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Info acquisto Motard [Racing 450 o Street?]
15236284
15236284 Inviato: 20 Gen 2015 11:20
Oggetto: Info acquisto Motard [Racing 450 o Street?]
 

Salve ragazzi,

Dopo tanto tempo finalmente riesco ad acquistare un supermotard, categoria che amo alla follia, ma leggendo in rete vedo che la sconsigliano quasi tutti.
Io sono di Piacenza, l'utilizzo sarebbe prevalentemente città/collina e giretti sulle valli piacentine, e perché no anche pista visto che a pochi chilometri ne ho ben 4 icon_razz.gif, il chilometraggio saremmo sui 1500/2000 massimo in una stagione.
Io mi sono innamorato della honda crf 450 motard stradale, ma ho letto che è modello racing che porterebbe costi di manutenzioni veramente elevati, é vero icon_cry.gif ??
Dato che non farei comunque moltissimi chilometri in una stagione che motard mi consigliate?? KTM, husqvarna
Spero davvero di riuscire a salt fuori con questi dubbi e di concludere l'acquisto prima di inizio stagione.

Un saluto a tutti e ringrazio per i consigli fin da subito
 
15236328
15236328 Inviato: 20 Gen 2015 12:05
 

Tutti i motard che hanno l'inclinazione sportiva/pistaiola hanno generalmente motori abbastanza spinti con una grande compressione, ecco perchè ogni tot ore di utilizzo è necessario rifare il pistone/fasce elastiche etc... senza contare le gomme che se cominci ad andare in pista le farai fuori come il pane una volta che impari ad andare bene !! Il consiglio sul motard da acquistare è molto vario, perchè come motard puoi trovarti il crf450 (leggero e sportivo, quasi esagerato) e l'hypermotard 821 (decisamente più pesante )... Dipende molto dall'idea che hai in testa te !!
 
15236340
15236340 Inviato: 20 Gen 2015 12:19
 

Per l'uso che fai stai sul ktm lc4... puoi valutare il drz400 e anche se la trovi ( ma è rarissima) l'xr600 motardizzato. In fine le classiche hsq 610 pre 2007
 
15236607
15236607 Inviato: 20 Gen 2015 18:22
 

Secondo me visto il chilometraggio molto scarso ti puoi permettere anche una racing 450, e visto il culo che ti ritrovi in pista ti divertiresti come una scimmia. Da lì bisogna vedere su che motard ti trovi bene. In generale Honda è una delle meno potenti della categoria ma ha un telaio molto buono che la rende molto facile da utilizzare nelle curve, TM e Aprilia sono potenti da far spavento, moto un po più difficili da utilizzare al massimo. Queste tre marche sono sempre al top del mondiale, seguite da KTM e Suzuki. Al massimo se proprio ti spaventa la manutenzione prendi un HM CRM 450 X che è la versione un po' meno spinta della R e vai a divertirti
 
15236640
15236640 Inviato: 20 Gen 2015 19:18
 

Una domanda ragazzi, ho letto in giro della manutenzione del honda crf 450 motard che parlano di 500km per cambio olio e sui 700km cambio olio del cambio è vero?perchè non è mai chiaro... se è questa la manutenzione sarebbe comunque alta per l'uso che ne farei io visto che dovrei cambiare olio 3/4 volte in una stagione ok che è un motore racing....
 
15236654
15236654 Inviato: 20 Gen 2015 19:35
 

Marco89Pc ha scritto:
Una domanda ragazzi, ho letto in giro della manutenzione del honda crf 450 motard che parlano di 500km per cambio olio e sui 700km cambio olio del cambio è vero?perchè non è mai chiaro... se è questa la manutenzione sarebbe comunque alta per l'uso che ne farei io visto che dovrei cambiare olio 3/4 volte in una stagione ok che è un motore racing....

no sono robe che scrivono... il conteggio è ad ore di utilizzo: 30-40 ore cambio olio motore e gioco valvole, 60-70 ore (se sei proprio uno che non stressa il motore) cambio pistone....
 
