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Aumento diametro carburatore [da 12 a 17 mm, è possibile?]
15231415
15231415 Inviato: 14 Gen 2015 2:59
Oggetto: Aumento diametro carburatore [da 12 a 17 mm, è possibile?]
 



Salve, ho un carburatore 12 ad aria automatica della Weber, simil dell'orto PHVA.
Dato che ora come ora non me ne faccio nulla di un carburatore 12, e già ho un 17.5 sulla moto,
mi è venuta la brillante idea di "elaborare" il carburatore, ovvero portarlo da 12mm a 17mm.
Voi direte "Questo è matto da legare, uno di quei bimbi a cui vengono idee malate in mente".
Invece no, voglio solo provare se è possibile modificare questi carburatori piccoli per renderli più grossi e performanti.
Dato che la saracinesca è di giusti 17mm di diametro, ho pensato che fresando le pareti interne del venturi con un trapano a colonna potrei portare a tale diametro da 12 a 17mm, dato che l'imbocco al collettore è di 19.
Per chi non avesse capito, qui il link di un carburatore identico al mio che ho sezionato un paio di giorni fa per passatempo. La parte rossa andrà fresata via.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Secondo voi dopo aver effettuato quest'operazione, sarà tale carburatore ancora utilizzabile?
Se si, potrà dare maggiori prestazioni rispetto ad ora, se ben carburato?
 
15231420
15231420 Inviato: 14 Gen 2015 6:59
 

non ci va un trapano ci fa una fresa e un bel pò di precisione. Negli anni che furono si "elaboravano " i 14 /12 e gli schifidi collettori dei 50 tappati e qualcosa ogni tanto andava bene. Perchè avevi "di più" con nulla che si vedesse da fuori. Fai solo molta attenzione perchè come in campo racing la maniacale ricerca del minore peso porta a sottodimensionare cose che poi giustamente si rompono,anche qui il rischio di sfondare una parete o di scendere non centrati esiste ed è tangibile
 
15231618
15231618 Inviato: 14 Gen 2015 13:44
Oggetto: Re: Aumento diametro carburatore
 

Trapano a colonna? E perché non scalpellino e martello già che ci siamo? rotfl.gif Ti ci vuole un fresino, è un lavoro da chirurgo, non da macellaio!

L'idea di fondo è corretta, in passato (fino all'inizio degli anni 90 diciamo, quando tutti i ragazzini si dilettavano nelle lavorazioni manuali, anziché assemblare pezzi già belli e pronti come adesso) era pratica comune. MA, c'è un ma...

Esiste un limite fisico oltre il quale non si può aumentare il diametro del condotto, un conto è pareggiare un carburatore dispari (per esempio un 12/14 farlo diventare un 14/14), un conto è aumentare di 1-1,5-2mm il diametro del condotto, ma quello che stai pensando di fare tu è quasi folle (cinque mm è tanto in ogni caso, ma rispetto ai 12 di partenza è un'enormità!).

Innanzitutto rischi seriamente di andare a spaccare il corpo del carburatore, perché ne ridurresti di molto lo spessore; poi, sei sicuro che eliminando quella parte la ghigliottina venga guidata a dovere? Se ti si incastra in malo modo mentre sei in giro, sono dolori...

Se vuoi procedi, ma fallo con gli strumenti giusti e senza esagerare. Ah, ed è scontato dire che dopo il lavoro dovrai lucidare con estrema cura il tutto, perché sennò rischi che lo scooter vada addirittura peggio di prima (contrariamente a quanto si pensa, il diametro non è tutto)
 
15231642
15231642 Inviato: 14 Gen 2015 14:06
 

Beh, avendo sezionato un carbu identico al mio (un Weber IM 12) so per certo che non rischio di danneggiare qualcosa, era più per sapere se poi avesse avuto la possibilità di funzionare..
Sabato mi armerò di attrezzi e trapanerò brutalmente questo carburatore. Male che vada, non ho perso nulla. Magari ci passerò gradualmente con le punte da 12, 13, per poi finire alla 16, dato che il condotto lato airbox non è circolare. Vi aggiornerò.
 
15231797
15231797 Inviato: 14 Gen 2015 17:06
 

ma hai pensato che aumenti solo da una parte e il venturi resta uguale? comunque le lavorazioni su un carburatore sono tante ma sono difficili da fare e ci vuole tantissima pazienza. per quanto riguarda il matto da legare va bene solo se le cose le fai senza ragionarci su e senza un minimo di criterio, la differenza sta solo in questo... io comunque ti sconsiglio di "allargarlo" tanto, al tuo posto lavorerei su altre cose e se proprio vuoi aumentare il diffusore su due piedi ti direi non andare oltre i 14mm sarebbe inutile con quel venturi....
 
15231881
15231881 Inviato: 14 Gen 2015 19:01
 

se allarghi dopo la saracinesca secondo me devi allargare anche prima. Che poi maggior aria vuol dire anche maggior benzina quindi sicuramente dovrai adattare i getti, non vorrei dire una castronata ma forse dovresti allargare anche i condotti della benzina.
 
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