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Problema partenza RS125 [carburazione depo]
15210561
15210561 Inviato: 15 Dic 2014 22:53
Oggetto: Problema partenza RS125 [carburazione depo]
 



Ciao ragazzi,oggi ho ritirato la mia rs 125 dal concessionario.Dopo averla portata nei pressi di casa(che dista una 20ina di km dal concessionario)mi sono fermato a lezione in universita' ma all'uscita la moto non voleva saperne di partire!Cosi ho aperto il sottosella,ho notato che c'era una candela di riserva e ho pensato di sostituirla per vedere se il problema fosse li.La moto dopo aver cambiato la candela è partita tranquillamente.
Ora,i miei dubbi sono i seguenti:
ho notato che la candela che ho tolto dal cilindro era abbastanza nera,quindi la mia ipotesi è che fossi grasso e che i 20 km di viaggio abbiano fatto sporcare cosi' tanto la candela da comprometterne il funzionamento.
La moto era ferma da non so quanto e quindi credo che la carburazione sia totalmente da rifare,nonostante avessi chiesto al rivenditore di dare una pulita al carburatore.
Ho degli appunti da fare:
-in 2 sulla moto mentre la portavamo a casa non siamo riusciti a superare i 98 km/h.La moto è depotenziata(ha 3200 km al momento),ma credo sia un po' pochino e non so se la cosa dipende dal fatto che fossimo in 2.
-non saliva oltre i 7500 giri e gridava pieta' se giravi completamente l'acceleratore,andava decisamente meglio(e piu' veloce) se tenevi il gas quasi completamente aperto ma non al massimo

Si puo' tutto ricondurre alla cattiva carburazione?Rischi non ne corro a girare per un po' grasso,giusto?
 
15210693
15210693 Inviato: 16 Dic 2014 7:53
 

Se la candela era nera, sei grasso.
Girare con la carburazione grassa danni non ne porta, ma purtroppo non sfrutti al massimo la moto, infatti ti dà la sensazione di non andare al massimo.
 
15211092
15211092 Inviato: 16 Dic 2014 15:47
 

Mi sapresti indicare un kit di attrezzi a buon prezzo da comprare per poter smontare la RS in nodo da poter svolgere la manutenzione ordinaria (come la carburazione)?
Devo cambiare anche i getti o mi basta regolare vite di aria/miscela (non so quale delle due abbia questo carburatore) e vite del minimo?
Se ha difficoltá ha avuto difficoltá ad avviarsi era per via della candela sporca o per il fatto che ho minimi troppo magri? Perchè quando ho cambiatp candela è partita subito, quindi magari la vite del minimo è giá regolata, non saprei!
 
15211240
15211240 Inviato: 16 Dic 2014 18:22
 

Aggiornamento:la moto continua a non voler partire,non c'è stato niente da fare.Inoltre mi è scivolata la rosetta della vite del serbatoio dentro e sono in panico.La devo portare da un meccanico?Chiamo la concessionaria e gli dico che ora son fatti suoi e paghera' il conto del meccanico?Inoltre come la porto dal meccanico se la moto non si accende?E anche riuscissi a farla accendere,c è una rosetta vagante da qualche parte e non credo sia il caso di far andare il motore mentre ci sono pezzi vaganti.
Aiutatemi,suggeritemi come procedere!
 
15211287
15211287 Inviato: 16 Dic 2014 19:17
 

Se l'rs é ancora in garanzia, non toccare niente e chiama il concessionario per venirla a prendere.
Ti sconsiglio di toccare la carburazione se non sai cosa fare di preciso, prima é meglio lasciar fare a qualcuno che se ne intenda e magari lo guardi mentre lo fa per imparare.

Ultima modifica di -Blackout- il 16 Dic 2014 19:18, modificato 1 volta in totale
 
15211289
15211289 Inviato: 16 Dic 2014 19:18
 

Se ti è caduta una vite nel serbatoio non è un grande problema..al massimo smonti il serbatoio,travasi la benzina e la recuperi questa "rosetta".
Ho girato per tanto tempo con una vite a brugola nel serb. senza nessun problema.
Sicuramente se a gas spalancato vai peggio devi far carburare.
 
15211424
15211424 Inviato: 16 Dic 2014 21:18
 

Gianmarco93 ha scritto:
Aggiornamento:la moto continua a non voler partire,non c'è stato niente da fare.Inoltre mi è scivolata la rosetta della vite del serbatoio dentro e sono in panico.La devo portare da un meccanico?Chiamo la concessionaria e gli dico che ora son fatti suoi e paghera' il conto del meccanico?Inoltre come la porto dal meccanico se la moto non si accende?E anche riuscissi a farla accendere,c è una rosetta vagante da qualche parte e non credo sia il caso di far andare il motore mentre ci sono pezzi vaganti.
Aiutatemi,suggeritemi come procedere!