15236676
15236676 Inviato: 20 Gen 2015 19:50
 

Scusami l'ignoranza ma 30/40 ore quanti chilometri sarebbero?
 
15236699
15236699 Inviato: 20 Gen 2015 20:06
 

Marco89Pc ha scritto:
Scusami l'ignoranza ma 30/40 ore quanti chilometri sarebbero?

uff.... considerando la velocità media di un motard in un circuito intorno ai 80-90 all'ora.... 3000 km ma è una stima molto approssimativa, potrebbero essere 1500 km all'effettivo... comunque per alternativa ti consiglio di valutare un 300 2t che richiede una manutenzione meno costosa (stessi tempi ma ovviamente un 300 cambi il pistone in casa, sul 4T ti serve un bel po' più di manualità)
 
15236729
15236729 Inviato: 20 Gen 2015 20:49
 

30 40 ore sono tante per cambiare l olio... I crf hanno l olio del cambio separato da quello motore... E usandolo per fare cross si cambia a 7/8 ore quello motore e a 13/14 quello del cambio e filtro olio. Forse usandola per motard si possono allungare un po i tempi ma poca roba.
fctz170 ha scritto:
Marco89Pc ha scritto:
Una domanda ragazzi, ho letto in giro della manutenzione del honda crf 450 motard che parlano di 500km per cambio olio e sui 700km cambio olio del cambio è vero?perchè non è mai chiaro... se è questa la manutenzione sarebbe comunque alta per l'uso che ne farei io visto che dovrei cambiare olio 3/4 volte in una stagione ok che è un motore racing....

no sono robe che scrivono... il conteggio è ad ore di utilizzo: 30-40 ore cambio olio motore e gioco valvole, 60-70 ore (se sei proprio uno che non stressa il motore) cambio pistone....
 
15236860
15236860 Inviato: 20 Gen 2015 23:06
 

Io quoto fctz: visto il chilometraggio che pensi di fare, vai di due tempi (se vuoi una racing).

Giusto per curiosità: quanto sei disposto a spendere in manutenzione a stagione? Oppure, mettiamo tutte le spese vive di utilizzo, quindi anche carburante (miscela se due tempi), quanto pensi di spendere?
E non dire 'il meno possibile' perché allora è meglio che non prendi una racing icon_mrgreen.gif
 
15237107
15237107 Inviato: 21 Gen 2015 11:17
 

Bhe quantificare le spese di utilizzo nn saprei... però posso dirti che sul mio scooter aprilia non gli facevo/ faccio mancare nulla, benzina sempre shell v-power e olio 2t il più buono che ha il mio rivenditore.
Dico solo che con uno scooter diciamo 50ino icon_asd.gif ho fatto quasi 2000km in una stagione finendo 2 volte il serbatoio olio.
Non è il fatto delle spese sull'honda CRF perchè guardando l'olio motore e cambio costerebbe meno di quello dello scooter, però leggendo in rete si leggono di tutti i colori nel senso cambio olio a 500/700 a 1000 Km vorrei capire più o meno a quanto si deve cambiare per farmi un'idea tutto qua....

Pier_Silverio ha scritto:
Io quoto fctz: visto il chilometraggio che pensi di fare, vai di due tempi (se vuoi una racing).

Giusto per curiosità: quanto sei disposto a spendere in manutenzione a stagione? Oppure, mettiamo tutte le spese vive di utilizzo, quindi anche carburante (miscela se due tempi), quanto pensi di spendere?
E non dire 'il meno possibile' perché allora è meglio che non prendi una racing icon_mrgreen.gif
 
15237160
15237160 Inviato: 21 Gen 2015 12:52
 

Dany-_- ha scritto:
30 40 ore sono tante per cambiare l olio... I crf hanno l olio del cambio separato da quello motore... E usandolo per fare cross si cambia a 7/8 ore quello motore e a 13/14 quello del cambio e filtro olio. Forse usandola per motard si possono allungare un po i tempi ma poca roba.

dany (che di 4T spinti ne sa più di me) ha riportato gli intervalli per i mezzi da cross, siccome il CRF450 motard è il CRF 450 da cross con cerchi da '17 (ora non ricordo se monta il 16,5 davanti) probabilmente ha questi intervalli....
 
