Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Sondaggio: chi ha “ucciso” il cinquantino?
15250279
15250279 Inviato: 6 Feb 2015 17:57
 

tempoktm ha scritto:
fil_rouge ha scritto:
Mi spieghi cosa trovi di così tremendamente offensivo in questa frase?
"Sono percepiti come "giocattolini" rispetto agli scooter che invece sono utilizzabili da tutta la famiglia"

Mi sembra che te la prendi un po' troppo.



mi pare giusto precisare. quello che hai detto è oggettivamente sbagliato in quanto ho già detto che grandi campioni del mondo dell'enduro (Oldrati x esempio) sono partiti da lì... quindi percepiti come giocattolini è assurdo.


Dai tuoi argomenti, ed anche dal tono, mi sembra chiaro che sei molto giovane (beato te).
Io invece ero molto giovane negli anni '80 e ti assicuro che di cinquantini da 100 km/h (e oltre) ne ho visti e guidati tanti...e non solo moto (tuareg, caballero, e altre che non ricordo) ma anche vespini (50 special e PK), Malaguti Fifty, e addirittura Ciao e Si Piaggio che andavano come missili... e gli scooter invece non esistevano!
A quei tempi si truccava di tutto, anche tagliaerba e decespugliatori icon_smile.gif
Quindi so di cosa parlo....vai tranquillo.
Ma tieni presente che sempre negli anni '80 un 125 medio (NB... 2 tempi) aveva almeno 25 cv, ma spesso 30 e oltre.
Quindi già allora i cinquantini (le moto) erano considerati giocattolini per figli di papà...e lo erano davvero per quanto costavano.
Quelli "normali" come me si accontentavano del Ciao o del Vespino fino a 16 anni per poi prendere la patente A ed entrare nel paradiso delle moto vere con un 125.
Capito ora?
Nessuna intenzione di denigrare i cinquantini.... ma una cosa è il mondo "sportivo" a cui accenni tu, altra cosa è il mondo "normale" a cui mi sto riferendo io.

E nel mondo "normale" di oggi...un padre di famiglia ci pensa 1000 volte prima di prendere un giocattolino di 3000 euro al figlio... più probabile che gli prenda uno scooter usato (se va bene)

Ultima modifica di fil_rouge il 6 Feb 2015 22:14, modificato 2 volte in totale
 
15250316
15250316 Inviato: 6 Feb 2015 18:57
 

Che poi il mondo è bello perché è vario: qui c'è chi si inalbera se NON definisci moto un 50cc, altrove c'è chi ti addita per la moto che hai perché una moto vera deve avere almeno 100cv e 600cc.

E detto fra noi ognuno ha tutto il diritto di non ritenere una moto un 50cc, un custom, un enduro, una supertourer o quello che vuole purché non leda il diritto degli altrui utenti a pensarla diversamente da lui.
 
15250426
15250426 Inviato: 6 Feb 2015 21:46
 

A scanso di equivoci...io intendo moto tutto quello che ha la forma di moto...quindi anche i 50, anzi... li saluto quando li incrocio...ci mancherebbe. icon_wink.gif
 
15258708
15258708 Inviato: 17 Feb 2015 10:20
 

Ho letto solo ora su questo argomento,è vero che su strada cinquantini moto(con leva cambio)sono sempre meno, ma quelli enduro,cross,motard hanno mercato,soprattutto tra i giovani che vogliono praticare l'agonismo!! doppio_lamp.gif
 
15258826
15258826 Inviato: 17 Feb 2015 12:37
 

kaa ha scritto:
ho letto solo ora su questo argomento,è vero che su strada cinquantini moto(con leva cambio)sono sempre meno, ma quelli enduro,cross,motard hanno mercato,soprattutto tra i giovani che vogliono praticare l'agonismo!! doppio_lamp.gif


possibile, ma comunque i numeri sono impietosi. il più venduto è il beta 50rr, con 500 pezzi.

in tutto si sono venduti 2800 50cc a marce, meno delle bmw gs (senza contare la adventure), ed alla fine rappresentano circa 1/10 dell'immatricolato 50.

