Vorrei il vostro parere su un intervento (un po' posticcio) che ho appena eseguito sulla mia vecchia yamaha...
Il sintomo : un anno fa il motore ha iniziato a manifestare un fastidioso rumore di sbattimento della catena di distribuzione avvertibile solo a freddo. Dopo un breve consulto il meccanico mi consiglia di sostituire il tendicatena di distribuzione. Dato che ne avevo uno di scorta proveniente da un mio ex motore, procediamo con la sostituzione, e il rumore magicamente sparisce!
Passa un anno e il rumore si manifesta nuovamente
Decido quindi di analizzare il vecchio tendicatena per capire se c'è un difetto congenito risolvibile...
Il difetto: ritraendo il pistoncino del tendicatena mi accorgo che il corpo pistoncino/vite oscilla di circa 2 millimetri..... la causa del rumoraccio con ogni probabilità è questa, soprattutto a freddo quando ancora l'olio non raggiunge il tendicatena! In questo video si vede perfettamente il difetto:
La soluzione: decido quindi di provare ad inserire un bulloncino lungo 3 cm al posto del dado di chiusura della vite di registro con l'intenzione di far arrivare il nuovo bulloncino fino a sbattere sulla vite del registro impedendo l'oscillazione del corpo pistoncino/vite:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Montato il bulloncino sul tendicatena della moto provo ad accendere il motore............ e miracolo, il rumore non c'è più!!!
Che ne pensate? rischio di compromettere qualcosa??