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Quanti cilindri preferisci avere sotto la sella?

Risultati del sondaggio

1
12% [ 86 ]
2
37% [ 262 ]
3
10% [ 71 ]
4
39% [ 278 ]

Voti Totali : 697

1811475
1811475 Inviato: 7 Giu 2007 15:32
 

2 per il fuoristrada,4 (magari a boxer eheh)per la strada asfaltata. icon_wink.gif :d
 
1812597
1812597 Inviato: 7 Giu 2007 17:59
 

Bibe ha scritto:
jolly69 ha scritto:
se ne hai la possibilità prova una bella desmo magari con sospensioni ohlins ti assicuro che e come andare su i binari! secondo me con il bicilindrico ti diverti ancora di piu! icon_biggrin.gif


Spiacente,ma,le Ducati,non mi piacciono per nulla....

A prestazioni,ormai,ci sono altri bicilindrici performanti,
perlomeno,a livello di Ducati.

Per sospensioni o altro,basta comprare,Ohnins o Showa forniscono parti speciali per quasi tutte le moto in commercio.

La reale differenza tra le jap e la Ducati,alla fine,
rimane solo per i costi di manutezione e ricambi,
assolutamente assurdi quelli di Ducati se paragonati alla concorrenza.

Passione e marchio capisco,ma di farmi spennare,la capisco un pò meno.... icon_rolleyes.gif

Non me ne vogliano gli appossionati di Ducati.

icon_wink.gif icon_lol.gif


qual'è la reale differenza tra una jap e una ducati????
costi di manutenzione praticamente identici...visto il costo dei tagliandi
se poi certi ricambi costano di + è perké la qualità dei materiali è nettamente diversa...
però se preferisci le fotocopiatrici jap alle ducati ke dire...de gustibus!!!
 
1812687
1812687 Inviato: 7 Giu 2007 18:12
 

Io anderei a 3 cilindri . w tryumph icon_cool.gif
 
1812814
1812814 Inviato: 7 Giu 2007 18:29
 

MonsterSix9Five ha scritto:
Bibe ha scritto:
jolly69 ha scritto:
se ne hai la possibilità prova una bella desmo magari con sospensioni ohlins ti assicuro che e come andare su i binari! secondo me con il bicilindrico ti diverti ancora di piu! icon_biggrin.gif

Spiacente,ma,le Ducati,non mi piacciono per nulla....
A prestazioni,ormai,ci sono altri bicilindrici performanti,
perlomeno,a livello di Ducati.
Per sospensioni o altro,basta comprare,Ohnins o Showa forniscono parti speciali per quasi tutte le moto in commercio.
La reale differenza tra le jap e la Ducati,alla fine,
rimane solo per i costi di manutezione e ricambi,
assolutamente assurdi quelli di Ducati se paragonati alla concorrenza.
Passione e marchio capisco,ma di farmi spennare,la capisco un pò meno.... icon_rolleyes.gif
Non me ne vogliano gli appossionati di Ducati.
icon_wink.gif icon_lol.gif


qual'è la reale differenza tra una jap e una ducati????
costi di manutenzione praticamente identici...visto il costo dei tagliandi
se poi certi ricambi costano di + è perké la qualità dei materiali è nettamente diversa...
però se preferisci le fotocopiatrici jap alle ducati ke dire...de gustibus!!!


Fosse vero, dopo tanti anni italiani sono passato alle Jap, e devo dire in effetti che la qualità dei materiali è nettamente diversa.
E aggiungo purtroppo.
 
1814828
1814828 Inviato: 7 Giu 2007 23:53
 

per me è un sondaggio a cui non posso rispondere

perchè il mono che ho avuto 125 mi dava delle sensazioni bellissime per l'epoca
non ci tornerei perchè il 125 è un po' piccolo
il 4 cilindri è un valodo motore lineare che vibra poco ecc ecc
il 2 invece ha il suo fascino per la tanta coppia la sensazione di potenza dei pistoni che danno al momento dello scoppio cosa che non dà il 4
e il rumore singhiozzato e cupo
ed il 3 che non ho ancora avuto il piacere di provare

secondo me vanno bene tutti
basta che alla fine ci si diverta icon_wink.gif
 
1815353
1815353 Inviato: 8 Giu 2007 8:18
 

2 cilindri......possibilmete boxer bmw icon_cool.gif

(sono abituato bene)

lamps
 
1816551
1816551 Inviato: 8 Giu 2007 11:11
 

Io sono di parte, perchè ho sempre... e dico sempre, sognato la mia ducati icon_biggrin.gif

Amo questo bicilindrico per la grande coppia che dà e per la tecnica costruttiva sopraffina, ( dai il desmo è un opera d'arte no?)

