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Quanti cilindri preferisci avere sotto la sella?

Risultati del sondaggio

1
12% [ 86 ]
2
37% [ 262 ]
3
10% [ 71 ]
4
39% [ 278 ]

Voti Totali : 697

11392090
11392090 Inviato: 17 Feb 2011 0:26
 

JO74 ha scritto:
Ariadne ha scritto:
A me non interessa il numero di cilindri: interessa che funzionino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Dammi torto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma forse io sono troppo pragmatica, per questo mondo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11392859
11392859 Inviato: 17 Feb 2011 10:58
 

per sempre due cilindri..nelle strade che si percorrono nella stragrande maggioranza dei casi sono molto piu' sfruttabili
 
11406670
11406670 Inviato: 20 Feb 2011 3:17
 

trattorino mono...super affidabilità e ripresa
 
11412273
11412273 Inviato: 21 Feb 2011 11:39
 

FourEver icon_asd.gif
 
11412862
11412862 Inviato: 21 Feb 2011 13:56
 

4 in linea a 16000 giri... 0510_inchino.gif icon_cool.gif
 
11413716
11413716 Inviato: 21 Feb 2011 16:17
 

2 a V a 8000giri (magari!)

rotfl.gif rotfl.gif
 
11837157
11837157 Inviato: 16 Mag 2011 18:51
 

4 cilindri per tutta la vitaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11841029
11841029 Inviato: 17 Mag 2011 13:26
 

giaciodicorea ha scritto:
ansetup ha scritto:
dipende dalla cilindrata...... icon_rolleyes.gif , tendenzialmente , più si sale con la cilindrata , più apprezzo un maggior frazionamento....... eusa_think.gif

un relativamente minor frazionamento , anche in presenza di pochi cc , garantisce comunque una buona erogazione , con bassi e medi piacevoli.......

salendo di cilindrata , le doti di coppia ai medio-bassi regimi sono comunque garantite dalla "prestanza" della motorizzazione.......

ad esempio....., un "bici" come quello dell' SV 650 , non "pistona" e strappa ai bassi , come certi suoi "simili" di maggior cubatura......, garantendo comunque una gustosa schiena ai medio-bassi , molto piacevole e sfruttabile su strada........

salendo di cilindrata , la "millona" SV (.....tanto per rimanere "in famiglia"....) , pistona e strappa ai bassi molto più della "piccina" , ma anche di tutti i 4 cilindri in commercio di pari cilindrata......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Questo è un discorso come si deve, ti quoto in pieno in tutto!!! 0509_up.gif



Anch'io quoto ansetup in toto ... e sebbene mi piaccia molto la "scorrevolezza" del frazionamento (provato anche, per breve tratto, 6 cilindri 1800 cc = motore "elettrico" e la "mediazione" di 3 cilindri 800 cc = ottima mediazione) ... non disdegno il "pompone" dei bicilindrici di grossa cilindrata o dei mono di media cilindrata (31 anni orsono ho avuto Ducati 450 Scrambler) ...
Insomma, posto che la prima scelta per il mio attuale uso quotidiano e prevalente va alle plurifrazionate, non "riesco" a schierarmi con decisione e trovo sempre occasioni per godere anche della "ruvidità", non solo della "setosità" icon_lol.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11907861
11907861 Inviato: 30 Mag 2011 17:44
 

sempre e solo 2 ma sopratuttu DUCATI...............................
 
11908023
11908023 Inviato: 30 Mag 2011 18:16
 

Per me 3,premetto che non ci ho mai girato ma da quanto ne so hanno coppia simile al bicilindrico ma anche allungo simile al 4 cilindri,credo che sia un motore completo,non ti perdi niente icon_asd.gif
 
11908412
11908412 Inviato: 30 Mag 2011 19:15
 

Per l'uso che faccio io della moto, la uso tutto l'anno con ogni condizione climatica, ci vuole un mono o bicilindrico. Ho scelto Guzzi perché il motore ha la giusta potenza e il suo bicilindrico è poliedrico, cioè facilmente gestibile in ogni situazione. Un monocilindrico Guzzi, magari l'erede del Nuovo Falcone non sarebbe per nulla malvagio per l'uso che ne devo fare sempre se mantiene un carattere tipicamente Guzzi ed una cilindrata media!
 
