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Compatibilità mono e forcella per Suzuki GSX-R 1000 K7
15223733
15223733 Inviato: 4 Gen 2015 19:40
Oggetto: Compatibilità mono e forcella per Suzuki GSX-R 1000 K7
 


Intanto buon anno a tutti gli utenti del forum icon_biggrin.gif. Dato che avrò bisogno dell'aiuto di tutti gli utenti chiedo anche ad altri amanti di altri marchi motociclistici di farsi sentire.
Andando avanti-indietro per il forum ho capito che non sono l'unico ad avere questo problema.
Prima di esporre la questione chiedo agli utenti, se sono in grado e hanno prove/provato di cio che stanno per rispondere, che rispondano. Se invece "hanno sentito dire/parlare eusa_liar.gif eusa_whistle.gif ", che si facciano da parte perché il topic nasce per venire incontro al seguente problema e non per crearne di nuovi 0509_mitra.gif , grazie. 0509_si_picchiano.gif
Inoltre chiedo ai moderatori di scusarmi se ho fatto un topic che esisteva già ma io in giro non ne avevo visto uno uguale.
Il dilemma è il seguente:
"Quali sono le forcelle e i mono aftermarket che montano "normalmente" su marchi motociclistici quali Aprilia, Kawasaki, ecc. ma che potrebbero essere montati anche su una gsxr 1000 K7?(la compatibilità) Qualora ci fosse bisogno di rifare alcuni pezzi, ad esempio piastra forcella inferiore o superiore oppure attacco inferiore del mono, quali sarebbero queste?" - come marchio mi sono orientato verso Ohlins in quanto è di facile reperibilità sia come usato che come revisione/acquisto pezzi di ricambio.
La mia domanda sorge perché andando in giro a vedere i prezzi per il mono o forcelle/cartucce Ohlins nuove sono molto alte ma non solo. Andando a comprare gli stessi componenti usati per poi farli revisionare e montare mi arrivano a costare la metà. Se magari delle forcelle che montano sulla Aprilia RSV4 e un mono di un GSXR 1000 K5 o Ninja 10R (è un esempio ... non so neanche se siano o no compatibile ma serviva per farvi un'idea) possa essere montate sulla GSXR 1000 K7?, perché non acquistarle, revisionarle (cambio olio e molle in base al peso) e montarle a un prezzo accessibile (circa la metà) invece di andare a vendersi un rene per gli stessi pezzi "nati" per il mio modello ma del tutto uguali o compatibili con i sopraccitati.
Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno una mano 0510_inchino.gif 0509_up.gif
 
