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modifica tendicatena di distribuzione difettoso [pareri]
15219813
15219813 Inviato: 29 Dic 2014 11:01
Oggetto: modifica tendicatena di distribuzione difettoso [pareri]
 

Vorrei il vostro parere su un intervento (un po' posticcio) che ho appena eseguito sulla mia vecchia yamaha...

Il sintomo : un anno fa il motore ha iniziato a manifestare un fastidioso rumore di sbattimento della catena di distribuzione avvertibile solo a freddo. Dopo un breve consulto il meccanico mi consiglia di sostituire il tendicatena di distribuzione. Dato che ne avevo uno di scorta proveniente da un mio ex motore, procediamo con la sostituzione, e il rumore magicamente sparisce!
Passa un anno e il rumore si manifesta nuovamente icon_evil.gif
Decido quindi di analizzare il vecchio tendicatena per capire se c'è un difetto congenito risolvibile...

Il difetto: ritraendo il pistoncino del tendicatena mi accorgo che il corpo pistoncino/vite oscilla di circa 2 millimetri..... la causa del rumoraccio con ogni probabilità è questa, soprattutto a freddo quando ancora l'olio non raggiunge il tendicatena! In questo video si vede perfettamente il difetto:


La soluzione: decido quindi di provare ad inserire un bulloncino lungo 3 cm al posto del dado di chiusura della vite di registro con l'intenzione di far arrivare il nuovo bulloncino fino a sbattere sulla vite del registro impedendo l'oscillazione del corpo pistoncino/vite:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Montato il bulloncino sul tendicatena della moto provo ad accendere il motore............ e miracolo, il rumore non c'è più!!! 0509_banana.gif

Che ne pensate? rischio di compromettere qualcosa??
 
15219877
15219877 Inviato: 29 Dic 2014 12:01
 

non ho ben capito cosa hai fatto, ma se hai in qualche modo bloccato il meccanismo che recupera il gioco, o hai aumentato la pressione che il pistoncino fa sul pattino, sì, puoi fare dei bei danni.
Io lascerei tutto così e mi terrei il rumore... che male fa? icon_smile.gif

ciao

WK
 
15219891
15219891 Inviato: 29 Dic 2014 12:31
 

wkowalski ha scritto:
non ho ben capito cosa hai fatto, ma se hai in qualche modo bloccato il meccanismo che recupera il gioco, o hai aumentato la pressione che il pistoncino fa sul pattino, sì, puoi fare dei bei danni.
Io lascerei tutto così e mi terrei il rumore... che male fa? icon_smile.gif

ciao

WK


Speravo che la descrizione e i video fossero abbastanza chiari.... ma forse non si capisce ugualmente icon_rolleyes.gif
Comunque, avvitando il bulloncino che ho aggiunto, si arriva ad un punto in cui il corpo del bulloncino stesso arriva a contatto con la testa della vite del tendicatena, annullando i 2 millimetri di gioco presi con l'usura e, di fatto, annullando le vibrazioni e il rumore del corpo vite/pistoncino.
Come si vede alla fine del secondo video il pistoncino è comunque libero di uscire e tendere la catena di distribuzione automaticamente.
WK tu sai quanto è fastidioso quel problema perché l'hai avuto uguale uguale sulla tua moto... e mi sembra di ricordare che ci hai speso dei bei soldini per eliminarlo (anche se non era pericoloso).
Io non lo sopportavo più... e poi comunque la catena non rimaneva ben tesa e vibrava tutto... non era solo un problema di rumore.
Per la mia vecchia carretta il tendicatena nuovo costa la bellezza di 250 euro + manodopera..... follia pura!!
 
15219897
15219897 Inviato: 29 Dic 2014 12:40
 

rischi si di compromettere qualcosa,il rumore potrebbe essere dato benissimo dalla catena distribuzione ormai da cambiare,devi vedere se il tendicatena originale è o non è arrivato a fondo corsa.poi,il lasco che ha il tendi,deve esserci xchè altrimenti con la vite che hai messo tu,senza lasco,va a sforzare i cuscinetti dell'albero a cammes fino a farne uscire i pallini icon_eek.gif ,lo scrivo xchè sto tuo metodo l'ha già sperimentato parecchie persone,con coseguenze alle volte disastrose.se la catena è alla frutta,bisogna cambiarla e stai tranquillo che con la catena nuova e pattini nuovi,il tendicatena originale non provoca nessun rumore.quindi...pensaci un po' sopra,magari consultati con il tuo meccanico.

Ultima modifica di lolipop il 29 Dic 2014 12:51, modificato 1 volta in totale
 
15219904
15219904 Inviato: 29 Dic 2014 12:48
 

ovvero...se il tendi originale è arrivato a fine corsa,devi cambiare la catena e il pattino,con la tua vite non fai altro che spingere ulteriormente il pattino sulla catena oltre il limite imposto dal tendi originale,quindi vai a sforzare una catena finita e ancor peggio i cuscinetti dell'albero a cammes.
 
