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Aprilia RSV 1000 2003, si può fare? [Scambio con hornet '04]
15243861
15243861 Inviato: 29 Gen 2015 21:49
Oggetto: Aprilia RSV 1000 2003, si può fare? [Scambio con hornet '04]
 

Ciao raga, posseggo una hornet 600 del 2004, 54000 km, e mi è capitata l occasione di uno scambio alla pari con una Aprilia RSV Mille del 2003...che faccio???? Se divessi prenderla cercherei di andarci anche in pista oltre che ad un utilizzo urbano come la attuale hornet. Sono in piena crisi esistenziale, la paura più grande e' che dopo poco mi stanco e cercherei qualcosa di più comodo alla città, ho anche avuto una gsxf 600 con i semi manubri ed un peso considerevole, ma la potenza era ben altra. Attendo consigli! doppio_lamp.gif
 
15243906
15243906 Inviato: 29 Gen 2015 22:32
 

Beh, l'rsv1000 per un utilizzo urbano? Non ci siamo proprio, rischi veramente di pentirtene appena passa l'adrenalina della "moto nuova"...

E poi mi sembra anche strano che uno faccia uno scambio alla pari con una moto con gli stessi anni ma con un prezzo di listino doppio...
 
15243913
15243913 Inviato: 29 Gen 2015 22:38
 

kekko84_pd ha scritto:
Beh, l'rsv1000 per un utilizzo urbano? Non ci siamo proprio, rischi veramente di pentirtene appena passa l'adrenalina della "moto nuova"...

E poi mi sembra anche strano che uno faccia uno scambio alla pari con una moto con gli stessi anni ma con un prezzo di listino doppio...


Chi ha la rsv e' un concessionario che l ha messa in vendita a 1500 euro, probabilmente ha difficoltà a venderla, ed io comunque la moto la uso anche per andare al lavoro.
 
15243930
15243930 Inviato: 29 Gen 2015 22:51
 

Se in ordine fare scambio ne vale la pena.
 
15243938
15243938 Inviato: 29 Gen 2015 23:03
 

Diciamo che una volta appurato che l'impianto elettrico sia in ordine,potrebbe essere un ottimo scambio.
Cerca di capire perchè il proprietario vorrebbe scambiarla con la tua perchè a conti fatti,economicamente ci perderebbe lui.
La RSV1000 che io sappia meccanicamente è sempre stata messa bene,ma l'impianto elettrico non era un granchè e sembra che tutti i problemi siano stati risolti solo dal modello 2006 in poi che poi sarebbe la final edition.
Se sono stati fatti lavori tipo cambio statore e alternatore fatteli documentare.
Ciclisticamente come da tradizione Aprilia è una bomba.
Per l'uso stradale ovviamente non è il massimo,come del resto il discorso vale per tutte le sportive.Se è come le versioni successive è piuttosto lunga ed obbliga ad una guida coricata,ma se hai le leve lunghe può essere un vantaggio.Non sò come sia a livello di trasmissione calore...
Il singolo terminale pesa 17Kg se non ricordo male,quindi per alleggerirla ti basta cambiarlo con uno after market se non ce l'ha già e comunque fatti consegnare anche il boiler originale per i collaudi.
 
15243946
15243946 Inviato: 29 Gen 2015 23:17
 

Broglia ha scritto:
Diciamo che una volta appurato che l'impianto elettrico sia in ordine,potrebbe essere un ottimo scambio.
Cerca di capire perchè il proprietario vorrebbe scambiarla con la tua perchè a conti fatti,economicamente ci perderebbe lui.
La RSV1000 che io sappia meccanicamente è sempre stata messa bene,ma l'impianto elettrico non era un granchè e sembra che tutti i problemi siano stati risolti solo dal modello 2006 in poi che poi sarebbe la final edition.
Se sono stati fatti lavori tipo cambio statore e alternatore fatteli documentare.
Ciclisticamente come da tradizione Aprilia è una bomba.
Per l'uso stradale ovviamente non è il massimo,come del resto il discorso vale per tutte le sportive.Se è come le versioni successive è piuttosto lunga ed obbliga ad una guida coricata,ma se hai le leve lunghe può essere un vantaggio.Non sò come sia a livello di trasmissione calore...
Il singolo terminale pesa 17Kg se non ricordo male,quindi per alleggerirla ti basta cambiarlo con uno after market se non ce l'ha già e comunque fatti consegnare anche il boiler originale per i collaudi.


