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Info su acquisto motard... sbaglio? [Da stradale a CRM450]
15228889
15228889 Inviato: 11 Gen 2015 10:44
Oggetto: Info su acquisto motard... sbaglio? [Da stradale a CRM450]
 



Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per avere un consiglio sull'acquisto della mia prossima moto, dopo 20anni di guida stradale con le supersportive, compresi due bellissimi corsi di guida sportiva in pista (uno con CF promotion e l'altro con Pedersoli a Franciacorta), due anni fa ho deciso per motivi di tempo (bimbo piccolo e lavoro) ed economici di abbandonare il mio ultimo cbr 600 rr. Rimasto senza moto ho deciso di provare il versante opposto, ho preso un KTM 450 exc, bene.... lo venduto tre mesi fa per "incapacità di utilizzarlo", sono proprio negato!!! Ora, ho trovato un honda, anzi un Hm crm f450x motard del 2008, il prezzo è buono, la moto sembra in discrete condizioni e credo che la guida sia più simile ad una stradale, quindi dovrei avere meno problemi credo, voi che dite, me la consigliate? So che la manutenzione non è più come il cbr, olio una volta l'anno e via, ma tenete presente che se va bene farò max 1000km l'anno. Grazie.
 
15228923
15228923 Inviato: 11 Gen 2015 11:45
Oggetto: Re: Info su acquisto motard... sbaglio? [Da stradale a CRM450]
 

ale_e_marco ha scritto:
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per avere un consiglio sull'acquisto della mia prossima moto, dopo 20anni di guida stradale con le supersportive, compresi due bellissimi corsi di guida sportiva in pista (uno con CF promotion e l'altro con Pedersoli a Franciacorta), due anni fa ho deciso per motivi di tempo (bimbo piccolo e lavoro) ed economici di abbandonare il mio ultimo cbr 600 rr. Rimasto senza moto ho deciso di provare il versante opposto, ho preso un KTM 450 exc, bene.... lo venduto tre mesi fa per "incapacità di utilizzarlo", sono proprio negato!!! Ora, ho trovato un honda, anzi un Hm crm f450x motard del 2008, il prezzo è buono, la moto sembra in discrete condizioni e credo che la guida sia più simile ad una stradale, quindi dovrei avere meno problemi credo, voi che dite, me la consigliate? So che la manutenzione non è più come il cbr, olio una volta l'anno e via, ma tenete presente che se va bene farò max 1000km l'anno. Grazie.

una guida "stradale" puoi impostarla sul motard... ma bisogna avere grandi doti per sentire l'anteriore icon_asd.gif (quando avevo il mini bombardone ogni tanto ci provavo a impostare pieghe a "ginocchio" senza metterlo giù perché non avevo le saponette)...
c'è un pilota Link a pagina di Youtube.com del mondiale che guida così... comunque passare dalle SS alle enduro non è semplice, forse hai sbagliato approccio e magari ti serviva più pazienza e qualcuno che ti seguisse un attimo sulla guida.

ora vengo alla moto: per 1000 km all'anno ci stai dentro anche con un 450, però ti consiglio di valutare anche i 500cc (sono sempre racing ma hanno più coppia e corposità) come il TM o anche le honda CRM....
 
15228956
15228956 Inviato: 11 Gen 2015 12:27
 

Grazie per la risposta, in effetti il mio meccanico mi aveva detto che un ktm 525 forse era anche meglio, ma per ora sull'usato ho trovato questa e mi ispirava.....
Comunque mi guardo in giro ancora un po', e nel frattempo tiro ancora sul prezzo del CRM. Mi hanno anche detto che essendo la versione X ad iniezione dovrebbe essere meno aggressiva della R più crossistica.

Bello il video, e si.... sono abbastanza "bravini" direi!!! rotfl.gif Per quanto riguarda il ginocchio invece, a differenza del cbr che avevo, sul motard penso di riuscire a toccarlo solo nel momento in cui farò come loro quando si sono "agganciati", toccando quindi anche coscia, sedere, braccia...... etc! icon_eek.gif

Devo solo abituarmi a stare parecchio avanti, finora era l'opposto.....
 
15228968
15228968 Inviato: 11 Gen 2015 12:37
 

ale_e_marco ha scritto:
Grazie per la risposta, in effetti il mio meccanico mi aveva detto che un ktm 525 forse era anche meglio, ma per ora sull'usato ho trovato questa e mi ispirava.....
Comunque mi guardo in giro ancora un po', e nel frattempo tiro ancora sul prezzo del CRM. Mi hanno anche detto che essendo la versione X ad iniezione dovrebbe essere meno aggressiva della R più crossistica.

Bello il video, e si.... sono abbastanza "bravini" direi!!! rotfl.gif Per quanto riguarda il ginocchio invece, a differenza del cbr che avevo, sul motard penso di riuscire a toccarlo solo nel momento in cui farò come loro quando si sono "agganciati", toccando quindi anche coscia, sedere, braccia...... etc! icon_eek.gif

Devo solo abituarmi a stare parecchio avanti, finora era l'opposto.....

comunque resta che la guida motard è: busto da cross, piede esterno che schiaccia e piede a terra (con la gamba piegata o diritta a seconda di come ci si trova).... si guida così perché si va a sfruttare al massimo il fatto che è un mezzo alto, adatto ai cambi di direzione e leggero.... stando con il busto in una posizione crossistica si va a controbilanciare il fatto che per l'altezza del baricentro la moto tende una volta in piega a chiudere (e a scaricare l'anteriore di conseguenza), con il piede esterno schiacciato sulla pedana come ben sai vai a caricare il posteriore per evitare slittamenti (in questo caso dosi le derapate) e quindi vai a garantire per la percorrenza. Il piede sulla corda invece è come il "ginocchio", fa da terzo "appoggio" (non scarica peso a terra ma garantisce che in caso di perdita del retro treno vai ad avere un punto di appoggio) ma allo stesso tempo permette la scalciata (più da off che da asfalto) che ti salva da 3/4 delle cadute
 
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