15219907
15219907 Inviato: 29 Dic 2014 12:53
 

Lolipop grazie per il tuo intervento.... ma non capisco a quali cuscinetti ti riferisci icon_eek.gif
Ma poi sei sicuro che il lasco del tendicatena serva a qualcosa? Sui forum americani in molti hanno affrontato il problema (noto) del tendicatena delle vecchie R1 e tantissimi hanno optato per il tendicatena manuale (che non ha nessuno gioco/lasco ovviamente).
L'anno scorso, quando ho tolto il vecchio tendicatena (quello del video) il pistoncino era uscito solo a metà.... quindi spero che in questi ultimi 6000 km la situazione non sia peggiorata così tanto e che la catena non sia a fine vita.....
Comunque grazie, terrò d'occhio
 
15219934
15219934 Inviato: 29 Dic 2014 13:20
 

pazed ha scritto:
WK tu sai quanto è fastidioso quel problema perché l'hai avuto uguale uguale sulla tua moto...


purtroppo non l'ho eliminato, ma per fortuna se ben ricordo spesi 80 euro di meccanico in tutto (che poi alla fine ho scoperto che mi diede una sòla, ma è una storia lunga...) icon_smile.gif
Ho controllato e misurato tutta la distribuzione, ed è perfetta... infatti il rumore sta lì da oltre 20 mila km, e il motore tira sempre come un treno. Avevo trovato un circuitino difettoso, l'ho riparato pensando che sballasse l'anticipo a freddo causando della detonazione, ma evidentemente non era quella la causa del problema... le ultime teorie sono che ci dev'essere qualcosa dentro la carena anteriore che balla a un determinato regime, e qualcos'altro che una volta sì e 4 volte no a motore molto freddo balla al primo avviamento, e dopo poco sparisce... lamelle del pair? molle delle valvole? boh?
Purtroppo è molto difficile da riprodurre, quindi ho risolto comprando dei tappi per le orecchie più spessi icon_smile.gif

Per il tuo problema invece mi sembra che il colpevole sia decisamente il tendicatena un po' usurato... l'importante è che il pistoncino scorra liberamente e il cricchetto si blocchi senza tornare indietro, dopodichè può fare tutti i rumori che vuole, di rischi non ce ne sono... se hai dubbi, ogni tanto lo controlli e stop. Non farei quello che hai fatto perchè c'è il rischio che eliminando il gioco si forzi la catena a essere troppo tesa... la pressione che il tendicatena esercita è stata attentamente calibrata da chi l'ha disegnato, andarci a mettere mano non è una buona idea.

ciao

WK
 
15219964
15219964 Inviato: 29 Dic 2014 13:52
 

e si,è molto meglio il tendi automatico,perchè da la pressione giusta al pattino e li si deve fermare,il gioco,ora che mi fai pensare non deve averlo.deve andare a pressare,ma non deve arretrare mai.come dicevo,se non è a fondo corsa,e la catena è buona,puoi anche mettere quel tuo sistema a vite,ma allora,lo posizioni,serri le due viti,avviti la tua vite finchè senti che sei arrivato senza pressare,poi metti in moto al minimo,senti se fa rumore,e in questo caso,avviti pianissimo finchè non senti + rumore.spegni,tiri sotto il controdado e il gioco è fatto.ma...deve farlo uno che ha esperienza e molto orecchio,poi ripeto,bisogna vedere come è messa la catena!ti consiglio di parlarne con il tuo meccanico prima di prendere decisioni. ciao .
 
15220010
15220010 Inviato: 29 Dic 2014 14:54
Oggetto: Re: modifica tendicatena di distribuzione difettoso
 

pazed ha scritto:

Che ne pensate? rischio di compromettere qualcosa??



Direi nessun rischio.

Dai una controllata ogni tanto, comunque appena qualcosa non va più alla perfezione senti rumoreggiare.
 
15220555
15220555 Inviato: 30 Dic 2014 10:41
 

Per capire meglio dove sono andato ad intervenire potete dare uno sguardo a questo video... è una vecchia r6 che manifesta lo stesso identico mio problema (e credo di molti altri tendicatena di altre marche). Al minuto 3:20 si vede perfettamente il gioco/oscillazione che ha preso la vite del tendicatena e che il mio bulloncino ha bloccato


@ WK col mio sistema ho eliminato il lasco che normalmente un tendicatena sano non ha... il pistoncino resta libero di uscire automaticamente ed ho verificato che non arretra in nessun modo

@ Lolipop ho fatto esattamente come hai detto tu, ho avvitato il bulloncino ma senza forzarlo e poi ho chiuso il controdado. Comunque vorrei sottolineare che quella vite all'interno del tendicatena serve solo in fase di montaggio del tendicatena per fa arretrare il pistoncino.... aumentando la pressione sulla testa della vite (con qualsiasi sistema) non si va ad aumentare la pressione sulla catena.

