TommyTheBiker ha scritto:
Non condivido: il calo è iniziato circa 5-6 anni fa, prima c'era un andamento con alti e bassi ma nei limiti del "normale". L'obbligo del casco per i minorenni c'è dall'86 e per i maggiorenni dal '99, il CIGC è stato introdotto nel 2004, i tempi non tornano.
Il fatto secondo me è che con l'introduzione del casco obbligatorio si è cancellato il mercato di tutti i maggiorenni che cercavano il 50 cc, dovendo mettere comunque il casco tanto valeva prendere un 125.
Con il patentino si è cancellato il mercato dei 14enni che a questo punto aspettano i 16 anni ed usano il 125 del padre anzichè un 50 4T che non va avanti neanche a spinta.
Chiunque abbia avuto uno scooter, un tubone o una moto 50 cc 2T negli anni 90 si ricorda come filavano già da originali (senza 'fermi' ovviamente, il 99% dei 50 cc usciva dal concessionario appena immatricolato già 'stappato'), figuriamoci con un bel kit Malossi o Polini o uno qualsiasi degli altri mille che esistevano.
Quanto tempo si passava al negozio che vendeva le modifiche o in garage a smontare, rimontare, modificare, è cosi che nasce la passione per molti (io per primo).
Adesso gli si da in mano un 4T che non va e che è praticamente immodificabile (iniezione, revisioni, eccetera), come possiamo pretendere che un giovane si appassioni alla meccanica?
Infatti si appassiona allo smartphone che si compra relativamente con poco e già solamente con le APP disponibili gratuitamente ciascuno se lo personalizza come vuole.
Questa ovviamente è solamente la mia opinione, non stò dicendo che sia stato sbagliato imporre l'uso del casco o meno.
Un discorso simile vale anche per le moto 125, una mito o una RS Estrema erano il sogno di tutti i 16enni, adesso tra 11kw e motori 4T si urla al miracolo per 500 Duke 125 vendute in un anno