Grazie per il consiglio, ha lo scarico originale, inoltre io sono 175 cm, quindi leve lunghissime non ho
 
15244094
15244094 Inviato: 30 Gen 2015 9:07
 

Il concessionario non è di certo stupido, se vuole fare questo scambio un motivo ci sarà. Sicuramente avrà qualche problemino.

Considera che:

1) Io ho venduto questa estate un hornet del 2004 con 30,000km a 1500€ ad un privato ed ho dovuto fare una fatica bestia. I concessionari non me la valutavano più di 900-1000€

2) L'RSV probabilmente vale almeno 2000€

Capisci bene che qualcosa non torna eusa_think.gif Fosse un privato potrei pure credere alla buona fede, ma non un concessionario. Che sicuramente conosce bene i valori di mercato e gli eventuali problemi che ha la sua moto.

Fossi in te non mi fiderei. Al mondo d'oggi nessuno regala niente a nessuno icon_rolleyes.gif
 
15244112
15244112 Inviato: 30 Gen 2015 9:32
 

Broglia ha scritto:

Cerca di capire perchè il proprietario vorrebbe scambiarla con la tua perchè a conti fatti,economicamente ci perderebbe lui.

Se sono stati fatti lavori tipo cambio statore e alternatore fatteli documentare.


Ok sul capire i motivi della permuta chiedendo info , motivi che possono essere tanti nonostante l'rsv sia meglio e valga di più, non per forza c'è sotto qualcosa di anomalo, daltronde nella vita gli "affari" (in questo caso si tratta di piccole cose) non hanno scritto sopra AFFARE, deve essere la persona a cogliere l'occasione, talvolta anche rischiando. icon_wink.gif

Ti pare che una permuta di questo tipo, un venditore va a sbattaresi a documentare ste cose, ma per cosa? di certo non durerebbe tanto come azienda se si perde in queste piccole trattative, chiaro se ha ricevute o il libro manutenzione le girerà al nuovo proprietario, ma certe pretese non le ha manco gente che compra moto da 20k euro, che se permetti hanno una leva di persuasione molto maggiore rispetto a chi permuta alla pari, o chi spende 1500euro.

La moto se interessa realmente, va vista e controllata con una persona esperta di propria fiducia,
tutto qui, e più semplice da fare che da scrivere.

Ultima modifica di oldrider il 30 Gen 2015 10:20, modificato 1 volta in totale
 
15244114
15244114 Inviato: 30 Gen 2015 9:34
 

A meno che il concessionario poi non voglia fare un tramaccione con la tua : tirarci indietro i km e poi venderla... ovviamente prendendoci cash...

sempre che non abbia già fatto la stessa cosa sulla rsv !!!
 
15244118
15244118 Inviato: 30 Gen 2015 9:47
 

Lazza94 ha scritto:
A meno che il concessionario poi non voglia fare un tramaccione con la tua : tirarci indietro i km e poi venderla... ovviamente prendendoci cash...

sempre che non abbia già fatto la stessa cosa sulla rsv !!!


Tutto può essere, proprio per questo ho scritto:
oldrider ha scritto:

La moto se interessa realmente, va vista e controllata con una persona esperta di propria fiducia,
tutto qui, e più semplice da fare che da scrivere.


L'autore del topic non ci ha nemmeno indicato i km dell'rsv in oggetto.


In generale è facile determinarne se il kilometraggio può essere corretto, sull'rsv più che su altre moto, perchè nonostante la buona affidabilità necessita di alcune cure a certi kilometraggi e non si scappa.