10 beta rr 50 enduro plurimarcia 513
17 beta rr 50 motard plurimarcia 392
26 honda derapage 50 hm plurimarcia 272
30 fantic motor caballero 50 plurimarcia 205
39 honda cre 50 baja hm plurimarcia 133
40 valenti racing rme 50 plurimarcia 133
59 aprilia rs4 50 plurimarcia 79
70 aprilia sx 50 plurimarcia 59
75 generic trigger sm plurimarcia 51
76 honda cre 50 six compet. hm plurimarcia 50
79 derbi senda sm x-treme plurimarcia 48
80 rieju mrt 50 sm plurimarcia 48
83 yamaha tzr 50 plurimarcia 47
86 aprilia rx 50 plurimarcia 41
 
15258900
15258900 Inviato: 17 Feb 2015 13:57
 

Per forza: motard ed enduro sono sempre rimasti competitivi (un Dérapage RR modello attuale ha una ciclistica che mette in ombra la stragrande maggioranza dei 125 a quattro tempi, tanto per dirne una), mentre invece non si può dire lo stesso delle sportive.

L'RS terza serie e l'RS4 non hanno più lo stesso motore di un tempo e imho il cambio è stato nettamente in peggio, e si sa che a 14 anni di una moto ti interessa solo "quanto fa"; la TZR non ha subìto innovazioni tali da incentivare l'acquisto del nuovo rispetto all'usato; GPR 50 uguale stesso motore dell'ultima RS ma ciclistica peggiore e "nome" decisamente meno altisonante (infatti non se la fila nessuno)...

Non c'è da stupirsi che non vendano.

kaa ha scritto:
è vero che su strada cinquantini moto(con leva cambio)sono sempre meno, ma quelli enduro,cross,motard hanno mercato
Non ho capito questa frase, scusa enduro e motard non sono moto anche loro? eusa_think.gif
 
15258912
15258912 Inviato: 17 Feb 2015 14:10
 

Si sono moto anche loro,ma hanno un uso specifico per terreni diversi…o dovrebbero averlo,uno negli States ha fatto un coast to coast con un taglaerba…uso non proprio specifico,ma l'ha fatto!! icon_asd.gif
 
15260739
15260739 Inviato: 19 Feb 2015 10:18
 

fil_rouge ha scritto:
Dai tuoi argomenti, ed anche dal tono, mi sembra chiaro che sei molto giovane (beato te).
Io invece ero molto giovane negli anni '80 e ti assicuro che di cinquantini da 100 km/h (e oltre) ne ho visti e guidati tanti...e non solo moto (tuareg, caballero, e altre che non ricordo) ma anche vespini (50 special e PK), Malaguti Fifty, e addirittura Ciao e Si Piaggio che andavano come missili... e gli scooter invece non esistevano!
A quei tempi si truccava di tutto, anche tagliaerba e decespugliatori icon_smile.gif
Quindi so di cosa parlo....vai tranquillo.
Ma tieni presente che sempre negli anni '80 un 125 medio (NB... 2 tempi) aveva almeno 25 cv, ma spesso 30 e oltre.
Quindi già allora i cinquantini (le moto) erano considerati giocattolini per figli di papà...e lo erano davvero per quanto costavano.
Quelli "normali" come me si accontentavano del Ciao o del Vespino fino a 16 anni per poi prendere la patente A ed entrare nel paradiso delle moto vere con un 125.
Capito ora?
Nessuna intenzione di denigrare i cinquantini.... ma una cosa è il mondo "sportivo" a cui accenni tu, altra cosa è il mondo "normale" a cui mi sto riferendo io.

E nel mondo "normale" di oggi...un padre di famiglia ci pensa 1000 volte prima di prendere un giocattolino di 3000 euro al figlio... più probabile che gli prenda uno scooter usato (se va bene)



ho 21 anni e anche io ne ho guidate un po' di moto e ho sempre cercato di guadagnarmele con i miei soldi (quando possibile ovviamente). anche io ho un 125 e mi accorgo che è ben altra cosa . non volevo fare polemica però il senso del mio messaggio era chiaro e cioè che anche da un 50cc si può tirare fuori una gran moto. poi il discorso dei 3000 euro può esser vero, ma se si considera che oggi un quattordicenne preferisce cambiare un cellulare da 600 euro ogni anno per stare "al passo con i tempi" i conti vengono ben presto fatti. con una cifra ragionevole si può comprare un bel 50 cc usato infatti. quello che dicevo è che, riferendomi al topic, credo che non sia tanto la crisi (che va bene , sicuramente è uno dei fattori) ma quanto il cambio della mentalità dei giovanissimi ad aver condizionato il mercato. non che mi interessi, ognuno fa quello che vuole e io vado per la mia strada, però è un dato di fatto.
 
15260806
15260806 Inviato: 19 Feb 2015 11:37
 

See, i ragazzini di oggi passano subito al Suv!! icon_eek.gif Scherzo…ma mica tanto! icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©