15223787
15223787 Inviato: 4 Gen 2015 20:54
 

Per quanto riguarda le forcelle non ci sono grossi problemi:le 1000 jap montano da tanti anni tutte quante forcelle con diametro da 43,quindi sono tutte intercambiabili.Se vuoi montare una forcella Ohlins ad esempio che in precedenza è stata montata su qualsiasi altra jap che non sia una GSX-R1000 stai tranquillo che andrà sicuramente bene ed anche per i piedini forcella non ci sono problemi perchè hanno tutte lo stesso passo per montare le pinze (108mm),mentre le italiane hanno passo di 100mm.
Le varie RSV4 Factory piuttosto che 1198S o Panigale S montano tutte forcelle Ohlins,ma quella dell'Aprilia non è un gran che,è il modello entry level,mentre quella che montano le Ducati è un po'più bella e se non sbaglio è la stessa Nix30 che monta anche la FireBlade SP.
Le italiane però non sono sicuro se montano le forcelle con diametro da 43 o se le hanno più grosse,comunque in teoria cambiando le piastre ed i piedini forcella per le pinze con diverso passo dovrebbero essere adattabili perchè come penso tu sappia,il bello del tuning è che non lascia limiti alla cratività icon_asd.gif ,solo al portafoglio eusa_doh.gif ...
Tieni presente che la Ohlins che monta l'Aprilia nuova costa poco più di 2000€,la Nix 30 almeno 1000€ in più.
Detto questo,visto che la forcella della tua moto già di serie non è affatto male,invece di cambiare tutto ti conviene montare semplicemente un kit cartuccia completo after market e vedrai che ti ritrovi con una forcella migliore di quanto non siano quelle Ohlins montate di serie e non di poco.
Per quanto riguarda i mono non posso risponderti con precisione perchè ogni moto ha un forcellone diverso dalle altre e di conseguenza cambiano gli attacchi.
Parlando di after market,marca per marca,il corpo ammortizzatore è uguale praticamente per tutti i modelli(forse il più che si dissocia è quello delle Honda CBR),ma ovviamente gli attacchi sono diversi,quindi per adattarne uno devi procurarti gli attacchi giusti,quindi devi farlo modificare dal costruttore e spenderci soldi.Comunque sia,tutto è possibile,basta aver soldi da spendere icon_asd.gif .
Guarda Mupo.it ha le valigette coi vari kit moto per moto e qualcosa si risparmia(10%)che non comprare i pezzi separatamente.
Se poi vuoi fare anodizzare lo stelo della forcella del colore che più preferisci puoi rivolgerti ad Avia Racing Aviaracing.it o Alcotech.eu idem se vuoi il riporto trattato dello stelo esterno,ma penso che anche la stessa Mupo possa accontentarti,ovviamente sborsando un altro po'di soldini icon_asd.gif ...
Altri produttori di sospensioni after market sono:Matris,Bitubo,FG Gubellini,Wilbers,Extreme- Tech,K-Teck(inglese),Micron(non credo sia distribuita in Italia).
Se trovi un buon mono,di qualunque marca,ti basta farlo revisionare, al massimo cambi la molla se vuoi un carico diverso e sicuramente risparmi un bel po'.
 
15223880
15223880 Inviato: 4 Gen 2015 23:09
 

Intanto grazie infinite per la risposta, posso dire, esaustiva icon_biggrin.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif
Avevo pensato già da un po' per la scelta delle cartucce piuttosto che per una forcella, ma dato che non sei il primo che afferma di trovare meglio le cartucce aftermarket (tipo Ohlins) che le forcelle di un marchio importante ma montate già di serie (la forcella Ohlins montata di serie sulla RSV4), allora andrò secco di kit cartucce Ohlins.
A questo punto mi sorge una domanda:
Dato che le forcelle delle 1000 jap sono compatibili le une con le altre, per il kit cartucce valle lo stesso?, cioè per esempio un kit cartucce Ohlins per la R1 2009 può essere montato sulla forcella della mia gixxer? Faccio questa domanda perché per un kit cartucce Ohlins, all'apparenza (che a volte può ingannare) sono uguali tra di loro (tipo per R1 oppure per la BMW S1000RR)
Vorrei sapere in quanto magari trovo qualcuno che vende le cartucce delle sopraccitate moto ed allora le faccio revisionare e le monto ... oppure non si può? 0509_si_picchiano.gif
Poi per quanto riguarda il mono ne trovo tantissimi usati per GSXR 1000 K5 piuttosto che per la mia K7 e da quello che ho visto in internet quel che cambia sostanzialmente e l'attacco in basso. Qualcuno mi potrebbe fornire un link o lista in cui si possono vedere i pezzi magari con i relativi prezzi di ricambio?!, grazie 0510_inchino.gif
PS: Sarebbe, forse, opportuno fare una tabella con tutte la caratteristiche "principali" delle forcelle ed i mono in modo che qualcuno possa orientarsi su quali pezzi montare sulla moto (una specie di tabella di excel) ... mi offro volontario nel farlo, basta avere i dati 0509_doppio_ok.gif
 