11908805
11908805 Inviato: 30 Mag 2011 20:03
 

ranabout ha scritto:
2 a V a 8000giri (magari!)

rotfl.gif rotfl.gif


quoto tutta la vita..
 
11922566
11922566 Inviato: 2 Giu 2011 12:44
 

Personalmente ho avuto la possibilità di guidare sia un 4 frontemarcia che un 2 cilindri a90°e ora un v-strom eusa_think.gif e devo dire che la differenza maggiore si sente in inserimento curva,dove il 2 detto in gergo imbraga in scalata di piu del 4 cilindri,personalmente mi diverto di più con il 2,ma non mi voglino male gli appassionati del 4 è un fatto puramente personale poichè sono ottimi eusa_shifty.gif tutti e due,dopo è la ciclistica che conta,logicamente con il pilota 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11923196
11923196 Inviato: 2 Giu 2011 14:35
 

2 cilindri a V, 2 valvole, raffreddamento ad aria...divertimento puro!!!!

0509_banana.gif
 
12001565
12001565 Inviato: 18 Giu 2011 19:18
 

3 cilindri due tempi 0509_up.gif perchè come suono e come "rabbiosità" mi piacciono troppo.

Per ora un mono due valvole ad aste e bilancieri
 
12008354
12008354 Inviato: 20 Giu 2011 13:49
 

4 cilindri a V per sempre: coppia da 2 e allungo da 4. Provare per credere icon_wink.gif
 
12015737
12015737 Inviato: 21 Giu 2011 18:43
 

decisamente 4 anche se il vecchio 50ino era formdabile n centro città icon_xd_2.gif
 
12015841
12015841 Inviato: 21 Giu 2011 19:02
 

3 numero perfetto icon_cool.gif ma anche con 2 si vive lo stesso icon_asd.gif
 
12015890
12015890 Inviato: 21 Giu 2011 19:08
 

Io direi 8 a V...

Non me ne vogliano i ducatisti, ma la vera casa sportiva e innovativa italiana è stata e (si spera) sarà la guzzi.. 0509_up.gif
 
12016701
12016701 Inviato: 21 Giu 2011 21:07
 

sempre più felice del mio V2 4v. lo trovo, passatemi il termine, dolce ma corposo icon_redface.gif
 
12016868
12016868 Inviato: 21 Giu 2011 21:31
 

sempre avuti 4, ma con 2 ti diverti di più!!!!! 0509_pernacchia.gif
 
13639768
13639768 Inviato: 2 Ago 2012 15:33
 

Come detto da altri, dipende dal tipo di moto che si desidera e da che cilindrata cerchiamo.
Sarebbe da idioti pensare che un motard 250cc sia meglio a 4 cilindri piuttosto che a 1 icon_asd.gif

Quindi posso rispondere solo così: per le mie esigenze e il mio genere di guida, è assolutamente meglio il 2 cilindri.
A V ovviamente! ...60 o 90° non cambia poi molto... icon_wink.gif
 
13640331
13640331 Inviato: 2 Ago 2012 19:02
 

Dunque....a parte il califfone e il vespone...
Ilajet JT 50....1 cilindro
Elefant 125 (ne ho avute 3) 1 cilindro
DR 600 1 cilindro
Elefant 750....2 cilindri
KLR 600 1 cilindro
quindi arrivo dal fuoristrada sebbene sia harleysta ora.
Ma la mia prossima moto avrà un cilindro solo e le gomme artigliate
 
13670407
13670407 Inviato: 15 Ago 2012 22:05
 

Domanda precisa:
degli attuali bicilindrici, quali hanno la possibilità di girare belli "tondi", senza scalciare, anche ai regimi bassissimi?