@ Oldrider grazie per il tuo commento.... il pareredi una persona esperta come te mi tranquillizza icon_smile.gif
 
15229302
15229302 Inviato: 11 Gen 2015 20:09
 

secondo me puoi andare tranquillo, l'importante è che il tendi catena sia libero di uscire e così come l'hai modificato esce benissimo senza nessun problema. Come già sai l'importante è che non sia già a fine corsa.

Quindi se ho ben capito il tendi catena costa intorno alle 200 euro? ma lo sai che ad occhio sembra uguale a quello del CRF che costa solamente 85?
 
15229641
15229641 Inviato: 12 Gen 2015 8:58
 

anto_scara ha scritto:
secondo me puoi andare tranquillo, l'importante è che il tendi catena sia libero di uscire e così come l'hai modificato esce benissimo senza nessun problema. Come già sai l'importante è che non sia già a fine corsa.

Quindi se ho ben capito il tendi catena costa intorno alle 200 euro? ma lo sai che ad occhio sembra uguale a quello del CRF che costa solamente 85?


A distanza di 2 settimane dalla modifica al tendicatena la moto funziona perfettamente e il rumore è completamente sparito. Per sicurezza mi sono prefissato di far girare il motore col tendicatena in configurazione originale (senza la mia modifica) almeno una volta al mese per scongiurare rischi di inceppamento.
Di listino il tendicatena nuovo dovrebbe costare intorno ai 270 euro!!
Sarei curioso inoltre di sapere se il difetto riscontrato sulla mia r1 è lo stesso che affligge i tendicatena del CBR 600... se ne avessi uno lo proverei subito... c'è gente che l'ha cambiato anche 3-4 volte!
 
15231117
15231117 Inviato: 13 Gen 2015 20:01
 

pazed ha scritto:
A distanza di 2 settimane dalla modifica al tendicatena la moto funziona perfettamente e il rumore è completamente sparito. Per sicurezza mi sono prefissato di far girare il motore col tendicatena in configurazione originale (senza la mia modifica) almeno una volta al mese per scongiurare rischi di inceppamento.
Di listino il tendicatena nuovo dovrebbe costare intorno ai 270 euro!!
Sarei curioso inoltre di sapere se il difetto riscontrato sulla mia r1 è lo stesso che affligge i tendicatena del CBR 600... se ne avessi uno lo proverei subito... c'è gente che l'ha cambiato anche 3-4 volte!



scusa ma perchè almeno una volta al mese lo fai girare senza modifica? In questo modo per quei giorni ti continuerà a battere. Di solito a motore spento il tendicatena rientra?
 
15231489
15231489 Inviato: 14 Gen 2015 9:10
 

anto_scara ha scritto:
scusa ma perchè almeno una volta al mese lo fai girare senza modifica? In questo modo per quei giorni ti continuerà a battere. Di solito a motore spento il tendicatena rientra?


Lo faccio girare per qualche minuto senza modifica per verificare che non si sia bloccato o rovinato qualcosa. Se riprende a sbattere come prima allora è tutto ok.
Nel mio video si vede che anche dopo aver avvitato il bulloncino (senza forzarlo troppo) il pistoncino del tendicatena esce liberamente.
Alla fine questa modifica è solo una furbata in fase di sperimentazione... ma, vista l'importanza del componente in questione, è meglio tenerla d'occhio per un po' di tempo.
Il tendicatena sulle nostre moto è di tipo meccanico.... una volta che il pistoncino esce per recuperare il lasco della catena di distribuzione non torna più indietro, nemmeno a motore spento. Una volta uscito può essere "resettato" solo manualmente.
 
15380947
15380947 Inviato: 23 Giu 2015 11:11
 

Scusate se riporto in alto questo mio topic ma continuo a leggere tante cavolate sui problemi al tendicatena di distribuzione (soprattutto di alcune yamaha e honda) e soprattutto continuo a leggere interventi di persone che buttano una marea di soldi in tendicatena nuovi e in meccanici che eseguono fantomatici lavori su questo (tutto sommato semplice) componente.

A distanza di 7 mesi e 6000 km percorsi dalla semplice modifica del mio tendicatena (vedi sopra) il motore gira ancora silenziosissimo e lo sferragliamento non si è più manifestato!
Inoltre ho trovato un interessantissimo video di un ragazzo russo che ha smontato il tendicatena del suo cbr 600 ed è arrivato alla stessa mia conclusione, ovvero che il difetto è dovuto dall'usura del corpo vite/pistoncino che provoca un gioco di pochi millimetri, sufficienti a mandare in risonanza il tendicatena e allentare leggermente la tensione della catena stessa.
L'autore del video risolve il problema con una piccola rondella interna che annulla il gioco dovuto dall'usura.... io ho risolto dall'esterno spingendo la vite con un bulloncino più lungo dell'originale.