Se la moto è in garanzia non smadonnarci proprio vicino, chiama la concessionaria e dovrebbero vedersela loro (compreso trasporto da casa tua al conce se sono seri)

Per la "rosetta" (non ho capito a che ti riferisci) vai tranquillo, prima di arrivare al cilindro deve superare ostacoli insuperabili tipo il tubo della benza e il carburatore...
 
15211446
15211446 Inviato: 16 Dic 2014 21:39
 

Il concessionario ha detto che è disposto a rimborsarmi la fattura del meccanico,pero' riportarla da loro è improponibile.Distano 30 km
 
15211724
15211724 Inviato: 17 Dic 2014 7:56
 

Gianmarco93 ha scritto:
Il concessionario ha detto che è disposto a rimborsarmi la fattura del meccanico,pero' riportarla da loro è improponibile.Distano 30 km


Caspita concessionario serio icon_eek.gif di solito se la porti da un'altra parte poi se ne fregano! A questo punto portala dal tuo mecca di fiducia e vedi un po! Chiedi un favore a qualche amico con un camioncino...
 
15211822
15211822 Inviato: 17 Dic 2014 10:04
 

Gianmarco93 ha scritto:
Il concessionario ha detto che è disposto a rimborsarmi la fattura del meccanico,pero' riportarla da loro è improponibile.Distano 30 km

Mai sentita una cosa simile. Soprattutto se non è un problema della moto ma solo questione di carurazione (cosa che non rientrerebbe nemmeno nella garanzia) icon_confused.gif .
Mi verrebbe da pensare che c'è la fregatura...
Prima di intervenire e di sborsare dei soldi, fatti fare un preventivo dal meccanico e chiedigli chiaro e tondo se la cosa si risolverà carburando o come... e col preventivo chiedi al conce se è disposto a rimborsare la cifra occorrente...
Non so, forse è semplicemente il concessionario più serio del mondo, ma veramente una cosa del genere non l'ho mai sentita a meno che il conce non sia un amico o quello da cui si compra moto da 20 anni.
doppio_lamp_naked.gif
 
15212013
15212013 Inviato: 17 Dic 2014 13:07
 

Ma cavoli gli ho lasciato 2500 per una rs 125, ci mancherebbe che me la devono fornire perfettamente marciante.Ora il problema è che non riesco a metterla in moto per portarla dal meccanico
 
15212252
15212252 Inviato: 17 Dic 2014 17:20
 

trova un meccanico che se la viene a prendere.
 
15212378
15212378 Inviato: 17 Dic 2014 19:27
 

Gianmarco93 ha scritto:
Ma cavoli gli ho lasciato 2500 per una rs 125, ci mancherebbe che me la devono fornire perfettamente marciante.Ora il problema è che non riesco a metterla in moto per portarla dal meccanico


Cambia candela e vedi se parte! Se va in moto ed il problema è la carburazione 30km riesci a farli andando abbastanza allegro!
 
15212449
15212449 Inviato: 17 Dic 2014 20:29
 

La batteria è morta!Oggi mentre provavo ad accenderla si è spento il quadro poi le luci.Ho aspettato 6-7 minuti con la moto spenta,l ho riaccesa e il quadro si è acceso per un minuto e poi si è spento.
Allora ho provato a spingerla,ho messo la seconda,ho corso con la frizione premuta,ho mollato e poi l'ho ripresa.La moto si è accesa ma poi si è spenta poco dopo,penso che il motivo sia che non ho dato gas quando ho ripreso la frizione.Ma avevo troppa paura che mi partisse e non mi andava proprio di trovarmi la moto a terra.
Come mi consigliate di agire?Domani potrei smontare la batteria e portarla da un meccanico per farla caricare,o potrei comprarne una nuova.
A naso secondo me la batteria è ancora quella che è stata data all'immatricolazione(avvenuta nel 2011),ci sta che sia morta dopo 3-4 anni.
Non so pero' se il problema sia effettivamente questo o solo questo
 
