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Consiglio motard d'epoca
15220078
15220078 Inviato: 29 Dic 2014 17:15
Oggetto: Consiglio motard d'epoca
 

Salve ragazzi prima di tutto buone feste a tutti sia il natale passato che il capodanno che sta per arrivare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
vorrei chiedervi un consiglio per quanto rigurada l'acquisto di un motard d'epoca mi spiego meglio:
attualmente ho una beta m4 e considerando che è 350 cc pago scarsi 800€ di assicurazione all'anno ( staccando l'assicurazione per 5-6 mesi stiamo sui 400€ all'anno però in questo modo la uso solo 6 mesi)
ora dato che dove abito io (caserta) le assicurazioni costano un occhio delle testa stavo pensando di prendere una moto da poter iscrivere all'asi e quindi pagare assicurazione come moto d'epoca.
Spiegato tutto vi chiedo quali modelli di motard posso valutare che siano precedenti al 1994-1995? vorrei comunque una street magari un bel 600cc con almeno una 50ina di cavalli
a voi i consigli
 
15220106
15220106 Inviato: 29 Dic 2014 18:16
Oggetto: Re: cosiglio motard d'epoca
 

edomoluro ha scritto:
Salve ragazzi prima di tutto buone feste a tutti sia il natale passato che il capodanno che sta per arrivare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
vorrei chiedervi un consiglio per quanto rigurada l'acquisto di un motard d'epoca mi spiego meglio:
attualmente ho una beta m4 e considerando che è 350 cc pago scarsi 800€ di assicurazione all'anno ( staccando l'assicurazione per 5-6 mesi stiamo sui 400€ all'anno però in questo modo la uso solo 6 mesi)
ora dato che dove abito io (caserta) le assicurazioni costano un occhio delle testa stavo pensando di prendere una moto da poter iscrivere all'asi e quindi pagare assicurazione come moto d'epoca.
Spiegato tutto vi chiedo quali modelli di motard posso valutare che siano precedenti al 1994-1995? vorrei comunque una street magari un bel 600cc con almeno una 50ina di cavalli
a voi i consigli

dal 2015 cambia tutto: niente più bollo ridotto per i mezzi di interesse storico... in teoria permane l'iscrizione ASI-FMI che costa 130-150 euro nel complesso più l'assicurazione (altre 150 saccocce circa)... per dove sei te forse resta conveniente... come mezzi beh... motard motard non credo ce ne siano... purtroppo il motard nacque alla fine degli anni '90 e le moto dotate di doppia omologazione partirono dal '98-'99 (se non sbaglio la prima fu il KTM exc620 però aspetto conferme da chi ne sa di più di me sui K)....

puoi vedere però per un bel mono 600cc da enduro come un XT o un TT (eh qui impera la 59x anche se io ho scelto la ben più rara e poco considerata TT600s 4GV... gira tanta poca informazione su questo modello mezzo dimenticato dalla casa i Iwata o un XR600 o un XL600 o addirittura una "maxi" enduro vecchia scuola come la XTZ660 super tenerè del '93...
 
15220449
15220449 Inviato: 30 Dic 2014 0:40
 

bhe anche se cambiano come dici tu per la mia zona è sempre conveniente , il problema principale come pensavo è che non ci sono molti modelli su cui puntare e sinceramente se devo cambiare vorrei un motard più performante della mia betina ma senza andare su moto che hanno un peso eccessivo.
L'ideale sarebbe una bella recing 400cc avrei più cavalli , meno peso , assicurazione relativamente bassa però poi dovrei fare i conti con la manutenzione senza contare che una racing su strada penso che soffra parecchio.
vediamo tra i tuoi modelli ci sarebbe il TT della yamaha e l'honda xr600 ma sono omologati come motard?
 
15220541
15220541 Inviato: 30 Dic 2014 10:20
 

edomoluro ha scritto:
bhe anche se cambiano come dici tu per la mia zona è sempre conveniente , il problema principale come pensavo è che non ci sono molti modelli su cui puntare e sinceramente se devo cambiare vorrei un motard più performante della mia betina ma senza andare su moto che hanno un peso eccessivo.
L'ideale sarebbe una bella recing 400cc avrei più cavalli , meno peso , assicurazione relativamente bassa però poi dovrei fare i conti con la manutenzione senza contare che una racing su strada penso che soffra parecchio.
vediamo tra i tuoi modelli ci sarebbe il TT della yamaha e l'honda xr600 ma sono omologati come motard?

racing, scusa, si scrive racing. i TT non sono omologati motard (forse qualche TTR su richiesta, ma sono rarissime). comunque una specialistica 600 come un TT600 o un XR pesano 145 kg all'incirca... con gomme stradali pieghi e risultano sempre molto agili... per dirti io ora monto delle metzeller enduro3 shara che sono dei tassellati con spalla ribassata e anche se la uso in inverno piego come quando avevo il 125 (sempre in inverno)
 
