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Oscillazione anteriore bmw f 650 gs 2002 ( suggerimenti )
15257924
15257924 Inviato: 16 Feb 2015 13:24
Oggetto: Oscillazione anteriore bmw f 650 gs 2002 ( suggerimenti )
 

Ciao a tutti
ho iniziato ad usare la moto con passione e costanza a febbraio dello scorso anno 2014 ( comprata per provare a ottobre 2013 ) aveva 32000 km, aimè ora ne ha 49500. La uso quotidianamente inverno estate sole vento acqua, lo faccio con passione mi piace ... tanto da farmi appassionare dagli interventi di manutenzione e riparazione .... cavetto dell'accensione tranciato da una fascetta, sostituzione pignone catena corona .... sostituzione disco molle ecc frizione ... cavo frizione, e manutanzione ordinaria .... grazie al manuale ma soratutto anche ai vostri prezziosissimi suggerimenti che ho potuto leggere su questo sito. 0509_doppio_ok.gif

Ora ho questo problema .... eusa_think.gif
Da qualche tempo ho notato un sensibile oscillazione durante la marcia , ( su rettilineo con velocità bassa ) della parte anteriore della moto, la sento ( l'oscillazione ) e la vedo sul manubrio, non da particolare insicurezza ma continuo a chiedermi cosa cavolo puo' essere . É una leggera traslazione dal centro verso destra, di circa mezzo centimetro, il movimento si conclude da destra verso il centro sembra che accompagni la rotazione della ruota.

Premetto ho appena fatto sostituire le gomme ... aimé da gommista di auto ... amico ... é stata una pessima idea ... coppie di serraggio a parte ( stavano usando una coppia superire del doppio rispetto a quella prevista per stringere il dado ruota ) ... la camera d'aria non teneva l'aria ... possibile pizzicotto .... maldresti con la moto... la pastiglia anteriore bloccata ... lasciamo perdere icon_evil.gif icon_evil.gif

Ho fatto una prova, fissando un registro all'ammortizzatore con un morsetto facendo in modo che un estermo si trovasse in corrispondenze del bordo del cerchione che contiene il pneumatico ... ho fatto girare la ruota con la moto sollevata ... ma niente di anomalo.
Ora stavo pensando ... possono essere gli ammortizzatori ? Potrebbe essere il perno dello sterzo .. ma non ho notatao ancora movimenti anomali in curva o con fondo accidentato ....
Volevo chiedervi se quacuno di voi ha dei suggerirmi ... o già avuto un'esperienza simile ..

Vi ringrazio per le vostre risposte ..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

buona giornata doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Gottardo il 16 Feb 2015 16:01, modificato 1 volta in totale
 
15258037
15258037 Inviato: 16 Feb 2015 15:19
 

possono essere tante le cause, dalle sospensioni, ai cuscinetti, alle gomme.
che hai appena cambiato, per quello che penso sia quello il problema.
la bilanciatura è stata fatta bene??
 
15259861
15259861 Inviato: 18 Feb 2015 14:27
 

premettendo che non esistono gommisti specifici per le moto ma casomai meccanici moto improvvisati gommisti (alcuni gommisti "solo auto" possono però essere maldestri, è vero) e che le coppie di serraggio servono al 90% per non rovinare i filetti sulle moto delicate piu che per altri scopi, hai controllato che sul perno ruota anteriore siano presenti tutti i distanziali?
in questa foto Link a pagina di S.sbito.it (presa a caso) è il componente piu piccolo e generalmente si trova tra l'ammortizzatore ed il cerchio. se manca la ruota può muoversi a destra e sinistra sul perno.
non dovrebbe mai capitare ma non è impossibile che sia rimasto in officina.
 
15259894
15259894 Inviato: 18 Feb 2015 14:58
 

grazie
gia controllato a suo tempo con il manuale di officina i pezzi ci sono tutti.
Devo dire che sembra anche tutto in ordine, ho fatto dei controlli oviamente da ferma non ho riscontrato oscillazioni giochi o altro .
Potrei controllare la bilanciatura forse é stata fatta in qualche santa maniera .

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15260445
15260445 Inviato: 18 Feb 2015 22:12
 

se si trattasse di bilanciatura dovresti sentire forti vibrazioni a velocità medio alte (dagli 80 in su); sentire la ruota sbilanciata andando piano è molto difficile. in questo caso potremmo concentrarci sul cerchione ma se hai detto di aver gia verificato con un riferimento fissato all'ammortizzatore escluderei anche questa causa. a bassa velocità un cerchio storto da impressioni simili a quanto hai scritto ed essendo la tua moto dotata di cerchi a raggi io una ricontrollata comunque la farei ( i raggi sono un po' piu soggetti a deformazioni ).
se non esce fuori qualcosa nemmeno così dovresti far presente questo problema al gommista (magari se non ti fidi più passa da un altro) . a questo punto penso sia piu un problema di gomma, che magari è nata deformata o non è stata fatta uscire bene dal bordo del cerchio. questo lo capisce meglio un professionista.
spero di averti detto cose utili.
 
15261117
15261117 Inviato: 19 Feb 2015 18:35
 

Azz ... bel mistero ..
Io intanto comincerei, se non l'hai già fatto, a tirare giù la ruota e semplicemente rimontarla ... per vedere se salta fuori qualcosa di strano ... non ti preoccupare delle coppie di serraggio, stringi bene e vai tranquillo.
Hai provato a vedere se ruotando la ruota, scorra bene la pastiglia sul disco? oppure che non abbia un punto in cui si frena?
Per la tensione dei raggi puoi provare il vecchio metodo di far "suonare" un cacciavite scorrendolo sui raggi come un diapason (a ruota sollevata) ... a orecchio dovresti sentire se qualcuno canta stonato.
Sennò, esclusa la ruota, giocoforza il problema si sposta sullo sterzo ...
 
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