Detta in altri termini: con i vari bicilindrici attuali, nel rapporto più lungo, FINO A CHE VELOCITA'/GIRI ci si può spingere "IN BASSO", cioè andando piano? 70-60-50-40-30 kmh?

(Un Suzuki SV 650 o un Ducati hanno sicuramente comportamenti diversi)
Aspetto le risposte dei possessori, tutti fortunati, di BMW, Ducati, Suzuki, ma anche Aprilia, Guzzi, Kawasaki, KTM, Yamaha...
 
13670652
13670652 Inviato: 16 Ago 2012 2:33
 

guggio8 ha scritto:
Domanda precisa:
degli attuali bicilindrici, quali hanno la possibilità di girare belli "tondi", senza scalciare, anche ai regimi bassissimi?

Detta in altri termini: con i vari bicilindrici attuali, nel rapporto più lungo, FINO A CHE VELOCITA'/GIRI ci si può spingere "IN BASSO", cioè andando piano? 70-60-50-40-30 kmh?

(Un Suzuki SV 650 o un Ducati hanno sicuramente comportamenti diversi)
Aspetto le risposte dei possessori, tutti fortunati, di BMW, Ducati, Suzuki, ma anche Aprilia, Guzzi, Kawasaki, KTM, Yamaha...

Con Aprilia Shiver, in modalità Rain, puoi stare in 6°marcia a senza nemmeno toccare la manopola del gas a 2000 giri senza sentirla scalciare...
 
13670871
13670871 Inviato: 16 Ago 2012 9:32
 

guggio8 ha scritto:
Domanda precisa:
degli attuali bicilindrici, quali hanno la possibilità di girare belli "tondi", senza scalciare, anche ai regimi bassissimi?

Detta in altri termini: con i vari bicilindrici attuali, nel rapporto più lungo, FINO A CHE VELOCITA'/GIRI ci si può spingere "IN BASSO", cioè andando piano? 70-60-50-40-30 kmh?

(Un Suzuki SV 650 o un Ducati hanno sicuramente comportamenti diversi)
Aspetto le risposte dei possessori, tutti fortunati, di BMW, Ducati, Suzuki, ma anche Aprilia, Guzzi, Kawasaki, KTM, Yamaha...


tuono 1000 r
pignone - 1
terminali akrapovic
mappa 2

in 6° marcia sotto i 115 km/h non conviene andare.

pero' come bicilindrico sportivo,non è affatto scorbutico.
 
13680767
13680767 Inviato: 21 Ago 2012 10:20
 

un bel V4 icon_mrgreen.gif
anche se un 2 per girare sulle nostre strade è perfetto 0509_up.gif
per i lunghi viaggi... cilindri 1.5 o 1.8 eusa_whistle.gif
 
13685634
13685634 Inviato: 22 Ago 2012 22:37
 

sotto la sella neanche uno, ma uno a destra e uno a sinistra del serbatoio, a V di 90° sono una goduria.
poi ci può stare anche il V4, ma avrebbe troppo allungo per me, io a 4000 giri sono già stufo di tirare...
 
13686065
13686065 Inviato: 23 Ago 2012 7:54
 

Pensandoci bene, sono per le monocilindriche.
Più coppia in basso, minore consumo, maggiore semplicità meccanica, più facile manutenzione
 
13690986
13690986 Inviato: 24 Ago 2012 20:38
 

Concordo, gatobrujo, con quanto dici.
Ma chiedo: e la DURATA del motore?
Ho sempre avuto la sensazione che un "grosso" monocilindrico sia per sua natura un motore "estremo". Ogni pistonata è un colpo anche all'integrità del motore.
Sto esagerando?
In confronto, un bicilindrico (io lo immagino non parallelo) gira molto più dolce ed equilibrato.

Però ha ragione gatobrujo. Specie se si preferisce guidare "di coppia" piuttosto che "di potenza", ed è così che bisognerebbe fare su strada.

Qualcuno ci può raccontare di monocilindrici che abbiano fatto centinaia di migliaia di chilometri?
 
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