Ovviamente non parlo per sentito dire, ho avuto anche l'rsv1000 2003, che presi nuova nella versione speciale replica rs Cube Edwards.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15244173
15244173 Inviato: 30 Gen 2015 10:42
 

Magari la Rsv , fa fatica a venderla e invece perl hornet ha già qualcuno che la vuole .
 
15244183
15244183 Inviato: 30 Gen 2015 11:03
 

charlie13 ha scritto:
Magari la Rsv , fa fatica a venderla e invece perl hornet ha già qualcuno che la vuole .


Io infatti ho fatto questo tipo di ragionamento, il conce dell RSV dichiara 19000 km, certo che ci andrò col meccanico prox settimana, mi è bastato un bidone un paio di anni fa con un dr650r
 
15244186
15244186 Inviato: 30 Gen 2015 11:14
 

Lazza94 ha scritto:
A meno che il concessionario poi non voglia fare un tramaccione con la tua : tirarci indietro i km e poi venderla... ovviamente prendendoci cash...

sempre che non abbia già fatto la stessa cosa sulla rsv !!!


Ma guarda che pure se ci caccia 30,000 km più di 1500€ quella moto non vale, non te li da nessuno. E parlo per esperienza personale visto che l'ho venduta questa estate e con la massima calma cercando di prenderci il più possibile. CI ho impiegato 8 mesi per venderla a quella cifra eusa_naughty.gif
 
15244192
15244192 Inviato: 30 Gen 2015 11:20
 

gagginaspinnata ha scritto:
Ma guarda che pure se ci caccia 30,000 km più di 1500€ quella moto non vale, non te li da nessuno. E parlo per esperienza personale visto che l'ho venduta questa estate e con la massima calma cercando di prenderci il più possibile. CI ho impiegato 8 mesi per venderla a quella cifra eusa_naughty.gif


Quindi già che ci sei puoi darmi qualche dritta soprattutto per la posizione di guida, come ho scritto nel post io la moto la uso anche per andare al lavoro, quindi in città. Rispetto ad altre SS come e'?
 
15244396
15244396 Inviato: 30 Gen 2015 15:47
 

andreotto8010 ha scritto:
Quindi già che ci sei puoi darmi qualche dritta soprattutto per la posizione di guida, come ho scritto nel post io la moto la uso anche per andare al lavoro, quindi in città. Rispetto ad altre SS come e'?


Anche io uso la mia r1 per andare al lavoro, ma faccio sopratutto strade a scorrimento veloce. Per usarla in città la puoi usare, ma sarai molto sacrificato. Attenzione: una cosa è la città (magari periferia, tangenziale ecc.) ed una cosa è stare in coda nel traffico folle del centro.

Dipende dai tragitti che devi fare. Se devi andare al lavoro in centro e farti 10km nel caos del centro allora lascia stare e rimani con l'hornet. Se invece devi fare pochi km puoi anche sopportare..insomma dipende icon_biggrin.gif

Su una SS non è solo la posizione che stanca e ti spacca i polsi, ma è anche la visuale ridotta che hai. Stando più coricato hai meno campo visivo intorno a te. Sarà che anche io ho fatto il passaggio da poco, ma riesco con difficoltà a sentirmi sicuro nel traffico rispetto a come mi ci sentivo con l'hornet. Forse è una questione di abitudine, boh 0509_lucarelli.gif
 
15244421
15244421 Inviato: 30 Gen 2015 16:34
 

gagginaspinnata ha scritto:
Anche io uso la mia r1 per andare al lavoro, ma faccio sopratutto strade a scorrimento veloce. Per usarla in città la puoi usare, ma sarai molto sacrificato. Attenzione: una cosa è la città (magari periferia, tangenziale ecc.) ed una cosa è stare in coda nel traffico folle del centro.