15220564
15220564 Inviato: 30 Dic 2014 10:51
 

Qualche XR600 con la doppia omologazione si riesce a trovarlo, però devi avere pazienza. icon_wink.gif
 
15220591
15220591 Inviato: 30 Dic 2014 11:38
 

gratta ha scritto:
Qualche XR600 con la doppia omologazione si riesce a trovarlo, però devi avere pazienza. icon_wink.gif

io ne ho viste solo due o tre in un anno di messe in vendita (beh oddio, con la mia '93 non è che ne abbia viste molte di più ma fa pensare...)

gratta le EXC 620 avevano doppia omologazione?
 
15220603
15220603 Inviato: 30 Dic 2014 12:04
 

grazie a tutti per le risposte , guardandomi un pò in giro ho trovato diverse TT 600 immatricolate prima del 95, però sarebbero tutte da trasformare in motard e se non sbaglio oltre a riuscire ad avere l'omologazione ci sarebbero anche da spendere almeno un 1000€ o sbaglio?
Tra le tante l'unica che ho trovato è una TT che è già iscritta all'asi , del 94 con 25000-30000km già trasformata in motard (ma non so se ha l'omologazione dato che ho visto solo l'annuncio ) e chideo 2500€ , ovviamente per valutare bene bisognerebbe vederla dal vivo sapere se è omologata e tuttto il resto ma orientativamente una TT come questa descritta quando può valere? a me sinceramente per una modo di 20anni e con 30000 km 2500€ mi sembrano un pò eccessivi
 
15220611
15220611 Inviato: 30 Dic 2014 12:18
 

edomoluro ha scritto:
grazie a tutti per le risposte , guardandomi un pò in giro ho trovato diverse TT 600 immatricolate prima del 95, però sarebbero tutte da trasformare in motard e se non sbaglio oltre a riuscire ad avere l'omologazione ci sarebbero anche da spendere almeno un 1000€ o sbaglio?
Tra le tante l'unica che ho trovato è una TT che è già iscritta all'asi , del 94 con 25000-30000km già trasformata in motard (ma non so se ha l'omologazione dato che ho visto solo l'annuncio ) e chideo 2500€ , ovviamente per valutare bene bisognerebbe vederla dal vivo sapere se è omologata e tuttto il resto ma orientativamente una TT come questa descritta quando può valere? a me sinceramente per una modo di 20anni e con 30000 km 2500€ mi sembrano un pò eccessivi

metti l'annuncio in un post che ti diciamo che cosa è e se ne vale la pena
 
15220618
15220618 Inviato: 30 Dic 2014 12:26
 

fctz170 ha scritto:
io ne ho viste solo due o tre in un anno di messe in vendita (beh oddio, con la mia '93 non è che ne abbia viste molte di più ma fa pensare...)

gratta le EXC 620 avevano doppia omologazione?


Confermo.
L'omologazione motard per il 600 non veniva rilasciata all'acquisto dal concessionario ma doveva essere richiesta direttamente dal proprietario a Dall'Ara e si poteva fare solo per alcune annate (non chiedermi il motivo però... 0510_confused.gif )
Aggiungi il fatto che sono moto estremamente affidabili e prestazionali e si capirà perchè nessuno le vende. 0509_up.gif

Comunque qualcosa si trova (tralasciando il gusto estetico, molto soggettivo):
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it


Sul discorso carotona non sono ferratissimo, ma da quel che vedo in giro ci sono parecchi 620 con doppia omologa.
 
15220631
15220631 Inviato: 30 Dic 2014 12:50
 

grazie ma considera che io sono di caserta quindi la mia ricerca era basata più sulla campania , comunque ho visto i tuoi annunci e le più vicine sono 2 annunci che sono a roma ( comunque un 2-3ore da casa mia ) e inoltre chiedono uno 3000€ e l'altro 4000€ anche se effettivamente sono state modificate non vorrei spendere 4000€ inoltre dalla scheda tecnica vedo che pesa poco però ha 38cv mi aspettavo qualcosa in più eusa_whistle.gif
Come cifra da spendere (che ovviamente dovrei vedere anche in base alla vendita della mia betina) pensavo sui 2000-2500€
l'annuncio che avevo visot io era questo Link a pagina di Subito.it
 
15220639
15220639 Inviato: 30 Dic 2014 13:04
 

Per quel che ne so io i TT non sono omologabili come motard, quindi al 99% quella moto è illegale. icon_cry.gif
Magari come dice fctz170 qualche TTR esiste, ma nell'annuncio si parla di TTE.
Accertati bene prima di fare l'acquisto.
 
