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stessi pezzi vespa et2 e e lx(prestazioni inferiori, cause?)
15265589
15265589 Inviato: 24 Feb 2015 21:43
Oggetto: stessi pezzi vespa et2 e e lx(prestazioni inferiori, cause?)
 

9Ciao ragazzi, da un po ho messo il carb 17,5 dell'orto alla mia et2 monto gt dr 70cc variatore polini HI speed frizione rms e campana originale e leovince tt
Ora so perfettamente che il DR è un base non troppo spinto e la TT è per 50 e che mi tappa ai giri alti.
Messo il 17.5 rifatta taratura,cinghia nuova, con MDC bianca mollette originali e rulli da 6.1 Carburazione fatta con getto massimo da 75, la candela è secca,asciutta e non è affatto color nocciola!
Un mio amico con gli stessi pezzi cambaindo solo la sp3 e la fly ma tarato con rulli da 5,5 e MDC originale quando sono sui 70 ovviamente in fuorigiri lui mi passa d'avanti come se nulla fosse! Non capisco il perchè?
Eppure la TT è piu aperta della sp3 com'è possibile cio'?
Saranno i rapporti troppo corti della et2 e quelli della lx li porta piu lunghi? Oppure pensate che sia carburato male?
In ripresa è ottima poi sui 70 va in fuori giri e riesco a portarla sugli 80 con me che peso molto mio cugino di 50 kg arrivo' a 90 ora cosa puo essere non è che peso 200kg ma non penso sia questo


Aiuto!

ai moderatori,eliminatemi l'altro uguale..
 
15266037
15266037 Inviato: 25 Feb 2015 11:19
 

purtroppo è difficile a dirlo ma sicuramente ci sono un insieme di fattori che lo aiutano nell'allungo ad esempio tu usi una molla di contrasto dura che aiuta le marce basse ma blocca letteralmente quelle alte, stai girando con una carburazione tendente al magro che seppur ti regala qualcosa ai bassi in allungo di certo non ti riempie tutto il motore icon_asd.gif poi stai usando rulli molto pesanti che aiutano sempre di più ai bassi perché portano la coppia in basso.....poi comunque 40kg di differenza su un motorino si sentono e come, praticamente è come se tu stessi girando con 2 persone rispetto a lui.....
 
15266216
15266216 Inviato: 25 Feb 2015 14:22
 

cosa mi consgili per migliorare senza allungare i rapporti?
Pensi che se metta una molla piu' morbida e rulli piu leggeri abbia piu allungo?
Riguardo la carburazione dopo posto una foto della candela magari mi dite qualcoa in piu 0509_doppio_ok.gif
 
15267638
15267638 Inviato: 26 Feb 2015 16:35
 

il problema sta altrove, ovvero nel tuo cervello perché seppur con alcune modifiche riusciresti ad ottenere maggior allungo poi perderesti molto in ripresa e sono sicuro che poi ti lamenterai perché lo scooter del tuo amico andrà di più in ripresa icon_asd.gif se prendi a confronto altri mezzi non otterrai mai buoni risultati perché non ti concentrerai a far andare al meglio il tuo scooter. carburazione e taratura dipendono molto anche dal peso del pilota (in generale dal peso che deve spostare il motore) quindi per ottenere ciò che vuoi puoi fare solo 2 interventi:
1 cambiare pezzi e spendere soldi ovviamente.
2 sacrificare tutti i giri del motore per andare bene ad un solo regime, praticamente avrai un mezzo lento e noioso ai bassi ma che riuscirà a raggiungere velocità di punta elevate. ora dipende da te scegliere, qualsiasi cosa sceglierai potremo aiutarti ma pensa bene a quello che vuoi fare 0509_up.gif
 
15268109
15268109 Inviato: 26 Feb 2015 23:47
 

Hai perfettamente ragione ma era solo per capire perchè!
Infatti piu uno pensa a come fare meglio di un altro piu non si conclude niente 0509_down.gif icon_asd.gif
Comunque, avendo i rulli da 6.1 e la molla bianca ho abbastanza ripresa per me andrebe bene anche la metà di questa ma avere giusto in piu' in allungo, se mettessi una molla gialla che essendo piu' morbida dovrei andare ad alleggerire anche i rulli, quale sarebbe il risultato?
 
15268856
15268856 Inviato: 27 Feb 2015 18:57
 

per prima cosa sicuramente avrai dei rasamenti al mozzo variatore, toglili in modo da allungare il rapporto finale già con questo intervento sentirai un bel calo di coppia e ripresa, successivamente monta una molla più morbida (stai attento perché le nuove molle originali piaggio sono più dure delle verdi malossi), il discorso comunque è che siccome pesi molto il tuo mezzo deve avere forza in basso per spostarti quindi con questi interventi sicuramente andrai a creare problemi prestazionali. a per prima cosa aumenta di 2 punti il getto del massimo, questo lo puoi fare a prescindere da quello che cerchi perché aiuterai in tutto visto che stai comunque girando sul magro...
 
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