Dipende dai tragitti che devi fare. Se devi andare al lavoro in centro e farti 10km nel caos del centro allora lascia stare e rimani con l'hornet. Se invece devi fare pochi km puoi anche sopportare..insomma dipende icon_biggrin.gif

Su una SS non è solo la posizione che stanca e ti spacca i polsi, ma è anche la visuale ridotta che hai. Stando più coricato hai meno campo visivo intorno a te. Sarà che anche io ho fatto il passaggio da poco, ma riesco con difficoltà a sentirmi sicuro nel traffico rispetto a come mi ci sentivo con l'hornet. Forse è una questione di abitudine, boh 0509_lucarelli.gif


Tempo fa provai la 899, 40 minuti quasi tutti in mezzo al traffico, non ce la facevo più, un mio amico che guida SS da sempre dice che è solo questione di abitudine le sue ultime due moto sono state cbr 1000 ed ora la r1, e cammina tranquillamente in città senza problemi, cercavo conferme
 
15244427
15244427 Inviato: 30 Gen 2015 16:43
 

Il discorso non è se possono o no le MOTO andare in città, ma quanto il PROPRIETARIO sia disposto a sopportare le scomodità (raggio di sterzo ridotto, calore sulle gambe, visuale ridotta, posizione di guida,etc...). Quindi troverai chi ti dice che si trova benissimo e chi si trova malissimo... è molto soggettiva la cosa...
 
15244432
15244432 Inviato: 30 Gen 2015 16:55
 

kekko84_pd ha scritto:
Il discorso non è se possono o no le MOTO andare in città, ma quanto il PROPRIETARIO sia disposto a sopportare le scomodità (raggio di sterzo ridotto, calore sulle gambe, visuale ridotta, posizione di guida,etc...). Quindi troverai chi ti dice che si trova benissimo e chi si trova malissimo... è molto soggettiva la cosa...


Si penso che tu abbia ragione, questo e' uno dei motivi per cui non ho mai avuto una ss...(a parte gli eurini). Cioè non so(ma non può saperlo nessuno) se dopo la iniziale euforia per la belva nuova mi ritroverò a metterla in vendita per cercare qualcosa di più fruibile. A parte ciò il cambio sembra conveniente? La RSV e' soggetta a difetti cronici?
 
15244448
15244448 Inviato: 30 Gen 2015 17:16
 

Io ho avuto il modello 2005 ma comunque a parte, come ti hanno già scritto sopra, qualche problema di natura elettrica/elettronica, i motori sono robusti...

Ovvio anche che da una moto con 12 anni e che paghi poco (di listino stava sui 15.000 euro mi pare) non puoi aspettarti una moto come nuova... ma se hai l'occhio un po' attento ti puoi rendere conto di come è stata trattata...

Detto che l'aprilia ha rivendibilità pari a 0 è anche probabile che il concessionario preferisca tenersi in casa una Hornet che in qualche modo riesce sempre a vendere...
 
15244515
15244515 Inviato: 30 Gen 2015 18:49
 

Ma nessuno parla dei consumi mostruosi dell'Aprilia?
Io mi terrei la Hornet visto l'utilizzo che ne fai.
 
15244554
15244554 Inviato: 30 Gen 2015 19:48
 

kybor ha scritto:
Ma nessuno parla dei consumi mostruosi dell'Aprilia?
Io mi terrei la Hornet visto l'utilizzo che ne fai.


Ovvio che un mille bicilindrico beve alla grande ma non è che devo farci 50 km al giorno, l avevo già messo in conto.
 
15244568
15244568 Inviato: 30 Gen 2015 20:07
 

Si ma con un pieno fai metà strada di quanta ne fai con la Hornet, poi se per te non è un problema meglio per te.
In ogni caso un concessionario che te la vuol tirare dietro alla pari con la tua a me puzza, non perchè lo ritenga un disonesto (ci mancherebbe, manco lo conosco e non mi permetto di giudicare) ma molto probabilmente perchè non riesce a venderla e per lui sono soldi fermi mentre la tua è un assegno circolare.

Oltretutto un 1000 bicilindrico in città, per di più una SS che ha avuto spesso problemi di elettronica, insomma io vedo solo lati negativi per te nello scambio, non ne vedo nemmeno uno positivo.

L'unico forse è il fattore estetico, ma basta questo pro per annientare tutti i contro che l'affare presenta? Secondo me no.
 