15224622
15224622 Inviato: 5 Gen 2015 22:16
 

Le forcelle delle jap hanno tutte diametro da 43,ma essendo diverse tra di loro non è detto che le cartucce after market siano tutte compatibili e probabilmente hanno delle differenze tali da non essere scambiabili.
Magari se le forcelle fossero della stessa marca potrebbero essere anche identiche tra di loro,quindi compatibili anche le cartucce,ma non ci posso mettere la mano sul fuoco.
Ad esempio,la tua moto se non ricordo male monta una forcella up-side down della Kayaba (KYBS),la FireBlade dello stesso anno monta una Showa,la Ninja dovrebbe avere una Kajaba e la R1 da sempre,fino al modello 2015 escluso ha sempre montato forcelle Soki,da quest anno monterà la Kajaba fatta in stile Showa BPF.
Attento che la Kayaba montata sulla Ninja però non era necessariamente identica a quella montata sulla Suzuki.
Secondo me,se trovi una cartuccia usata di qualsiasi marca,prima di comprarla ti conviene contattare direttamente il produttore o il distributore(Andreani se si tratta di Ohlins)per sapere se è realmente compatibile.
Le Ohlins montate di serie sulle Aprilia sono il modello entri level FG616 che costano 2000,90€ e più che altro fanno marketing,mentre la FireBlade SP monta la FGRT che costa 3220,80€,quindi migliore,mentre la Panigale S ed R montano la NIX30 che dovrebbe essere grossomodo simile a quella della Honda,anche nel prezzo ed è da 43 come quella della Honda.

Questo link potrebbe esserti utile
Link a pagina di Moto.it

Questa è la forcella da competizione,quella che grossomodo dovrebbe equipaggiare le SBK dopo che non permettono più di montare componenti provenienti dalla MotoGP visto che hanno limitato il budget a "soli"17000€ per le sospensioni,mono compreso.
Link a pagina di Moto.it

Questa era una promozione che fecero per la R1,ma penso che andasse bene anche per le altre 1000.Il prezzo da scontare era sui 3400€ e la forcella dovrebbe essere quella che si trova facilmente in giro.
Visto che il mono TTX costa sui 1500,la forcella doveva essere sui 2400 se non ricordo male,ma acquistandoli insieme c'era già lo sconto e poi fecero la promozione praticamente a prezzo stracciato,comunque non aspettarti che la forcella sia equiparabile a quella da SBK,ma anche in questo caso mi pare che fosse più che altro una questione di marketing.
Considera che una cartuccia racing seria Ohlins costa almeno 2000€,quindi se ti danno per meno la forcella non può essere una super forcella.
Link a pagina di Moto.it

Sul sito ufficiale Andreani Link a pagina di R.search.yahoo.com

trovi tutto quello che c'è per la tua moto ed ho visto che hanno ancora la Marzocchi RAC50 che usata puoi sicuramente trovare a buon prezzo ed in realtà una volta vendevano il kit avantreno completo,cioè anche con piastre e parafango,mentre Andreani ti vende solo le forche coi piedini allo stesso prezzo o poco meno.
Il kit completo veniva venduto IVA compresa sui 2400€,ma su E-bay se ti fai un giro dovresti trovarlo a meno e se lo trovi usato con 1000/1200€ dovresti cavartela.La forcella è sempre la stessa,ma le piastre non sò se sono intercambiabili.

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it

Ecco,questo è l'avantreno completo per la tua.
Link a pagina di Ebay.it

Le forcelle Marzocchi se non mi hanno detto una stupidaggine montano idraulica Ohlins.
Gli enormi steli da 50 donano un avantreno granitico in stile MV,ma la moto deve essere guidata con maggior decisione.
 