15237216
15237216 Inviato: 21 Gen 2015 14:30
 

Marco89Pc ha scritto:
Non è il fatto delle spese sull'honda CRF perchè guardando l'olio motore e cambio costerebbe meno di quello dello scooter


icon_eek.gif
Abbi pazienza, ma forse fraintendo il significato di questa frase: stai dicendo che col CRF spenderesti meno del tuo attuale scooter??? 0509_si_picchiano.gif
 
15237239
15237239 Inviato: 21 Gen 2015 14:52
 

gratta ha scritto:
icon_eek.gif
Abbi pazienza, ma forse fraintendo il significato di questa frase: stai dicendo che col CRF spenderesti meno del tuo attuale scooter??? 0509_si_picchiano.gif

è un po' come dire che mantenere una audi R8 costa meno che mantenere una panda 1000 a metano...
 
15242056
15242056 Inviato: 27 Gen 2015 12:00
 

prendi un vecchio ktm 660 che è il giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità. A potenza non rimpiangi i 450 racing e quei 20kg di moto in piu' non ti fanno piangere (si parla di soli 135 kg in marcia..hai comunque una bicicletta eh) come la manutenzione di una racing. Volendo ci son le 250 2t , potenti leggere e piu' affidabili dei 4t racing(piu' che altro la manutenzione ocsta meno) ma io il motard lo vedo 4 tempi..vuoi metter su strada avere un 600 cc contro un 250..

Se trovi a buon prezzo un 625 va bene pure quello, gli togli l'avviamento elettrico e togli una decina di kg tra batteria, motorino, ruota libera ecc..
 
15244345
15244345 Inviato: 30 Gen 2015 14:45
 

a me deve arrivare un crm 450 r e mi sono informato parecchio sulla manutenzione... è tanta ma dipende da quanti km fai su strada.
se fai 2000 km all'anno un 450 ci può anche stare... cambiare due volte olio e un filtro all'anno non è una spesa proibitiva. però se andrai in pista forse ti converrà cambiare anche un pistone all'anno... e li i costi salgono... se ci ragioni troppo, un 450 non lo prendi poi ahaha
 
15244365
15244365 Inviato: 30 Gen 2015 15:11
 

DiegoRSV ha scritto:
prendi un vecchio ktm 660 che è il giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità. A potenza non rimpiangi i 450 racing e quei 20kg di moto in piu' non ti fanno piangere (si parla di soli 135 kg in marcia..hai comunque una bicicletta eh) come la manutenzione di una racing. Volendo ci son le 250 2t , potenti leggere e piu' affidabili dei 4t racing(piu' che altro la manutenzione ocsta meno) ma io il motard lo vedo 4 tempi..vuoi metter su strada avere un 600 cc contro un 250..

Se trovi a buon prezzo un 625 va bene pure quello, gli togli l'avviamento elettrico e togli una decina di kg tra batteria, motorino, ruota libera ecc..

il 660 ha la batteria (si può eliminare facendo ponte diretto), pesa 150 kg se non sbaglio (non è più leggera della mia anche perché il motore è più grosso, ha più sovrastrutture e ha pure il raffreddamento a liquido cosa che la mia non ha) e ha 55cv.... una 450-500 pesa 130 kg in ordine di marcia mentre un 2T 250 pesa al massimo 10 kg in più di un 125 racing (per via del motore, ormai i telai tendono ad essere unificati per 125-250-300 e 4T su molte marche). ... insomma, per un uso a 360 gradi un 660 è la moto perfetta: incosciente abbastanza per fare teppismo, strutturata ed affidabile abbastanza da essere usata molto spesso e razionale nella manutenzione. Se avessi la possibilità di fare la A3 oggi (ho preso il 600 per essere in norma di legge e mi metto a guidare una moto che dovrebbe essere depotenziata?) e ne trovassi una vicino casa la comprerei anche se per mantenere due moto dovessi prostituirmi
 