15244574
15244574 Inviato: 30 Gen 2015 20:15
 

kybor ha scritto:
Si ma con un pieno fai metà strada di quanta ne fai con la Hornet, poi se per te non è un problema meglio per te.
In ogni caso un concessionario che te la vuol tirare dietro alla pari con la tua a me puzza, non perchè lo ritenga un disonesto (ci mancherebbe, manco lo conosco e non mi permetto di giudicare) ma molto probabilmente perchè non riesce a venderla e per lui sono soldi fermi mentre la tua è un assegno circolare.

Oltretutto un 1000 bicilindrico in città, per di più una SS che ha avuto spesso problemi di elettronica, insomma io vedo solo lati negativi per te nello scambio, non ne vedo nemmeno uno positivo.

L'unico forse è il fattore estetico, ma basta questo pro per annientare tutti i contro che l'affare presenta? Secondo me no.


Questa appunto e' la cosa che più mi preme sapere, ma che problemi in particolare? Rischio di rimanere a piedi???
 
15244582
15244582 Inviato: 30 Gen 2015 20:27
 

andreotto8010 ha scritto:
Questa appunto e' la cosa che più mi preme sapere, ma che problemi in particolare? Rischio di rimanere a piedi???


Link a pagina di Google.it

Qui ce n'è per tutti i gusti (e per tutti gli anni di produzione). Buona lettura icon_smile.gif
 
15244591
15244591 Inviato: 30 Gen 2015 20:51
 

oldrider ha scritto:
Ok sul capire i motivi della permuta chiedendo info , motivi che possono essere tanti nonostante l'rsv sia meglio e valga di più, non per forza c'è sotto qualcosa di anomalo, daltronde nella vita gli "affari" (in questo caso si tratta di piccole cose) non hanno scritto sopra AFFARE, deve essere la persona a cogliere l'occasione, talvolta anche rischiando. icon_wink.gif

Ti pare che una permuta di questo tipo, un venditore va a sbattaresi a documentare ste cose, ma per cosa? di certo non durerebbe tanto come azienda se si perde in queste piccole trattative, chiaro se ha ricevute o il libro manutenzione le girerà al nuovo proprietario, ma certe pretese non le ha manco gente che compra moto da 20k euro, che se permetti hanno una leva di persuasione molto maggiore rispetto a chi permuta alla pari, o chi spende 1500euro.

La moto se interessa realmente, va vista e controllata con una persona esperta di propria fiducia,
tutto qui, e più semplice da fare che da scrivere.


Prima di concludere un affare è lecito pretendere tutte le spiegazioni possibili e se il concessionario è favorevole ad uno scambio in perdita i casi sono due:o la moto ha dei problemi e ha necessità di spese di una certa entità e nel caso delle parti elettriche lo è,o non riesce a liberarsi della RSV in questione,mentre della Hornet potrebbe liberarsene piuttosto velocemente ed a conti fatti in magazzino avrebbe una moto usata in meno.
In ogni caso il concessionario è obbligato a dare all'acquirente 12 mesi di garanzia,quindi se ci fossero dei problemi l'acquirente ha il diritto di fare rivalsa.
Chiaramente parlando di moto da 20000€ è sottointeso che si parla di moto nuove e in questo caso c'è la garanzia di almeno 2 anni e comunque si spera che una moto nuova vada bene a meno che non saltino fuori difetti di fabbrica mentre in questo caso parliamo di una moto con più di 10 anni e che soprattutto non sappiamo come è stata tenuta.
 
15244614
15244614 Inviato: 30 Gen 2015 21:32
 

Citazione:
In ogni caso il concessionario è obbligato a dare all'acquirente 12 mesi di garanzia,quindi se ci fossero dei problemi l'acquirente ha il diritto di fare rivalsa.