15220647
15220647 Inviato: 30 Dic 2014 13:17
 

si si ovviamente deve essere omologata se devo spendere soldi voglio che almeno sia in regola.
avrei visto anche questo modello che ne pensate?
Link a pagina di Subito.it
 
15220655
15220655 Inviato: 30 Dic 2014 13:35
 

sconsiglio VIVAMENTE il TTE ed il TTRE perché avendo l'avviamento elettrico risultano più pesanti (155 kg), più goffe a prender giri e meno potenti.

edomoluro ha scritto:
grazie ma considera che io sono di caserta quindi la mia ricerca era basata più sulla campania , comunque ho visto i tuoi annunci e le più vicine sono 2 annunci che sono a roma ( comunque un 2-3ore da casa mia ) e inoltre chiedono uno 3000€ e l'altro 4000€ anche se effettivamente sono state modificate non vorrei spendere 4000€ inoltre dalla scheda tecnica vedo che pesa poco però ha 38cv mi aspettavo qualcosa in più eusa_whistle.gif
Come cifra da spendere (che ovviamente dovrei vedere anche in base alla vendita della mia betina) pensavo sui 2000-2500€
l'annuncio che avevo visot io era questo Link a pagina di Subito.it

mettici 48 nm di coppia per l'XR600 e 50 nm per i TTs -TTR... la musica cambia e non poco
 
15220684
15220684 Inviato: 30 Dic 2014 14:23
 

ok quindi scartando i modelli compresi quelli della husqvarna direi che la scelta ricade sul xr 600 o sul tt 600 e tra i 2 dovrebbe essere più prestazionale il tt600 quindi punterei su quest'ultimo.
Parlando di tt600 per quanto rigurada il nulla osta dovrei valutare i modelli r e s quindi non mi resta che cercare e sperare di trovarne qualcuno già motardizzato e con il nulla osta perchè trasmormane 1 penso che andrei a spedere un bel pò
 
15220704
15220704 Inviato: 30 Dic 2014 14:43
 

edomoluro ha scritto:
ok quindi scartando i modelli compresi quelli della husqvarna direi che la scelta ricade sul xr 600 o sul tt 600 e tra i 2 dovrebbe essere più prestazionale il tt600 quindi punterei su quest'ultimo.
Parlando di tt600 per quanto rigurada il nulla osta dovrei valutare i modelli r e s quindi non mi resta che cercare e sperare di trovarne qualcuno già motardizzato e con il nulla osta perchè trasmormane 1 penso che andrei a spedere un bel pò

il TTR fu in produzione dal '97-98 (sigla 4LW) fino al 2004....

il TTS invece dal '93 al '97 (è la mia TT: fu la prima prodotta per il 50 % in Italia, più precisamente motore, forcelle, e terminale erano giapponesi mentre i freni, e le forcelle, erano stati presi dalla YZ250, il mono era un ohlins YA2200 che mi sembra fosse stato progettato specificatamente per questa moto, il forcellone corto, il leveraggio inverso, il telaio, le plastiche e la tanto agognata scelta delle soluzioni per le ruote erano Italiani... il motore prende i 38 cv, tutto però vanificato dalla rapportatura finale lunga come la fame, si tratta di rapporti 15-44) e ha l'impianto elettrico a 12 volt che garantisce una "mirabolante" illuminazione per l'epoca... di fatto non vedi una cippa ma all'epoca si girava con i lumini da morto sulle enduro)
il TT600N (spesso non so perché confuso con l'S) dal '89 al '92 con sigla 59x (fu l'ultima TT completamente prodotta in Giappone) insieme alla K fece sognare non poche generazioni perché era resistente, scattante e dava un senso di enduro estremo... anche se aveva 32 cv risultava molto reattiva per via della rapportatura corta che si attestava sui rapporti 14-50

Il TT600K dall'85 all' 89 (N e K differiscono per una protezione sul disco anteriore, settaggio delle sospensioni e culla del motore)

i TT precedenti erano dei 550 e 500 4T
 
15220793
15220793 Inviato: 30 Dic 2014 18:18
 

Citazione:
il TTR fu in produzione dal '97-98 (sigla 4LW) fino al 2004....