15212690
15212690 Inviato: 18 Dic 2014 8:01
 

Gianmarco93 ha scritto:
La batteria è morta!Oggi mentre provavo ad accenderla si è spento il quadro poi le luci.Ho aspettato 6-7 minuti con la moto spenta,l ho riaccesa e il quadro si è acceso per un minuto e poi si è spento.
Allora ho provato a spingerla,ho messo la seconda,ho corso con la frizione premuta,ho mollato e poi l'ho ripresa.La moto si è accesa ma poi si è spenta poco dopo,penso che il motivo sia che non ho dato gas quando ho ripreso la frizione.Ma avevo troppa paura che mi partisse e non mi andava proprio di trovarmi la moto a terra.
Come mi consigliate di agire?Domani potrei smontare la batteria e portarla da un meccanico per farla caricare,o potrei comprarne una nuova.
A naso secondo me la batteria è ancora quella che è stata data all'immatricolazione(avvenuta nel 2011),ci sta che sia morta dopo 3-4 anni.
Non so pero' se il problema sia effettivamente questo o solo questo


Non hai qualcuno che te la possa mettere in moto a strappo?
 
15212755
15212755 Inviato: 18 Dic 2014 10:25
 

Ho ordinato da internet la batteria e oggi carburo la moto con un mio amico che sa farlo!Ora mi tocca andare a caccia di spilli e getti ma non ho idea del dove si vendano!Che tipo di negozio vende spilli e getti?
Gia' che mi trovo compro anche la candela magari
 
15212832
15212832 Inviato: 18 Dic 2014 12:39
 

Okay,sono andato da un motoricambi nel pome,ho chiesto getti 110,115 e 62 ma mi hanno risposto che ne avevano 3 per ogni dimensione e non sapevano quale darmi.Mi hanno detto di smontare i getti e portarglieli cosi' da poterli confrontare visivamente.L'informazione che fossero per una rs 125 non è bastata.Poi mi hanno chiesto 3,50 a getto.
Non so,io ho avuto l'impressione che fossero incompetenti e anche un po' alti di prezzi
 
15212906
15212906 Inviato: 18 Dic 2014 14:14
 

Gianmarco93 ha scritto:

Allora ho provato a spingerla,ho messo la seconda,ho corso con la frizione premuta,ho mollato e poi l'ho ripresa.La moto si è accesa ma poi si è spenta poco dopo,penso che il motivo sia che non ho dato gas quando ho ripreso la frizione.Ma avevo troppa paura che mi partisse e non mi andava proprio di trovarmi la moto a terra.

La moto ti dà un segnale di vita accendendosi e tu ti arrendi dopo un solo tentativo? eusa_whistle.gif
Il tuo amico non può provare a darti una spinta con te in sella e la seconda dentro visto che, se non ho capito male, hai paura di correre accanto alla moto?
 
15214292
15214292 Inviato: 20 Dic 2014 9:39
 

Allora un pò di aggiornamenti:
la batteria era completamente a terra, ne ho comprata una nuova e lunedì mi arriva (ma sará da caricare? Perchè ho visto che con la batteria il venditore forniva anche l'acido).L'avevo un pò ingolfata con tutti i tentativi di farla partire andati a vuoto, perciò ho tolto la candela, messo in folle e fatto camminare a spinta la moto in modo da lavare il cilindro.Poi ho pulito la candela e a spinta è partita senza problemi.Tuttavia sicuramente sono un pò grasso, e la candela si bagna anche un pò quindi ho paura che oltre alla carburazione sia da rivedere anche l'afflusso di olio alla miscela ma non saprei come fare!
Infine ho notato che c è un tubo nero di gomma scollegato che succhia aria quando la moto è accesa, non so se sia normale che sia scollegato.Si trova più o meno all altezza della sella e lo si nota mettendosi in ginocchio anche se la moto è completamente rivestita delle sue carene.
Ah e poi ho notato che quando sollevo il serbatoio la moto perde molta benzima, gocciola quando tengo il sebatoio in verticale.Gocciola dal basso.Che sia un problema di guarnizioni andate?
 
15215045
15215045 Inviato: 21 Dic 2014 17:01
 

hai controllato se il tubo staccato non sia per il depressore?
 
15215048
15215048 Inviato: 21 Dic 2014 17:18
 

Considerando che il concessionario prima di consegnarmela ha fatto pulire il carburatore puo' darsi che chi l'ha pulita possa aver dimenticato di riattaccare l'estremita' del depressore relativa al carburatore.
Ma la moto a spinta parte.Puo' essere che parta anche con depressore scollegato?
 
15215657
15215657 Inviato: 22 Dic 2014 14:28
 

la batteria chiedi al negoziante se te la prepara lui,devi per forza controllare da dove perde il serbatoio..se come dici tu parte portala da un meccanico e fatti fare un piccolo preventivo scritto
 
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