Ciao, ti rispondo di seguito
Cordy ha scritto:
1. Bollo. Oltre 200 euro per una 500 da patente A2?
Ma con la Prius, che è una 4 ruote da una tonnellata e mezza, pago meno di 200 euro. L'usura e l'ingombro mi sembrano poco paragonabili. Ho sbagliato qualcosa nel calcolo? Boh, mi sembra... poco equo, per esprimersi educatamente?
In che regione? Con un 500cc (35kw), in Toscana pago meno di 60€: sicuro di aver fatto il conto correttamente?
Cordy ha scritto:
2. Pedaggio. Tariffa unica auto e moto? Una volta le moto pagavano molto meno delle auto. Giustamente, aggiungo, perché l'usura è almeno la metà, ma spesso neanche il 10% (l'usura la fa il peso...). Di autostrada, con il Super Teneré non ne ho praticamente fatta, ma col V35 ricordo lunghi percorsi e la goduria di pagare molto meno che le automobili. Boh? Anche qui, non mi sembra "equo".
Penso di tempo ne sia passato, da allora; comunque, molto va visto da quanto pensi di utilizzare la moto in autostrada. Se lo fai per il classico tragitto casa/lavoro, hai ragione (ma come ti han detto, hai la possibilità di ottenere sconti), altrimenti non mi porrei troppo il problema.
Cordy ha scritto:
3. Assicurazioni. Ho fatto una simulazione senza un numero di targa (non ho ancora la moto), ma per una 500 cc mi è uscita (idem per una 750) una cifra che è praticamente il doppio di quello che pago con la Prius. Mi sarei aspettato un dato in linea con la macchina, se non altro perché io sono sempre io. Boh?
Quindi: che ne pensate? Voi quanto sborsate di assicurazione, per che moto?
Dovresti informarti meglio, perché potresti ereditare la stessa classe di merito dell'auto, ed allora - a meno di non abitare in zone a rischio, come nel sud Italia - le tariffe dovrebbero essere più basse. Ti converrebbe sentire, se ne hai uno, l'assicuratore o, comunque, parlare con un'agenzia fisica. Di solito fan pagare di più i giovani, ma non mi pare il tuo caso. Io pago meno di 200€/anno.