il TTS invece dal '93 al '97 (è la mia TT: fu la prima prodotta per il 50 % in Italia, più precisamente motore, forcelle, e terminale erano giapponesi mentre i freni, e le forcelle, erano stati presi dalla YZ250, il mono era un ohlins YA2200 che mi sembra fosse stato progettato specificatamente per questa moto, il forcellone corto, il leveraggio inverso, il telaio, le plastiche e la tanto agognata scelta delle soluzioni per le ruote erano Italiani... il motore prende i 38 cv, tutto però vanificato dalla rapportatura finale lunga come la fame, si tratta di rapporti 15-44) e ha l'impianto elettrico a 12 volt che garantisce una "mirabolante" illuminazione per l'epoca... di fatto non vedi una cippa ma all'epoca si girava con i lumini da morto sulle enduro)
il TT600N (spesso non so perché confuso con l'S) dal '89 al '92 con sigla 59x (fu l'ultima TT completamente prodotta in Giappone) insieme alla K fece sognare non poche generazioni perché era resistente, scattante e dava un senso di enduro estremo... anche se aveva 32 cv risultava molto reattiva per via della rapportatura corta che si attestava sui rapporti 14-50

Il TT600K dall'85 all' 89 (N e K differiscono per una protezione sul disco anteriore, settaggio delle sospensioni e culla del motore)


praticamente sei un'enciclopedia 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
grazie mille di tutti i consigli cercherò di provarne qualcuno in zona magari anche se non è in versione motard giusto per vedere come va a livello di motore dato che volevo qualche cavallo in più

Ultima modifica di edomoluro il 30 Dic 2014 18:49, modificato 2 volte in totale
 
15220801
15220801 Inviato: 30 Dic 2014 18:47
 

edomoluro ha scritto:
praticamente sei un'enciclopedia 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
grazie mille di tutti i consigli cercherò di provarne qualcuno in zona magari anche se non è in versione motard giusto per vedere come va a livello di motore dato che volevo qualche cavallo in più

ti dico solo questo: pesa uguale al beta, ha quasi il doppio della coppia e 10 kw in più.... se trovi un TT600 con rapporti finali vicini ai 14-50 (che siano i vecchi 80oni o i più recenti) ti si alza almeno fino alla terza... prima di acquistare quella che ho ora provai un TT600 con rialzo al mono (questo non mi piaceva ma aveva modificato completamente le quote dell'anteriore quindi risultava guidabile) e rapporti 15-50 faticava a star giù in qualsiasi regime nelle prime tre marce... logicamente con questa rapportatura scordati di andare tanto oltre i 140 all'ora
 
15220802
15220802 Inviato: 30 Dic 2014 18:52
 

bhe non ci vuole molto per superare l'm4 a livello di coppia e potenza icon_asd.gif icon_asd.gif comunque avrei visto un altro modello un klx 650r ti posto il link se magari mi dai qualche info su questo modello te ne sarei grato , considerando la scheda tecnica è perfetta per quello che cerco ovvero 129kg per 48cv ed è iscritta all'asi ed ha le ruote da motard, a livello di omologazione?
comunque ecco il link Link a pagina di Subito.it

ps: è a 2 passi da casa mia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15220830
15220830 Inviato: 30 Dic 2014 19:30
 

edomoluro ha scritto:
bhe non ci vuole molto per superare l'm4 a livello di coppia e potenza icon_asd.gif icon_asd.gif comunque avrei visto un altro modello un klx 650r ti posto il link se magari mi dai qualche info su questo modello te ne sarei grato , considerando la scheda tecnica è perfetta per quello che cerco ovvero 129kg per 48cv ed è iscritta all'asi ed ha le ruote da motard, a livello di omologazione?
comunque ecco il link Link a pagina di Subito.it

ps: è a 2 passi da casa mia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

129 kg non li pesa... Link a pagina di It.wikipedia.org ciò non vuol dire che non sia una gran motorona... le forcelle mi sa che non sono le sue però... per quello che cerchi mi sembra una buona scelta 0509_up.gif 0509_up.gif

il KLR 650 non fece gran successo non tanto per le prestazioni in se, più che altro per le vittorie che non ottenne (battagliare con sua maestà XTZ 660 super tenerè non è semplice tutt'ora a 25 anni dall'entrata in produzione)... io ho scelto un TT600 per via del peso (da avere 30 kw ad averne 35 non mi frega molto, alla fine sono 40 cv comunque) e per la ciclistica (eh sono malato per la ciclistica, avere 50 cv, averne 40 non mi da grande differenza ma avere una moto con cui posso fare quasi tutto ed essere certo che il limite in curva sono io e non lei mi da molto... sono di questa mentalità da quando mi sono sfasciato una gamba in un incidente con il motorino)
 
15220938
15220938 Inviato: 30 Dic 2014 22:45
 

bene mi fa piacere va può andare bene come modello , ma quindi è omologato per motard? nel senso questo modello riceve il nulla osta ?
inoltre dato che sull'annuncio ci sono 100€ come prezzo e penso sia simboloco , quanto sarebbe il giusto prezzo da pagare per un modello del genere?
per il fatto del peso io avevo visto questa scheda tecnica Link a pagina di Moto.it peccato per il peso ma penso che con qualche piccola modifica si possa scendere
 
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