Sono incuriosito dal 3 cilindri, purtroppo non l'ho mai provato ma credo che se non avessi preso una ducati avrei una speed triple!!!
 
1905805
1905805 Inviato: 21 Giu 2007 17:18
 

La mia ha un V4 a 60°. La cosa bella che a bassi regimi canta come un bicilindrico mentre quando entra in zona VTEC ruggisce rabbiosamnte per quello che è, ossia un 4 cilindri.
Cosa preferisco?
Devo dire che il due cilindri specie se contrapposti come il BMW è entusiasmante come rumore e per il turismo in genere, mentre il 4 cilindri ha in genere una spinta in più sugli alti regimi dove da il meglio di se.
????
Allora ???
4
Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
1906039
1906039 Inviato: 21 Giu 2007 17:42
 

allora..dipende tutto dal tipo di moto..supermotard 1 cilindro a vita per avere la brutalità quando si apre la manetta, per le naked tirate 2 cilindri (tipo aprilia tuono) per sentire sulle braccia la viuleeenz ed infine sulle supersport 4 cilindri per avere quel cavallo in più

lampsss doppio_lamp.gif
 
1907609
1907609 Inviato: 21 Giu 2007 21:00
 

Ho provato 1,2 e 4 cilindri... e quattro è il MIO numero perfetto icon_smile.gif almeno in moto... icon_smile.gif
 
2049099
2049099 Inviato: 12 Lug 2007 11:41
 

io ho provato 1,2,4 cilindri e tra questi preferisco il 2. ma aspetto di provare una bella 3 cilindri per dare un giudizio definitivo
 
2052460
2052460 Inviato: 12 Lug 2007 18:07
 

io ho un tre e mi trovo bene, comunque le ruote son sempre due icon_razz.gif
evan
 
2054077
2054077 Inviato: 12 Lug 2007 22:09
 

evan ha scritto:
comunque le ruote son sempre due icon_razz.gif
evan


QUOTONE
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
E' questo il succo del discorso!
 
2054327
2054327 Inviato: 12 Lug 2007 22:40
 

Provati 2 e 4, mi mancano i dispari icon_biggrin.gif ...ma sempre fedele al bicilindrico... icon_cool.gif
 
2054688
2054688 Inviato: 12 Lug 2007 23:40
 

Ciao,anch'io ho provato 1, 4 e 2 cilindri, ma alla fine ho scelto il 2 cilindri.
Spero a breve di fare un giro anche su una 3 cilindri,ma solo per poterla
giudicare icon_biggrin.gif
Per me, bicilindrico for ever 0510_saluto.gif
 
2054945
2054945 Inviato: 13 Lug 2007 0:58
 

Ciao ragassss!
Visto che qui c'è tanta gente che li ha provati e parla per esperienza diretta....cosa mi consigliate tra 2 e 4 cilindri?

Premetto che non sono affatto il tipo turistico o da zavorrina....intendiamoci,non sono un pilota,ma dalla moto mi aspetto emozioni forti e prestazioni sportive...non comodità e passeggiate.
In generale so che le 2cil spingono di più ai bassi,le 4cil danno la botta agli alti....come idea io preferirei le 2cil che appena giri un pò la manopola spingono,che sono più reattive,non mi piace che sulle 4cil ci sia un vuoto di potenza iniziale,meno reattività...la reattività è tutto per una moto! Però molti mi hanno messo il dubbio che le 2cil si fiaccano subito,mentre le 4cil sono più emozionanti alla lunga...
Vi prego,chiaritemi le idee!!!

Non chiedetemi i due modelli a cui mi riferisco,sennò tirate in ballo cose diverse dai cilindri....tanto il prezzo delle due è praticamente lo stesso.


Grssssie
 
2055431
2055431 Inviato: 13 Lug 2007 8:18
 

Eh dici facile... Qual'è la tua esperienza di guida? Stai valutando cilindrate medie (600-750) o milloni? Assumo si stia parlando di SS, dalla tua premessa.

In GENERALE i bicilindrici hanno una curva di potenza più ripida all'inizio, che si appiattisce prima (e quindi normalmente girano a regimi più bassi e hanno la pot.max "prima"). Hanno un bel suono "bicilindrico", più vibrazioni, sono normalmente più nervose, e ti perdonano un po' di più se sbagli marcia in entrata di curva (se sei tutto piegato e hai scalato una marcia in meno... non necessariamente ti stendi icon_lol.gif).

D'altra parte i 4cil sono più potenti, più docili (anche se entrando in coppia max ti tirano una botta da spavento se non sei preparato), meno vibrazioni... certo quelli "piccoli" tendono ad avere un po' di vuoto sotto... ma d'altra parte una moto sportiva è fatta per girare ad alti regimi, dove la potenza è maggiore, non certo a 3000.