Sulla garanzia di mezzi usati ne ho sentite di cotte e di crude eusa_wall.gif
 
15244633
15244633 Inviato: 30 Gen 2015 22:09
 

Broglia ha scritto:
Prima di concludere un affare è lecito pretendere tutte le spiegazioni possibili e se il concessionario è favorevole ad uno scambio in perdita i casi sono due:o la moto ha dei problemi e ha necessità di spese di una certa entità e nel caso delle parti elettriche lo è,o non riesce a liberarsi della RSV in questione,mentre della Hornet potrebbe liberarsene piuttosto velocemente ed a conti fatti in magazzino avrebbe una moto usata in meno.
In ogni caso il concessionario è obbligato a dare all'acquirente 12 mesi di garanzia,quindi se ci fossero dei problemi l'acquirente ha il diritto di fare rivalsa.
Chiaramente parlando di moto da 20000€ è sottointeso che si parla di moto nuove e in questo caso c'è la garanzia di almeno 2 anni e comunque si spera che una moto nuova vada bene a meno che non saltino fuori difetti di fabbrica mentre in questo caso parliamo di una moto con più di 10 anni e che soprattutto non sappiamo come è stata tenuta.



Una hornet con quei km non va certo a ruba, ed anche quella è da vedere come è tenuta.

Per la garanzia, ammesso ci sia (ne dubito), e che sia contemplata in caso di permuta, poi è da vedere cosa copre e cosa no, ed è da vedere quanto si è disposti a far valere le proprie ragioni se servisse, anche andando per vie legali, ma su veicoli di questo genere mi pare non vi siano proprio i presupposti..
 
15244651
15244651 Inviato: 30 Gen 2015 22:45
 

oldrider ha scritto:
Una hornet con quei km non va certo a ruba, ed anche quella è da vedere come è tenuta.

Per la garanzia, ammesso ci sia (ne dubito), e che sia contemplata in caso di permuta, poi è da vedere cosa copre e cosa no, ed è da vedere quanto si è disposti a far valere le proprie ragioni se servisse, anche andando per vie legali, ma su veicoli di questo genere mi pare non vi siano proprio i presupposti..


La garanzia il concessionario è obbligato a dartela,tuttavia copre in ogni caso solo i componenti non soggetti ad usura,quindi in caso di rottura o avaria di un qualsiasi componente il concessionario può glissare vista l'età del veicolo.
Ovviamente se si trattasse di un veicolo nuovo sarebbero costretti a far venire il perito e comunque l'acquirente potrebbe far valere direttamente i suoi diritti alla casa madre se il concessionario fosse scorretto,mentre per un usato così vecchio nessuno ne risponderebbe...
Io ho fatto presente la cosa perchè se dovessero partire alternatore o statore all'improvviso,si parla di 500€ a botta,quindi è meglio farsi trovare preparati.Fino al 2005 c'erano questi problemi,poi dal 2006 hanno risolto e sulle versioni precedenti,se il pezzo si rompeva(ovviamente in garanzia)veniva sostituito gratis,altrimenti...
Tutto sommato varrebbe la pena di fare lo scambio perchè la RSV1000 ha un bel motore ed una ciclistica superba e se poi proprio dovesse capitare che parte qualche parte elettrica,amen:si cambia e si mette mano al portafoglio.
Diciamo che il cdoncessionario dovrebbe almeno permettere all'acquirente di provarla per vedere che funzioni bene.
Altra cosa da fare è controllare che non ci siano segni di grossi incidenti.
 
15244653
15244653 Inviato: 30 Gen 2015 22:49
 

Allora, diciamo che io già sono cosciente che se dovessi prenderla e dovessi rivenderla mi rimarrebbe sul groppone per un bel po', diciamo che sono stato stuzzicato dall idea RSV e ci sto riflettendo, ma tornando ai possibili difetti, di che genere di problemi elettrici potrebbe avere e come me ne posso accorgere?
 
15244658
15244658 Inviato: 30 Gen 2015 22:56
 

Broglia non è così nella realtà, ci ho lavorato in concessionaria in passato, la garanzia non c'è quasi sicuramente su un veicolo di 11 anni, non scherziamo, che poi è da vedere se la moto è del concessionario o è solo la in conto vendita.
 
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