Ecco il video, al minuto 6:20 si vede l'usura del corpo vite/pistoncino, a 9:30 inserisce la rondella e risolve il problema:
 
15626598
15626598 Inviato: 22 Mag 2016 17:11
Oggetto: Re: modifica tendicatena di distribuzione difettoso [pareri]
 

ottima intuizione per la modifica, io però ho forato la vite in modo da poter fare entrare una riproduzione fai da te del fermo originale un pò più lungo, in modo che quando rimonti il tutto lo estrai e tutto va al suo posto senza forzare più del dovuto. infine ho messo un dado chiuso al fondo che fa da tappo.
 
15626676
15626676 Inviato: 22 Mag 2016 20:26
 

ma estrarre il tendicatena non c'è il rischio che la catena allentandosi faccia qualche giro e mandi fuori fase la distribuzione? Io vorrei verificare lo stato del tendicatena senza però smontare tutto se è possibile.
 
15626818
15626818 Inviato: 23 Mag 2016 7:32
 

anto_scara ha scritto:
ma estrarre il tendicatena non c'è il rischio che la catena allentandosi faccia qualche giro e mandi fuori fase la distribuzione? Io vorrei verificare lo stato del tendicatena senza però smontare tutto se è possibile.



Sei costretto a smontare il tendicatena, non succede nulla se estrai il tendicatena ( ho chiesto ad un meccanico ufficiale honda quando ho sostituito il primo tendicatena)
1: per verificare fino a che punto è uscito fuori il pistoncino;
2: dopo aver inserito la vite forata devi verificare che tutto scorra bene ( se stringi troppo si blocca il meccanismo quindi devi trovare una via di mezzo)
 
15626836
15626836 Inviato: 23 Mag 2016 8:20
 

anto_scara ha scritto:
ma estrarre il tendicatena non c'è il rischio che la catena allentandosi faccia qualche giro e mandi fuori fase la distribuzione?


sì, perchè gli assi a camme sono quasi sempre premuti dalle molle delle valvole, che li spingono a girare in un senso o in un altro... allentando la catena se hai sfiga un albero potrebbe saltare qualche dente, ragion per cui prima di mettere mano al tendicatena è meglio bloccare la catena sulle corone degli alberi:

Link a pagina di I1249.photobucket.com

un altro metodo è far girare lentamente a mano il motore senza candele, per individuare il punto in cui gli alberi sono liberi dalla pressione delle camme... ma il rischio c'è sempre.

ciao

WK
 
15627262
15627262 Inviato: 23 Mag 2016 16:12
 

anche tenendo fermo il bullone che c'è nell'altra estremità della catena c'è sempre il rischio che salti? Comunque a me interessa solo verificare se sia a fine corsa o no. Premetto che non l'ho mai smontato nell'R6, l'altro giorno ho dovuto smontare le carene e ho visto che lo mantengono solo due bulloni, ma ho come l'impressione che ci sia un tappo prima del tendicatena, magari allentando e sfilando solo quello si riesce a capire qualcosa o no?
 
15627291
15627291 Inviato: 23 Mag 2016 16:39
 

controllalo quando controlli il gioco valvole, già che hai tutto aperto, blocchi la catena e procedi. Su un 4 cilindri toglierlo così al buio è un rischio...

ciao

WK
 
15627301
15627301 Inviato: 23 Mag 2016 16:50
 

wkowalski ha scritto:
controllalo quando controlli il gioco valvole, già che hai tutto aperto, blocchi la catena e procedi. Su un 4 cilindri toglierlo così al buio è un rischio...

ciao

WK


si se dovrei aprire faccio tutto quello che serve, il problema è che lo spazio per muoversi è poco e non mi fa di tirare giù il motore per un semplice controllo, la moto ha appena 20.000 km
 
15627332
15627332 Inviato: 23 Mag 2016 17:54
 

non devi mica tirare giù il motore per controllare le valvole... basta togliere serbatoio e coperchio valvole.
Quando lo fai, già che ci sei verifichi anche il tenditore, e via per altri 40 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15627378
15627378 Inviato: 23 Mag 2016 18:53
 

wkowalski ha scritto:
non devi mica tirare giù il motore per controllare le valvole... basta togliere serbatoio e coperchio valvole.
Quando lo fai, già che ci sei verifichi anche il tenditore, e via per altri 40 mila km icon_smile.gif

ciao

WK



io ho smadonnato abbastanza per 3 ore per poter cambiare semplicemente le candele icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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