Alla fine il discorso è di preferenza personale - il fatto che siano più o meno pari te lo dimostra la ducati in superbike icon_wink.gif

romeoblu ha scritto:
Ciao ragassss!
Visto che qui c'è tanta gente che li ha provati e parla per esperienza diretta....cosa mi consigliate tra 2 e 4 cilindri?
 
2055950
2055950 Inviato: 13 Lug 2007 9:40
 

Calimar ha scritto:


Alla fine il discorso è di preferenza personale - il fatto che siano più o meno pari te lo dimostra la ducati in superbike icon_wink.gif


Ciao calimar. Meglio questo forum?
Più tranquilo direi.
C'è un comprmesso che vi ricordo.
VFR Vtec.
Fino a 6500 giri, gira come un bicilindrico (in realtà mette in funzione solo due valvole su 4 per cilindro) e dopo tale soglia ruggisce come un 4 (tutte le valvole in funzione).
Entra il turbo.
Piacevole senzazione.
doppio_lamp_naked.gif
Solo per gli appasionati però.
 
2056172
2056172 Inviato: 13 Lug 2007 10:07
 

Dalle mie esperienze: il mono e il 2 per la grossa spinta in basso, utile e divertente nelle strade tortuose di montagna. Il 4 per l'allungo e per la miglior fruibilità in generale. Riassumendo: ora ho un 4 e non lo cambierei.
 
2058548
2058548 Inviato: 13 Lug 2007 14:15
 

Calimar,
senza entrare nello specifico (sennò si rischia l'OT confrontando marche,ciclistica...) si parla non di supersportive,e cilindrate appunto tra i 600 e i 750...
Il prezzo è bene o male lo stesso,l'estetica è bella su entrambe....da qui la mia indecisione! icon_rolleyes.gif
Come dicevo prima,l'idea della reattività e della prontezza subito della 2cil mi ispira assai...però tutti me la consigliano solo per il misto di montagna,dove in realtà non andrei molto spesso...sulle statali (dove sarò sempre io) a quanto pare perde molto.
Interessante l'allungo della 4cil,però non mi piace che non sia pronta subito...giusto per fare un esempio stupido,mio papà ha una macchina diesel potente,che quando entra in coppia è spaventosa....però da quando pigi il pedale a quando spinge davvero,passa circa 1 secondo...ed è una cosa odiosissima!
Anche perché sarà difficile andare a 230 km/h....meglio allora rinunciare a qualche km di velocità di punta ed avere più accelerazione?

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2058683
2058683 Inviato: 13 Lug 2007 14:29
 

romeoblu ha scritto:
Calimar,
senza entrare nello specifico (sennò si rischia l'OT confrontando marche,ciclistica...) si parla non di supersportive,e cilindrate appunto tra i 600 e i 750...
Il prezzo è bene o male lo stesso,l'estetica è bella su entrambe....da qui la mia indecisione! icon_rolleyes.gif
Come dicevo prima,l'idea della reattività e della prontezza subito della 2cil mi ispira assai...però tutti me la consigliano solo per il misto di montagna,dove in realtà non andrei molto spesso...sulle statali (dove sarò sempre io) a quanto pare perde molto.
Interessante l'allungo della 4cil,però non mi piace che non sia pronta subito...giusto per fare un esempio stupido,mio papà ha una macchina diesel potente,che quando entra in coppia è spaventosa....però da quando pigi il pedale a quando spinge davvero,passa circa 1 secondo...ed è una cosa odiosissima!
Anche perché sarà difficile andare a 230 km/h....meglio allora rinunciare a qualche km di velocità di punta ed avere più accelerazione?

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l'esempio che fai te per un'auto diesel è la questione di ritardo del turbo
normalissima cosa perchè la pressione non è istantanea
succede anche con i turbo a benzina
questo è ben diverso dal fattore bicilindrico quadricilindrico
se si para di bicilindrici sportivi anche sulle statali soddisfano
credo che i 240 o 250 che siano in strade aperte al traffico siano ben oltre il bisogno

se i tuoi amici si divertono così cercane altri
cerca strade in cui ti diverti senza esagerare o vai in pista
e comunque le prestazioni più o meno si equivalgono però resta più adrenalinico il bicilindrico a mio avviso
 
2058865
2058865 Inviato: 13 Lug 2007 14:50
 

Sono contento di sapere che 4 cilindri non significa ritardo come il turbodiesel delle macchine....lo so,era un esempio stupido,ma sto cercando di capire.
Della velocità di punta non mi interessa proprio niente,tanto di sapere che fa i 200,i 220 o i 240 non me ne faccio niente,sono velocità che non raggiungerò mai..
L'unica cosa che mi interessa è il motore più sfruttabile/adrenalinico/divertente per il tipo di percorso che farò io...cioè poco traffico cittadino,poche strade di montagna,ma piuttosto statali con dritti medio-lunghi e qualche rotonda ogni tanto.
E proprio non riesco a capire se,per percorsi così,è meglio la spinta ai bassi ma poi fiacca,o fiacca all'inizio ma poi spinge...come idea direi meglio spingere subito...ma alcuni dicono che è solo un attimo di gioia,poi ti addormenti,e vedi una 4cil che ti passa e comincia a divertirsi davvero...
 
