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Inviato: 10 Lug 2015 16:02
anche se la discussione è un po vecchia, volevo comunque aggiugere la mia opinione.
Inanzi tutto, come è fatto l'olio per freni?
é un olio che mantiene il suo volume molto costante anche in condizioni di temperatura e pressioni elevate, ma per fare questo non deve assorbire umidita, perchè le molecole d'acqua assorbite dall' olio, quando la temperatura sale vaporizzano e ci si troverebbe ad agire su una miscela di gas e olio non più in grado di trasferire pressione in modo costante.
quindi mettere uno sfiato è una soluzione sbagliata perchè l' aria e umida e il ricambio continuo farebbe entrare nell' olio una quantità indefinita di acqua.
la soluzione esatta e usare un tubo lungo almeno 10 cm chiuso ermeticamente alla sua estramità con un tappo, lasciando 3 o 4 cm di aria, cosi facendo l' umidità assorbita sarebbe solo quella contenuta in quei 3/4 cm.
le variazioni di volume sia in più (surriscaldamento), sia in meno (consumo pastiglia) verrebbero compensate dalla compressione ed espansione di quei 3/4 cm di aria con anche un piccolo schicciamento della cannetta.
i vantaggi: in caso di caduta e più difficile rompere la cannetta che la vaschetta
gli svantaggi: poco olio si scalda di più e il suo contatto con 3/4 cm di aria lo rende piu vulnerabile all' umidità, andrebbe quindi sostituito almeno tutti gli anni.
ci tengo a precisare che non sono un meccanico ma un pistaiolo e da oltre 15 anni mi preparo e riparo la moto da solo.
spero di essere stato utile. ciao.