15224970
15224970 Inviato: 6 Gen 2015 13:36
 

Ciao, anche io ho in mente un up-grade delle sospensioni e quindi mi sono informato abbastanza in tema. Se vuoi avere un buon prodotto e magari risparmiare qualcosina il miglior consiglio che posso darti e cercare dei componenti specifici per la tua moto (modello e anno...) usati, ai quali poi dovrai aggiungere una revisione presso un buon sospensionista, magari un centro autorizzato di quel marchio che sicuramente avrà delle ottime schede di partenza per la tua moto.
Questo perchè, ad esempio parlando di mono, il corpo ammortizzatore come già diceva Broglia è uguale per quasi tutte le moto, cambiano però gli attacchi, la molla e la taratura interna. Inoltre gli interassi sono quasi sempre diversi tra le varie annate e anche potendo modificare l'interesse con le regolazioni non è detto che sia sufficiente.
Stesso ragionamento per la forcella, un kit cartuccia è fatto per lavorare su quella moto, con una certa molla e una certa taratura del pacco lamellare, pistoni ecc....adattarla ad un altra moto significherebbe stravolgere e cambiare molti componenti, probabilmente fattibile, ma andresti di sicuro a spendere di più rispetto ad un kit specifico....
Considerando l'ottima base di partenza della tua moto, volendo fare un ottima preparazione, con un mono racing e un kit cartuccia saresti sicuramente al top spendendo cifre abbastanza ragionevoli.

Ps il mono del k5 al 99% non monta sul k7....
 
15233043
15233043 Inviato: 15 Gen 2015 21:32
 

Vuoi un consiglio?
Monta roba dedicata al tuo modello e non te ne pentirai....mettici più tempo a cercare, ma cerca quella specifica.
Se monti roba adattata sicuramente funziona, ma poi non lamentarti se : "non da fiducia", "la gomma strappa" , "chiude di sterzo" ecc...
Per il 1000 k7 un ottimo mono è il TTX , sul corpo dell'ammortizzatore ci deve essere scritto il codice prodotto " SU788 "...chiedi conferma prima di comprare.
Per la forcella, se puoi rinunciare a trapiantarne una "dorata" , un kit pistoni e molle basta ed avanza, senza arrivare alla cartuccia completa.... Anche perchè non è vero che le forche da 43 sono tutte uguali, cambiano i diametri superiore ed inferiore dei foderi, e quindi delle piastre, e dovrai facilmente cambiarle anche tu...oltre a cambiare il perno ruota, e probabilmente il cerchio.
0509_up.gif
 
15233153
15233153 Inviato: 15 Gen 2015 23:00
 

Grazie infinite a tutti voi per i consigli dat 0509_banana.gif 0510_inchino.gif i. Infatti ho fatto come la maggior parte affermano che io debba fare, cioè di comprare un mono dedicato alla mia moto + molle e pistoni. Questi giorni sono riuscito a comprare parte della valigetta Ohlins da Andreani (per 800euro) contenente il mono Ohlins TTX36 + pistoni o molle, per fortuna con molla mono e molle forcella tarate per il mio peso. Ora faccio solo revisionare e montare ed il gioco è fatto. Poca spesa e tanta resa 0509_si_picchiano.gif
 
15233943
15233943 Inviato: 16 Gen 2015 21:41
 

tdd23 ha scritto:
Grazie infinite a tutti voi per i consigli dat 0509_banana.gif 0510_inchino.gif i. Infatti ho fatto come la maggior parte affermano che io debba fare, cioè di comprare un mono dedicato alla mia moto + molle e pistoni. Questi giorni sono riuscito a comprare parte della valigetta Ohlins da Andreani (per 800euro) contenente il mono Ohlins TTX36 + pistoni o molle, per fortuna con molla mono e molle forcella tarate per il mio peso. Ora faccio solo revisionare e montare ed il gioco è fatto. Poca spesa e tanta resa 0509_si_picchiano.gif


Beh,non è che te li ha regalati ed a quel prezzo il mono avrebbe almeno potuto dartelo revisionato.
Per la revisione dovrai aggiungere ancora circa 130/150€.
 
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