella maggior parte dei casi in ottime condizioni.
In ogni caso evita la rete ufficiale perchè i prezzi sono esorbitanti.

wkowalski ha scritto:
PS: la moto è omologata euro2? Molto probabilmente ti passa la revisione anche se il catalizzatore fosse andato... fai una prova dei fumi per verificare.

Euro 3
 
15269774
15269774 Inviato: 28 Feb 2015 22:27
 

Ho trovato un terminale/catalizzatore in rete con 11000 Km, di una GSX-R 600 K6, costo 90 Euro. Ordinato. Vi saprò dire se esiste una differenza icon_smile.gif
 
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