15244419
15244419 Inviato: 30 Gen 2015 16:33
 

Occhio: il 660 NON ha la batteria (solo avviamento a pedale) e pesa meno di 140 Kg in ordine di marcia.
 
15244441
15244441 Inviato: 30 Gen 2015 17:06
 

gratta ha scritto:
Occhio: il 660 NON ha la batteria (solo avviamento a pedale) e pesa meno di 140 Kg in ordine di marcia.

140 kg con la benzina (ho controllato sul manuale d'uso del 2004. ho sbagliato, mi ricordavo 140kg senza benzina... pesa 5 kg in meno della mia, buona a sapersi... a quanto pare il telaietto in alluminio e avere il telaio che fa da serbatoio dell'olio rende molto (vado a memoria ma il 2004 ha il telaio che fa da serbatoio dell'olio, se sbaglio correggete)
 
15244676
15244676 Inviato: 30 Gen 2015 23:27
 

fctz170 ha scritto:
140 kg con la benzina (ho controllato sul manuale d'uso del 2004. ho sbagliato, mi ricordavo 140kg senza benzina... pesa 5 kg in meno della mia, buona a sapersi... a quanto pare il telaietto in alluminio e avere il telaio che fa da serbatoio dell'olio rende molto (vado a memoria ma il 2004 ha il telaio che fa da serbatoio dell'olio, se sbaglio correggete)


c'è l'olio nel telaio dal 2004 in poi..la 2004 è la versione migliore del 660 poichè unisce la leggerezza (le versioni 2005 hanno il doppio terminale e pesano di piu') con l'affidabilità visto che rispetto alla 2003 circola piu' olio (0,6 litri in piu' se non sbaglio).
Il problema è che chi vende il 660 in ordine se lo fa pagare ancora caro visto che l'amatore interessato sa che è l'ultimo motard street bastardo e puro.

Per quello dicevo di prendere un 625, la moto è sostanzialmente identica al 660 ad eccezione dei cc in meno (una 30ina..un paio di cv in meno e qualcosa nella coppia ma nulla di abissale eh) e si trova piu' facilmente e a buon mercato.
E di buono cè che hai la doppia omologazione che nei 660 è rarissima cosi' giri in 2 su strada senza rogne.

Trovando l'occasione si puo' prendere anche un 640 (ce ne sono di piu' e a buon prezzo e hanno già l'olio nel telaio dal 2003), si cambiano il carburatore, sella e serbatoio (se proprio fa schifo avere 3 litri in piu' di benzina e una seduta piu' comoda) e si ha un 625 in tutto e per tutto. Che è quello che ho fatto io.
Poi come detto prima se vuoi togli l'avviamento e ti ritrovi il motard street affidabile da 140 kg in ordine di marcia che posson diventare meno togliendo altri orpelli..
 
15244690
15244690 Inviato: 30 Gen 2015 23:55
 

Se proprio vuoi una racing assicurati di prenderla col motore a posto. 2000km l'anno non son tanti e se curi la moto (tagliandi regolari) il motore lo apri ogni 4 anni (e li' ojangi un po' se non devi solo cambiar pistone)
Tra le racing andrei di ktm 525, un pelo piu' affidabile dei 450.
Volendo esagerare ci sarebbe l'husaberg 650...che deve essere una bestia..
 
