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accendere monster 695 dopo lungo periodo di inattività.
15214849
15214849 Inviato: 21 Dic 2014 12:05
Oggetto: accendere monster 695 dopo lungo periodo di inattività.
 

Signori buongiorno.
Da bravo studente fuorisede, sono stato fuori casa per una buona parte del semestre ed ora, finiti gli esami, vorrei riaccendere la mia monster 695 dopo un paio di mesi di inattività.

Un mio amico mi ha detto che, se la batteria è troppo scarica ed il motorino di accensione non riesce a fare girare rischio di rompere il motorino di accensione (analogamente a quanto accadeva sulle vecchie RSV).
le mie domande sono:
1) è vero che rischio di rompere il motorino d'accensione, qualora la batteria fosse scarica?
2) secondo voi due mesi di inattività sono sufficienti per scaricare la batteria?
3) se tentassi di accenderla a spinta, o coi cavetti?

Mille grazie in anticipo.
 
15214906
15214906 Inviato: 21 Dic 2014 13:16
Oggetto: Re: accendere monster 695 dopo lungo periodo di inattività.
 

IENAMALOSSI ha scritto:
Signori buongiorno.
Da bravo studente fuorisede, sono stato fuori casa per una buona parte del semestre ed ora, finiti gli esami, vorrei riaccendere la mia monster 695 dopo un paio di mesi di inattività.

Un mio amico mi ha detto che, se la batteria è troppo scarica ed il motorino di accensione non riesce a fare girare rischio di rompere il motorino di accensione (analogamente a quanto accadeva sulle vecchie RSV).
le mie domande sono:
1) è vero che rischio di rompere il motorino d'accensione, qualora la batteria fosse scarica?
2) secondo voi due mesi di inattività sono sufficienti per scaricare la batteria?
3) se tentassi di accenderla a spinta, o coi cavetti?

Mille grazie in anticipo.

1) È vero, ma devi insistere un bel po' per fare danni, non è che appena premi il bottone quello si spacca. Prova a vedere se si accende tranquillo, tanto te ne accorgi subito se è scarica. Chiaro che se non si mette in moto non è che stai lì a schiacciare il pulsante 5 minuti icon_wink.gif
2) Sono sufficienti eccome, secondo me sarà a terra...
3) Non pensare mai di accenderla attaccandola direttamente coi cavetti alla macchina perchè se no bruci tutto! Coi cavetti la attacchi ad un alimentatore per ricaricarla, poi una volta che è piena la rimonti sulla moto 0509_up.gif
 
15214929
15214929 Inviato: 21 Dic 2014 14:06
 

1) non accellerare, premi fino a 3-4 secondi tranquillamente; se senti che il motorino gira facile, aspetta qualche secondo e riprova (anche una terza volta in caso); se è già partita, amen. Puoi provare a spinta, metti la 2a, una bella culata sulla sella e contemporaneamente molli la frizione. Questo se ha fatto il suo bel ceck e senti che il motorino non gliela fà. A volte può essere la benizna vecchia (nei cilindri) a non detonare correttamente.

2) dipende dallo stato della batteria, è plausibile che sia a terra ma non è detto; ho acceso un 1100 dopo 5 mesi di fermo ed è partito al primo colpo; in ogni caso conviene staccare la batteria nei periodi di inattività.

3) dipende dalla batteria della macchina, una 12V va bene (la totalità) , puoi fare ponte. collega i cavi con le chiavi su off di entrambi i mezzi; per evitare sbalzi di tensione, tieni l'auto spenta. Ovvio che non devi insistere molto (la procedura di prima di permette di farlo in totale sicurezza), altrimenti rischi di scaricare l'auto. Collega prima il positivo (rosso) e poi il negativo (nero). Quando hai finito, scollega prima il negativo e poi il positivo.
 
15215355
15215355 Inviato: 22 Dic 2014 1:13
 

ragazzi risolto: la batteria era (inspiegabilmente) in gran forma! è partita al primo colpo!!!
grazie mille dell'aiuto icon_smile.gif
 
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