2060857
2060857 Inviato: 13 Lug 2007 19:57
 

romeoblu ha scritto:
.come idea io preferirei le 2cil che appena giri un pò la manopola spingono,che sono più reattive,non mi piace che sulle 4cil ci sia un vuoto di potenza iniziale,meno reattività...la reattività è tutto per una moto! Grssssie


Hai già deciso per il meglio, il bicilindrico è il motore ideale per la moto da strada, i quattro cilindri lasciali alla pista e alle macchine.
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2061606
2061606 Inviato: 13 Lug 2007 22:06
 

four icon_cool.gif
 
2062264
2062264 Inviato: 14 Lug 2007 0:55
 

romeoblu ha scritto:

L'unica cosa che mi interessa è il motore più sfruttabile/adrenalinico/divertente per il tipo di percorso che farò io...cioè poco traffico cittadino,poche strade di montagna,ma piuttosto statali con dritti medio-lunghi e qualche rotonda ogni tanto.


per quel tipo di percorsi và bene qualsiasi cosa

però noto che sei di torino e da quelle parti ci sono strade davvero belle
quindi dubito che userai la moto in particolar modo su rettilinei con qualche rotonda
oltre ad essere anche vicino a lombardore
pista non elocissima ma che col bicilindrico ti diverti icon_wink.gif
 
2063497
2063497 Inviato: 14 Lug 2007 12:11
 

Calcola che sono in provincia di Torino,e ci andrei a lavoro in Torino centro....il percorso è tutta statale per una decina di chilometri (per chi conosce,quella che passa per Rosta e Rivoli),poi un corso largo e tutto dritto con esattamente 3 rotonde (corso Allamano) e poi altri corsi lunghi....la sfrutterei il 90% delle volte qui,mentre gita e pista sarebbero solo eccezioni.....certo qualche giro in collina (Sacra di San Michele) potrebbe starci....
 
2093572
2093572 Inviato: 18 Lug 2007 18:50
 

4...ma 1300 di cilindrata perchè così ne ho anche 3 2 e 1 ... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2166434
2166434 Inviato: 29 Lug 2007 10:54
 

romeoblu ha scritto:
Calcola che sono in provincia di Torino,e ci andrei a lavoro in Torino centro....il percorso è tutta statale per una decina di chilometri (per chi conosce,quella che passa per Rosta e Rivoli),poi un corso largo e tutto dritto con esattamente 3 rotonde (corso Allamano) e poi altri corsi lunghi....la sfrutterei il 90% delle volte qui,mentre gita e pista sarebbero solo eccezioni.....certo qualche giro in collina (Sacra di San Michele) potrebbe starci....


scusa una cosa, ma se ti piacciono le moto reattive, perchè non compri una 600 o una 1000 sportiva 4 cilindri e gli metti il pignone con un dente in meno? Spendi 20 euro e poi ti voglio vedere se mi dici che è meno reattiva di un 2, con la differenza che hai anche una moto più potente e con un bel po di allungo in più (anche se a te non interessa).
 
2177711
2177711 Inviato: 31 Lug 2007 3:32
 

Grazie Sang,in effetti da quando ho scritto quei post indecisi,le cose sono cambiate....nel senso che ho deciso! Per un 750 4 cilindri jappo...(a ottobre purtroppo) icon_cry.gif
A convincermi del tutto è stato il commento di un utente che mi spiegava che il cosiddetto "vuoto ai bassi" non vuol dire motore morto,ma una potenza leggermente inferiore che solo i bravi motociclisti avvertono...
Io non sono assolutamente così fine e sensibile (prima moto),quindi penso che non me ne accorgerò neanche! Mi cacherò in mano in ogni caso!
Se poi,facendo esperienza,sento poca reattività,come consigliavi tu farò qualche modifica....ma sempre meglio di volere più cubatura dopo 6 mesi dall'acqusito!
 
2182441
2182441 Inviato: 31 Lug 2007 16:04
 

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Adoro il bicilindrico Ducati del mio Monster 620.. icon_mrgreen.gif
Risponde subito ai bassi regimi e il sound è davvero stupendo. icon_biggrin.gif
Prima ho provato solo il monocilindrico del mio CBR 125, sui 4 cilindri non saprei esprime un opinione..
Ciao by Dan doppio_lamp_naked.gif
 
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