15244751
15244751 Inviato: 31 Gen 2015 3:12
 

DiegoRSV ha scritto:
c'è l'olio nel telaio dal 2004 in poi..la 2004 è la versione migliore del 660 poichè unisce la leggerezza (le versioni 2005 hanno il doppio terminale e pesano di piu') con l'affidabilità visto che rispetto alla 2003 circola piu' olio (0,6 litri in piu' se non sbaglio).
Il problema è che chi vende il 660 in ordine se lo fa pagare ancora caro visto che l'amatore interessato sa che è l'ultimo motard street bastardo e puro.

Per quello dicevo di prendere un 625, la moto è sostanzialmente identica al 660 ad eccezione dei cc in meno (una 30ina..un paio di cv in meno e qualcosa nella coppia ma nulla di abissale eh) e si trova piu' facilmente e a buon mercato.
E di buono cè che hai la doppia omologazione che nei 660 è rarissima cosi' giri in 2 su strada senza rogne.

Trovando l'occasione si puo' prendere anche un 640 (ce ne sono di piu' e a buon prezzo e hanno già l'olio nel telaio dal 2003), si cambiano il carburatore, sella e serbatoio (se proprio fa schifo avere 3 litri in piu' di benzina e una seduta piu' comoda) e si ha un 625 in tutto e per tutto. Che è quello che ho fatto io.
Poi come detto prima se vuoi togli l'avviamento e ti ritrovi il motard street affidabile da 140 kg in ordine di marcia che posson diventare meno togliendo altri orpelli..


Il 625/640 con kit 660 (c'eera una preparazione per trasformare il motore in quello del 660) sarebbe un bel compromesso... scelsi il tt per varie ragioni ( la principale era la possibilita di avere un 600 leggerissimo con una potenza che rientrava nella legge senza depotenziamenti) ma il k.... c'e nella testa e magari un giorno che mi sistemo lo prendo, cosi avro un'aun'altra moto almeno 20ennale (hoo molta universuniversita davanti)
 
15245385
15245385 Inviato: 1 Feb 2015 13:32
 

fctz170 ha scritto:
Il 625/640 con kit 660 (c'eera una preparazione per trasformare il motore in quello del 660) sarebbe un bel compromesso... scelsi il tt per varie ragioni ( la principale era la possibilita di avere un 600 leggerissimo con una potenza che rientrava nella legge senza depotenziamenti) ma il k.... c'e nella testa e magari un giorno che mi sistemo lo prendo, cosi avro un'aun'altra moto almeno 20ennale (hoo molta universuniversita davanti)

Si fa prima a prendere un blocco usato per 660 e ficcarlo nel telaio (identico) del 625/660.
Se dovesse prima o poi partirmi il motore faro' cosi'..
 
15245668
15245668 Inviato: 1 Feb 2015 19:10
 

DiegoRSV ha scritto:
Si fa prima a prendere un blocco usato per 660 e ficcarlo nel telaio (identico) del 625/660.
Se dovesse prima o poi partirmi il motore faro' cosi'..

quello si ma i motori 660 sono diffusi quanto le moto... chiedo scusa per la scrittura ma avvolte con il telefono me lo fa
 
15247807
15247807 Inviato: 4 Feb 2015 8:50
 

Secondo me se sei per lo più da solo e fai pochi km l'anno puoi comprarti un 450/500 (preferisco questi ultimi che sono meno spinti dei 450 pur avendo più o meno gli stessi cavalli e la stessa coppia, frullano un attimo meno a tutto vantaggio della minore usura del motore), 2000 km all'anno sono niente, li faccio io con il 300 2t, vai tranquillo che con quei km puoi prenderti praticamente quello che vuoi...
Per quanto mi riguarda il 660 mi piace molto ed ero indeciso tra quello e il 300 prima dell'acquisto, però il 660 è anche una moto con vui ci puoi viaggiare bene senza ucciderlo, paga il peso e la manovrabilità rispetto ai piccoli mono e anche gli anni cominciano a farsi sentire...
 
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